Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

kiwivda 29-09-2022 09:10

Caxxarola ho visto il wubbo per la 4090 costa 400 bumbe! Ma non posso usare quello della 3090 che ho adesso? il layout cambia, si sa nulla?

Che poi quello con bp attivo ho letto le spec, raffredda la zona dietro il core della gpu dove ci sono i perf caps e la zona vrm, sicuro aiuta, ma 400 bumbe.

davide155 29-09-2022 09:48

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47953706)
Caxxarola ho visto il wubbo per la 4090 costa 400 bumbe! Ma non posso usare quello della 3090 che ho adesso? il layout cambia, si sa nulla?

Che poi quello con bp attivo ho letto le spec, raffredda la zona dietro il core della gpu dove ci sono i perf caps e la zona vrm, sicuro aiuta, ma 400 bumbe.

Se avevi la 3090ti fe il wb anteriore poteva andare perché sono praticamente identiche, anche come circuiteria, ma la 3090 liscia non saprei, è diversa anche ad occhio. Comunque se avevi il doppio wb attivo sicuramente sulla 4090 non ci va perché il bp posteriore ha i rilievi per le memorie sulla 3090, cosa che la 4090 non ha.
Però ho letto anch'io che il sistema attivo su ada lovelace avrà comunque dei benefici perché la zona posteriore da che mondo e mondo è la zona che va più a fuoco in concomitanza della gpu (appunto i caps) e delle memorie. Quindi toglierà sicuramente un bel po' di calore. Soprattutto a quelle schede che salgono tanto di powerlimit.
Io a sto giro salto per ora.

Black"SLI"jack 29-09-2022 14:17

tra l'altro la questione wb + active bp è da tenere di conto nel momento in cui si cambia anche la mobo con una delle nuove piattaforme. ho visto che molte mobo fascia media ed alta, hano un dissipatore molto alto sullo slot m.2 nvme tra cpu e slot gpu. abbastanza alto e soprattutto molto vicino allo slot vga stesso che potrebbe cozzare non poco con il backplate attivo. visto su asus, gigabyte, msi, etc. non tutti i modelli ma molti si.

sono tentato di prendere 7950x con gigabyte x670e aorus xtreme e ho notato questo "problema". ma anche sulle z790 presentate molte schede hanno questo dissipatore molto alto.

FrancoBit 29-09-2022 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47954237)
tra l'altro la questione wb + active bp è da tenere di conto nel momento in cui si cambia anche la mobo con una delle nuove piattaforme. ho visto che molte mobo fascia media ed alta, hano un dissipatore molto alto sullo slot m.2 nvme tra cpu e slot gpu. abbastanza alto e soprattutto molto vicino allo slot vga stesso che potrebbe cozzare non poco con il backplate attivo. visto su asus, gigabyte, msi, etc. non tutti i modelli ma molti si.

sono tentato di prendere 7950x con gigabyte x670e aorus xtreme e ho notato questo "problema". ma anche sulle z790 presentate molte schede hanno questo dissipatore molto alto.

Oggi ho visto un unboxing della Aorus Master x670E e stavo pensando esattamente la stessa cosa, hanno un "palazzo" piazzato sull'nvme 5.0 a filo filo con lo slot della scheda video

frafelix 29-09-2022 15:57

Già, anche nella mia non sono sicuro che ci possa stare, ora non sono a casa per fare delle foto, ma tanto per darvi un'idea risposto qualche foto passata

piperprinx 29-09-2022 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47950534)
leggevo ad esempio che la FE è un 20+3, la strix 24+4, mentre la tuf 10+4. quindi ad occhio direi che la tuf non va oltre i 450w, la FE 500-550w, la strix tira i 600w.

Su overclock molti utenti danno la FE a 600, dicono sia confermato ma io non ho trovato fonti in tal senso. Sicuramente sara' una delle prime con wubbo disponibile

Questa avra' gia' il wubbo, ma si trovera' in italia e quando?

Black"SLI"jack 29-09-2022 18:02

cosi ad occhio direi che anche la tua apex potrebbe cozzare con un bp attivo.

io con il primo modello ek di bp attivo devo aggiungere sul posteriore 14-15mm di spessore. con il vector2 che arriva con il bp insieme credo siamo lì se non oltre. ma la mia asus crosshair viii hero ha abbastanza spazio per non dare problemi.

e più o meno tutte le mobo che ho guardato hanno sti maledetti dissipatori a grattacielo in quella zona. asrock con le x670e taichi ad esempio non ha tale problema, ma anche modelli inferiori. ma anche sulle z790 non ha fatto l'errore.

msi solo con la x670e ace non ha fatto la cavolata, ma sulla più costosa godlike si :muro: mentre sulle z790 dalle poche foto potrebbero avere fatto la cavolata su più modelli.

asus praticamente sui modelli crosshair x670e e prime (solo le top prime), ha messo sti cavolo di dissipatori, mentre sulle z790 non ho trovato immagini ma quasi sicuro

gigabyte sorvoliamo. sulle x670e ancora si sono trattenuti. guardate la z790 aorus xtreme (la prima della foto):

c'è l'empire state building :asd:

già tra costi spropositati dell'hw, consumi che salgano, e tutto il resto, ci si deve pure mettere la questione di questi dissipatori "inutili" in zone dove sarebbe meglio non metterci nulla considerato che se ti prendi una mobo top di gamma di sicuro non ci monti una gt 1030 passiva...
se poi ci si aggiunge il fatto che con schede da 500-600w il bp attivo non farebbe poi così schifo per una migliore dissipazione ecco che poi non sai più che comprare... :muro:

Black"SLI"jack 29-09-2022 18:11

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47954583)
Su overclock molti utenti danno la FE a 600, dicono sia confermato ma io non ho trovato fonti in tal senso. Sicuramente sara' una delle prime con wubbo disponibile

Questa avra' gia' il wubbo, ma si trovera' in italia e quando?

allora sul sito nvidia nelle specifiche e più precisamente nei requisiti di alimentazione c'è questa nota:

quindi è possibile che alla fine la scheda possa arrivare a 600w dal connettore 12+4 pin.

per la inno3d boh chissà se la troverai mai in italia.

davide155 29-09-2022 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47954617)
allora sul sito nvidia nelle specifiche e più precisamente nei requisiti di alimentazione c'è questa nota:

quindi è possibile che alla fine la scheda possa arrivare a 600w dal connettore 12+4 pin.

per la inno3d boh chissà se la troverai mai in italia.

Ma c'è scritto 4090 Ti :sofico:

Black"SLI"jack 29-09-2022 19:43

Ahahaha vero. Che fenomeni. Non me ne ero mica accorto :D
Ho fatto lo screen dal loro sito e verificato pure la versione global del sito per il modello 4090.

Quindi più che ufficiale la 4090 Ti :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 29-09-2022 22:07

Niente alla fine ho ceduto. Ordinato intanto un 7950x su BPM, che il buon Wolf ha segnalato a prezzo scontato.

Per il raffreddamento, in attesa che la buona e cara EK mi rilasci i kit per AM5 dei miei Velocity, sfrutto l'alphacool XPX edge che avevo preso l'anno scorso e che usavo inizialmente sul 5600x. Sembra da indicazioni di alphacool che monti direttamente senza necessità di kit upgrade aggiuntivi. infatti per am4 sfrutta il backplate nativo ed ha delle viti molto lunghe.
Sul 5600x mi aveva ben impressionato. vediamo se su una cpu più impegnativa come si comporta. anche se poi il wb definitivo sarebbe uno dei Velocity che ho nuovi di pacco.

Questione mobo risolta, sempre grazie a Wolf, che mi ha indicato dove trovare la Asrock Taichi. Una delle poche top di gamma senza quei maledetti dissipatori nel mezzo e cmq con ampio spazio tra slot gpu e cpu.

Black"SLI"jack 30-09-2022 14:02

poi fine settimana scorso non avevo postato le immagini dell'ultima build completata. posizionata su un "mobiletto" con ruote, che in realtà era la parte inferiore del mega benchtable che realizzai anni fa e che non ho mai buttato via, pensando che mi sarebbe prima o poi servito.

come avevo già riportato, temp ottime, grazie anche al calo drastico della temp ambiente, ma sempre 22 gradi ho in casa. la 3080 12gb tirata a 2ghz@0,925v per il momento nei vari test/giochi che ho fatto non ha passato i 40 gradi. il 5800x che al momento è a default con lo stress test di 10 minuti di cinebench r23 non supera i 78 gradi (situazione che in uso standard non vedrò mai), mentre in game si attesta sui 55-60 gradi sui giochi/test più pesanti. flusso 200 l/h di media con la d5 al 100%. deltaT sul liquido in idle 3 gradi mentre in full siamo sui 8 gradi. ma la temp la rilevo tramite il flussimetro next, che non ha sensore fisico. quindi sò già che non è preciso ma tende ad un valore più alto, considerando pure che la sua elettronica (che scalda) rende la rilevazione un pò errata. il tutto con il rad 1080 con le arctic p12 in push/pull a 1100 rpm max.

Wolf91 30-09-2022 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47954929)
Niente alla fine ho ceduto. Ordinato intanto un 7950x su BPM, che il buon Wolf ha segnalato a prezzo scontato.

Per il raffreddamento, in attesa che la buona e cara EK mi rilasci i kit per AM5 dei miei Velocity, sfrutto l'alphacool XPX edge che avevo preso l'anno scorso e che usavo inizialmente sul 5600x. Sembra da indicazioni di alphacool che monti direttamente senza necessità di kit upgrade aggiuntivi. infatti per am4 sfrutta il backplate nativo ed ha delle viti molto lunghe.
Sul 5600x mi aveva ben impressionato. vediamo se su una cpu più impegnativa come si comporta. anche se poi il wb definitivo sarebbe uno dei Velocity che ho nuovi di pacco.

Questione mobo risolta, sempre grazie a Wolf, che mi ha indicato dove trovare la Asrock Taichi. Una delle poche top di gamma senza quei maledetti dissipatori nel mezzo e cmq con ampio spazio tra slot gpu e cpu.

Praticamente avremo la stessa piatta,apparte che io ho preso la Taichi Carrara :D

In attesa anche io che EK,tiri fuori la staffa per il WB

Per la birra ci troviamo a metà strada,facciamo sulle mura a Lucca ? :asd: :asd: :gluglu:

FrancoBit 30-09-2022 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47955818)
Praticamente avremo la stessa piatta,apparte che io ho preso la Taichi Carrara :D

Ho visto la Carrara, scelta estrosa da parte di Asrock :D La motherboard che piace anche alle mogli :sofico:

Wolf91 30-09-2022 15:05

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47955823)
Ho visto la Carrara, scelta estrosa da parte di Asrock :D La motherboard che piace anche alle mogli :sofico:

è la mia città natale,secondo te me la facevo sfuggire ? :D

SL45i 30-09-2022 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47954929)

molto interessante il punto di vista su questo waterblock, che mi aveva sempre tentato ma nello stesso momento tentennavo per la restrittività.

Black"SLI"jack 30-09-2022 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47955818)

In attesa anche io che EK,tiri fuori la staffa per il WB

Per la birra ci troviamo a metà strada,facciamo sulle mura a Lucca ? :asd: :asd: :gluglu:

:sofico:
tanto non ci passo mai per lavoro :muro: :asd:

ek è in ritardo per il kit am5

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 47955839)
molto interessante il punto di vista su questo waterblock, che mi aveva sempre tentato ma nello stesso momento tentennavo per la restrittività.

sembra restrittivo, ma a suo tempo con quel wb, watercool rtx2080ti, 2 rad 240/30, un 200/45 vari giri dei tubi dato che montavo tutto dentro il level 20 vt di TT (il cubetto) avevo cmq 150 l/t con la pompa a velocità ridotta. tanto ce l'ho in casa ed in attesa del kit ek e dell'eventuale 4090 ho tutto il tempo per un loop volante con l'xpx edge, un bel 480/60 o direttamente il 1260 con p/p di arctic p14 :sofico:

Wolf91 30-09-2022 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47955857)
:sofico:
tanto non ci passo mai per lavoro :muro: :asd:

ek è in ritardo per il kit am5

:D

Aveva detto fine mese,ma non si vede nulla per ora,spero non faccia scherzi

Black"SLI"jack 30-09-2022 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47955861)
:D

Aveva detto fine mese,ma non si vede nulla per ora,spero non faccia scherzi

la fortuna di avere un magazzino prodotti di vari brand in casa. qualcosa da montare ce l'ho sempre.

Wolf91 30-09-2022 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47955863)
la fortuna di avere un magazzino prodotti di vari brand in casa. qualcosa da montare ce l'ho sempre.

Ho un Xspc Raystorm,un EK Supremacy Evo,e un Velocity,nessuno è compatibile :D

Nel caso mi sfuggisse,fai un fischio quando disponibile

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.