Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Lokis 30-11-2015 18:04

Risposta a #3629

@Abilmen

Un grazie sincero Abilmen, ho capito che studi bene la domanda prima della risposta.:)

Tornando alla risposta, in effetti lo zoom del Benq w2000 dovrebbe stare al massimo (1.30X) per avere 128", quindi a mt 4,22.

Ora mi chiedevo, tu mi consigliavi un 128" a 4 metri punto di visione, quindi 1.4x la larghezza dello schermo, potrei avere invece il 120" (L cm 265) a metri 3,70 punto di visione e proiettore a metri 3,83, zoom 1.25x? E' sempre 1.4 volte la larghezza.

Il mio dubbio è in effetti, tirando lo zoom al massimo si perde in qualità di immagine e inoltre la luminosità si riduce del 27%, troppo?
Infine potrei prendere in considerazione anche il w3000, migliore scorrevolezza di immagine e interpolazione. Il resto peggio: input lag, durata lampada, ecc.. Tu cosa sceglieresti?

Ah, ecco gli schermi presi in considerazione, miglior prezzo e qualità credo, me lo portano dei parenti dagli USA in un container.

http://www.amazon.com/STR-169120-Sil...+projector+str

http://www.amazon.com/STR-169120-G-S...+projector+str

Abilmen 30-11-2015 20:59

Lokis

Se sei disposto ad aumentare il budget senza esagerare, mi porterei sul nuovo BenQ W2000 (lascia perdere il 3000 che come immagine non aggiunge pressochè nulla ma costa abbastanza di più) che ha colori molto precisi e naturali ed un nero finalmente più che discreto nonchè una buona silenziosità di funzionamento (erano le 2 pecche dei vecchi vpr BenQ); inoltre l'imput lag è ancora buono per giocare (39-40 ms). Il telo "americano" da 120" va bene se la lente del vpr sarà a m. 3,83 dallo schermo che verrà riempito con zoom a poco più del minimo; anche la luminanza del telo sarà ok con lampada in eco-mode (qualità pressochè invariata dell'immagine e più silenzio e maggior durata della lamp stessa); per la fluidità è buona anche senza F.I.; questo vpr penso sia il migliore assieme all'Optoma hd161 nella fascia di prezzo fino a 1.300 €...ma l'Optoma ha un lag troppo alto per giocare.

marcor1 30-11-2015 22:48

Ho appena acquistato staffa e vpr 141x, mi serve solo un parere veloce su questo telo motorizzato http://www.amazon.it/KIMEX-042-3413-...productDetails e di quale misura prendere il filtro grigio Hoya ND2,

questo:http://www.amazon.it/Hoya-NDx2-HMC-F...2MJ39XDAQB0RTN

o questo:http://www.amazon.it/Hoya-0730-NDx2-...ltri+67mm+hoya

Abilmen 01-12-2015 01:06

marcor1

Il telo da 90" 16/9 base 200 cm e gain 1.0 va bene; però non conosco il marchio e non posso esprimermi...fatti dare una garanzia. Per il filtro potrebbe bastare il 67 cm, ma se è piccolo sei...a piedi. Bisognerebbe misurare l'obiettivo (diametro) e poi regolarsi. Nell'incertezza, lo prendi abbondante (anche da 77 cm) e lo attacchi con Bostik blu tek riutilizzabile, molto comodo anche per la manutenzione.

marcor1 01-12-2015 01:15

Ti ringrazio per la risposta;

intanto mi stavo informando su un forum americano lggendo che il filtro dovrebbe essere quello da 77mm;

tra un paio di giorni mi arriva tutto e vi faccio sapere se va bene;

Cosa intendi con la frase "fatti dare una garanzia"?

Rubedo 01-12-2015 10:39

Ciao Abilmen, nessuna novità sulla questione del 3D per l'optoma 161x, vero? :help:

Abilmen 01-12-2015 12:29

scorpion73

Se la distanza visione/proiezione è fissa m. 2,26 ti consiglio di aquistare il nuovo proiettore BenQ W2000 che puoi trovare su Amazon (o con trova prezzi) ad €. 981...questo proiettore, rispetto al W1110 (750 €) ha qualche funzione in più ma soprattutto colori più naturali grazie all'implementazione della funzione rec709. E' il miglior vpr fino a 1.300 euro, avendo anche il nero migliorato e una discreta silenziosità in eco mode, rispetto ai vecchi vpr BenQ. Col W2000 da 2,6 m. riuscirai ad ottenere uno schermo a muro di circa 87" grazie al fatto che questo proiettore ha un tiro medio-corto...lo zoom sarà vicino al max della corsa...tenerlo tutto al max non è opportuno perchè si rischiano aberrazioni sull'immagine. Per il gaming è abbastanza buono, avendo un lag medio di circa 39ms. Se il muro non è trattato, rispetto ad un telo a molla (circa 100 €) vedrai peggio sia la qualità dei colori che come dettaglio...diciamo che a muro, la qualità sarà non ottimale, ma buonina. Se per via della distanza breve e dello schermo piccolo, avrai una luminosità eccessiva (soggettivo ma probabile) puoi comprare da Amazon, un filtro grigio Hoya ND2 da applicare all'obiettivo (costa poco).

Abilmen 01-12-2015 12:31

marcor1

Nel senso che ti devi accertare che ci sia una garanzia adeguata sul telo.

scorpion73 01-12-2015 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43127597)
scorpion73

Se la distanza visione/proiezione è fissa m. 2,26 ti consiglio di aquistare il nuovo proiettore BenQ W2000 che puoi trovare su Amazon (o con trova prezzi) ad €. 981...questo proiettore, rispetto al W1110 (750 €) ha qualche funzione in più ma soprattutto colori più naturali grazie all'implementazione della funzione rec709. E' il miglior vpr fino a 1.300 euro, avendo anche il nero migliorato e una discreta silenziosità in eco mode, rispetto ai vecchi vpr BenQ. Col W2000 da 2,6 m. riuscirai ad ottenere uno schermo a muro di circa 87" grazie al fatto che questo proiettore ha un tiro medio-corto...lo zoom sarà vicino al max della corsa...tenerlo tutto al max non è opportuno perchè si rischiano aberrazioni sull'immagine. Per il gaming è abbastanza buono, avendo un lag medio di circa 39ms. Se il muro non è trattato, rispetto ad un telo a molla (circa 100 €) vedrai peggio sia la qualità dei colori che come dettaglio...diciamo che a muro, la qualità sarà non ottimale, ma buonina. Se per via della distanza breve e dello schermo piccolo, avrai una luminosità eccessiva (soggettivo ma probabile) puoi comprare da Amazon, un filtro grigio Hoya ND2 da applicare all'obiettivo (costa poco).

Grazie mille per il consiglio, ottimo direi.
Una domanda: rispetto all'Optoma HD151X o allo stesso Benq W1350 il Benq W2000 in cosa è migliore? (non sono esperto ma del 151 ho sentito parlare bene).
Grazie mille di nuovo.
Come siamo messi inoltre a lens shift? Riuscirei a colmare il problema della visione senza mettere il listello di legno di 1,5cm sotto i piedini posteriori?

priorita 01-12-2015 16:08

@Abilmen

Ti chiedo altre due cosette e quasi sicuramente procedo con l'acquisto:
1 - salendo di budget fino a 1000 euro c'è qualcosa di migliore che fa al mio caso rispetto all' optoma GT1080?
2- esistono a Roma dei centri dove è possibile visionare un pò di proiettori dal vivo a raggio corto?

grazie ancora e buona giornata... e ancora grazie!

anassagora 02-12-2015 14:09

ciao ragazzi,
scusate se mi aggiungo anch'io;

ho un samsung F7000 con cui mi piace guardare bluray 3d e adesso vorrei acquistare un proiettore per vedere proprio principalmente film in 3d in modo da migliorare l'esperienza visiva.

volevo spendere sui 600/700euro
e per cui mi stavo orientando tra Optoma hd421x o hd26 e Benq w1110.
In realtà il benq dovrei acquistarlo su internet e meno di 760euro spedito non sono riuscito a trovarlo.
Invece nel nogozio sotto casa ho trovato un optoma hd421x a 699euro.

Sarei orientato quindi sull'optoma proprio perchè risparmierei e non dovrei acquistarlo sul web.

La stanza è lunga 4x3m

Userei un telo da poco meno di 2m largo (oppure al massimo prenderne uno da 2.5m largo) e mi piacerebbe riuscire aproiettare da parete a parete cioè a 4m, ma so che non è fattibile con questi proiettori e quindi dovro posizionare il proiettore ad una distanza intermedia.

Cosa mi consigliate? qual'è migliore?
L'optoma può considerarsi paragonabile o è peggiore?

Abilmen 02-12-2015 16:32

anassagora

Prima di darti la risposta migliore per le tue esigenze, dovresti indicarmi:
a) La distanza di proiezione (lente-telo)
b) La distanza di visione (divano-telo)
c) Il vpr lo metti su supporto/mobiletto od a soffitto; nel 1° caso quanto è alto il supporto...nel 2° posta l'altezza del soffitto dal pavimento.
d) In caso di acquisto telo (probabile) quanto puoi spenderci (ti consiglio almeno 100 € per un buonissimo telo a molla riavvolgibile).

anassagora 02-12-2015 16:39

Prima di darti la risposta migliore per le tue esigenze, dovresti indicarmi:
a) La distanza di proiezione (lente-telo)
- posso mettere come dicevo il proiettore dove voglio
b) La distanza di visione (divano-telo)
-da 2 a 4 metri
c) Il vpr lo metti su supporto/mobiletto od a soffitto;
nel 1° caso quanto è alto il supporto...nel 2° posta l'altezza del soffitto dal pavimento.
- su un supporto da 80cm ma ho un sacco di libri che mi avanzano :-)

d) In caso di acquisto telo (probabile) quanto puoi spenderci (ti consiglio almeno 100 € per un buonissimo telo a molla riavvolgibile).

Ne ho trovato uno nel negozio sotto casa, lo stesso dove hanno l'optoma hd421x a 79€ gain 1, a roll riavvolgibile; ce ne sono anche di più cari.

bttfrc 03-12-2015 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43124449)
@bttfrc

Benvenuto sul thread dei proiettori! Per una risposta dettagliata e precisa, dovresti però postare anche la distanza di proiezione (lente del vpr - telo) e quella di visione (divano-telo).

Non ho problemi di distanze, posso variare da 1 metro fino ad un massimo di 6.5 metri
grazie

borgognal 03-12-2015 09:51

ottimo

ti consiglio ACER X152H - nero - Videoproiettore DLP 3D
475 euro ed è ottimo

anassagora 03-12-2015 10:14

@Abilmen ti aspetto con ansia, non so a chi altri chiedere. :mc:

Ragazzi,
non so, sono tentatissimo dall'andare in negozio e prendere l'Optoma HD421X ma non vorrei farmi prendere dall'entusiasmo e sbagliare.

Abilmen 03-12-2015 13:45

@bttfrc
Allora, vediamo la miglior configurazione possibile per le tue esigenze:
a) Proiettore Optoma hd151x che oltre ad una buona immagine ben contrastata (nero) ha buoni colori ed in eco mode è abbastanza silenzioso...inoltre ha un imput lag (ritardo ai comandi) buono per il gioco (anche fps) e che si attesta sui 33 ms. Da scartare l'Hd161x che ha un lag di oltre 80 ms...troppi per fare game. Su trova prezzi si trova a 800 €:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FUKeGwodHX8Caw

b) Per il telo motorizzato, per restare in budget, ti consiglio questo Visivo... (per vedere il prezzo devi registrarti:

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...6-cm-16-9.html

Ha base cm 250 per 113" in 16/9, telo bianco gain 1.0.; ti consiglio di mettere una stanghetta metallica di qualche etto infilata nella base per tensionarlo meglio e limitare il rischio di pieghe col tempo.

c) Installazione:...Distanza di visione propongo 4 m. circa, mentre per quella di proiezione (lente-telo) lo devi mettere CAPOVOLTO a soffitto a m. 4,30/4,50 dal telo (vista la notevole luminosità) in modo che possa avere i nits giusti anche in relazione alla grandezza del telo. Devi usare la lampada del 151 rigorosamente in eco-mode (qualità pressochè invariata). La base bassa del telo sarò a 70-80 cm da terra; ponendo 80, aggiungiamo l'altezza della parte visiva del telo (141 cm) e l'off-set (20 cm) ed abbiamo 80+140+20 = cm 240 c.....cioè la lente del vpr dovrà essere attaccata con staffa alla trave ed essere circa 240 cm da terra; avendo il soffitto a m. 3, dovrai prendere una staffa con braccio allungabile di circa 60 cm (guarda su staffeonline o su Amazon.it); seguendo queste indicazioni, il "151" riempirà il telo con lo zoom a circa 1/3 della corsa. Oltre l'altezza della lente, calcola che dovrai centrare il vpr col telo per evitare di usare (o usare pochissimo) il Keystone per eventuali distorsioni trapezoidali per evitare aberrazioni all'immagine. C'è anche un piccolo lens shift verticale che cmq aiuta e puoi usare anche tutto. Fare delle prove prima di installare il telo, è consigliato.

anassagora 03-12-2015 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43137045)
@bttfrc
.....

Non ti scordare di me:help: :cry:

Abilmen 03-12-2015 16:14

Quote:

Originariamente inviato da borgognal (Messaggio 43135929)
ti consiglio ACER X152H - nero - Videoproiettore DLP 3D 475 euro ed è ottimo

A chi lo consigli? Non l'hai scritto! Ti comunico invece che hai la firma irregolare e pertanto la devi ridurre al più presto a 3 righe di testo, usando per farlo la risoluzione 1024x768; grazie.

Abilmen 03-12-2015 16:51

anassagora

L'Optoma hd421x a 699 € mi sembra bassino per essere vero, visto che sul web costa circa 900 €.! Non vorrei che fosse il modello precedente Hd420x che non fanno più! Controlla! In ogni caso il 421 è pressochè uguale all'Hd26 che a sua volta è un Hd141 con un poco più di contrasto. Pertanto ritengo che il BenQ w1110 sia superiore, non tanto nel contrasto quanto in tutto il resto (colori più naturali, zoom più ampio ed una luminosità più equilibrata). Però se ti è comodo, anche il 421x può andare bene e lo puoi es. installare a soffitto CAPOVOLTO con lente a m. 3,80 dal telo che ti consiglio con gain 1.0 e base 240 cm (108") con visione sempre da poco meno di 4 metri. Il telo verrà riempito con zoom ad 1/3° della corsa. Causa l'eccessiva luminosità (3200 Lumen) dovrai comprare (Amazon.it) un filtro ND2 (es. Hoya) da applicare all'obiettivo per portare la luminanza dello schermo ai nits consigliati (che sarebbero eccessivi). Margine basso del telo a 70 cm da terra, e lente de vpr centrata col telo e ad una altezza da terra tale che sia sopra a tale margine superiore di circa 15cm (offset). Col BenQ W1110 non avresti bisogno del filtro ND.

anassagora 03-12-2015 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43137843)
anassagora

L'Optoma hd421x a 699 € mi sembra bassino per essere vero, visto che sul web costa circa 900 €.! Non vorrei che fosse il modello precedente Hd420x che non fanno più! Controlla! In ogni caso il 421 è pressochè uguale all'Hd26 che a sua volta è un Hd141 con un poco più di contrasto. Pertanto ritengo che il BenQ w1110 sia superiore, non tanto nel contrasto quanto in tutto il resto (colori più naturali, zoom più ampio ed una luminosità più equilibrata). Però se ti è comodo, anche il 421x può andare bene e lo puoi es. installare a soffitto CAPOVOLTO con lente a m. 3,80 dal telo che ti consiglio con gain 1.0 e base 240 cm (108") con visione sempre da poco meno di 4 metri. Il telo verrà riempito con zoom ad 1/3° della corsa. Causa l'eccessiva luminosità (3200 Lumen) dovrai comprare (Amazon.it) un filtro ND2 (es. Hoya) da applicare all'obiettivo per portare la luminanza dello schermo ai nits consigliati (che sarebbero eccessivi). Margine basso del telo a 70 cm da terra, e lente de vpr centrata col telo e ad una altezza da terra tale che sia sopra a tale margine superiore di circa 15cm (offset). Col BenQ W1110 non avresti bisogno del filtro ND.

Anche a me è sembrato bassissimo, ecco perchè mi sarei buttato a capofitto nell'acquisto. Sono certo che il modello è HD421X e lo danno a questo prezzo perchè nel negozio vogliono togliere il reparto videoproiezione.

La differenza è 60euro rispetto al Benq acquistato su internet.
Solo che chiaramente la comodità e l'eventuale assistenza del negozio sotto casa sono comunque importanti.

Io speravo almeno fossero equivalenti ma consigliami tu che sei più esperto. Stabilito che si tratta dell'HD421X, al mio posto, tu quale compreresti?

Abilmen 03-12-2015 18:34

anassagora

Nel 2014 c'era il 420x, per cui qusto 421x penso sia un modello recentissimo, visto anche che non ci sono recensioni sul web (almeno quelle "serie"); quindi non posso dire quale prenderei, perchè questo 421x non lo conosco nè direttamente nè indirettamente. Le specifiche sono pressochè identiche al HD26 di cui ti posso mettere questa rece:

https://translate.google.it/translat...ew&prev=search

Se è come questo si può anche prendere visto il prezzo, ma con l'hd141x pressochè uguale, spenderesti 200 € in meno. Discorsi a parte, ce l'hai sotto casa...verifica che sia davvero il 421x e poi chiedi di provarlo. Se ti garba lo prendi.

anassagora 03-12-2015 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43138346)
anassagora

Nel 2014 c'era il 420x, per cui qusto 421x penso sia un modello recentissimo, visto anche che non ci sono recensioni sul web (almeno quelle "serie"); quindi non posso dire quale prenderei, perchè questo 421x non lo conosco nè direttamente nè indirettamente. Le specifiche sono pressochè identiche al HD26 di cui ti posso mettere questa rece:

https://translate.google.it/translat...ew&prev=search

Se è come questo si può anche prendere visto il prezzo, ma con l'hd141x pressochè uguale, spenderesti 200 € in meno. Discorsi a parte, ce l'hai sotto casa...verifica che sia davvero il 421x e poi chiedi di provarlo. Se ti garba lo prendi.

Lo vado a prendere!!!!

scorpion73 03-12-2015 20:31

@Abilmen, riesci gentilmente a darmi una risposta sul discorso sotto quotato?

Quote:

Originariamente inviato da scorpion73 (Messaggio 43127979)
Grazie mille per il consiglio, ottimo direi.
Una domanda: rispetto all'Optoma HD151X il Benq W2000 in cosa è migliore? (non sono esperto ma del 151 ho sentito parlare bene e mi piace molto).
Come siamo messi inoltre a lens shift? Riuscirei a colmare il problema della visione senza mettere il listello di legno di 1,5cm sotto i piedini posteriori?

Grazie mille

Abilmen 04-12-2015 00:55

scorpion73
Il nuovo BenQ W2000 costa 200 € in più dell'Optoma hd151x, ed è casomai paragonabile all'Optoma hd161x di cui ha cmq un imput lag migliore; cmq il BenQ w2000 è superiore all'Optoma 151 soprattutto nella naturalezza/precisione del colore like cinema, grazie alla conformità con lo standard cinematografico rec709. Ha anche una luminosità più equilibrata.
Probabilmente è il miglior vpr fino a 1.300 euro. Per il fatto del lens shift, come tutti i prodotti della sua fascia di prezzo, ce l'ha ma piccolo e solo in verticale (circa 10% che tradotto significa circa 20 cm per uno schermo medio). Per sapere se può sopperire al tuo attuale rialzo posteriore, occorre semplicemente...provare.

Abilmen 04-12-2015 00:58

Quote:

Originariamente inviato da Rubedo (Messaggio 43127077)
Ciao Abilmen, nessuna novità sulla questione del 3D per l'optoma 161x, vero? :help:

Qual'era il problema che hai riscontrato sull'Optoma hd161x?

Abilmen 04-12-2015 01:07

Quote:

Originariamente inviato da priorita (Messaggio 43128724)
@Abilmen Ti chiedo altre due cosette e quasi sicuramente procedo con l'acquisto:
1 - salendo di budget fino a 1000 euro c'è qualcosa di migliore che fa al mio caso rispetto all' optoma GT1080?
2- esistono a Roma dei centri dove è possibile visionare un pò di proiettori dal vivo a raggio corto? grazie ancora e buona giornata... e ancora grazie!

In casa Optoma il GT1080 è il più qualificato fino a 1.000 €; il BenQ ha un tiro meno corto e non ti va bene. Non andrei su altre marche. Non sono di Roma e non saprei indirizzarti vs un negozio con sala dimostrazioni; ma sicuramente ce ne sarà più di uno.

marcor1 04-12-2015 02:09

Stamattina mi è arrivato il 141x e anche se non posso confrontarlo con altri proiettori perché non ne ho mai avuto uno devo dire che sono davvero soddisfatto;

temevo che la qualità del proiettore fosse ben al di sotto di quella di un televisore ma ora ho un 92" che, ad una distanza di 3,40/3,70 mt, ha una resa eccezionale.

Il coinvolgimento è impressionante.

L'unica pecca è la silenziosità: nei momenti dove non c'è audio o è davvero basso (e ce ne sono molti) la ventola in eco mode ti distoglie dal film facendosi sentire;

è una cosa che prima o poi dovrò affrontare o cambiando proiettore o sostituendo la ventola con una più silenziosa e più prestante (anche se credo che non ci siano molti margini di miglioramento perché non penso che i produttori montino ventole poco silenziose).

bttfrc 04-12-2015 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43137045)
@bttfrc
a) Proiettore Optoma hd151x che oltre ad una buona immagine ben contrastata (nero) ha buoni colori ed in eco mode è abbastanza silenzioso...inoltre ha un imput lag (ritardo ai comandi) buono per il gioco (anche fps) e che si attesta sui 33 ms. Da scartare l'Hd161x che ha un lag di oltre 80 ms...troppi per fare game. Su trova prezzi si trova a 800 €:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FUKeGwodHX8Caw

b) Per il telo motorizzato, per restare in budget, ti consiglio questo Visivo... (per vedere il prezzo devi registrarti:

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...6-cm-16-9.html

Ha base cm 250 per 113" in 16/9, telo bianco gain 1.0.; ti consiglio di mettere una stanghetta metallica di qualche etto infilata nella base per tensionarlo meglio e limitare il rischio di pieghe col tempo.

c) Installazione:...Distanza di visione propongo 4 m. circa, mentre per quella di proiezione (lente-telo) lo devi mettere CAPOVOLTO a soffitto a m. 4,30/4,50 dal telo (vista la notevole luminosità) in modo che possa avere i nits giusti anche in relazione alla grandezza del telo. Devi usare la lampada del 151 rigorosamente in eco-mode (qualità pressochè invariata). La base bassa del telo sarò a 70-80 cm da terra; ponendo 80, aggiungiamo l'altezza della parte visiva del telo (141 cm) e l'off-set (20 cm) ed abbiamo 80+140+20 = cm 240 c.....cioè la lente del vpr dovrà essere attaccata con staffa alla trave ed essere circa 240 cm da terra; avendo il soffitto a m. 3, dovrai prendere una staffa con braccio allungabile di circa 60 cm (guarda su staffeonline o su Amazon.it); seguendo queste indicazioni, il "151" riempirà il telo con lo zoom a circa 1/3 della corsa. Oltre l'altezza della lente, calcola che dovrai centrare il vpr col telo per evitare di usare (o usare pochissimo) il Keystone per eventuali distorsioni trapezoidali per evitare aberrazioni all'immagine. C'è anche un piccolo lens shift verticale che cmq aiuta e puoi usare anche tutto. Fare delle prove prima di installare il telo, è consigliato.

Grazie 1000 dell'esaustiva spiegazione e consiglio...
Mi intriga molto il nuovo optoma HD28DSE che costa un po di piu
potrebbe essere una valida alternativa?

Ciao

Abilmen 04-12-2015 12:24

marcor1

Evidentemente sei molto sensibile ai rumori di apparecchi elettronici, perchè l'hd141 è tra i dlp più silenziosi (26db in eco); non cambierei la ventola...non è un computer...sono tarate per quel vpr e può essere rischiosa la sostituzione. Magari cerca di cambiargli posizione che a volte da buoni risultati.

Abilmen 04-12-2015 12:31

Quote:

Originariamente inviato da bttfrc (Messaggio 43140668)
Grazie 1000 dell'esaustiva spiegazione e consiglio...Mi intriga molto il nuovo optoma HD28DSE che costa un po di più
potrebbe essere una valida alternativa? Ciao

Avere un vpr con il Darbee e la modalità rec709, in teoria sarebbe un bel plus...io questo vpr non l'ho ancora visto, ma le poche recensioni evidenziano dei problemi di "grana" video e difficoltà a settare al meglio l'apparecchio più un raimbow visibile. Ritengo perciò che aspettare il modello successivo probabilmente migliorato, sia consigliabile.

scorpion73 04-12-2015 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43139668)
scorpion73
Il nuovo BenQ W2000 costa 200 € in più dell'Optoma hd151x, ed è casomai paragonabile all'Optoma hd161x di cui ha cmq un imput lag migliore; cmq il BenQ w2000 è superiore all'Optoma 151 soprattutto nella naturalezza/precisione del colore like cinema, grazie alla conformità con lo standard cinematografico rec709. Ha anche una luminosità più equilibrata.
Probabilmente è il miglior vpr fino a 1.300 euro. Per il fatto del lens shift, come tutti i prodotti della sua fascia di prezzo, ce l'ha ma piccolo e solo in verticale (circa 10% che tradotto significa circa 20 cm per uno schermo medio). Per sapere se può sopperire al tuo attuale rialzo posteriore, occorre semplicemente...provare.

Abilmen, ti chiedevo questo perché alcune recensioni che leggevo in giro davano dei neri discreti ma non al top e, cosa peggiore, effetto rainbow in alcune situazioni percettibile sul Benq, per cui ero un attimo spaesato.
Io sul mio NEC non lo vedo mai, probabilmente non soffro di questa sensibilità, ma una recensione che mi scrive questo mi lascia in qualche modo perplesso.
Tu hai avuto modo di vedere questa cosa?

vancio74 04-12-2015 14:47

HD161x

Grazie Abilmen per i consigli sull'Optoma. Vorrei comprarlo ma ho qualche dubbio sulla installazione.
Posso mettere il vpr solo in alto e quindi capovolto, ad una distanza dallo schermo di 4,10 circa (distanza lente-schermo), ad un'altezza (centro lente) di circa 172/174 cm.
Lo schermo è 260x146 cm, con cornice di 6 cm, ed è appoggiato per terra.
Considerato quindi l'off set riportato sul manuale del HD161x, indicato in circa 20 cm, dovrei ottenere un'immagine alta 146 cm ma che parte da un'altezza di 152/154 cm circa e si sviluppa verso il basso.
Spero di essere stato chiaro... :) :)
Ho fatto le simulazioni sia col calcolatore di distanze del sito Optoma sia sul sito projectorcentral.com e in entrambi i casi era tutto ok.
temo però che dovrò usare il lens shift quasi al massimo e, non avendo mai avuto un vpr nè avendo mai potuto provare/vedere l'HD161x, temo di avere dei problemi con le immagini o delle aberrazioni.
Cosa ne pensi?
Grazie ancora per i tuoi consigli (essenziali)
SV

ceribbo 04-12-2015 15:22

salve ragazzi, oggi mi ritrovo a cercare una proiettore: non sono molto pratico ma ho capito che quello che contano sono i lumen.
Dunque io stavo cercando un prodotto tranquillo che mi permetta di vedere occasionalmente film. Lo utilizzerei poco tipo ora per fare maratona di star wars con amici o in barca d'estate.
Il problema e' appunto proprio quello della portabilita', ho visto che esistono portatili con batteria che sicuramente lasceranno desiderare ma come detto prima mi basta riuscire a vedere qualche film sporadicamente. In barca io avrei a disposizione solamente l'attacco classico accendisigari da 12v e non sono riuscito a trovare un gran che'.
voi avete qualche consiglio?

Abilmen 04-12-2015 16:14

scorpion73
Il BenQ W2000 è molto recente e non l'ho ancora visto, ma ho visto altri BenQ e non ho mai notato il rainbow E. anche perchè dal w1070 in su sono tutti con ruota RGBRGB 6X dove è dura vedere il R.E.; le recensioni spesso enfatizzano questo problema, In realtà se tu non lo vedevi su un vpr che probabilmente aveva la ruota più lenta di un 6x, è difficilissimo che lo possa vedere su quel BenQ.

Abilmen 04-12-2015 16:26

vancio74
Essendo la parte visibile dello schermo alta 146 cm + 6 cm di cornice, arrivi a 152+20 cm di offset sei a 172cm da terra.; quindi se la lente del vpr capovolto, è proprio a quell'altezza, penso che avrai zero problemi ed il lens shift di circa 15 cm dovresti usarlo poco e niente, e cmq essendo ottico, anche usandolo tutto, non crea problemi all'immagine (a differenza del keystone che è digitale).

Abilmen 04-12-2015 16:38

ceribbo

Il tuo budget quant'è? Ti serve con porta usb? In pratica ti chiedo anche a quale sorgente lo colleghi per vedere film.

ceribbo 04-12-2015 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43142031)
ceribbo

Il tuo budget quant'è? Ti serve con porta usb? In pratica ti chiedo anche a quale sorgente lo colleghi per vedere film.

budget sarebbe 100€ max 150 (come dicevo cerco qualcosa di molto tranquillo), in realtà ho visto che si potrebbe usare anche un inverter però nw dovrei trovare uno a basso consumo. i film li avrei su un hard disk esterno e non mi porterei il computer dietro quindi se possibile si con porta usb, altrimenti mi prendo adattatore per microusb per il telefono

anassagora 04-12-2015 20:34

@Abilmen
Ho comprato il proiettore stasera. Lo abbiamo aperto insieme al negoziante e provato; siamo rimasti sorpresi, sia io, sia il negoziante. Rispetto al w1070 è un altro livello. R.E. impossibile da percepire, contrasto incredibile e nero che era nero.

Manca il telo, purtroppo ne hanno solo uno e solo da 1,8mx1,8m.
Gain 1. Costa 80euro. Penso di prenderlo e magari poi più avanti (nel 2016 perchè ho spiattelato un patrimonio per comprarlo) se è il caso comprarne uno da 2,5m di base, direttamente 16.9.

Restano solo gli occhiali 3d. A quanto pare, leggendo dalla scheda tecnica dava solo la possibilità di usarli esclusivamente tramite un un kit (zf2100) comprensivo di emettitore Optoma e degli occhiali specifici 3d RF;
ma in realtà spulciando nel manuale da la possibilità di usare degli occhiali 3d DLP Link.
Per cui visto che questa seconda soluzione costa molto meno, credo di buttarmi su questa. Su Amazon se ne trovano molti modelli.
MA che differenza c'è tra queste due soluzioni?

Abilmen 04-12-2015 20:49

ceribbo

Puoi prendere questo pico tascabile led (durata 30 mila ore) che funziona con collegamento usb, anche come alimentazione (non necessita di batterie):
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...x_ppx2055.aspx

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.