Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 14-11-2012 12:12

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38533990)
Oramai tutti quelli in questo thread pensano prima ad upgradare l impianto a liquido e poi il pc...Sono due cose a parte oramai!!

Ahahahah allora posso considerarmi "sano" o forse "anticonvenzionale" :asd: , salvo casi sporadici(tipo pompa e vaschetta cambiati più per comodità e sfizio di provare altro che per bisogno) io cambierò raccorderia, waterblocks e radiatore/i solo quando sarà strettamente necessario(es. cambio di socket). Poi vabbè ci sono cose come tubi e liquido che prima o poi vanno cambiati ogni tot. mesi per ordinaria manutenzione :D

MEXKaba 14-11-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 38534317)
Ahahahah allora posso considerarmi "sano" o forse "anticonvenzionale" :asd: , salvo casi sporadici(tipo pompa e vaschetta cambiati più per comodità e sfizio di provare altro che per bisogno) io cambierò raccorderia, waterblocks e radiatore/i solo quando sarà strettamente necessario(es. cambio di socket). Poi vabbè ci sono cose come tubi e liquido che prima o poi vanno cambiati ogni tot. mesi per ordinaria manutenzione :D

Io dopo la raccorderia full bitspower penso di comprarmi una seconda laing e metterla nella vaschetta sfruttando un loop singolo... faccio passare i tubi a metà impianto cosi dovrei aver risolto il problema senza cambiare top e vaschetta! E poi spero di aver finito! :D

Wuillyc2 14-11-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38533863)
riguardo ai raccordi sto pensando seriamente di passare a tutti raccordi Koolance, però metterli Silver per far accoppiata con le parti in Nickel dei waterblock e con gli sganci rapidi Koolance, e neri per le restanti parti in plastica-acetal.

è un po' un problema perchè alcuni raccordi specifici, come gli sganci rapidi, non sono disponibili neri, e sul Supremacy e in generale i nuovi wb EK ci vedo meglio raccordi silver.

Quoto

muppo 14-11-2012 14:42

ma che figata è?


quasi quasi tolgo dalla vendita il materiale liquid e lo monto su questo...
alla fine la scheda video almeno in teoria si salverebbe in caso di perdite :D

ci stanno 2 rad 1 da 240 e 1 da 120 e a occhio e croce uno da 200mm pure sul top ma diventerebbe problematica l'installazione
recensione

Goofy Goober 14-11-2012 14:48

l'HAF Cubo l'avevo visto, caruccio si, ma il rad da 240 ci sta spesso? ossia da 60mm?

se si me lo compro :asd:

egounix 14-11-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 38535481)
ma che figata è?


quasi quasi tolgo dalla vendita il materiale liquid e lo monto su questo...
alla fine la scheda video almeno in teoria si salverebbe in caso di perdite :D

ci stanno 2 rad 1 da 240 e 1 da 120 e a occhio e croce uno da 200mm pure sul top ma diventerebbe problematica l'installazione
recensione

Non capisco se mi piace o se mi fa cagxxx :asd:

Esternamente non dice molto, ma dentro sembra ben fatto.

Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

killeragosta90 14-11-2012 16:00

A me piace un bordello il nuovo "cubo" della CM! :D

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis Elite (Messaggio 38534058)
Killer ti dico la mia intanto : se sotto Linx non hai problemi alcuno,allora non devi toccare proprio nulla.Quelle temp. le rivedrai solo e soltanto quando rilancerai Linx ovvero mai (una volta trovata stabilità intendo).
Non ce altro da aggiungere a mio modo di vedere.;)

Si infatti, come ha detto giustamente goofy (e dopo aver verificato le temp) e una questione solo estetica, ora sto valutando perchè a me personalmente piace la versione con TOP in Acetal :)

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38534103)
:mano:
In conclusione comunque il consiglio sul wubbo EK che avevi messo post addietro è uno solo:
se ti piace metterlo per l'estetica, fallo anche se lato temperature sarebbe poco utile :D

l'importante è avere chiaro in testa che sulle 1155 (e anche altre mobo) è difficile avere una reale necessità di liquidare i componenti della scheda.

Infatti ho verificato io stesso, per una pura questione di dissipazione non è indispensabile, come giustamente dicevi/dici te :)

Quindi sto valutando se metterlo per migliorare l'aspetto della mobo e personalmente la versione con TOP in Acetal mi paice (molto più di queglio orribili dissi della sabertooth, o peggio ancora della Thermal Armor :asd:), quindi credo che per estetica si possa fare :cool:

killeragosta90 14-11-2012 16:26

Ragazzi sto diventando pazzo, vorrei concludere al più presto questo cavolo di ordine da AT ma ho troppa confusione :cry: Qualcuno può aiutarmi nell'acquisto dei tubi e dei raccordi su AquaTuning? Il paragrafo dedicato all'acquisto di questi due componenti ancora non l'ho compreso bene (nonostante abbia letto la guida in prima pagina), ci sono troppe varianti; materiali, diametro interno, diametro esterno, marche che non conosco......aiuto :(

Questo è momentanemente il mio carrello:



Pompa (dcc 500), wb cpu (raystorm) e vaschetta (Top reservior xspc) li ho già acquistati. Ora come procedo per il resto?

Su quale misura (diametro, sigla) di tubo devo orientarmi?
E di conseguenza per i raccordi, quale misura?
Tra dei raccordi di marca e dei raccordi generci, c'è solo una differenza estetica o c'è altro? Perchè ho visto pagine addietro di qualcuno che sostenva che con i BP si avesse un FlowRate maggiore, è vero?

Sono nella confusione più totale caspita, spero di non aver fatto troppe domande :confused:

Goofy Goober 14-11-2012 16:30

Tubi vai sui 13/10
raccordi idem, 13/10 (prendine anche a 45 e 90°, abbonda perchè se ti trovi senza raccordi, magari costretto a fare giri di tubo orrendi per collegare i componenti, pagherai spese di spedizione per ordinini di qualche raccordo che ti manca...)
se usi liquidi colorati il tubo trasparente prendilo o masterkleer o clearflex 60

come mai quelle ventole? per i radiatori non credo siano ottimali.

p.s. il radiatore da 480 lo metti esterno?

MEXKaba 14-11-2012 17:09

Se tu vuoi ho un botto di raccordi Bitspower Matt Black ed EK Silver-Chrome 11/16 e 13/16 da vendere... con tubo bianco annesso in spezzettoni... è meglio del 10/13 dato che gli puoi fare curve piu strette senza che si pieghi ;) Se ti interessano mandami un bel pm che ti elenco tutto quello che ho

minicooper_1 14-11-2012 18:37

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38536500)
Se tu vuoi ho un botto di raccordi Bitspower Matt Black ed EK Silver-Chrome 11/16 e 13/16 da vendere... con tubo bianco annesso in spezzettoni... è meglio del 10/13 dato che gli puoi fare curve piu strette senza che si pieghi ;) Se ti interessano mandami un bel pm che ti elenco tutto quello che ho

Pacco partito domani hai tutto ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

egounix 14-11-2012 18:42

domanda sulla vpp655
ho notato che ci sono 2 versioni della vpp655 single edition

una esce con il 4 pin molex male e basta
quelle che ho io escono anche con il 3 pin female (filo blu ed è collegato solo 1 pin alla sinistra)
in rete leggo che per collegare la pompa all'heatmaster (con il 4 pin molex male) serve un adattatore da 4 pin a 3 pin fan

ora... a che cippa serve il 3 pin?
http://www.aquatuning.de/product_inf...e-edition.html

methis89 14-11-2012 19:28

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 38537095)
domanda sulla vpp655
ho notato che ci sono 2 versioni della vpp655 single edition

una esce con il 4 pin molex male e basta
quelle che ho io escono anche con il 3 pin female (filo blu ed è collegato solo 1 pin alla sinistra)
in rete leggo che per collegare la pompa all'heatmaster (con il 4 pin molex male) serve un adattatore da 4 pin a 3 pin fan

ora... a che cippa serve il 3 pin?
http://www.aquatuning.de/product_inf...e-edition.html

Io ho preso un adattatore da Molex a 3pin fan e ho collegato il rosso e il nero sul 3pin fan così la collego al lamptron e la regolo da li

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

x9drive9in 14-11-2012 19:36

Quel pin solo soletto serve a leggere la velocità, il molex lo colleghi all'alimentatore e con il 3 pin leggi la velocità dal computer

egounix 14-11-2012 19:37

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 38537356)
Io ho preso un adattatore da Molex a 3pin fan e ho collegato il rosso e il nero sul 3pin fan così la collego al lamptron e la regolo da li

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

eh sì
avevo già visto questo
ma allora il 3 pin female a cosa serve... se dicono di adattare, come hai fatto tu, il 4 pin male a 3 pin per collegarlo ad es. al lamptron/heatmaster

Quote:

Originariamente inviato da x9drive9in (Messaggio 38537403)
Quel pin solo soletto serve a leggere la velocità, il molex lo colleghi all'alimentatore e con il 3 pin leggi la velocità dal computer

ah thx

muppo 14-11-2012 20:03

Eugonix swiftech ha presentato una d5 pwm proprio oggi, dai un'occhiata ale newz di techpowerup di oggi.

MEXKaba 14-11-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38537061)
Pacco partito domani hai tutto ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

molto bene! :D

egounix 14-11-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 38537576)
Eugonix swiftech ha presentato una d5 pwm proprio oggi, dai un'occhiata ale newz di techpowerup di oggi.

do n'occhiata, thx
comunque ormai ho 2 vpp655 montate sulla koolance

Goofy Goober 14-11-2012 21:02

a mio parere le pompe PWM servono a poco-niente.
al variare del flusso la temperatura dei componenti subisce variazioni poco importanti, solo si ha un flusso molto molto basso si hanno temperature più elevate.

avere una pompa che varia di continuo la velocità in base alla temperatura non serve a niente, le DDC e D5 settate al 70-80 e anche 90% sono quasi mute e danno flussi sufficienti...

quello che può esser utile avere regolato con PWM sono le ventole sui radiatori...

killeragosta90 14-11-2012 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38536239)
Tubi vai sui 13/10
raccordi idem, 13/10 (prendine anche a 45 e 90°, abbonda perchè se ti trovi senza raccordi, magari costretto a fare giri di tubo orrendi per collegare i componenti, pagherai spese di spedizione per ordinini di qualche raccordo che ti manca...)
se usi liquidi colorati il tubo trasparente prendilo o masterkleer o clearflex 60

come mai quelle ventole? per i radiatori non credo siano ottimali.

p.s. il radiatore da 480 lo metti esterno?

Grazie goofy per l'aiuto! :)

Ok perfetto, allora vada per 13/10, guardo un po' su AT che hanno. Comunque preferirei usare direttamente un tubo bianco (o nero, non so ancora bene) perchè ho sentito che il liquido colorato possa sporcare l'impianto, è vero? Cioè dopo ci vorrebbe più manutenzione per pulirlo?

Quelle ventole a dire la verità le ho scelte in primis perchè sono in super promozione! :asd: Costano 2.40 euro l'una. No dai, apparte questo (che detta così pare proprio brutta), le specifiche dichiarate mi sembravano interessanti e poi ho visto da una review di CT che non sono malaccio come prestazioni e che anche ai massimi rpm (1200) sono piuttosto silenziose. Dici che è meglio puntare ad altro? Io avrei voluto optare per le magma, ma costano troppo, cosiderando che ne devo acquistare 4.

Il radiatore da 480 lo metto esterno (ho un banchetto dimastech easy bianco), lo monto sul supporto da 120, verrà una cosa simile ad un "braccio meccanico", o almeno spero :p

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38536500)
Se tu vuoi ho un botto di raccordi Bitspower Matt Black ed EK Silver-Chrome 11/16 e 13/16 da vendere... con tubo bianco annesso in spezzettoni... è meglio del 10/13 dato che gli puoi fare curve piu strette senza che si pieghi ;) Se ti interessano mandami un bel pm che ti elenco tutto quello che ho

Grazie MEXKaba! Più tardi allora ti mando un pm per info, o se vuoi mandalo direttamente te a me, sono interessato ai raccordi e forse a questo punto anche al tubo ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.