Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


pepstain 22-06-2017 19:58

Oggi, come previsto, è tata completata la procedura di portabilità. Sembrava tutto ok, ma poi mi sono accorto che le chiamate in entrata non vanno.
Contattato il 190 hanno provato a chiamare e stranamente mia moglie ha risposto. Pensavo fosse andato tutto a posto... Purtroppo no! Con qualunque telefono provi a chiamare, non riesco, dal 190 invece non hanno problemi.
Chissà perché certe cose capitano solo a me:confused: :(
E' capitato anche ad altri? Nel caso come avete risolto?

peronedj 22-06-2017 20:42

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44835270)
Oggi, come previsto, è tata completata la procedura di portabilità. Sembrava tutto ok, ma poi mi sono accorto che le chiamate in entrata non vanno.
Contattato il 190 hanno provato a chiamare e stranamente mia moglie ha risposto. Pensavo fosse andato tutto a posto... Purtroppo no! Con qualunque telefono provi a chiamare, non riesco, dal 190 invece non hanno problemi.
Chissà perché certe cose capitano solo a me:confused: :(
E' capitato anche ad altri? Nel caso come avete risolto?

è un classico caso di number portability andato male, ricevi solo da alcuni gestori (tipo vodafone) e non da altri. Io lavoro alla telecom e a volte capitano questi problemi, apri un reclamo.

pepstain 22-06-2017 20:56

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44835381)
è un classico caso di number portability andato male, ricevi solo da alcuni gestori (tipo vodafone) e non da altri. Io lavoro alla telecom e a volte capitano questi problemi, apri un reclamo.

Grazie per l'info. Il reclamo l'ho già aperto, spero che si risolva in fretta.

Pochi minuti fa ho appreso un'altra bella notizia, provando a chiamare il servizio clienti Fastweb per capire quali passi avrei dovuto fare per chiudere il contratto con loro, ho saputo che Vodafone ha chiesto semplicemente la portabilità del numero e non anche il trasferimento della linea.
Risulto, oltre a dover mandare la raccomandata della disdetta, dovrò pagare i costi di cessazione della linea che naturalmente sono più alti di quelli della migrazione. Cominciamo bene.:(
Adesso le cose sono due: o me ne sto zitto e mi pago la cessazione oppure chiedo spiegazioni a Vodafone, che da contratto si sarebbe dovuta occupare non solo della portabilità del numero, ma anche della migrazione della linea.

giovgall 23-06-2017 07:54

FTTH nuova attivazione
 
Buongiorno,
Mi hanno attivato in FTTH a Bari da una settimana.
Ad oggi effettuando degli speed test ookla su server Vodafone Milano ottengo Ping 23 e velocità in download Wi-Fi massimo 95 con iPhone. Poco più con Ethernet su portatile con LAN gigabit. A vostro parere da cosa può dipendere? Altro particolare che non capisco è che ookla mi individua a Catania e non a Bari. Attendo vostri commenti. Grazie

peronedj 23-06-2017 07:57

il portatile ha la lan gigabit, ma sei sicuro che si aggangia effettivamente a 1 gigabit al router e non a 100 mega? controlla nello stato della scheda di rete la effettiva velocità di connessione

EliGabriRock44 23-06-2017 08:20

Quote:

Originariamente inviato da giovgall (Messaggio 44836038)
Buongiorno,
Mi hanno attivato in FTTH a Bari da una settimana.
Ad oggi effettuando degli speed test ookla su server Vodafone Milano ottengo Ping 23 e velocità in download Wi-Fi massimo 95 con iPhone. Poco più con Ethernet su portatile con LAN gigabit. A vostro parere da cosa può dipendere? Altro particolare che non capisco è che ookla mi individua a Catania e non a Bari. Attendo vostri commenti. Grazie

Ci sono da controllare tante belle cose.
Intanto vedi che la scheda di rete del PC non sia FE ovvero 100mb.

cartmanland 23-06-2017 09:53

Quote:

Originariamente inviato da giovgall (Messaggio 44836038)
Buongiorno,
Mi hanno attivato in FTTH a Bari da una settimana.
Ad oggi effettuando degli speed test ookla su server Vodafone Milano ottengo Ping 23 e velocità in download Wi-Fi massimo 95 con iPhone. Poco più con Ethernet su portatile con LAN gigabit. A vostro parere da cosa può dipendere? Altro particolare che non capisco è che ookla mi individua a Catania e non a Bari. Attendo vostri commenti. Grazie

hai windows sul pc? prova a disabilitare l´antivirus
inoltre, prova anche con linux live:
https://www.linuxmint.com/download.php

peronedj 23-06-2017 17:10

Scusate, una delucidazione da chi ha già la fibra da tanto tempo: Io ho attivato il contratto e pagherò 30€ per 12 rinnovi, poi 37€ a rinnovo (un rinnovo ogni 4 settimane) e fin qui tutto ok.
Ora sono andato a leggere le note in piccolo piccolo del contratto e c'è scritto:
Quote:

. Per tutti i Clienti IperFibra, IperFibra Family e Casa Edition Fibra.
Velocità IperFibra: con Velocità Fibra navighi fino a 1 Gigabit/300/100/50 Megabit in download e, rispettivamente, fino a 200/20/20/10 Mega in upload gratis per 12 rinnovi, poi rinnovo automatico a 5 euro ogni 4 settimane, salvo disattivazione. Se disattivi Velocità Fibra la velocità sarà ridotta a fino a 20 Mega in download e, rispettivamente, fino a 10/10/3/3 Mega in upload
Ora, questi fantomatici 5€ fanno parte dei 7€ in più (???) che pago dopo 12 rinnovi o sono a parte??

Mtty 23-06-2017 19:13

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44837625)
Scusate, una delucidazione da chi ha già la fibra da tanto tempo: Io ho attivato il contratto e pagherò 30€ per 12 rinnovi, poi 37€ a rinnovo (un rinnovo ogni 4 settimane) e fin qui tutto ok.
Ora sono andato a leggere le note in piccolo piccolo del contratto e c'è scritto:


Ora, questi fantomatici 5€ fanno parte dei 7€ in più (???) che pago dopo 12 rinnovi o sono a parte??

a parte, diventa 37+5 (gigabit) o 37 e basta (20 mega)

tolwyn 23-06-2017 20:25

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44833557)
Altra domanda: L'ONT è un qualcosa di trasparente per l'utente, oppure si può entrare in configurazione o quantomeno vedere dei valori?

l'ont fondamentalmente fa tre cose: 1) trasduzione del segnale fisico da ottico ad elettrico 2) vlan translation 3) ppp relay

un minimo è gestibile lato utente, ma più che altro può essere comodo verificare i valori del link ottico

peronedj 23-06-2017 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44837948)
a parte, diventa 37+5 (gigabit) o 37 e basta (20 mega)

ma è una stronzata allucinante, il bello è che vodafone si porta avanti come la paladina della trasparenza, sul sito ti dicono: nessuna sorpresa! controlla subito i costi ricorrenti! vedi da subito quanto paghi e quanto pagherai! e poi nel contratto in piccolo ti scrivono che devi pagare altri 5€...
sarebbe da denuncia

LuKe.Picci 23-06-2017 21:02

Se sei in tempo fai il recesso gratuito e attivala quando mettono la promo attivazione free e canone fisso per sempre, allora diventerà 30€+5 dal secondo anno.

giovgall 23-06-2017 23:18

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44836060)
Ci sono da controllare tante belle cose.
Intanto vedi che la scheda di rete del PC non sia FE ovvero 100mb.

La scheda Ethernet del Pc si collega ad 1gb ed Il firewall di windows è disabilitato. Oggi in serata è arrivata a 259 mb in down e 189 in up.... a questo punto credo non dipenda dal pc.....visto che l'up va quasi al massimo. La cosa strana è il ping a 22/23......Voi cosa ne pensate?

Giulio_P 24-06-2017 11:24

anche io vorrei fare una FTTH con Vodafone, quando pero' vedo che e' stata portata la linea da OpenFiber (Padova...). Oppure si puo' gia' fare un contratto fibra adesso che poi viene automaticamente portato a 1gb dopo? non so se sia meglio aspettare..
cmq sia hanno dei costi di attivazione veramente molto alti.... ma non fanno mai delle offerte?
il router per la fibra da 1 Gb va messo ad una qualsiasi presa del telefono della casa , oppure deve andare per forza alla presa principale?
e quali altri accessori bisogna dotarsi? cavo LAN e scheda rete normali sembra che non siano sufficienti a quanto ho letto a giro...

peronedj 24-06-2017 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 44838933)
anche io vorrei fare una FTTH con Vodafone, quando pero' vedo che e' stata portata la linea da OpenFiber (Padova...). Oppure si puo' gia' fare un contratto fibra adesso che poi viene automaticamente portato a 1gb dopo? non so se sia meglio aspettare..
cmq sia hanno dei costi di attivazione veramente molto alti.... ma non fanno mai delle offerte?
il router per la fibra da 1 Gb va messo ad una qualsiasi presa del telefono della casa , oppure deve andare per forza alla presa principale?
e quali altri accessori bisogna dotarsi? cavo LAN e scheda rete normali sembra che non siano sufficienti a quanto ho letto a giro...

Le prese telefoniche non vengono più utilizzate. Il tecnico ti passerà un cavetto di fibra ottica e ti installerà una nuova presa a muro. Da questa presa a muro parte una nuova fibra ottica "volante" che va ad un piccolo apparecchio, e questo apparecchio a sua volta si connette al router via ethernet (quindi questi 2 apparecchi possono essere messi vicini). Il telefono di casa lo devi connettere ad una delle porte del router. per quanto riguarda la lan, dipende da che scheda di rete e cavi hai. Se la scheda supporta massimo 100 mega, è inutile avere la fibra a 1 giga, andresti ad un decimo della velocità. In quel caso occorre prendere una scheda a 1 giga e se il cavo di rete è piuttosto lungo meglio optare su un cavo schermato, magari cat6

EddX 24-06-2017 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 44838933)
anche io vorrei fare una FTTH con Vodafone, quando pero' vedo che e' stata portata la linea da OpenFiber (Padova...). Oppure si puo' gia' fare un contratto fibra adesso che poi viene automaticamente portato a 1gb dopo? non so se sia meglio aspettare..
cmq sia hanno dei costi di attivazione veramente molto alti.... ma non fanno mai delle offerte?
il router per la fibra da 1 Gb va messo ad una qualsiasi presa del telefono della casa , oppure deve andare per forza alla presa principale?
e quali altri accessori bisogna dotarsi? cavo LAN e scheda rete normali sembra che non siano sufficienti a quanto ho letto a giro...

Dovresti poter controllare qua se puoi o meno farla ora: gea.dsl.vodafone.it/all
Il router non passa per nessuna presa del telefono, viene collegato all'ONT che viene collegato al cavo ottico dalla borchia, da cui passa il cavo ottico che ti portano in casa. Se vai qualche pagina dietro trovi anche foto. Il cavo LAN invece deve essere almeno Cat5E (non CAT5), oppure Cat6, Cat7. La scheda di rete deve essere una 10/100/1000, quindi basta una scheda normale. (Le schede 10/100 sono molto vecchie e le trovi solo nei pc molto datati).

Mtty 24-06-2017 12:42

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44838103)
ma è una stronzata allucinante, il bello è che vodafone si porta avanti come la paladina della trasparenza, sul sito ti dicono: nessuna sorpresa! controlla subito i costi ricorrenti! vedi da subito quanto paghi e quanto pagherai! e poi nel contratto in piccolo ti scrivono che devi pagare altri 5€...
sarebbe da denuncia

da denuncia? veramente si è sempre saputo, è sempre stato scritto nel thread, perchè... è sempre stato scritto sul sito Vodafone nella tabella dei costi... esattamente quell'asterisco di cui ora ti sei accorto

certo se poi uno non legge, non sa le cose, però poi ha poco da lamentarsi e pensare alla denuncia ecco...

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 44838933)
anche io vorrei fare una FTTH con Vodafone, quando pero' vedo che e' stata portata la linea da OpenFiber (Padova...). Oppure si puo' gia' fare un contratto fibra adesso che poi viene automaticamente portato a 1gb dopo? non so se sia meglio aspettare..
cmq sia hanno dei costi di attivazione veramente molto alti.... ma non fanno mai delle offerte?

visto che alle altre domande ti hanno già risposto, ti rispondo a queste domande:

i costi di attivazione non sono "veramente molto alti", basta che vedi la concorrenza... diciamo che si sta nella media...

esiste comunque, da attivare esclusivamente online, una promozione che è "30€ per sempre, attivazione completamente gratuita" (e vai a pagare 30€ il primo anno, e 30+5 dal secondo anno per mantenere la velocità massima) per il Fibra Family, che tra l'altro qualche giorno fa addirittura l'hanno abbassato a 25€ per sempre e attivazione gratuita...

se vuoi puoi fare il contratto ora e poi farti fare l'upgrade da FTTC a FTTH, però sinceramente se manca poco (questione di mesi) alla copertura in FTTH, ti consiglio di aspettare perchè l'upgrade costa 29€ e spesso fanno casini di tipo amministrativo (della serie che poi arrivano bollette sbagliate)

peronedj 24-06-2017 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44839153)
da denuncia? veramente si è sempre saputo, è sempre stato scritto nel thread, perchè... è sempre stato scritto sul sito Vodafone nella tabella dei costi... esattamente quell'asterisco di cui ora ti sei accorto

certo se poi uno non legge, non sa le cose, però poi ha poco da lamentarsi e pensare alla denuncia ecco...

Era improponibile andarsi a leggere 300 pagine di thread che obiettivamente è organizzato male, queste cosa si scrivono in prima pagina... detto questo si, ovviamente ero preso dal momento e mi è uscita la denuncia, poi sono andato a controllare ed effettivamente c'era scritto sul sito, non in maniera chiarissima ma era scritto. Comunque pazienza, ormai è fatto

Mtty 24-06-2017 13:04

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44839187)
Era improponibile andarsi a leggere 300 pagine di thread che obiettivamente è organizzato male, queste cosa si scrivono in prima pagina... detto questo si, ovviamente ero preso dal momento e mi è uscita la denuncia, poi sono andato a controllare ed effettivamente c'era scritto sul sito, non in maniera chiarissima ma era scritto. Comunque pazienza, ormai è fatto

ah ok preso dal momento ;)

no perchè c'è chi invece era bello convinto ed è andato avanti per pagine e pagine (per questo o altri costi)... cmq hai ragionissima, ho guardato ora il primo post e... non c'è nulla di nulla :doh:

purtroppo non lo gestisco io e chi l'ha aperto, lo ha fatto in tempi in cui c'era in realtà ancora ben poco di chiaro e da scrivere, non so come si potrebbe fare...

cmq se hai voglia ti conviene informarti e veramente alla prima occasione di rimodulazione, sfruttarla per uscirne, e poi tornare con l'offerta più conveniente (25 per sempre + att gratuita, +5€ per la velocità dal secondo anno)

Giulio_P 24-06-2017 18:10

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44838967)
Le prese telefoniche non vengono più utilizzate. Il tecnico ti passerà un cavetto di fibra ottica e ti installerà una nuova presa a muro. Da questa presa a muro parte una nuova fibra ottica "volante" che va ad un piccolo apparecchio, e questo apparecchio a sua volta si connette al router via ethernet (quindi questi 2 apparecchi possono essere messi vicini). Il telefono di casa lo devi connettere ad una delle porte del router. per quanto riguarda la lan, dipende da che scheda di rete e cavi hai. Se la scheda supporta massimo 100 mega, è inutile avere la fibra a 1 giga, andresti ad un decimo della velocità. In quel caso occorre prendere una scheda a 1 giga e se il cavo di rete è piuttosto lungo meglio optare su un cavo schermato, magari cat6

grazie a te e a tutti gli altri per le spiegazioni.
dove si controlla la velocita' della propria scheda di rete sotto win 8/10? per il wireless immagino non si possa andare a tali velocita'.

sopra mi parli di un piccolo apparecchio (di nome?) e poi di un router: questo e' un classico router o e' qualcosa di dedicato per questo tipo di fibra?

grazie ancora


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.