Quote:
Cosa mi consigliate? Optoma x151 a 709 euro. Alternative restando in quella fascia di prezzo? Qualche soluzione sony? Ripeto che il vpr serve principalmente per partite di calcio e che l'ambiente è molto luminoso. Grazie! |
@regster Vediamo di riepilogare la configurazione:
1) Distanza di Proiezione/visione = m. 5,00 e m. 3,60. 2) Uso: visione di contenuti HD 720p e 1080p. No giochi. 3) Videoproiettore a m. 2,53 da terra. 4) Telo dimensione 110" circa base m. 244...guadagno da determinare. 5) Stanza che verrà trattata...suggerisco un colore pareti il più scuro possibile, tipo grigio antracite o cmq un grigio almeno "medio". Proiettore Hai 2 scelte ottimali; L'Optoma hd161x ed il BenQ w1300. Il primo costa un po' di più (siamo sui 1055 € su trova prezzi)....... http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd161x.aspx Il secondo meno costoso, su trova prezzi si trova ad € 715/750 circa: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...enq_w1300.aspx L'Optoma è complessivamente superiore, uscito da poco, ottimo dettaglio, nero abbastanza buono e quindi più dettagli sulle scene scure rispetto al BenQ, più silenzioso (nella modalità da usare cioè eco-mode della lamp). Colori brillanti ed un buon processore video per vedere bene anche i contenuti non full hd (tipo eventi televisivi oppure 720). Ottimo il 3d. Il BenQ ha colori molto precisi e naturali, buon dettaglio ed anche qui un processore video (per scaling e deinterlacing) all'altezza. Il punto un po' debole è dato dal contrasto (e quindi il nero) inferiore all'Optoma; per questo necessità di un telo con guadagno più basso. Anche qui ottimo il 3d. Telo: vista la distanza di proiezione elevata, serve un telo 16:9 assolutamente bianco e con guadagno 1.0 se prendi il benQ mentre l'Optoma andrebbe meglio con un 1.1 od un 1.2. avendo già un nero buono....misura quella che hai indicato base cm 244 x 110" va bene, ed a motore. Non avendo specificato il budget per il telo, dovresti postarlo, linkando magari anche teli motorizzati che hai trovato in giro sui 110-113" max...ed io ti dirò se vanno bene (guarda nel catalogo di Schermionline, Visivo, Mcdigit e Proiettore24). I 2 vpr hanno un ampio zoom ed un poco di lens shift verticale che ti agevoleranno comunque l'installazione a soffitto. L'importante è che metti il telo con base inferiore a circa 70cm da terra + circa 150 altezza telo = 220 (compresi i cm della cornice e bordi zona bassa) = quindi la lente del proiettore (capovolto) va centrata col margine superiore proiettabile del telo ed alla stessa altezza del medesimo (gestirai eventuali piccole differenze con il lens shift verticale...non usare il keystone); se il vpr lo vuoi mettere ad altezza di m. 2,53, dovrai prendere un braccio allungabile di 40-50 cm in modo appunto che la lente sia all'altezza del margine superiore come già scritto. Il mio consiglio sul proiettore? Prenderei l'Optoma! Ciao. (postami i link dei teli trovati eh). Qualunque sia la scelta, il vpr va usato con lampada in eco. |
@marioma90
Premesso che L'Optoma hd141x non va bene perchè dalla distanza di proiezione di m. 4,60 non riesce a riempire uno schermo di m. 280 di base, ha la possibilità di scegliere tra questi 2 vpr: Optoma Hd131xe che trovi da Redcoon a 560 € molto luminoso ed in grado di riempire quello schermo: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...a_hd131xe.aspx Oppure il già citato Optoma hd151x che puoi trovare a circa 700. Il 131 hanno smesso di farlo da poco, ma si trova ancora ed è un buonissimo prodotto adatto anche per le partite di calcio in hd; il 151 è ancora meglio, soprattutto per lo zoom più ampio e la presenza di un lens shift verticale che aiuta nel posizionamento. Per l'ambiente luminoso che dire? Più è oscurato meglio si vede...è una regola ma, se la luminosità non è eccessiva, con uno di questi 2 Optoma si vede benino. Altri prodotti tra i 550/700 €? No, adatti al tuo ambiente non ce ne sono, nel senso che questi 2 sono i migliori e vai sul sicuro. Qualunque sia la scelta, ti consiglio di usare il vpr in modalità eco mode della lampada che in tal modo dura di più, la differenza visiva resta pressochè invariata, ed il vpr è più silenzioso (specie il 131). |
Ringraziamento
Caro Abilmen, dopo un mesetto dall'acquisto del proiettore che mi hai consigliato (acer x5380) ti scrivo per ringraziarti del consiglio e dirti che sono assolutamente soddisfatto.
Mi sparo i film sul muro bianco e ottengo una base di proiezione di oltre tre metri, è proprio come essere al cinema, pazzesco. Le serate cinema non sono mai state così soddisfacenti! Grazie ancora Giovanni |
Ciao Abilmen
Scusami mi hai già dato un consiglio alle mie domande nel post n 1707, ed ero orientato a comprare Optoma hd 151 come da te suggerito, mi sono fermato però perché, sentendo Parlare molto bene del optoma 161, sono caduto in paranoia e non sono più tanto deciso ti chiedo questo eliminando il gaming non usandolo quasi mai per giocare, vale Spendere le 400 euro in più ??? Dove si vede la differenza tra i due???, e un altra cosa per me Molto importante la rumorosità quale tra i due e più silenzioso?? Grazie x la risposta |
Ad abilmen.
Ho appena finito i lavori di controsoffitto, volevo dirti che il proiettore andrà poggiato nell'apposito posti che ho creato, vedi la foto, spero vada bene non mi dire che non va bene sono distrutto e non ho voglia di rompere ancora. Quindi non andrà sotto sopra ma dritto come lo si vede nelle figure dei dépliant se non basta lo shift posso alzare il dietro in modo da puntare la proiezione più in basso. Comunque il telo di proiezzione parte da 80 o forse 85cm da terra. Lo sto comprando dal sito visivo.de modello solid non costa tantissimo ma non mi va di spendere oltre lo pago 260 Ecco la foto del posto che ho fatto calcola che pratichero dei fori dietro una griglia per la reazione comunque il ripiano è molto grande diciamo 76cm orizzontali per 30 verticali e profondo 46cm https://imageshack.us/i/pdhNK9d8j |
Regster...Vado per punti per sintetizzare e maggior chiarezza:
1) Ho visto la nicchia-vpr della foto; mi pare sia a circa m. 250 di altezza; non hai scritto se prendi il BenQ o l'Optoma ma poi l'installazione è circa uguale. Guarda qui le figure del flusso luminoso a pag. 15-16 del manuale: http://www.studio-22.com/optoma/manu...D161X-M-es.pdf Noterai che questi proiettori senza lens shift o con lens shift molto limitato, proiettano verso l'alto!!! Ecco perchè vuole rovesciato; vuole rovesciato perchè proietterà vs il basso contro il telo.....se lo metti normale proiettando vs l'alto "sparerà sul...soffitto! Quindi, anche se lo metti in una nicchia fai in modo, dopo averlo regolato che sia rovesciato; la parte sopra non è piatta e quindi dovrai mettere qualche supporto perchè stia pari sul ripiano. 2) Premesso questo, aggiungo che ci vuole una buona aerazione dove ci sono le prese d'aria (davanti ed ai lati); per evitare di piegarlo vs il basso o piegarlo poco (il rettangolo dello schermo diventerebbe trapezoidale raddrizzabile con la funzione keystone che meno si usa meglio e') per evitare di inclinarlo dicevo, metti la base bassa del telo anzichè a 70 cm da terra, a 80 od a 90, così la parte superiore si avvicina di più alla lente del vpr. 3) Il telo Visivo che dici non specifichi le misure ma mi pare bianco con gain 1.0 quindi mi viene da pensare che vai sul BenQ W1300 ma come installazione vale quello che ho scritto per l'Optoma. Dovrai lavorare un po'...fai delle prove sul muro prima di montare il telo. Fammi sapere. |
Abilmen :
Il telo ha le misure che della foto che ho inviato nei post precedenti ed ha un gain 1.0 Prendero l'optoma, almeno penso, sarà troppo nero sul telo da un gain? Io ci vedrò solo i film del mio hdd e ti posso assicurare che li vedo solo la sera col buio e mai con luce accesa. Non penso che incida troppo sulla luminosità "smorzata" dal gain 1 tutti e due i video proiettori hanno una buona luminosità anche in eco mode, ma di sicuro avrò dei neri molto buoni, che ne pensi? Per questo telo ho girato tanto e quel prezzo non si trova facilmente non vorrei ancora girare e girare su internet per giorni come ho fatto per cercarlo con gain a 1,2. Il sito visivo mi ha lasciato anche un buono sconto del 10%...... Pensi che non vada bene un gain 1 con optoma? Poi un'altra cosa, la nicchia che ho fatto per il vpr per quanto riguarda l'areazione nessun problema avevo già intenzione di praticare dei fori nella parte posteriore in alto in modo da far defluire aria calda via dalla nicchia. Per la posizione del proiettore invece mi dici che devo necessariamente usarlo al rovescio. Quindi dovrò comprare una staffetta da attaccare all'interno della nicchia? Spero che entri visto che l'altezza è di 300 (staffa + proiettore) Altrimenti dovrò puntare come dico io alzandosi dietro e poi aggiustare il trapezio proiettato . |
regster
Con l'Optoma va bene anche un 1.0...per l'installazione del vpr, visto che è molto alta, perchè non metterlo su una mensola bassa a circa 80 cm da terra centrato con il margine basso dello schermo? In tal caso avresti: a) Il vpr a portata di mano per eventuali regolazioni ulteriori. b) Lo metteresti non rovesciato come piace a te. c) La mensola potrebbe essere un piccolo mobiletto od anche uno stelo di metallo con saldata sopra una mensola di ferro verniciato. d) Non avresti problemi di distorsione a trapezio dei bordi dell'immagine. Facci un pensierino. Per il telo quindi 110". |
1Birbo
La silenziosità in eco dei due Optoma è simile (non fastidiosa); per la qualità, ovvio che costando di più, il 161 produca un'immagine con maggior contrasto (nero), colori più naturali e dettaglio notevole (equivale all'Optoma hd50). Se non giochi, scelta ottimale sicuramente. Ma ripeto, appartiene ad un'altra fascia di prezzo. |
Allora Abilmen mi sono deciso per il 161 considerando anche che danno la lampada Per 7000 ore, e non è male mi sembrerebbe i soldi in più ben spesi,aspetterò un po' a Comprarmi il telo, quando riavrò un po' di baget da spenderci , senti ma Mi può dare problemi a fare uno schermo di 2,00 metri e non oltre proiettando da 4,00 metri con questa macchina ?? Nel senso che è uno schermo troppo piccolo da quella distanza,E secondo te questo vpr può creare l'effetto raimbow mi pare Di aver letto che questo fastidio e' assente se la ruota colore e ' 6x grazie ciao..
|
1Birbo
Ottima macchina l'Optoma hd161x...con una base 200cm (90") ed il proiettore a m. 4 (ottenuta col 161 con zoom quasi al minimo della corsa) e visione mi pare a m. 3,70 non avresti problemi particolari con lampada in eco-mode e telo gain 1.0 (o sul muro); l'unico appunto è che il coinvolgimento tipo cinema sarebbe solo discreto. Lo schermo ideale da quella distanza (m. 3,70) per avere grande coinvolgimento, sarebbe un telo da105-108" (base 235/240 cm); Ma perchè non prendi un telo riavvolgibile a molla che costa solo 150 euro? Nei Dlp ad un solo chip, l'effetto arcobaleno è sempre possibile, anche se con la ruota 6x è piuttosto raro a vedersi. |
Ho messo 2,00 metri di grandezza dello schermo, ma posso anche arrivare a 2,40 Dovrò trovare un sistema per i due altoparlanti frontali che sono alti 80 cm e con Il telo largo 2,40 mi andrebbero a dare noia perché vorrei tenere il telo alto 70 cm E non oltre comunque è un problema risolvibile, per risponderti sul telo vorrei Aspettare a prenderlo perché essendo dedicato lo vorrei a cornice e ovviamente Penso che per un 2,40 ci vorrà almeno un 300 euro , appena avrò la macchina Proverò su muro la soluzione migliore e la larghezza giusta , a quel punto avrò Bisogno di un tuo consiglio e un link per dove acquistarlo , grazie sempre Del tuo aiuto ciao...
|
Consigli per acquisto primo VPR..
Ciao a tutti,
Mi spiace dover fare la SOLITA domanda, ma non so proprio che pesci prendere ... Allora: ho fatto la prova con un VPR antiquato preso a prestito e tutta la famiglia è rimasta entusiasta dell'effetto cinema, quindi devo proprio procedere con un acquisto. Provo a riepilogare i requisiti: - Stanza: conterei di proiettare da una distanza di 3 m, mettendo il proiettore su una mensola che si trova a 210 cm di altezza e ho a disposizione uno spazio sul muro di fronte pari a 200 cm di larghezza e 150 di altezza, con la base a circa 60 cm dal pavimento. Primo problema: ho letto che solitamente i VPR tendono a proiettare verso l'alto, quindi senza metterlo a soffitto per proiettare un'immagine rovesciata, riesco a dirigere la proiezione verso il basso?? - Utilizzo: principalmente cinema alla sera, gaming e navigazione internet, quindi non dovrei avere grossi problemi di luminosità - Fonti: notebook con ingresso HDMI e wii (S-Video). L'audio deve andare ad un amplificatore, quindi non mi interessano le caratteristiche audio del VPR - Altri requisiti: mal sopporto il rumore delle ventole, quindi più silenzioso è meglio è... - Disponibilità di spesa: da stabilire. Indicativamente tra i 500 e gli 800 eurini Visto il tema della rumorosità, non mi sarebbero dispiaciuti i led, ma mi sembra che ci sia molta scelta. Altra cosa: non mi dispiacerebbe un wireless, per evitare di tirare una coppia di cavi per tutta la stanza, ma non ho capito bene come funzionano: ho la possibilità di collegare notebook e wii alla base inviando al contempo il segnale audio allo stereo??? Scusate se sono stato prolisso. Qualsiasi suggerimento è graditissimo! Jacopo |
@jconteduca
Anzitutto benevenuto sul forum.....Riepilogando i tuoi dati: a) Distanza lente telo m. 3; Proiettore installato su mensola a m.210 di altezza. b) Distanza di visione non specificata ma presumo uguale: 3 m. dal muro. c) Usi prevalenti: cinema (voglio sperare anche bray), game-wii e Internet. d) Budget previsto min. 500 - max 800 €. Fonte anche portatile in hdmi; particolarità: se possibile wireless e soprattutto la silenziosità. Rispondo: 1) Chiariamo subito che i led è meglio non considerarli perchè a fronte di gran durata della fonte d'illuminazione, scaldano molto e sono anche parecchio rumorosi (e l'immagine è inferiore a quella di un vpr a lampada). 2) I vpr a prezzo di budget da considerare sono: BenQ w1070+ (che rispetto al w1070 ha l'opzione wireless...ma costa di più); l'Optoma Hd 141x e l'Hd151x entrambi con wireless opzionale. Scarterei subito i 2 BenQ perchè assai rumorosi anche in modalità eco della lampada (30db). L'Optoma hd141x costa 510 €! Il 151 700 (ha qualche funzion. in più). http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd141x.aspx 3) Dei 2 Optoma, visti i tuoi usi, andrei sull'Hd141x che ha un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile e nel game ha un imput lag (ritardo ai comandi) bassissimo 20ms; immagine molto luminosa, colori brillanti (un po' saturi ma belli)...un nero nettamente migliore dei BenQ (quindi l'Optoma cattura più dettagli nelle scene scure) ed una silenziosità più che apprezzabile (26db contro i 30 dei BenQ). Ha 2 hdmi 1.4a 144hz per il 3d. http://www.optoma.it/projectordetail...ment&PC=HD141X 4) L'installazione ravvicinata con schermo relativamente piccolo (90" base 200) sarà effettuabile con lo zoom quasi al max della corsa. Siccome il vpr ha una luminosità molto elevata (3000 Lumen) da quella distanza breve, anche in eco e settato "soft" sparerà una luminanza (nits) sopra la media...se dovesse infastidirti (molto probabile) compra su Amazon.it un filtro "Hoya" (od altra marca) ND2 che abbatte la luminosità in più rendendo la visione ottimale (va applicato all'obiettivo e costa poche decine di euro). Per l'installazione, vpr rovesciato con lente centrata col margine superiore dello schermo e situata un poco più in alto dello stesso (off-set). Se riesci a mettere il vpr a m. 3,10 è meglio; l'importante è che lo zoom non sia completamente al max. Per il 3d, occhialini attivi Optoma (da prendere) ZF2300 (144hz). Il 3d opzionale costa più di 200 eurozzi (kit WDH200 con ricevitore/trasmettitore) meno di quello del BenQ e più efficiente. Ps. Se prevedi in seguito di fare uno schermo più grande a parità di distanza prendendo magari un telo.....se l'S-video è indispensabile, se vuoi un'installazione molto facilitata, prendi il modello Hd151x (simile all'hd36) che è buonissimo pure, con ottimo processore video per lo scaling-deinterlacing televisivo e dei giochi, ed abbastanza silenzioso (27db); per info sul 151, leggi le ultime 2 pagg. di questo thread dove ne parlo dettagliatamente in alcuni post-risposta. Costa 200 € in più. Ciao. |
abilmen:
innanzi tutto grazie mille per la risposta rapidissima e super-completa! :) Opterei sicuramente per l'Optoma, scartando il BenQ per via della maggiore rumorosità. Ci sono ancora un paio di cose che non mi sono chiare: - Installazione: nella tua risposta mi confermi che dovrò installare il VPR rovesciato. Come faccio, dovendolo appoggiare su una mensola? Esistono degli adattatori per appoggiarlo a testa in giù? - Ingressi: ti ho parlato erroneamente di S-Video, ma mi sono reso conto che avrei bisogno di un'ingresso composito (quello coassiale con i terminali gialli). Dato che a pelle preferirei l'Optoma 141, non potrei comprare un convertitore analogico-digitale per connettere i miei vecchi lettori analogici e la wii al vpr? Grazie ancora! Jacopo |
Scusate ma non capisco bene la definizione telo polarizzato
Non capisco se questo telo può andare bene anche per proiezioni normali, oppure è prettamente da utilizzare per proiezioni 3d grazie. :stordita:
http://www.sopar.com/schermi/2008010...nza-in-3D.html |
jconteduca
Certamente che potresti...non so che tipo di uscita analogica hanno i tuoi vecchi lettori o wii, ma so che per es. ne esistono da s-video/composito a hdmi. Tu prendi l'uscita analogica migliore che hanno i tuoi apparecchi e cerchi con google...premetto che un converter potrebbe costare anche 50 € e più...quindi ci si avvicinerebbe di più al prezzo del Hd151x che ha già gli ingressi sia composito sia s-video (che è un po' superiore e quindi buono). Con mensola a m. 2,10 dal pavimento è obbligatorio il vpr rovesciato, proprio perchè tutti i vpr senza lens shift (o con lens shift piccolo) proiettano vs. l'alto. Il 141, non avendo (come anche il 151) la base sopra piatta in quanto c'è la "gobbetta" dell'obiettivo, devi mettere 4 gommini (tipo piedini) di qualche cm fissati ai lati della mensola e poi appoggi il vpr rovesciato sopra. Guardando da 3 m. sarebbe oppurtuno che l'altezza del margine basso dell'immagine, fosse a circa 70 cm da terra (anche 60)...ma con la mensola così alta rispetto alla grandezza del "quadro", è probabile che proietti fino a 90 cm da terra forse più. Se tiva bene lo lasci così, altrimenti hai 2 soluzioni: a) metti uno spessorino nei 2 gommini-piedini posteriori in modo che il vpr si alza un poco dietro e proietta più in basso. Ci sarà però una distorsione a trapezio del "quadro" che correggerai con la funzione "keystone" (che si deve usare il meno possibile perchè causa aberrazioni ai margini).....b) Lasci perdere la mensola alta e ne fai una bassa a circa 60 cm da terra con vpr non capovolto e perfettamente centrato con il margine basso dello schermo. Ma dietro al divano è un problemino. Prova sempre il proiettore ed il posizionamento, prima di fissare una mensola od installare un eventuale telo (a molla costa meno di 150 euro). |
Quote:
|
Acquisto nuovo proiettore: consigli
Ciao a tutti! Vorremmo acquistare un proiettore da montare nel nostro soggiorno: qualche premessa:
1) Budget bassissimo per il proiettore (500 - 700 euro max) 2) Stanza con muro di proiezione largo 2,1 mt 3) Stanza lunga 4 mt 4) Montaggio a soffitto del proiettore (abbiamo già il controsoffitto) 5) Proiezione a parete, con possibilità di ri-pittarla in base alle esigenze di colore etc. Escludiamo l'uso e l'acquisto del telo. 6) bassi consumi e rumorosità 7) possibilità di "trasporto" del proiettore Quale proiettore consigliate? E soprattutto: se volessi orientarmi su un LED? |
@Markycap
Leggi attentamente il post n° 2080 che sembra...fatto per rispondere anche alle tue esigenze. Poi per altre risposte, dovresti tenere presente che tra staffa e proiettore, il peso sarà di qualche chilo, quindi credo sarà necessario bucare il controsoffitto, a meno che tu non abbia una nicchia per metterlo. Quindi chiedo la distanza tra punto di ancoraggio della staffa ed il pavimento. Poi da che distanza guardate (divano muro?) La distanza di proiezione (lente - muro) visto lo spazio, potrei stabilirla io o ce l'avete fissa? Usi prevalenti del proiettore? |
E quindi optoma 141x SIA! La mia domanda ora nasce per il muro:
Esiste una vernice speciale per un colore di fondo adatto alla proiezione? O semplicemente "bianco" va bene? Abbiamo attualmente quel muro "giallo chiaro", quindi in ogni caso ci toccherà ridipingerlo prima di iniziare a proiettare. A questo punto, se esiste qualcosa di specifico, lo prendiamo in considerazione ;) |
L'area di proiezione si può dipingere con un grigio agata Ral 7038 che è molto simile al grigio usato nei teli-schermi per videoproiettare:
http://www.coloriral.com/ - La potete trovare negli e-shop che vendono schermi come schermionline.it. Io però ho fatto anche altre domande a cui non hai risposto ma che sono importanti... |
Giusto!
Allora: 1) uso prevalente di FILM e TV: verranno lanciati da un PC collegato in HDMI al proiettore. Se avessi una buona risposta anche per la leggibilità dei caratteri del PC sarebbe fantastico. Non mi interessano elevati tempi di risposta, non credo di giocarci. 2) la distanza puoi sceglierla tu, anche l'altezza: al momento dei "lavori", stabiliremo il miglior punto di ancoraggio del proiettore. Possiamo metterlo praticamente ovunque, purchè non al centro della stanza. Quindi, o a soffitto oppure a muro su una mensola alla fine dei 3,8 metri di stanza. 3) Il divano è praticamente alla fine della stanza: puoi considerare quindi circa 3,5mt di distanza dal muro per la visione. 4) il peso e il buco al controsoffito non sono assolutamente un problema. 5) L'altezza dal controsoffitto al pavimento è di 2,7 mt NB: se scegliessimo l'opzione di montaggio a fine stanza, credo che avremmo il proiettore vicino alle teste, che, se rumoroso, potrebbe dare fastidio. Attendo vostre ;) |
Ciao Abilmen,
Vorrei un tuo consiglio! :) Ho la possibilità di prendere un sony hw55 a 2400 euro. È' un grado a cioè il venditore mi ha detto che può avere qualche ora di vita oppure che Sony non lo vende al pubblico perché la confezione è stata aperta ma che è praticamente nuovo con tre anni di garanzia. Secondo te vale la pena prenderlo oppure vado sul hw40 ma a questo punto la differenza di prezzo sarebbe veramente minima. Grazie mille!! |
preppy76
Il Sony hw55 è il fratello maggiore dell'hw40; l'unica differenza è data (nel hw40) dell'assenza dell'iris dinamico e del gamma che è a 7 step anzichè 11. Siccome la storia della mancanza dell'iris dinamico non influisce sul nero, pressochè uguale per entrambi, starei sull'hw40 veramente nuovo e che ha un 3d migliore (nel hw55 c'è un po' di crosstalk quasi assente nell'hw40) e poi l'hw 40 ha un imput lag più basso (solo 28ms) per giocare alla grande. Meglio quindi il nuovo sicuro. |
Io l'ho appena comprato, su consiglio di Abilmen, e devo davvero ringraziarlo, mi trovo benissimo!
|
Ok...grazie mille!!! Vado di 40 e non mi faccio più tentare!!
|
Consiglio primo videoproiettore
Buongiorno utenti di hwupgrade, ho finalmente finito i lavori a casa e avrei la possibilità di inserire un videoproiettore in una stanza non dedicata. Vengo subito al dunque, distanza di visione 5mt e 40cm, dimensione max telo 276 cm netti, altezza max a cui fissare il cassonetto del telo215cm, stessa misura per il videoproiettore che andrà appoggiato su una libreria da creare appositamente. La stanza ha forma rettangolare e sul lato lungo ha una porta scorrevole vetrata di 240 cm. Pareti e tetto in legno entrambi bianchi. Sul lato opposto alla portafinestra ho creato una parete lavagna per lo svago dei miei bimbi, in sostanza non riflette la luce ( solo una parte della parete opposta allamportarinestra). Utilizzo principale film e molto di rado ps3. Budget massimo proiettore 1200 euro ma spendere anche la metà non sarebbe male. Mi interessa avere una resa cinematografica. Considerato che devo fare dei lavori in cartongesso, per inserire il telo e renderlo a scomparsa il cassonetto senza utilizzare i prodotti inceling che costano uno sproposito, il primo acquisto sarà proprio quest'ultimo. Sono un neofita e ho bisogno dei vostri consigli. grz In anticipo.
|
claudio3246
Anzitutto benvenuto sul forum...prima di risponderti nel dettaglio, ti chiedo a che distanza (libreria) pensi di mettere il vpr? (distanza di proiezione - lente/telo) ho capito bene distanza uguale a quella di visione? i film che guardi poi sono televisivi, dvd o bluray? |
Ciao e grazie per il benvenuto, è un piacere apprendere da persone molto preparate e disponibili. La libreria sarà addossata alla parete opposta al muro. Quindi come avevi intutito la distanza proiettero telo sarà di 540cm, poi non conosco gli ingombri in profondità del proiettore, quindi lente telo di preciso non so. Solo bluray da lettore dedicato e giochi ps3 ma molto di rado. Se avesse una buona resa anche nel 3d non disdegnerei.
|
Markycap
Allora...visti (ed approvati :) ) i tuoi dati, cambiamo tutto pe fare una configurazione veramente bella e logica. 1) Videoproiettore, non si prende più l'hd141x che non riesce a fare uno schermo adeguato (95" base 210cm) da m. 3,80 perchè ha un tiro troppo lungo e soprattutto uno zoom molto piccolo. 2) Si va sul modello superiore Optoma hd151x che avendo uno zoom molto più ampio (1,5x), genera agevolmente da m. 3,80 uno schermo di di appunto 95" con lo zoom a metà corsa. Questo vpr ha pure un buon lens shift verticale che aiuta assai nell'installazione e, se cambierete location permetterà di gestire con più facilità problematiche di reinstasllazione. 3) L'hd151x ha pure 2 altoparlanti 2x15W che per il parlato aiutano (per i film meglio ovviamente un impianto ampli + casse ai lati sotto lo schermo). http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd151x.aspx ......665 € su shopmania. Per non bucare il soffitto e comprare una staffa allungabile, consiglio di usare una mensola a muro che monterete ad una altezza di 2 metri dal pavimento mettendovi il proiettore capovolto su 4 gommini applicato alla mensola a mo' di piedini ed alti qualche cm.; In tal modo, considerando che un 95" è alto 118 (210cm di larghezza) cm e che il margine basso inizierà a circa 70-80 cm da terra, avremo circa 118+70+ offset = circa m. 2. Eventuali piccole differenze saranno corrette facilmente e senza distorsioni con il lens shift. Prima di dipingere la parete fai delle prove con vpr e mensola installata. Importante: siccome l'Optoma hd151x non ha lens shift orizzontale (come tutti i proiettori nuovi sotto i 1.000-1200 €), è necessario che la mensola, oltre ad essere circa 2 m. da terra, sia centrata perfettamente rispetto al muro-schermo di fronte, nel senso che la lente del vpr (rovesciato) deve essere orizzontalmente al "centro" del margine superiore...un po' più in alto di tale margine (offset) ma ripeto al centro dello stesso, in modo tale di evitare distorsioni a "trapezio" dei lati dello schermo stesso che poi dovrebbero essere sistemati con la funzione keystone che non conviene usare (o si usa poco) perchè, a differenza del lens shift verticale, può causare distorsioni ai margini dell'mmmagine. Tieni presente che tutto questo è molto più facile da farsi che da descrivere, quindi nessuna preoccupazione. 4) Il divano puoi anche tranqui tenerlo a m. 3,20-3,30 dal muro così senti poco il fruscio della ventola del vpr la cui lampada è da tenere rigorosamente in eco-mode (dura di più, è più silenziosa-27db e la qualità dell'immagine è pressochè invariata). La luminanza dello schermo (nits) sarà meno elevata rispetto al 141, ma sempre...abbondante; quindi il filtro potrebbe non servire ma, nel caso di eccesso-luce, applicate pure un filtro ND2 "Hoya" all'obiettivo e che potete trovare per un prezzo basso da Amazon.it. |
Claudio3246...riepiloghiamo i dati di configurazione:
a) Distanza di visione = circa m. 5,40 e di proiezione circa...idem. b) Larghezza telo = max cm 276 ed altezza max cassonetto cm 215. c) Proiettore da alloggiare nella parte alta di una libreria apposita. d) Usi prevalenti film (b.ray); ogni tanto game con ps3; budget vpr 1200 €. + telo da incasso.....possibilmente un buon 3D. Partiamo dal vpr; rientrando nel budget, possiamo considerare: - BenQ W1300, calato di prezzo e si trova ad €. 713! (era più di 1.000!) http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...enq_w1300.aspx ... Questo vpr ha colori molto naturali, buon dettaglio anche se il nero non è eccelso; la rumorosità in eco modo è accettabile e l'imput lag (ritardo agli impulsi dalla ps3) di 32ms soltanto, lo rende ottimo anche per il gioco; pratcamente è un miglioramento del noto w1070. Molto buono anche il processore video per lo scaling-deinterlacing di segnali da dvd, tv e giochi non full hd. Il 3d (attivo) è eccellente. Insomma, una buonissima macchina. - Optoma Hd151x che su tr. prezzi si può trovare a meno di 700 €. http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd151x.aspx Di questo nuovo vpr dalle notevoli caratteristiche e di cui ho scritto spesso nei post precedenti (anche del BenQ eh) segnalo il buon processore video, un contrasto (e nero) leggermente migliore del BenQ, un funzionamento più discreto (27db con lampada in eco-mode), altoparlanti 2x15w, lens shift verticale più ampio (20%) e compatibilità wireless. Per giocare buono il lag di 33ms. Ottimo il 3d (occhiali attivi zf2300 144hz opzionali). A suo favore il BenQ ha colori più precisi e naturali, mentre quelli dell'Optoma sono più saturi...... Insomma 2 vpr molto equivalenti...se si guarda alla silenziosità in eco, al nero, al lens shift verticale, meglio l'Optoma...se invece si vogliono colori perfetti ed un 3d eccellente, meglio il BenQ (il 3d Optoma è cmq ottimo). - Il telo; considerandolo a motore con gain 1.1 ad incasso, suggerisco: http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...9-cm-16-9.html .... per il prezzo devi registrarti (costa € 523+iva). è un 265x149 di area visiva con colore bianco opaco e gain 1,1 ideale per la tua distanza. - Installazione Che tu scelga il BenQ o L'Optoma, non cambia nulla se non la luminosità che nell'Optoma è più potente. Proiettando da m. 5,40 col BenQ avrai una luminanza di circa 70 nits a lamp piena (55 in eco mode) che va bene (range consigliato 41-75) e zoom quasi al minimo. Con l'Optoma avrai circa 85 nits con zoom al minimo da m. 5,30-5,40...ma siccome si usa lamp in eco, scenderanno a circa 70 quindi ok. Margine inferiore del telo a 50 cm da terra ed instalazione del vpr nella libreria ad una altezza (lente) di circa (50+149+5/bordo) = cm 204 circa; siccome il cassonetto sarà di circa 10cm+5 di bordo nero (telo con drop tutto avvolto) hai il margine-telo superiore (215 casson. - 15 = 200 cm); direi che puoi tenere il telo anche a 60 cm da terra perchè un poco di offset permette di avere la lente probabilm. anche a m. 2,14 nello scaffale. Siccome questi calcoli vanno fatti "sul campo" è sempre bene che tu, prima di montare il telo, provi il vpr rovesciato ed all'altezza indicata dentro lo scaffale...ma vedrai che il telo finirà tra i 50-60 cm dal pavimento. Ciao. |
Abilmen sei un mito, grazie veramente. Ti volevo chiedere una cosa, su schermionline ho visto dei teli motorizzati sia adeo che sopar con 276 cm di base netta. Che ne pensi? Considerata la distanza di visione di 540 cm non sarebbe meglio prendere il telo più grande possibile? poi, con l'optoma hd 161x i film guadagnerebbero parecchio contrasto e nero? Secondo te avrò una buona immersione anche tenendo conto della distanza anche se non posso prendere un telo oltre i 276 cm? ti volevo ricordare che la stanza non è dedicata, quasi tutta bianca comprese le travi del tetto in legno e che il telo non lo prenderò ad incasso ma a motore 16/9 bordato con cassonetto. Con dei lavori in cartongesso ( che devo fare cmq) lo maschererò lasciando lo spazio necessario per la caduta del telo. Grz
|
Ad Abilmen.
Perdonami se ti rompo sempre ma non so cosa fare. Volevo un consiglio sul proiettore da prendere senza dover ricorrere a modifiche della nicchia sul contro soffitto che ho fatto. Se prendo un proiettore che abbia un buon lens Shift Dici che ci posso riuscire? Se si quale mi consigli sulle 1500 euro? ho visto l'Epson EH-TW7200 ha uno shift da paura 96% in verticale e circa la metà in orizzontale ma viene 1900 euro. ti faccio vedere la foto del lavoro del controsoffitto per darti un'idea di quello che ho fatto. [/url] Come puoi vedere non mi posso abbassare e neanche mettere il proiettore davanti il divano:( Su questa foto si vede lo scasso dove andra il telo. Nel messaggio quotato troverai un disegno fatto a mano libera dove ci sono tutte le misure per capire meglio. Grazie tanto per la Tua disponibilità :) QUOTE=regster;42195380]Allora, il telo dovrebbe arrivare oggi e ho disegnato la stanza dove andrà il proiettore ancora da comprare e il telo con tutte le misure necessarie a capire quale proiettore prendere. In precedenza mi è stato consigliato come proiettore un optoma HD161X molto buono ma per la posizione dove si trova il proiettore (nicchia) avendo poco lens Swift 6% in abbassamento e in salita 9% non riuscire a centrare il telo che sarebbe bello avere la sua base di proiezione da terra ad 88cm come nel disegno. https://imageshack.us/i/idMHk46vj Ho inoltre notato che esistono dei proiettori con un lens Swift in verticale sia in alzata che in abbassamento di 96% che sarebbe anche troppo per me. Ho fatto due conti e se non mi sbaglio basterebbe un lens Swift in abbassamento di 20% così da lasciare poggiato il proiettore non capovolto. Il problema è che questo proiettore cosa sulle 1800 euro! Stiamo parlando di un Epson EH-TW7200. Ed ecco la domanda, esiste qualcosa che possa andare bene alle mie misure con un lens Swift di 20% in discesa e un buon zoom per una proiezione da una distanza di 480cm che costi sulle 1500 o qualcosa in meno? Mi affido a voi. Mi scordato le misure del telo : Ingombro (LxA) cm 250 x 190 Dimensioni del (LxA) cm 242 x 136 Formato 16:9 Diagonale (cm/inch) 278/109 Drop superiore (cm) 54 Bordo (L) cm 4 Tessuto bianco Guadagno 1.0 Parte posteriore nero Cassonetto (LxAxP) cm 273 x 10 x 9 Colore cassonetto bianco Peso (kg) 13.1 Ps: ho fatto un casino in casa per fare questo controsoffitto per ospitare il proiettore ed il telo che mi sono mangiato kg di polvere che ora capire che ho sbagliato mi viene da piangere ma per risolvere basterebbe un proiettore adeguato senza dover ricorrere a modifiche o ascensori per poter far scendere 30cm il proiettore. Datemi un aiuto vi prego.[/quote] |
claudio3246
Il problema dei teli a motore non tensionati come quelli che hai addocchiato è che col tempo fanno pieghe od arricciature; se il tuo budget te lo permette potresti prendere questo: http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3765 Che è il top, scegliendo la tela bianca home vision gain 1.0 visto che l'ambiente non è trattato (un grigio abbasserebbe troppo i nits per il 2D, e il 3D non renderebbe al 100%). Tra i Sopar (marchio economico) e gli Adeo (meglio) a motore non tens, non ho visto nulla con base cm 276 ma di più...puoi mettere un link se vuoi. Tieni presente che se a Schermionline ordini per telefono (c'è una signora molto gentile) e chiedi lo sconto, te lo fanno. Per il coinvolgimento sarà cmq molto buono anche se la distanza ideale (per un 2,76) sarebbe di 4,20-450 m. (vedi se riesci a spostare in avanti il divano al limite). Per i visivo in genere mettono un po' di fibra di vetro nel materiale per cui, anche se non tensionati, sono abbastanza rigidi per cui le pieghe col tempo sono meno probabili. |
Regster...ti cancello l'altro post perchè il regolamento vieta di postare 2 volte lo stesso (o quasi) post...si chiama crossposting; per stavolta ti concedo le attenuanti:) e cancello l'altro...mi raccomando.
Veniamo alla tua dettagliata situazione che peraltro già conoscevo. Credo proprio che il proiettore che fa per te sia il Panasonic pt-at6000, prodotto del 2012 ma ancora in vendita ad un prezzo di soli € 1.380!!! http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...pt-at6000.aspx .....ma quando è uscito costava 2 mila euro! Questo è un gran prodotto e basta leggere le recensioni sul web...ha uno zoom di 2x, lens shift come ti serve, buon nero, buon processore, immagine 2d ottima e 3d buona (poco crosstalk)...ed è molto luminoso (2400 lumen)...non è a rischio rainbow effect essendo un 3-lcd e puoi metterlo nella nicchia sia dritto che rovesciato che dovrebbe essere uguale perchè proietta centro lente - centro schermo (sempre meglio provare ma vedrai che è così). Proiettando da m. 4,80 su uno schermo da 109" (base 242cm) lo riempirà con zoom poco più del minimo della corsa. I nits di luminanza con telo gain 1.0, saranno 64 a lamp piena; ma tu userai l'eco mode (molto silent = 22db) e quindi ne avra circa 50 che sono ok. |
Scusate tanto ragazzi, non volevo e capisco che disordinerebbe il forum.
Grazie tanto a Abilmen, vada per il panasonic. Stavo vedendo anche il EH-TW6600 che anche lui ha uno Zoom Manual, Factor: 1 - 1,6 e uno Shift del 60% verticale in entrambe i lati e costa sui 1200 euro. Cosa ne pensi può essere un'alternativa al Panasonic che mi hai consigliato, meglio panasonic o epson? |
Abilemen sono andato a vedere il telo della visivo da te consigliato, penso che sia ottimo, anche perchè a quel prezzo non riesco a prendere un prodotto nato apposta per essere collocato in un controsoffitto. Alla fine quelli che avevo adocchiato io erano da appena 10 cm più larghi di base, non penso facciano tutta questa differenza. Il divano in avanti non lo posso spostare ma lo schermo allungando la parte da controsoffittare si. Tra l altro se mi sposto in avanti con il controsoffitto, possocmettere un cassonetto per telo di max 313 cm, quindi potrei prendere un telo più grande. Dell'optoma hd161x che ne pensi? Noterei molti miglioramenti rispetto al 151x o al benq w1300?
|
claudio3246
Questi vpr entry level sono molto validi, ma devono proiettare a distanze non troppo elevate perchè le ottiche sono di qualità media; quindi puoi aumentare fino ad una base max di 280 cm. altrimenti potrebbe risentirne la qualtà visiva (io starei addirittura sul visivo da 265...15 cm di larghezza in più della base sono abbastanza irrilevanti). Puoi prendere questo al limite ma costa un poco di più del modello pro ed è 5 cm più largo: http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...8-cm-16-9.html ...vedi un po'. Se invece aumenti il budget di 200 € sul vpr, e proietti da 5 m. si può fare un...discorso. Lascia perdere l'Optoma hd161x che è molto buono certo, ma per giocare non è adatto avendo un lag di 115ms pari a 7 frame di ritardo! La differenza col 151? Ha solo colori più naturali...meno saturi, per il resto siamo lì, anzi il lens è superiore nel 151 che ha anche il lag adeguato ai giochi. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04. |