Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Pozhar 20-01-2023 00:29

Prova iniziando facendo un semplice reset mentre ti trovi all'interno del bios, carichi i valori di fabbrica, salva ed esci.

yeppala 20-01-2023 08:21

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.2546
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
  • New! :eek: This update addresses an issue that affects cached Fast Identity Online 2.0 (FIDO2) authentication data. The first attempt to sign in fails. The second attempt to sign in succeeds.
  • This update addresses an issue that affects searchindexer.exe. It randomly stops you from signing in or signing out.
  • This update addresses an issue that affects conhost.exe. It stopsresponding.
  • This update addresses an issue that affects the Domain Name System (DNS) suffix search list. When you configure it, the parent domain might be missing.
  • This update adds support for long URL lengths of up to 8196 characters.
  • This update addresses an issue that might occur when the Input Method Editor (IME) is active. Applications might stop responding when you use the mouse and keyboard at the same time.
  • This update addresses an issue that occurs when you open Task View. It causes the desktop to stop responding.
  • This update addresses an issue that damages memory. The issue occurs when you use certain HD audio controller hardware.
  • This update addresses an issue that affects MSInfo.exe. It reports the wrong enforcement status of the Windows Defender Application Control (WDAC) user mode policy.
  • This update addresses an issue that affects certain systems that have firmware Trusted Platform Modules. (TPM). This issue stops you from using AutoPilot to set up those systems.
  • This update addresses an issue that affects printing in landscape mode in Microsoft Edge. The print output is incorrect. This issue occurs when you use Microsoft Defender Application Guard.
  • This update addresses an issue that affects the Resilient File System (ReFS) MSba tag. The issue causes a nonpaged pool leak.
  • This update addresses an issue that affects the Resilient File System (ReFS). The issue causes high nonpaged pool usage, which depletes system memory.
  • This update changes how you enable the Windows diagnostic data processor configuration in preparation for EU Data Boundary support. To learn more, see Enable Windows diagnostic data processor configuration.

Saetta_McQueen 20-01-2023 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 48085582)
Prova iniziando facendo un semplice reset mentre ti trovi all'interno del bios, carichi i valori di fabbrica, salva ed esci.

niente, uguale. Ho invertito anche gli slot delle ram. Indentico.

EDIT: su Ubuntu il problema non c'è. Quindi è windows che riserva la RAM. Non riesco a risolvere, mannaggia.

wolverine 20-01-2023 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Saetta_McQueen (Messaggio 48086154)
niente, uguale. Ho invertito anche gli slot delle ram. Indentico.

EDIT: su Ubuntu il problema non c'è. Quindi è windows che riserva la RAM. Non riesco a risolvere, mannaggia.

Forse windows riserva ram per la scheda video?

Saetta_McQueen 20-01-2023 14:38

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 48086283)
Forse windows riserva ram per la scheda video?

Ho verificato. Ne riserva 512. No, scrive genericamente "riservato per l'harware 4,5 gb", di cui appunto 512 per la vga.

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-01-2023 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Saetta_McQueen (Messaggio 48086291)
Ho verificato. Ne riserva 512. No, scrive genericamente "riservato per l'harware 4,5 gb", di cui appunto 512 per la vga.

Puoi postare le immagini (screenshot) di Gestione attività, scheda prestazioni, sezione Memoria? E quella di Monitoraggio risorse (il link per aprirlo è in basso su gestione attività) scheda Memoria?

Saetta_McQueen 20-01-2023 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48086298)
Puoi postare le immagini (screenshot) di Gestione attività, scheda prestazioni, sezione Memoria? E quella di Monitoraggio risorse (il link per aprirlo è in basso su gestione attività) scheda Memoria?

Si, certo, grazie.

https://ibb.co/Ks0z93M

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-01-2023 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Saetta_McQueen (Messaggio 48086565)
Si, certo, grazie.

https://ibb.co/Ks0z93M

Gran brutta situazione, temo qualche bug clamoroso in Windows o nel BIOS del computer.

Sarebbe bello, come avevo chiesto, vedere la finestra di Monitoraggio risorse, giusto per escludere magari un errore di gestione attività.

Saetta_McQueen 20-01-2023 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48086644)
Gran brutta situazione, temo qualche bug clamoroso in Windows o nel BIOS del computer.

Sarebbe bello, come avevo chiesto, vedere la finestra di Monitoraggio risorse, giusto per escludere magari un errore di gestione attività.

Si, hai ragione, purtroppo ho letto di fretta. Comunque, niente, ho provato di tutto ma non cambia. Ho fatto ricerche varie, provato a modificare da msconfig la ram, mettere in auto la memoria virtuale, disattivarla... di tutto. Il bios non ha nessuna opzione in merito alla gestione della memoria. L'ho aggiornato e niente. Formattato e messo win 11 e nulla. Fatto sta che con ubuntu la vede e la usa tutta. Ci rinuncio. Lo devo restituire tra poco. E' di un amico.

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-01-2023 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Saetta_McQueen (Messaggio 48086653)
Si, hai ragione, purtroppo ho letto di fretta. Comunque, niente, ho provato di tutto ma non cambia. Ho fatto ricerche varie, provato a modificare da msconfig la ram, mettere in auto la memoria virtuale, disattivarla... di tutto. Il bios non ha nessuna opzione in merito alla gestione della memoria. L'ho aggiornato e niente. Formattato e messo win 11 e nulla. Fatto sta che con ubuntu la vede e la usa tutta. Ci rinuncio. Lo devo restituire tra poco. E' di un amico.

Ho fatto un giro sul forum di Lenovo ed esistono diverse discussioni su problemi di upgrade RAM per quella serie di notebook, ma vertono più che altro su errori di scelta dei moduli, nel senso del voltaggio. Ma il tuo/vostro caso è diverso, il computer funziona regolarmente, i due banchi funzionano, la memoria di 8 GB viene vista regolarmente ed è Windows che non sa sfruttarla adeguatamente. Come se ci fosse una seconda scheda video con memoria condivisa con la RAM che si è attivata col secondo banco di RAM. Del tutto improbabile vista la classe economica del notebook, ma dato che non costa niente verificare, darei un'occhiata a gestione dispositivi (click destro su start), scorrere in basso fino a schede video, espandere la relativa voce.

Saetta_McQueen 20-01-2023 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48086680)
Ho fatto un giro sul forum di Lenovo ed esistono diverse discussioni su problemi di upgrade RAM per quella serie di notebook, ma vertono più che altro su errori di scelta dei moduli, nel senso del voltaggio. Ma il tuo/vostro caso è diverso, il computer funziona regolarmente, i due banchi funzionano, la memoria di 8 GB viene vista regolarmente ed è Windows che non sa sfruttarla adeguatamente. Come se ci fosse una seconda scheda video con memoria condivisa con la RAM che si è attivata col secondo banco di RAM. Del tutto improbabile vista la classe economica del notebook, ma dato che non costa niente verificare, darei un'occhiata a gestione dispositivi (click destro su start), scorrere in basso fino a schede video, espandere la relativa voce.

Grazie per l'interessamento.

La scheda è una soltanto. Il banco di RAM è perfettamente funzionante ed è identico al precedente. Non so davvero che dire, non mi era mai capitata una situazione del genere.

monster.fx 23-01-2023 19:36

Ragazzi una domanda.

Ho un problema nel clonare un HDD con W10 Pro su SSD con Acronis Home regolarmente acquistato. Praticamente il clone va a buon fine , ma quando avvio il disco clonato , Windows va in ripristino fallendo l'avvio. L'HDD originale funziona egregiamente. Ho provato su diversi SSD(magari uno fallato) . Ultima prova che stavo eseguendo è se dipende da qualche "blocco" della MB(una Asus H110K-xxxx ), su altro HW.
Se quest'ultimo tentativo non porta a nulla contatterò Acronis(avranno una qualche soluzione).

La partizione è in GPT.

Ma veramente non so che pesci prendere ma ne avrò clonati almeno una 50ina senza patemi.

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-01-2023 19:47

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 48089670)
Ragazzi una domanda.

Ho un problema nel clonare un HDD con W10 Pro su SSD con Acronis Home regolarmente acquistato. Praticamente il clone va a buon fine , ma quando avvio il disco clonato , Windows va in ripristino fallendo l'avvio. L'HDD originale funziona egregiamente. Ho provato su diversi SSD(magari uno fallato) . Ultima prova che stavo eseguendo è se dipende da qualche "blocco" della MB(una Asus H110K-xxxx ), su altro HW.
Se quest'ultimo tentativo non porta a nulla contatterò Acronis(avranno una qualche soluzione).

La partizione è in GPT.

Ma veramente non so che pesci prendere ma ne avrò clonati almeno una 50ina senza patemi.


Invece di fare la clonazione, puoi provare a creare una immagine del disco e ripristinarla sul nuovo SSD? Sembrerà strano ma una volta ho risolto una impossibile clonazione così, anche non capendo il perché :)

Con Macrium Reflect potresti tentare l'apposta funzionalità "Fixing Windows boot problems":
https://knowledgebase.macrium.com/di...+boot+problems

Giux-900 24-01-2023 02:36

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 48089670)
Ragazzi una domanda.

Ho un problema nel clonare un HDD con W10 Pro su SSD con Acronis Home regolarmente acquistato. Praticamente il clone va a buon fine , ma quando avvio il disco clonato , Windows va in ripristino fallendo l'avvio. L'HDD originale funziona egregiamente. Ho provato su diversi SSD(magari uno fallato) . Ultima prova che stavo eseguendo è se dipende da qualche "blocco" della MB(una Asus H110K-xxxx ), su altro HW.
Se quest'ultimo tentativo non porta a nulla contatterò Acronis(avranno una qualche soluzione).

La partizione è in GPT.

Ma veramente non so che pesci prendere ma ne avrò clonati almeno una 50ina senza patemi.

se stai passando da sata a pci-e prova a fare cosi, mi è successo con un p3 e stavo diventando matto... :D

https://www.crucial.com/support/arti...-after-cloning

unnilennium 24-01-2023 07:24

A me è successo passando da ssd 970 a 980. E sempre una questione di scrivere, nello specifico quelli nome samsung. L'assurdo e che per poter rimuovete il driver non basta andare in modalità provvisoria, ma è necessario che il 970 sia installato, altrimenti la rimozione dei driver fallisce.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

roberto1 24-01-2023 19:41

non so se fortuna, c@@lo o caso, ho sempre clonato da hd a sdd, da sdd di un marca ad altra marca con un docking senza mai avere un problema di funzionamento.

MikX 26-01-2023 13:31

Ho un problema con l'ultimo update KB5019275 di qualche giorno fa. In sostanza si scarica ma poi l'installazione si ferma al 20%, bloccando di fatto il pc sia nello spegnimento che riavvio. Per spegnere devo tenere premuto il tasto di accensione.

L'unico modo per tornare ad arrestare o riavviare è killare il servizio windows update. Il problema è che poi dopo un riavvio tenta ancora di scaricare e installare l'aggiornamento.

C'è un modo per eliminare questa possibilità? Senza bloccare tutti gli altri aggiornamenti?

Cercando sul web in inglese ho scoperto che non sono l'unico ad avere questo problema.

roberto1 26-01-2023 19:46

[quote=MikX;48093131]Ho un problema con l'ultimo update KB5019275 di qualche giorno fa. In sostanza si scarica ma poi l'installazione si ferma al 20%, bloccando di fatto il pc sia nello spegnimento che riavvio. Per spegnere devo tenere premuto il tasto di accensione.

L'unico modo per tornare ad arrestare o riavviare è killare il servizio windows update. Il problema è che poi dopo un riavvio tenta ancora di scaricare e installare l'aggiornamento.

C'è un modo per eliminare questa possibilità? Senza bloccare tutti gli altri aggiornamenti?

Cercando sul web in inglese ho scoperto che non sono l'unico ad avere questo problema.[/QUOTE

questo ultimo aggiornamento è lento, resta fermo per quasi 10 minuti al 20% poi la percentuale sale lentamente ma per installarsi completamente sul mio pc ha impiegato quasi 30 min. abbondanti.

MikX 26-01-2023 22:11

Ho lasciato il pc acceso tutta la notte. È rimasto fermo al 20%.

DOC-BROWN 27-01-2023 11:20

installare Windows 11 .... meglio di no ! vedi qui :

https://www.youtube.com/watch?v=P5x4P-dAPz4


che ne pensate ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.