Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

LentapoLenta 29-11-2023 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48368527)
E su questo son d’accordo (anche se i driver degli SSD non c’entrano), ma capisci che è ben diverso dire “Tom’s Hardware è inaffidabile” da “nell’uso reale cambia niente”…

Mah, sicuramente non ho le competenze per leggere correttamente quella tabella (e anche il farlo da cellulare non aiuta), però mi pare che manchino marche e modelli abbastanza importanti per giudicare l’articolo affidabile.

Black (Wooden Law) 29-11-2023 16:28

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48368608)
I driver eccome se c'entrano, ora le cose sono migliorate, ma tra i driver di samsung nvme e quelli di windows all'inizio c'era un abisso

Samsung è un caso a parte, ha avuto problemi di firmware con gli ultimi modelli, non di driver.

Non mi vengono in mente altri SSD che differiscono di performance tra una versione e l’altra dei driver.

Black (Wooden Law) 29-11-2023 16:30

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48368622)
Report interessante, intanto ora so che esistono le marche
Solidigm e Nextorage che non avevo mai sentito nominare prima.
Fa un po' strano vedere samsung non troppo in alto in classifica, o comunque vicino a silicon power o teamgroup che non reputavo cosi validi per gli ssd.
Ottimi risultati per i kingston, in effetti con i fury hanno fatto un ottimo prodotto.

Certo dal punto di vista layout e grafica la pagina è pessima....
ho un monitor ultrawide: vedo la tabella "tagliata" al centro e con un mare di spazio ai lati e per leggere bene i grafici serve lo zoom.

Solidigm è il nuovo nome di Intel assunto dopo la vendita di gran parte delle NAND Flash verso SK hynix, e nel mercato italiano (o forse addirittura europeo) si vede molto poco.

Black (Wooden Law) 29-11-2023 16:33

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48368629)
Mah, sicuramente non ho le competenze per leggere correttamente quella tabella (e anche il farlo da cellulare non aiuta), però mi pare che manchino marche e modelli abbastanza importanti per giudicare l’articolo affidabile.

Perdonami, ma come fai a dire una cosa del genere se ci sono tutti i brand che vendono in Europa con anche modelli esclusivi al mercato americano?

makka 29-11-2023 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48368637)
Solidigm è il nuovo nome di Intel assunto dopo la vendita di gran parte delle NAND Flash verso SK hynix, e nel mercato italiano (o forse addirittura europeo) si vede molto poco.

Grazie, in effetti confidavo in una tua risposta.

guant4namo 29-11-2023 16:46

Conoscete un'alternativa ad HDtune? :D

Black (Wooden Law) 29-11-2023 17:02

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48368662)
Conoscete un'alternativa ad HDtune? :D

AIDA64 è molto simile mostrando l’andamento della scrittura e lettura sequenziale, ma nessuno dei due è molto affidabile per la prima. I recensori “seri” usano solitamente IOMeter, ma è abbastanza difficile da usare.

stormen 29-11-2023 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48368682)
AIDA64 è molto simile mostrando l’andamento della scrittura e lettura sequenziale, ma nessuno dei due è molto affidabile per la prima. I recensori “seri” usano solitamente IOMeter, ma è abbastanza difficile da usare.

Con Aida64 si possono anche visualizzare i settori danneggiati e non come hdtune? Di seguito un esempio:

https://www.hdtune.com/HDTune_ErrorScan.gif

frafelix 29-11-2023 17:37

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48368622)
Report interessante, intanto ora so che esistono le marche
Solidigm e Nextorage che non avevo mai sentito nominare prima.
Fa un po' strano vedere samsung non troppo in alto in classifica, o comunque vicino a silicon power o teamgroup che non reputavo cosi validi per gli ssd.
Ottimi risultati per i kingston, in effetti con i fury hanno fatto un ottimo prodotto.

Certo dal punto di vista layout e grafica la pagina è pessima....
ho un monitor ultrawide: vedo la tabella "tagliata" al centro e con un mare di spazio ai lati e per leggere bene i grafici serve lo zoom.

Samsung è dal 950 pro che non fa ssd da top di gamma...

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48368635)
Samsung è un caso a parte, ha avuto problemi di firmware con gli ultimi modelli, non di driver.

Non mi vengono in mente altri SSD che differiscono di performance tra una versione e l’altra dei driver.

Intendevo il contrario, i driver samsung erano ottimi rispetto a quelli di windows nei primi tempi in cui windows aveva i driver integrati per nvme. Ora sono anni che non faccio più prove, quindi non sono aggiornato sulla situazione

Black (Wooden Law) 29-11-2023 19:20

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 48368690)
Con Aida64 si possono anche visualizzare i settori danneggiati e non come hdtune? Di seguito un esempio:

https://www.hdtune.com/HDTune_ErrorScan.gif

Mi sembra che supporti soltanto lo S.M.A.R.T. ma non la scansione dei settori.

Black (Wooden Law) 29-11-2023 19:26

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48368716)
Samsung è dal 950 pro che non fa ssd da top di gamma...

Esagerato, dai. Il 970 PRO è stato il top di gamma dei PCIe 3.0, imbattuto per le NAND a 2 bit. L'860 PRO è stato invece il top di gamma dei SATA, battendo anche l'870 EVO, ovviamente.

Con i PCIe 4.0 è abbastanza caduta sfornando più numeri 2-3, ma comunque dei validissimi modelli. Unico problema sono stati gli imprevisti degli utenti con i firmware, che hanno peggiorato leggermente la reputazione dell'azienda...

marchigiano 29-11-2023 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48368527)
E su questo son d’accordo (anche se i driver degli SSD non c’entrano), ma capisci che è ben diverso dire “Tom’s Hardware è inaffidabile” da “nell’uso reale cambia niente”…

intendevo i driver della mobo, poi magari cambia tra intel e amd, i chipset vari, sui notebook poi un altro mondo... insomma ai bench vanno dati i dovuti valori e non prenderli come la bibbia :) ;)

LentapoLenta 29-11-2023 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48368644)
Perdonami, ma come fai a dire una cosa del genere se ci sono tutti i brand che vendono in Europa con anche modelli esclusivi al mercato americano?

Nella lista dei 4Tb il mio WD non lo vedo..

Black (Wooden Law) 29-11-2023 21:48

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 48368890)
intendevo i driver della mobo, poi magari cambia tra intel e amd, i chipset vari, sui notebook poi un altro mondo... insomma ai bench vanno dati i dovuti valori e non prenderli come la bibbia :) ;)

Differenze tra Intel e AMD ci sono, anche se non sono così marcate, ma è un discorso che vale in generale. Pensaci un attimo: se la differenza di prestazioni fosse davvero così intensa, i produttori non suddividerebbero in due parti le specifiche?

Black (Wooden Law) 29-11-2023 21:50

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48368910)
Nella lista dei 4Tb il mio WD non lo vedo..

Intendi l'SN850X? Se sì, è normale, non l'hanno testato...

marchigiano 30-11-2023 00:56

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48368924)
Differenze tra Intel e AMD ci sono, anche se non sono così marcate, ma è un discorso che vale in generale. Pensaci un attimo: se la differenza di prestazioni fosse davvero così intensa, i produttori non suddividerebbero in due parti le specifiche?

certo certo, diciamo che in condizioni ideali vanno uguale, però magari il bugghetto li, il problemino la... la storia è piena di questi casi :)

sbaffo 30-11-2023 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48368925)
Intendi l'SN850X? Se sì, è normale, non l'hanno testato...

Forse non era chiaro, ma quella di toms è solo la lista di quelli testati da loro e messi in ordine, non un elenco esaustivo.
Poiché ci sono anche le specifiche nella colonna di destra è comodo come database, ma non certo completo.
L'ho trovato per caso e riportato per vostra utilità, ma non lo sponsorizzo in alcun modo. Non pensavo suscitasse un vespaio.:D

DjLode 30-11-2023 16:23

Se vi serve un elenco abbastanza esaustivo di caratteristiche di targa, su Reddit l'utente NewMaxx (che ha anche un canale reddit, se si chiamano così) mette a disposizione un file con tantissimi modelli, consigliando anche quelli "migliori" per fascia (entry, mid e top). Non è niente male come fonte di informazioni.

LentapoLenta 30-11-2023 16:43

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48369687)
Forse non era chiaro, ma quella di toms è solo la lista di quelli testati da loro e messi in ordine, non un elenco esaustivo.
Poiché ci sono anche le specifiche nella colonna di destra è comodo come database, ma non certo completo.
L'ho trovato per caso e riportato per vostra utilità, ma non lo sponsorizzo in alcun modo. Non pensavo suscitasse un vespaio.:D

Tranquillo... ma quale vespaio!
Allora i thread dove bisogna entrare con l'armatura del 1400 non li frequenti! ;)

Black (Wooden Law) 30-11-2023 17:13

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48369687)

Mai detto l’opposto, infatti. Ho semplicemente specificato che è sbagliato qualificare quell’articolo di Tom’s “inaffidabile”.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.