Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)

supermario 01-12-2016 08:09

Quindi se uno è già super fibra family new profilo fino a 100mega e passa a super fibra family new profilo fino a 1gbit non dovrebbe pagare gli euri? Ho capito bene??

brendoo011 01-12-2016 08:45

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44267624)
Quindi se uno è già super fibra family new profilo fino a 100mega e passa a super fibra family new profilo fino a 1gbit non dovrebbe pagare gli euri? Ho capito bene??

I 19 euro vanno pagato a prescindere se sei new o non new.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mtty 01-12-2016 08:46

Quote:

Originariamente inviato da zizi7676 (Messaggio 44267533)
una domanda e se uno ha disdetto l' opzione superfibra e poi la riattiva quanto gli fanno pagare solo i 5 euro in piu'?e che velocita' gli danno poi?parlo si fibra family quella con telefonate incluse

no, credo che il "trucchetto" non funzioni, ci avevo già pensato anche io... è che se non paghi riducono la velocità, però se vai nel tuo fai da te per tornare a velocità piena, vedrai che le opzioni disponibili sono 20 mega, o la tua vecchia velocità massima... questo perché comunque la variazione a 500 (per chi è 300) o 1gb (per chi è 500 o 300) va inserita manualmente nel sistema su richiesta, e per questo ha un costo... è a tutti gli effetti una variazione di contratto...

supermario 01-12-2016 09:33

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 44267685)
I 19 euro vanno pagato a prescindere se sei new o non new.

quello è il nome del mio piano e l'ho indicato per completezza.

3 post più su leggo che il cambio di profilo è gratis, io sto cambiando il profilo non il piano.

infatti non vedo perchè dovrei pagare per avere la velocità più elevata disponibile al mio indirizzo a prescindere dalla tecnologia, quella cosa la pago già 5€ al mese in più che fanno 65€ all'anno solare

Mtty 01-12-2016 10:02

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44267820)
quello è il nome del mio piano e l'ho indicato per completezza.

3 post più su leggo che il cambio di profilo è gratis, io sto cambiando il profilo non il piano.

infatti non vedo perchè dovrei pagare per avere la velocità più elevata disponibile al mio indirizzo a prescindere dalla tecnologia, quella cosa la pago già 5€ al mese in più che fanno 65€ all'anno solare

perchè loro hanno deciso così... ad essere precisi sul sito scrivono che puoi avere la velocità migliore in base al tuo indirizzo e tecnologia, non che questa variazione sia gratuita...

sei FTTC VULA 30 mega, arriva la FTTH... sono 29€, non è mica gratis... l'ho avuto gratis? sì, ma in seguito ad altri problemi, e quindi "per scusarsi" hanno usato un gettone e me l'hanno fatto gratis, ma è un'eccezione, non vengo a dire "provateci che ci riuscite" (io l'ho detto di provarci ai miei amici, ovviamente non l'hanno ottenuto) perchè di eccezione si tratta quindi non lo fanno a meno di motivi particolari...

supermario 01-12-2016 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44267911)
perchè loro hanno deciso così... ad essere precisi sul sito scrivono che puoi avere la velocità migliore in base al tuo indirizzo e tecnologia, non che questa variazione sia gratuita...

sei FTTC VULA 30 mega, arriva la FTTH... sono 29€, non è mica gratis... l'ho avuto gratis? sì, ma in seguito ad altri problemi, e quindi "per scusarsi" hanno usato un gettone e me l'hanno fatto gratis, ma è un'eccezione, non vengo a dire "provateci che ci riuscite" (io l'ho detto di provarci ai miei amici, ovviamente non l'hanno ottenuto) perchè di eccezione si tratta quindi non lo fanno a meno di motivi particolari...

vedi te se non ne ho diritto, il tecnico forse arriva domani e io ho fatto richiesta il 20 ottobre

brendoo011 01-12-2016 10:08

l'utente ha già risposto benissimo al tuo quesito.
Non vedo xkè insistere.

Mtty 01-12-2016 10:10

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44267929)
vedi te se non ne ho diritto, il tecnico forse arriva domani e io ho fatto richiesta il 20 ottobre

richiesta di? situazione specifica?

Nefasto 01-12-2016 10:13

Ciao a tutti,
sempre Bologna e sempre test che non superano i 640; non ho ancora capito se c'è qualcosa da poter fare tipo:
- chiamare il 190 (pare di no)
- riavviare VSR (fatto ma posso rifare)
- pregare :D

Vince85 01-12-2016 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Nefasto (Messaggio 44267963)
Ciao a tutti,
sempre Bologna e sempre test che non superano i 640; non ho ancora capito se c'è qualcosa da poter fare tipo:

Bologna? non l'avrei mai detto..
Si, pregare :asd:

L'ultima volta ci hanno messo un po di mesi per sistemare.

mvmv 01-12-2016 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Nefasto (Messaggio 44267963)
Ciao a tutti,

Che zona di Bologna? C'è qualche altro utente che ha problemi a Bologna ma magari sono zone specifiche. A Borgo Panigale fino a ieri nessun problema.

P.S. do per scontato che il tuo hardware supporti queste velocità. Anch'io sul mio vecchio PC arrivo max a 600, ma sul portatile nuovo supero i 900 (vedi sotto)

Nefasto 01-12-2016 11:10

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 44268165)
Che zona di Bologna? C'è qualche altro utente che ha problemi a Bologna ma magari sono zone specifiche. A Borgo Panigale fino a ieri nessun problema.

P.S. do per scontato che il tuo hardware supporti queste velocità. Anch'io sul mio vecchio PC arrivo max a 600, ma sul portatile nuovo supero i 900 (vedi sotto)

Ciao ho un portatile non freschissimo ma con un i7 e 8gb di ram.
Con torrent mi è capitato di vedere anche 90mb al secondo in speedtest solo una volta ho visto 901-194.
Per altri centianaia di test sempre 640-194 (upload sempre ok).
Sto in via Arno.

mvmv 01-12-2016 12:03

@Nefasto
Hai provato anche su beta.speedtest.net (senza flash)?

Jacoshot 01-12-2016 12:42

Ciao a tutti,

da due giorni mi hanno attivato la fibra Vodafone, venivo da Fastweb, abito a Milano.

Al momento in cavo vado a 300 in dw e 20 in up.

Come faccio a chiedere l'upgrade a un giga?

paoloung 01-12-2016 12:52

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 44268165)

Io da Bologna zona Navile-Villa Erbosa - MacBook pro retina I7 16 mb ram, cavo cat 6 a VSR, wifi spento, solo notebook collegato - non supero i 740 Mbs. Contattato tre volte 190 + chat ... "tutto Ok, di cosa si lamenta, supera di gran lunga il minimo AGCOM... la smetta di scocciare..." SCANDALOSI (Basterebbe dire al cliente che forse a Bologna "qualche ciambella non è riuscita con il buco" e che nel limite del possibile si cercherà di provvedere; forse l'utente sarebbe più contento. Per fortuna linea stabile mai micro-disconessioni e upload sempre sopra I 190. Del resto 750 sono più che sufficienti. Ma si sà rode vedere che l'erba del vicino (in questo caso realmente) è più verde!
(Io comunque, per stanchezza, ho rinunciato a capire l'inghippo)
saluti

Nefasto 01-12-2016 13:06

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 44268351)
@Nefasto
Hai provato anche su beta.speedtest.net (senza flash)?

Ciao ora ho provato con la versione no-flash.

700-750, CPU 80% e rete 100% secondo il monitor risorse di win10.

mbah, domani provo a cambiare cavo e vediamo se può essere quello.

Shub 01-12-2016 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44262989)
oppure voglia di non capire giusto per trollare..

1) parlavo di testare una connessione tra 2 utenti con un protocollo leggero tipo http/ftp non criptato e vedere che banda si ha (e ho citato sti due per evitare che il genio di turno prende l'amico su skype, telegram o altro e gli passa il file così passando per relay)

(il senso è capire se veramente si hanno 200Mbit in upload da una parte e dall'altra e se quindi due macchine remote su rete vodafone iperfibra possono comunicare su un canale a 200Mbit senza cap)

2) capita la banda che si ha a disposizione si può pensare anche di menarci su una vpn punto punto se si tratta di due utenti o prendere una macchina esterna con banda a sufficiente per sfruttare quella che si ha per realizzare una vpn + complessa

Rubberick lascia stare, cedendo alla gola ho "ricordato" via twitter a VF che un mese fa mi avevano garantito la chiamata magica entro 48 ore, cosi' mi han richiamato ieri, registrato la chiamata, e entro 48 ore, ma massimo 14 giorni lavorativi, dovrei anche io avere 'sta 10000000000 megabyte^2. E se hai voglia sono piu' che disponibile a far prove con serverini http/ftp, iperf, openvpn/pptp etc etc

brendoo011 01-12-2016 13:35

http://speedtest.tele2.net/50GB.zip
Provate a scaricare da qui. P.s sono 50GB di spazio nel Vs hard disk. .. mi serve per vedere se va bene.

mvmv 01-12-2016 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Nefasto (Messaggio 44268603)
Ciao ora ho provato con la versione no-flash.

700-750, CPU 80% e rete 100% secondo il monitor risorse di win10.

mbah, domani provo a cambiare cavo e vediamo se può essere quello.

Appena torno dal lavoro rifaccio uno speedtest e ti faccio sapere

Nefasto 01-12-2016 14:40

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 44268697)
http://speedtest.tele2.net/50GB.zip
Provate a scaricare da qui. P.s sono 50GB di spazio nel Vs hard disk. .. mi serve per vedere se va bene.

Ho provato e non lo vedo superare i 30 mega; secondo me più efficienti alcuni torrent di tracker privati che tengo apposta come speedtest...li vedo quasi 90 mega

lorenzo10 01-12-2016 14:42

Contattato il 190 per informazioni riguardo l'upgrade ad 1 Gb Torino/sud-ovest, l'operatore mi ha detto che la mia pratica è attiva, ma in effetti dal momento dell'inserimento richiesta, non vi è stata nessuna evoluzione e questo non è nella prassi. Mi ha chiesto il numero di cellulare dicendomi che entro 5 giorni sarei stato contattato da un tecnico per avere notizie in merito:confused: :confused:

Nefasto 01-12-2016 14:58

ecco qui; direi che anche se la macchina è abbastanza sotto stress non è al limite

Vince85 01-12-2016 15:01

Non bisogna esagerare con questa storia del carico della CPU.
E' vera ma per CPU veramente vecchie, non di certo per i3, i5 o i7!
Parliamo di Pentium 4 e Core Duo.

Nefasto se non vai a 930Mbit è perché sei di Bologna e lo sanno anche i sassi che in alcune zone ci sono problemi di banda.

Nefasto 01-12-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44269046)
Non bisogna esagerare con questa storia del carico della CPU.
E' vera ma per CPU veramente vecchie, non di certo per i3, i5 o i7!
Parliamo di Pentium 4 e Core Duo.

Nefasto se non vai a 930Mbit è perché sei di Bologna e lo sanno anche i sassi che in alcune zone ci sono problemi di banda.

vero! ma visto che non ci sono altri della mia zone e che allo stesso tempo ci sono zone che vanno regolare mi confrontavo.

Mtty 01-12-2016 15:10

io sono curioso invece di vedere il famoso speedtest del famoso utente che dice che ha l'amico che cambiando i cavi con dei Cat7, è arrivato a 995 Mbit

:sofico:

Nefasto 01-12-2016 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44269082)
io sono curioso invece di vedere il famoso speedtest del famoso utente che dice che ha l'amico che cambiando i cavi con dei Cat7, è arrivato a 995 Mbit

te lo faccio io domani; ho ordinato due cat7 e vediamo se il mio problema sono quelli (attualmente ho dei cavi del 1915 :D )

Vince85 01-12-2016 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44269082)

:asd:

gente che si pavoneggia solo perché ha i cavi CAT7... lol
Poi se gli chiedi cos'è l'overhead non lo sanno.

Quote:

Originariamente inviato da Nefasto (Messaggio 44269110)
te lo faccio io domani; ho ordinato due cat7 e vediamo se il mio problema sono quelli (attualmente ho dei cavi del 1915 :D )

Era una battuta, non è questioni di cavi. Per arrivare a 930/940Mbit bastano i CAT5E.
Oltre tale soglia non ci arrivi manco con CAT12 diamantato per limiti di protocollo.

Nefasto 01-12-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44269131)

Era una battuta, non è questioni di cavi. Per arrivare a 930/940Mbit bastano i CAT5E.
Oltre tale soglia non ci arrivi manco con CAT12 diamantato per limiti di protocollo.

sisisi lo so, ma usando io veramente roba vecchissima ho preso dei 7 anche perchè tutti colorati "shishi" ed in offerta su amazon :D

Mtty 01-12-2016 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Nefasto (Messaggio 44269110)

Quote:

http://lab.vodafone.it/forum/viewtop...21f2&start=105

io purtroppo non sono iscritto, mi hanno cancellato l'account quando ho cambiato SIM (e il contratto di casa è legato a mio padre non a me)

se qualcuno ha voglia di rispondere e fare capire a tutti... perchè sembrano entrati tutti in paranoia di comprare cavi Cat 7 grazie a quel tizio che appunto li spaccia per "magici" e che da 940mbit fanno passare a 995mbit

(che poi già solo impazzire a cambiare cavi e tutto per 995 invece di 940, quando in download reali solo le iso Linux arrivano a 650-700... :asd: )

cmq per la cronaca io ho un Cat 6A (500MHz) e supporta già i 10 Gbps, oltre i 940 non si va, 995 li ho visti una volta, ma appunto da interfaccia di rete quindi comprendevano l'overhead... overhead a 4-5% (come sulle 500 mega, e come sull'upload) quindi appunto 940-945 Mbit "reali"

Jacoshot 01-12-2016 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Jacoshot (Messaggio 44268502)
Ciao a tutti,

da due giorni mi hanno attivato la fibra Vodafone, venivo da Fastweb, abito a Milano.

Al momento in cavo vado a 300 in dw e 20 in up.

Come faccio a chiedere l'upgrade a un giga?

Scusate se mi autoquoto, ma ho provato a chamare il 190 ma sena successo.

Ma tra l'altro come faccio a sapere se ho fatto la family? Io ho fatto tutto online e mi sembrava di aver sottoscritto la family, ma poi sui documenti che mi hanno mandato c'è scritto fibra 300. :(

Rubberick 01-12-2016 15:35

Quote:

mmh ho citato qualche post fa i cat7 ma in riferimento alla distanza utile di un ipotetica 10gbe prima di avere un snr troppo basso quindi non credo ti riferisca a me

difatti la 5e va benissimo sopratutto se hai pochi cm di cavo

si ma anche per le cpu e affini, cioè giusto per la cronaca in ftp, smb e anche provando a fare in http io con il mio nas sono connesso in gigabit ;P non è che la cosa cambia tanto, li una 90ina - 100MB/s li faccio, non arrivo ai teorici 125 Mbit/s come a suo tempo con la 100Mbit non arrivavo ai 12.5 MB/s ma stavo sempre sugli 11 e qualcosa.. tutto questo via lan, su internet è lo stesso con qualche hop e qualche rallentamento extra

wetransfer lo avevate provato? a quanto siete riusciti ad uppare al max ?

Vince85 01-12-2016 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44269168)

io purtroppo non sono iscritto, mi hanno cancellato l'account quando ho cambiato SIM (e il contratto di casa è legato a mio padre non a me)

se qualcuno ha voglia di rispondere e fare capire a tutti... perchè sembrano entrati tutti in paranoia di comprare cavi Cat 7 grazie a quel tizio che appunto li spaccia per "magici" e che da 940mbit fanno passare a 995mbit

No no, grazie, è già un circo qua :asd: quel forum poi è il peggio del peggio... lasciamo perdere va. :fagiano:
Capiranno quando avranno speso un botto in CAT7 e andrà ancora a 930Mbit.

Rubberick 01-12-2016 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 44268659)
Rubberick lascia stare, cedendo alla gola ho "ricordato" via twitter a VF che un mese fa mi avevano garantito la chiamata magica entro 48 ore, cosi' mi han richiamato ieri, registrato la chiamata, e entro 48 ore, ma massimo 14 giorni lavorativi, dovrei anche io avere 'sta 10000000000 megabyte^2. E se hai voglia sono piu' che disponibile a far prove con serverini http/ftp, iperf, openvpn/pptp etc etc

va benissimo grazie, se mi attivano anche a me possiamo farlo noi due il test, tu stai sempre a milano? vediamo anche quanti hop ci sono in mezzo e come viene instradato il traffico

a me la telefonata ancora non è arrivata, spero si muovano altrimenti dovrò sollecitare anche io :\
facessero quella almeno sono sicuro poi che la pratica è stata inserita e non è un memo di un semplice operatore..

Vince85 01-12-2016 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44269219)
mmh ho citato qualche post fa i cat7 ma in riferimento alla distanza utile prima di avere un snr troppo basso quindi non credo ti riferisca a me

difatti la 5e va benissimo sopratutto se hai pochi cm di cavo

Mi referivo al tipo del Vodafone Lab, non a te.

mvmv 01-12-2016 18:08

@Nefasto
Ti confermo nessun problema in questo momento dal Borgo:

@brendoo011
Download da tele2 con banda molto oscillante tra 18-38 MB/s (ho interrotto dopo 6-7 GB)

Kazuma 01-12-2016 21:42

Ho fatto un altro po di test

http://www.speedtest.net/my-result/5839910541

domizio56 01-12-2016 22:37

Non posso fare a meno di raccontarvi la mia esperienza relativa all'upgrade ad 1G perché merita veramente...

Ai primi di Novembre chiedo l'upgrade con tanto di registrazione vocale, un paio di giorni mi capita di aprire la pagina del fai da te e vedo che il mio profilo è indicato come Fibra fino ad un Giga.

Vado a casa alla sera e comincio a fare qualche speedtest e mi accorgo che il download era stato upgradato con risultati sui 900 920 Mbs, l'upload invece fisso a 19-20 Mbs come con il profilo precedente della 500/20

Il giorno dopo chiamo il 190 supporto tecnico e cerco di spiegare il problema ma la tipa dall'altra parte non mi lascia praticamente parlare ed apre un ticket tecnico per velocità degradata della linea.

In mattinata mi chiamano i tecnici Metroweb per dirmi che dovevano venire a fare un controllo sulla linea perché era stato segnalato un degrado di velocità. A questo punto spiego anche a lui il problema il quale capisce al volo e mi dice che avrebbe informato Vodafone che non era un problema di degrado ma di errata configurazione del profilo. Nel pomeriggio mi contatta nuovamente la signora che mi aveva risposto al mattino per dirmi che il problema era stato sistemato e che avrebbero monitorato la linea qualche giorno e all'inizio della prossima settimana mi chiamerà un tecnico per verificare se è tutto a posto.
A questa sera io sto andando naturalmente ancora a 20 in up. Per un problema banale di facile sistemazione sono ancora in ballo e devo sperare che il tecnico che mi contatterà capisca finalmente il problema.

No comment....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L4ky 01-12-2016 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44269168)

(che poi già solo impazzire a cambiare cavi e tutto per 995 invece di 940, quando in download reali solo le iso Linux arrivano a 650-700... :asd: )

cmq per la cronaca io ho un Cat 6A (500MHz) e supporta già i 10 Gbps, oltre i 940 non si va, 995 li ho visti una volta, ma appunto da interfaccia di rete quindi comprendevano l'overhead... overhead a 4-5% (come sulle 500 mega, e come sull'upload) quindi appunto 940-945 Mbit "reali"

Mi permetto di aggiungere che ci sarebbero milioni di italiani che mandarebbero a un paese di un nome ben noto che inizia per F le persone che si lamentano dei 940 Mbps.. ( e non solo )

Mtty 01-12-2016 23:33

Quote:

Originariamente inviato da L4ky (Messaggio 44270752)
Mi permetto di aggiungere che ci sarebbero milioni di italiani che mandarebbero a un paese di un nome ben noto che inizia per F le persone che si lamentano dei 940 Mbps.. ( e non solo )

ma si infatti... ma ci sono quelli che devono sempre trovare qualcosa per fare polemica...

lorenzo10 01-12-2016 23:33

Sono stato contattato da un tecnico metroweb/ Vodafone riguardo l'upgrade ad 1 gb a Torino. Mi è stato detto che entrò e non oltre il 23 Dicembre prossimo tutta l'area di Torino riceverà l'upgrade.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.