Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   [Thread Ufficiale] DELL U2412M - e-IPS LED 1920x1200 16:10 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490)

antonyb 29-11-2011 20:58

Uuuu ma che mi hai ricordato, il mio vecchio sony g400 19", pagato se ricordo bene 1 milione e mezzo? era ottimo, ma le righe si vedevano sopratutto col bianco, se ne accorgevano anche i miei amici..

che roba che era, non me lo scorderò mai..

Ottimo ordina e ricorda quello che ti ho detto, ti fa lo stesso trattamento, se non è cosi contattami che gli strillo io..

Ippo 2001 29-11-2011 21:24

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 36452593)
Uuuu ma che mi hai ricordato, il mio vecchio sony g400 19", pagato se ricordo bene 1 milione e mezzo? era ottimo, ma le righe si vedevano sopratutto col bianco, se ne accorgevano anche i miei amici..

che roba che era, non me lo scorderò mai..

Ottimo ordina e ricorda quello che ti ho detto, ti fa lo stesso trattamento, se non è cosi contattami che gli strillo io..

ecco il modello G400 mi so scervellato !!! il mio era un 17, si il prezzo era quello circa, era fenomenale .... si con lo sfondo completamente bianco erano clamorose, ma normalmente non succedeva se non te lo dicevano ...

per l'ordine gli dico che mi deve trattare meglio di te :D :D :D altrimenti mi prendo un apple cinema display :asd: :asd:

Antonseli 29-11-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviato da Ippo 2001 (Messaggio 36452548)
Secondo me è come per i sony crt di qualche anno fa, che avevano due righe orizzontali a 1/3 e a 2/3 che se non te lo dicevano non te ne accorgevi ma una volta che te lo dicevano le notavi qualcuno è abbastanza vecchio come me da ricordarselo

Eccome no, ho usato un Trinitron fino a una settimana fa... ma il disturbo non à nemmeno confrontabile, le righe del Sony erano molto più evidenti.

Il glare degli IPS Dell non mi disturba affatto, si nota (se te lo vai a cercare) solamente se sei su uno sfondo bianco o molto chiaro nelle zone dove non ci sono dettagli; ad esempio se stai scivendo un txt, nella parte dove ci sono i caratteri non lo noti, sotto si, ma devi farlo apposta; mi spiego: ho l' impressione che essendo un rivestimento esterno sia su un piano diverso dai pixel, quindi quando cè un minimo dettaglio l' occhio è portato su un piano sottostante e "scarta" il disturbo, mentre quando non c'è nulla da visualizzare si va a cercare qualcosa e mette a fuoco sul "vetro" e a quel punto ecco i puntini.
Faccio molta più fatica a eliminare dalla visione i riflessi nei monitor che l' antiglare non ce l' hanno.... anche perchè quelli li vedi su ogni tipo di sfondo!

A mio parere, per quello che costa, ad oggi non c'è niente di meglio e se non avete bisogno di una spazio colore esteso mi sembra meglio del 2410.

A.

Ippo 2001 29-11-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Antonseli (Messaggio 36452826)
Eccome no, ho usato un Trinitron fino a una settimana fa... ma il disturbo non à nemmeno confrontabile, le righe del Sony erano molto più evidenti.

A.

alla fine lo abbiamo avuto tutti :D :D :D

pegasolabs 30-11-2011 00:28

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 36452233)
Faccio da moderatore :D, non vi scaldate ragazzi, io dico che se qualcuno ha notato, o letto in giro questa cosa, vuol dire che qualcosa di vero ci sarà, io vi dirò in questi gg appena arriva, ma invito i possessori a dire la loro, comunque credo che la differenza se ci sia sia minima, almeno lo spero..

Ma siamo tranquillissimi, la discussione è l'anima del forum :)

Quote:

Originariamente inviato da Ippo 2001 (Messaggio 36452548)
Secondo me è come per i sony crt di qualche anno fa, che avevano due righe orizzontali a 1/3 e a 2/3 che se non te lo dicevano non te ne accorgevi ma una volta che te lo dicevano le notavi qualcuno è abbastanza vecchio come me da ricordarselo ?

@antonyb domani faccio l'ordine come mi hai indicato tu ;)

Grande Sony, mi aggiungo anche io alla schiera dei possessori. Le righe erano evidentissime in particolare sul bianco...ma che schermi eccezionali...

PRO-BO 30-11-2011 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Ippo 2001 (Messaggio 36452951)
alla fine lo abbiamo avuto tutti :D :D :D

.......parlate per voi che siete i più vecchi! :D

Ippo ancora devi ordinare?? Vai tranquillo che è un ottimo monitor! ;)

Scusate l'OT!

SabbaPC 30-11-2011 14:32

Quote:

...si nota (se te lo vai a cercare) solamente se sei su uno sfondo bianco o molto chiaro nelle zone dove non ci sono dettagli; ad esempio se stai scivendo un txt, nella parte dove ci sono i caratteri non lo noti, sotto si, ma devi farlo apposta; mi spiego: ho l' impressione che essendo un rivestimento esterno sia su un piano diverso dai pixel, quindi quando cè un minimo dettaglio l' occhio è portato su un piano sottostante e "scarta" il disturbo, mentre quando non c'è nulla da visualizzare si va a cercare qualcosa e mette a fuoco sul "vetro" e a quel punto ecco i puntini.

Quoto, è la stessa impressione che ho io

pasph 30-11-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviato da SabbaPC (Messaggio 36456636)
Quoto, è la stessa impressione che ho io

Curiosità: al buio e sotto una luce diretta l'effetto è diverso o uguale?

SabbaPC 30-11-2011 15:30

Quote:

Originariamente inviato da pasph (Messaggio 36457015)
Curiosità: al buio e sotto una luce diretta l'effetto è diverso o uguale?

Si, con i neon dell'ufficio spenti e accesi mi sembra sia la stessa cosa.
E' anche un monitor molto luminoso.
Per ora l'ho impostato lum. a 13 e contrasto a 70

bebeto 30-11-2011 17:07

io avevo il 21 serie professionale :sofico: , monitor fantastico !!!

Comunque sia, ho appena ordinato il mio nuovo U2412M direttamente alla DELL ottenendo un ottimo prezzo :D

antonyb 30-11-2011 17:21

Spero lo hai pagato bene, io ho speso 297.24, spedizione inclusa, se interessa a qualcuno poso suggerire in PM.

HellTM 30-11-2011 17:32

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 36458036)
Spero lo hai pagato bene, io ho speso 297.24, spedizione inclusa, se interessa a qualcuno poso suggerire in PM.

io ho l'orine bloccato sul peperoncino per 308 euro con spedizione .... mi mandi un pm cosi lo blocco definitivamente :D

Ippo 2001 30-11-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviato da PRO-BO (Messaggio 36456565)
.......parlate per voi che siete i più vecchi! :D

Ippo ancora devi ordinare?? Vai tranquillo che è un ottimo monitor! ;)

Scusate l'OT!

Si non ho avuto tempo, oggi sono andato dai miei amici in ambasciata a consegnare il mio ex 23", lunedì ordino :D :D

antonyb 30-11-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviato da HellTM (Messaggio 36458131)
io ho l'orine bloccato sul peperoncino per 308 euro con spedizione .... mi mandi un pm cosi lo blocco definitivamente :D

Certo per così pochi € non so se vale la pena..

Quote:

Originariamente inviato da Ippo 2001 (Messaggio 36458324)
Si non ho avuto tempo, oggi sono andato dai miei amici in ambasciata a consegnare il mio ex 23", lunedì ordino :D :D

Hai paura dell'anti-glare èèèèèè

hehehee:Prrr: :Prrr:

Althotas 30-11-2011 18:14

Quote:

Il glare degli IPS Dell non mi disturba affatto, si nota (se te lo vai a cercare) solamente se sei su uno sfondo bianco o molto chiaro nelle zone dove non ci sono dettagli; ad esempio se stai scivendo un txt, nella parte dove ci sono i caratteri non lo noti, sotto si, ma devi farlo apposta; mi spiego: ho l' impressione che essendo un rivestimento esterno sia su un piano diverso dai pixel, quindi quando cè un minimo dettaglio l' occhio è portato su un piano sottostante e "scarta" il disturbo, mentre quando non c'è nulla da visualizzare si va a cercare qualcosa e mette a fuoco sul "vetro" e a quel punto ecco i puntini.
Faccio molta più fatica a eliminare dalla visione i riflessi nei monitor che l' antiglare non ce l' hanno.... anche perchè quelli li vedi su ogni tipo di sfondo!

A mio parere, per quello che costa, ad oggi non c'è niente di meglio e se non avete bisogno di una spazio colore esteso mi sembra meglio del 2410.

A.

La tua descrizione è stata molto dettagliata, complimenti :)

Personalmente uso da 10 anni LCD con pannelli opachi, e non ho notato alcuna differenza quando ho cominciato ad usare il 2311h (mio primo IPS), che son pronto a scommettere ha lo stesso filtro antiriflesso di questi nuovi modelli, e comunque di sicuro non più "leggero". Ulteriori info nel post che seguirà.

Althotas 30-11-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 36451857)
Evito di quotare tutto il post. La mia domanda nasce da commenti in rete, per lo più su forum stranieri, ma sinceramente non ricordo quali, ne ho letti a decine, nei quali si diceva che l'antiglare era più "aggressivo" rispetto al 2410. Chiedevo appunto conferma o smentita da chi ce l'aveva perché le forniture, anche all'interno di Dell, potrebbero essere diverse da modello a modello.
Ciò, permettimi, non vuol dire fare disinformazione ma vuol dire semplicemente lasciare liberi altri di esprimere la propria opinione ed altri ancora liberi di annullare l'ordine. E non è detto che chi risponde debba immediatamente farti venire in mente un clone di un troll. In questo senso ti ho fatto notare che la tua risposta ai due amici sopra è stata un pò aggressiva. Capisco i pregressi col troll ma qui nessuno poteva saperne nulla. :)
Va da se che se sto chiedendo informazioni è per farmi un'idea visto che sarei orientato su questo come mio prossimo monitor (se la gioca con l'EIZO 2333 quello col pannello PVA recensito da PRAD ma che costa decisamente in più).

Comunque il monitor del quale parlavo, rettifico, è il Dell 2209WA.

pegasolabs,
avevo capito perfettamente la tua "posizione" :)

Parto dal fondo: il DELL 2209WA che usi in ufficio lo conosco bene; è un ottimo modello IPS con pannello nativo 8 bit e sistema di retroilluminazione con ben 6 lampade CCFL (anzichè le solite 4), che fece scalpore e prese il massimo voto in tutte le recensioni dei siti seri. Va alla grande anche per gaming, ed esistono altri 2 monitor semi-cloni che montano lo stesso pannello: un Fujitsu, e l'LG W2220P che casualmente ho comprato per me e per un mio amico una ventina di giorni fa (ma il mio non l'ho ancora montato causa poco tempo). Trovi mie info nella disc in rilievo sui 20"-21"-22" e nella sua discussione dedicata.

Parlando dei filtri antiriflesso degli IPS, posso garantirti che molti post che trovi in giro in altri forum sono scritti sempre dalle solite persone, anche se usano altri nick, e sono molto pochi (avevo indagato bene tempo addietro). Come detto poco fa, quando ho cominciato ad usare il 2311h non ho notato alcuna differenza rispetto al vecchio DELL e ad un samsung T200 (entrambi non IPS, ma opachi come il 2311h), ed il vecchio dell di 10 anni fa ce l'ho proprio affianco al 2311h, collegato al vecchio pc.

Parlando in generale, eventuali verifiche/comparazioni sui filtri antiriflesso andrebbero fatte anche usando pattern monotinta, cosa che quasi nessuno fa. Se invece si usano normali finestre di applicativi (browser, word, e similari) e si visualizzano testi, il confronto per certi versi potrebbe risultare falsato se non viene usato lo stesso pc, vale a dire collegare i 2 monitor che si vuole confrontare allo stesso pc e visualizzare su entrambi le stesse schermate, e questa è un'altra cosa che quasi nessuno fa, perchè di solito usano pc diversi e monitor di dimensioni e risoluzioni diverse. In questo caso la comparazione non è molto corretta, perchè entrano in ballo altri elementi importanti che sono:

1. dimensione del pixel.
2. impostazioni di windows dei 2 pc.
3. impostazioni del ClearType.
4. impostazioni dei DPI.

che possono modificare la resa finale della riproduzione di testi. Cosa che può avvenire anche se la nitidezza del monitor non è stata calibrata con gli appositi pattern (altra cosa che quasi nessuno fa), ed impostando poi il giusto valore dentro l'OSD di ogni display.

Insomma, una comparazione ben fatta non si improvvisa, e sarà dura trovarne una di quel tipo in quelle discussioni. Concludendo, secondo me questa faccenda dell'intervento "aggressivo" dei filtri antiriflesso usati negli IPS è stata gonfiata a dismisura da pochi personaggi, a volte amanti del pannelli lucidi i quali ovviamente restituiscono immagini più definite perchè è ovvio che un filtro antiriflesso tenderà sempre ad "opacizzare" un po', altrimenti non potrebbe eliminare i (fastidiosi) riflessi). Personaggi che, spesso, di conoscenze tecniche sui monitor ne avevano ben poche, e di questo sono sicuro al 100% per i motivi che ti avevo spiegato (anche se non ero entrato in dettagli).

C'è invece un altro aspetto che riguarda i filtri antiriflesso degli IPS, che secondo me è più facile notare, ma che anche in questo caso a me non disturba minimamente (e sicuramente anche al 99% degli altri utilizzatori, visto che nessuno si "lamenta"). Lo chiamano "IPS white glow", e lo troverai menzionato e spiegato in molte recensioni di tftcentral e mi pare anche PRAD. Lo trovi anche nella rece del 2412m: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm - dove c'è una foto che vale più della spiegazione che segue, e che comunque riporto di seguito:

"On a black image there is a characteristics IPS white glow, but in normal lighting conditions this shouldn't present much problem. The above image was taken in a darkened room to demonstrate the white wide angle glow. There is no A-TW polarizer on this panel which is rarely used now in the market but was implemented on some older screens to improve the off centre black viewing."

Il vero problema di certe persone non è dovuto al filtro antiriflesso, bensì al pixel pitch troppo piccolo del monitor che stanno usando, e ad una errata calibrazione del display, che sommate causano un affaticamento alla vista a volte anche elevato ;). Questa è una cosa che ho segnalato tante volte, ma spesso è stata ugualmente trascurata, ed un esempio lampante lo è stato proprio il personaggio pluribannato che ti avevo indicato ieri, che di tutte le spiegazioni e risposte che aveva da me ricevuto (una infinità!!), alla fine ne mise in pratica zero, comprò un nuovo monitor con caratteristiche identiche a quello che andava a sostituire, e si ritrovò poi con gli stessi problemi (ovvio) ed il nuovo monitor finì nel mercatino di HWP qualche settimana dopo (posso anche darti il link di quella discussione). E non entro in altri dettagli, che è meglio ;)

bebeto 30-11-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 36458036)

289 ivato e spedito ;)

tra un pò gli tiravo pure le mutande :Prrr:

antonyb 30-11-2011 19:30

Ottimo, pagato meno di me, quindi meno del peperoncino..

Ippo 2001 30-11-2011 22:15

Quote:

Originariamente inviato da bebeto (Messaggio 36458995)
289 ivato e spedito ;)

tra un pò gli tiravo pure le mutande :Prrr:

hai seguito il pvt di antonyb ?

Antonseli 01-12-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviato da vincenzoprignan (Messaggio 36459732)
...... Attualmente uso Mac quindi ho queste impostazioni:

Luminosita' : 100%
Contrasto : 75%
Gamma: 2.2 - MAC
R: 97
G: 92
B: 94

e mi trovo bene ma se avete consigli ve ne sarei grato.

Unica cosa: essendo il mio primo monitor IPS, e' normale che stando seduto al centro la parte alta e' piu' luminosa di quella bassa?

PS: pagato 278 euro visto che era l'ultimo pezzo in un negozio :D

Il gamma per il Mac dovrebbe essere 1,8 ma se nel menu hai settato "MAC" va bene comunque.

100 di lum. a me stanca, ma dipende dalla luminosità dell' ambiente

in custom color con valori simili e il profilo icc fornito con il monitor a me falsa leggermente i colori (troppo caldi); ci ho abbinato il profilo di tft central e mi sembrano più reali

Prova a inclinarlo leggermente verso l' alto, a me con 50 di luminosità sembra uguale; ho provato e effettivamente a 100 sopra è leggermente più chiaro, ma io lo noto solamente con una schermata di test completamente bianca.

Ottimo prezzo... ma in un negozio "fisico" o online?

Ciao

A.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.