Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 12-04-2021 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47360650)
Ragazzi buongiorno, sto pensando a futuri upgrade dell'impianto.
Pensavo di raddoppiare le pompe (ho già una D5) mettendole in duo, in previsione di possibili upgrade futuri (aquaero) mi conviene prendere la pompa aquacomputer?
In futuro vorrei automatizzare il loop con l'aquero, quindi vorrei fare degli acquisti mirati insomma. Grazie in anticipo per i consigli!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

allora la doppia pompa può tornare utile per aumentare le prestazioni del loop. ci sono vari top dual seriali per le d5, come gli ek, aplhacool, aquacomputer. però quello che devi tenere conto, soprattutto nella tua situazione è come posizionare la vaschetta. nel tuo caso vedrei meglio dividere in due loop distinti. uno per la cpu con la propria vaschetta/pompa e un loop per la vga con la propria vaschetta/pompa. ogni loop i suo rad.

per la gestione con aquaero si ti consiglio le d5 di aquacomputer, le versioni pwm normali o le next che siano.

quindi sull'aspetto della disposizione dei componenti, devi verificare attentamente te come misure, spazi e ingombri.

Z.e.t. 12-04-2021 10:22

Finalmente ci sono riusciti a fare un rad 2x240

NexXxoS XT45 Full Copper Quad 480/560 mm



Posso fare un bell'upgrade alla mia scrivania senza mettere in serie 2 rad da 240 singoli :D

Black"SLI"jack 12-04-2021 11:01

attento che è un 2x280. non 2x240. infatti è largo 28 cm e non 24 cm.
tra l'altro è un vecchio modello di phobya, ora rimarchiato alphacool.

inoltre fino a quando aveva il marchio phobya si trovava a 70-75 euro (il mese scorso). ora come alphacool 92 euro....

Z.e.t. 12-04-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47360888)
attento che è un 2x280. non 2x240. infatti è largo 28 cm e non 24 cm.
tra l'altro è un vecchio modello di phobya, ora rimarchiato alphacool.

inoltre fino a quando aveva il marchio phobya si trovava a 70-75 euro (il mese scorso). ora come alphacool 92 euro....


Alphacool NexXxoS XT45 Quad 480 mm / 560 mm! 280 x 280 x 45 mm of pure cooling surface for four 120/140mm single sided or eight fans double sided.

a me interessa poter montare le ventole da 120x120

trovato a 89€

Su ybris non c'era nulla,non saprei altrove... a me serviva una superficie di almeno 480, quindi avrei optato per 2 rad da 240, invece così sarei molto più comodo con meno raccordi e rotture varie

Black"SLI"jack 12-04-2021 11:12

che sia più comodo non c'è dubbio. il mio appunto era solo nel caso in cui avevi uno spazio preciso preciso per i 240.

ho guardato su aquatuning ma viene 92. nel caso potresti cercare anche il vecchio phobya che è identico. qualche fondo di magazzino.

Fabio1987 12-04-2021 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47360785)
allora la doppia pompa può tornare utile per aumentare le prestazioni del loop. ci sono vari top dual seriali per le d5, come gli ek, aplhacool, aquacomputer. però quello che devi tenere conto, soprattutto nella tua situazione è come posizionare la vaschetta. nel tuo caso vedrei meglio dividere in due loop distinti. uno per la cpu con la propria vaschetta/pompa e un loop per la vga con la propria vaschetta/pompa. ogni loop i suo rad.



per la gestione con aquaero si ti consiglio le d5 di aquacomputer, le versioni pwm normali o le next che siano.



quindi sull'aspetto della disposizione dei componenti, devi verificare attentamente te come misure, spazi e ingombri.

Uhm allora mi coviene prendere due EK-Quantum Kinetic FLT 120 (o comunque una soluziond del genere flat) e dividere i loop, mi va di culo che per com'è impostato adesso devo cambiare solo un paio di tubi.
Solo una cosa: l'aquaero gestisce solo pompe proprietarie? comunque è possibile gestire le pompe come se fosse una pompa unica? (non so, collegandoli ad unico ingresso pwn dell'aquero)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 12-04-2021 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47360911)
che sia più comodo non c'è dubbio. il mio appunto era solo nel caso in cui avevi uno spazio preciso preciso per i 240.

ho guardato su aquatuning ma viene 92. nel caso potresti cercare anche il vecchio phobya che è identico. qualche fondo di magazzino.

il vecchio Phobya quad sarebbe di pochi cm più largo, quindi lo escluderei per motivi di spazio

Fabio1987 12-04-2021 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47360898)
Alphacool NexXxoS XT45 Quad 480 mm / 560 mm! 280 x 280 x 45 mm of pure cooling surface for four 120/140mm single sided or eight fans double sided.

a me interessa poter montare le ventole da 120x120

trovato a 89€

Su ybris non c'era nulla,non saprei altrove... a me serviva una superficie di almeno 480, quindi avrei optato per 2 rad da 240, invece così sarei molto più comodo con meno raccordi e rotture varie

dove lo metti?? sotto la scrivani?? :O

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 12-04-2021 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47360928)
dove lo metti?? sotto la scrivani?? :O

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Dentro :D

Devo pensare alla futura 3070 a liquido.
Con un solo 240 non ce la farei. Ho anche un AMD 3700x da raffreddare.

Black"SLI"jack 12-04-2021 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47360923)
Uhm allora mi coviene prendere due EK-Quantum Kinetic FLT 120 (o comunque una soluziond del genere flat) e dividere i loop, mi va di culo che per com'è impostato adesso devo cambiare solo un paio di tubi.
Solo una cosa: l'aquaero gestisce solo pompe proprietarie? comunque è possibile gestire le pompe come se fosse una pompa unica? (non so, collegandoli ad unico ingresso pwn dell'aquero)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

aquaero gestisce qualsiasi pompa pwm e non. però con le d5 non proprietarie, in passato c'erano problemi a gestirle in pwm, in quanto non conformi alla lettera alle specifiche pwm e quindi non andavano. con le nuove revision delle pompe non dovrebbero esserci problemi. però nel caso meglio non rischiare.

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47360926)
il vecchio Phobya quad sarebbe di pochi cm più largo, quindi lo escluderei per motivi di spazio

no i due rad sono identici in quanto sono lo stesso rad con marchi diversi. al limite sull'alphacool hanno aggiunto 2 fori in più sulle camere in/out. anche perchè alphacool/phobya sono sotto il cappello di aquatuning. phobya era il loro marchio economico. poi hanno messo tutto sotto lo stesso cappello e ucciso phobya in quanto puntano solo sul marchio più conosciuto cioè alphacool.

qui una recensione del phobya

http://thermalbench.com/2016/04/28/p...-2-radiator/2/

Z.e.t. 12-04-2021 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47360947)

no i due rad sono identici in quanto sono lo stesso rad con marchi diversi. al limite sull'alphacool hanno aggiunto 2 fori in più sulle camere in/out. anche perchè alphacool/phobya sono sotto il cappello di aquatuning. phobya era il loro marchio economico. poi hanno messo tutto sotto lo stesso cappello e ucciso phobya in quanto puntano solo sul marchio più conosciuto cioè alphacool.

qui una recensione del phobya

http://thermalbench.com/2016/04/28/p...-2-radiator/2/

Leggendo le specifiche tecniche risulta che:
PHOBYA XTREME QUAD 480/560 V2 Dimensions: 440x420x45mm

Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper Quad 480/560 L x W x H: 32,2 x 28 x 4,9 cm

Chiaramente le dimensioni del Phobya riportate sul sito Aquatuning erano errate, visto che nella review da te linkata sono giustamente identiche al Nexxxos

Black"SLI"jack 12-04-2021 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47360962)
Leggendo le specifiche tecniche risulta che:
PHOBYA XTREME QUAD 480/560 V2 Dimensions: 440x420x45mm

Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper Quad 480/560 L x W x H: 32,2 x 28 x 4,9 cm

Chiaramente le dimensioni del Phobya riportate sul sito Aquatuning erano errate, visto che nella review da te linkata sono giustamente identiche al Nexxxos

su aquatuning non ci avevo guardato più di tanto come info. ma a suo tempo, alcuni mesi fa, ero interessato a prendere il phobya per un progettino, per un amico, serviva un rad per un case cubico home made e il phobya era perfetto come dimensioni.
quelle misure che hai indicato sono di un 1260.
ad esempio un 1080 è 378 x 360 x 46,5 mm

Fabio1987 12-04-2021 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47360947)
aquaero gestisce qualsiasi pompa pwm e non. però con le d5 non proprietarie, in passato c'erano problemi a gestirle in pwm, in quanto non conformi alla lettera alle specifiche pwm e quindi non andavano. con le nuove revision delle pompe non dovrebbero esserci problemi. però nel caso meglio non rischiare.



no i due rad sono identici in quanto sono lo stesso rad con marchi diversi. al limite sull'alphacool hanno aggiunto 2 fori in più sulle camere in/out. anche perchè alphacool/phobya sono sotto il cappello di aquatuning. phobya era il loro marchio economico. poi hanno messo tutto sotto lo stesso cappello e ucciso phobya in quanto puntano solo sul marchio più conosciuto cioè alphacool.

qui una recensione del phobya

http://thermalbench.com/2016/04/28/p...-2-radiator/2/

Avendo già una D5 volevo poterla riutilizzare, al massimo cerco info sui forum per vedere se fa parte della cricca che dava problemi con gli aquaero

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-04-2021 12:42

se hai una d5 ek v2 non dovresti avere problemi a gestirla con aquaero.

Black"SLI"jack 12-04-2021 13:06

una domanda per chi ha il flussimetro high flow next. il cavo usb in dotazione quanto è lungo? visto che non c'è scritto da nessuna parte?

dato che ybris non aveva il cavetto aquabus dedicato e devo prenderlo da aquatuning (a questo punto ci butto altra roba per fare un unico ordine più corposo), se il cavo usb è troppo corto per le mie esigenze, ne prendevo un paio per entrambi i flussimetri.

Fabio1987 12-04-2021 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47361093)
se hai una d5 ek v2 non dovresti avere problemi a gestirla con aquaero.

uhm mi sa di no, è una EK-XRES 140 Revo D5 PWM comprara a Maggio 2017, immagino non sia tra quelle compatibili 🙄

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-04-2021 16:06

forse a quel tempo già c'erano le v2, però dipende anche da quanto era a magazzino.

ovviamente rischiare non è il massimo. potresti sostituire il corpo pompa attuale con quelli aquacomputer che sono compatibili al 100% con aquaero. solo il corpo pompa poi ci abbini la vaschetta che vuoi.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3255

inoltre la versione next delle d5, ha poco senso se le colleghi ad un aquaero in quanto alcune funzioni vengono disabilitate.

Fabio1987 12-04-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47361448)
forse a quel tempo già c'erano le v2, però dipende anche da quanto era a magazzino.

ovviamente rischiare non è il massimo. potresti sostituire il corpo pompa attuale con quelli aquacomputer che sono compatibili al 100% con aquaero. solo il corpo pompa poi ci abbini la vaschetta che vuoi.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3255

inoltre la versione next delle d5, ha poco senso se le colleghi ad un aquaero in quanto alcune funzioni vengono disabilitate.

Ma si, alla fine a me servirà solo il corpo pompa, perchè pensavo di abbinarli a delle vaschette flat da mettere in orizzontale così da risolvere anche il problema bolle d'aria.
Avevo adocchiato le EK-Quantum Kinetic FLT 120, minchia ma costano un botto... 122€ e senza pompa... ne devo prendere due, oltre ai corpi pompa...

piperprinx 12-04-2021 18:50

Mi hanno confermato che mi manderanno una nuova HF Next appena ne avranno disponibili. Nel pacchetto ci sara' etichetta per reso

TigerTank 12-04-2021 19:59

Mi unisco alla famiglia, ho trovato un Aquaero 6 Pro in ottime condizioni e con il dissipatore incluso, oltre al cavetto con led rgb e al 24pin power connect(bruttissimo a vedersi). :D



Già domani spero di riuscire ad avere il tempo di montarlo e testarlo, consapevole di essere entrato in un mondo pericoloso :asd:
Alla fine l'ho preferito ad un OCTO, il quale ha anche la parte di gestione led ma che mi avrebbe obbligato a cambiare ventolame e pompa con un sistema PWM.
Alla fine l'Aquaero è ormai "vecchio" in quanto a gestione led ma si può sempre associare un bel Farbwerk 360. Al momento ho un Farbwerk NANO usb esterno per l'ambientPX dietro al monitor.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.