Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Seccardino 27-11-2014 08:54

Quote:

Originariamente inviato da Seccardino (Messaggio 41830891)
A breve riceverò la station revolution con contratto a 20mbit. Qualcuno ha esperienze in merito? Ho letto del wifi potenziato ecc ecc. Noterò differenze proveniendo da una teletu 7mbit (dichiarati) e con un modem dlink sconosciuto?

Inviato dal mio Nexus 4

Upp

Inviato dal mio Nexus 4

totocrista 27-11-2014 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Seccardino (Messaggio 41833649)
Upp

Inviato dal mio Nexus 4

Ma tu parli di fibra o ADSL? Nel secondo caso sei OT, in ogni caso 20>7 quindi...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

pingone 27-11-2014 10:50

Ho riprovato stamattina...sempre 288 invece di 290, inoltre - ma potrebbe dipendere dal server - il download con applicazioni come jdownloader sembra più lento. Tutto ok invece con bittorrent, sui 30 mega/secondo. Chi ha sperimentato diminuzioni temporanee di banda ha risolto da solo o ha dovuto chiamare Vodafone?

Rubberick 27-11-2014 11:20

caro pingone... ma seriamente?

il discorso è questo... una rete da 300/20 Mbit.. è praticamente na cosa quasi sperimentale in italia e per come siamo combinati

inoltre speedtest è un servizio che ti permette di testare vari servers con un softwarino ma entro certi limiti di carico

magari tu hai la fibra al 100% libera, ipotizziamo anche che non hai un minimo assoluto di congestione degli apparati, facciamo per assurdo che tu sia l'unico che sfrutta tutta la tratta fino all'ultimo hop

il server in questione potrebbe star ricevendo dei test in parallelo e pertanto non darti il 100% della banda disponibile ma qualcosina in meno

insomma per farla breve lamentarsi per 2-5 MB/s anche su un test istantaneo di rete è qualcosa che non ha senso

se comincia a tirar giù 50-100Mbit in meno allora io drizzerei le antenne, sopratutto se riavviando la station magari ti ritorna a banda piena

dunque per farla breve

avete delle connessioni eccellenti

speedtest è un test servito in best effort

non dovete ne dannarvi se vedete il ping qualche ms + alto ne se vi vanno via 2-5 Mbit/s su una banda di 300..

allora il tizio che aveva in spagna la banda da 1Git/s che faceva? si lamentava che gli andava a 967 Mbit/s ? trovarlo un server che ti dedica 1000Mbit/s per test solo a te...

per i server, torrent e quant'altro...

avete si 300Mbit/s ma mentre prima con una ADSL 20Mbit/s bene o male quasi tutti i server da cui scaricavate ve li riuscivano a fornire... beh qua non è che tutti i server in giro hanno 300Mbit/s da dare e sopratutto riservare solo per voi...

i grandi servizi basati su cloud amazon e altro con banda in quantità probabilmente riusciranno a darvi anche un 250 - 280 Mbit/s pari a circa 31-35 MB/s escludendo errori di trasmissione e overhead

ma la gran parte dei servers sparsi in giro mirror e affini dubito avrà tutta quella banda..

magari avrete il server che vi da una distro linux tirata da una rete universitaria che vi da 150-200Mbit/s e poi ci sono anche i mirrors minori hostati cosi' su infrastrutture "donate" alla community che vi darà 50 Mbit/s se è tanto..

andate a cercarvi un server dedicato con 1 GBit/s di banda in upload e vedete quanto costa, considerando anche che come arrivano 2 utenti connessi quel server subito suddivide la banda per tutti e 2 in 500 Mbit/s e 500 Mbit/s

pingone 27-11-2014 11:49

Lamentarmi? Neanche lontanamente. Più una curiosità, visto che è partito tutto a razzo e da ieri ho notato questa cosa, costantemente, e quindi credo non attribuibile a una congestione temporanea...

Rubberick 27-11-2014 11:53

si ma sono propenso a pensare che nell'ordine di 2-5 Mbit/s siano + jitter e overhead che altro

luponata 27-11-2014 12:13

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 41834473)
Lamentarmi? Neanche lontanamente. Più una curiosità, visto che è partito tutto a razzo e da ieri ho notato questa cosa, costantemente, e quindi credo non attribuibile a una congestione temporanea...

io sono arrivato come minimo a 260Mbps , settimana scorsa

CabALiSt 27-11-2014 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 41834311)
inoltre speedtest è un servizio che ti permette di testare vari servers con un softwarino ma entro certi limiti di carico

....

avete delle connessioni eccellenti

speedtest è un test servito in best effort
...

Sai le guerre al lavoro per farlo capire ai clienti che prendono speedtest come il verbo in fatto di banda disponibile (senza sapere che magari stanno testando con un piccolo server a 200km da loro perchè sono proxati...).

Telstar 27-11-2014 13:07

Quote:

Originariamente inviato da popolar (Messaggio 41832286)
Ecco a voi i miei download su internet con questa linea (origin)...

Mannaggia mi sono scordato di guardare la velocità mentre scaricavo Inquisition da Origin. :(

Quote:

quello che mi chiedo e' se ci sono delle restrizioni nel peer to peer mi e' capitato di scaricare su torrent anche a 15MBs perche nel contratto ce' scritto questo;
NON CI SONO.

Telstar 27-11-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Seccardino (Messaggio 41833649)
Upp

Il wifi della VSR è migliore di quello della VS2. Provato sulla mia pelle. Per il resto, va sul topi di Vodafone ADSL.

popolar 27-11-2014 14:07

Ciao a tutti ho chiamato vodafone per problemi di connettivita' rilevati nell'utilizzo della sim dati (inclusa nel pacchetto fibra con 1 gb al mese).
Infatti questa sim dati puo' funzionare solo su tablet o chiavetta ma non su cellulari cmq ho trovato il link apn da inserire all'interno dell terminale portatile per sforzare la connessione ed eccolo a voi wap.omnitel.it FUNZIONAAA!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=T95_QUZ955I

pingone 27-11-2014 14:25

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41834612)
io sono arrivato come minimo a 260Mbps , settimana scorsa

Per quanto tempo sei rimasto a 260?

Rubberick 27-11-2014 14:36

Quando riscontrate vari cali provate a lanciare molti download in parallelo da vari siti, magari con download them all in modo da saturare la banda e controllate cosa vi scrive NetPerSec


E' un programmino che si trova facilmente in giro, uscì nei cd della rivista PCMagazine e funziona egregiamente per capire il carico delle interfacce di rete in realtime ;)

luponata 27-11-2014 16:16

Quote:

Originariamente inviato da popolar (Messaggio 41835197)
Ciao a tutti ho chiamato vodafone per problemi di connettivita' rilevati nell'utilizzo della sim dati (inclusa nel pacchetto fibra con 1 gb al mese).
Infatti questa sim dati puo' funzionare solo su tablet o chiavetta ma non su cellulari cmq ho trovato il link apn da inserire all'interno dell terminale portatile per sforzare la connessione ed eccolo a voi wap.omnitel.it FUNZIONAAA!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=T95_QUZ955I

ah me ha sempre funzionato sul galaxy s2..

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 41835307)
Per quanto tempo sei rimasto a 260?

per 1 giorno.. poi per scrupolo ho cambiato un cavo che avevo messo io tra l'ONT e la VSR con un'altro ancora e sono tornato sui 285

pingone 27-11-2014 18:03

Posto le ultime evoluzioni, giusto come esperienza per tutti poiché, come dice Rubberick, stiamo sperimentando una novità assoluta :-)
Avevo rilevato in mattinata altre due anomalie: su torrent il download era velocissimo (31 Mb/s), ma a un certo punto si azzerava completamente e la VSR si resettava; con Jdownloader invece la soglia massima di download era intorno ai 10 Mb/s.
Nel pomeriggio, la banda è tornata ai soliti valori, 290 Mbps. Contemporaneamente, i problemi con i torrent sono spariti, e con Jdownloader la soglia massima di download è tornata a circa 35 Mb/s.
Naturalmente non ho la più pallida idea se ci sia una correlazione fra le cose che ho osservato e descritto sopra, e in ogni caso ora tutto è tornato alla perfetta normalità che ho sperimentato sin dal primo collegamento. L'ho riportato giusto perché magari può essere utile a qualcuno, e chi magari è più addentro alla materia può desumerne qualcosa. :)
P.S.: penso che, almeno qua dentro, il meccanismo di funzionamento di Speedtest sia notorio, e non a caso più o meno tutti abbiamo fatto e facciamo test di download reale per valutare l'effettivo rendimento della connessione. La cosa che ho segnalato era frutto di un'osservazione ripetuta nell'arco di circa 24 ore, che ho notato proprio perché non limitata a un singolo test, di per sé influenzabile da un momento di congestione.
Ad ogni modo, poiché una semplice osservazione - che ritenevo utile per tutti perché riguardante un servizio completamente nuovo - viene considerata una lamentela o suscita commenti sarcastici, mi asterrò dal farne di ulteriori.

Rubberick 27-11-2014 18:45

piuttosto provate un utilizzo di interesse in uso lavorativo

provate a syncare roba in grande quantità con server remoti

provate upload lunghi dalla durata di ore e possibilmente anche giorni per un utilizzo cloud intensivo

la banda in quantità serve a quello ed è interessante vedere se è possibile fare un utilizzo continuativo della banda in upload per servizi come dropbox, hubic, o ftp ed rsync

pingone 27-11-2014 18:56

Ho in up dalle 17 una decina di Gb su Dropbox. So far, so good. :)

pingone 27-11-2014 18:56

Ho in up dalle 17 una decina di Gb su Dropbox. So far, so good. :)

Kikko90 27-11-2014 19:07

Concordo, è normale che lo SpeedTest in quelle enormi velocità potrebbe anche fallare per via delle risorse che vanno a ridursi... dovreste provare a collegarvi con i Server Vodafone di Milano oppure qua: SpeedTest

Comunque se proprio oggi avete riscontrato un leggerissimo rallentamento, sarà anche per il fatto che Vodafone Italia ha anche appena attivato su 80 città il 4G Plus (LTE) sulla sua rete mobile, o meglio, un upgrade della velocità di trasmissione dati 100 a 225 mega per cella (Informazioni | Comunicato stampa), e non sono pochi, ma si dovrebbe assestare a breve!

luponata 27-11-2014 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 41836876)
Concordo, è normale che lo SpeedTest in quelle enormi velocità potrebbe anche fallare per via delle risorse che vanno a ridursi... dovreste provare a collegarvi con i Server Vodafone di Milano oppure qua: SpeedTest

Comunque se proprio oggi avete riscontrato un leggerissimo rallentamento, sarà anche per il fatto che Vodafone Italia ha anche appena attivato su 80 città il 4G Plus (LTE) sulla sua rete mobile, o meglio, un upgrade della velocità di trasmissione dati 100 a 225 mega per cella (Informazioni | Comunicato stampa), e non sono pochi, ma si dovrebbe assestare a breve!

non serve a niente lo speedtest vodafone.. che è un mero speedtest.net personalizzato.. infatti da vodafone prendo 160 Mbps da speedtest.net su server VODAFONE, 285 Mbps


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.