Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cthulu 10-04-2021 13:42

buongorno.
Rieccomi,dopo avere restituito ad Amazon la pompa cinese..discusso qualche post fa...(e la mia XSPC ION sempre pronta ed efficiente in funzione..)
Chiedo a voi consigli sui modelli di combo pompa+tanica cilindrica vericale per un futuro upgrade,senza svenarsi troppo.
Che sia silenziosa però.....(come la mia attuale ION..inudibile..)

Ho visto che di solito ci sono le pompe di varie tipologie e le taniche separate,ma leggendo qua e là ho i dubbi che si possa fare un miscuglio a "piacere" tra le verie pompe e taniche di marche diverse...
Spiegatemi un pò..

Ancora una cosa..
ho visto che ci sono delle taniche a forma di VIRUS T (Umbrella..); le ho osservate, ma non capisco come gira il fluido al loro interno....sono per caso in controcorrente, o la spirale interna non serve a nulla ?

dinamite2 10-04-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47358869)
buongorno.
Rieccomi,dopo avere restituito ad Amazon la pompa cinese..discusso qualche post fa...(e la mia XSPC ION sempre pronta ed efficiente in funzione..)
Chiedo a voi consigli sui modelli di combo pompa+tanica cilindrica vericale per un futuro upgrade,senza svenarsi troppo.
Che sia silenziosa però.....(come la mia attuale ION..inudibile..)

Ho visto che di solito ci sono le pompe di varie tipologie e le taniche separate,ma leggendo qua e là ho i dubbi che si possa fare un miscuglio a "piacere" tra le verie pompe e taniche di marche diverse...
Spiegatemi un pò..

Ancora una cosa..
ho visto che ci sono delle taniche a forma di VIRUS T (Umbrella..); le ho osservate, ma non capisco come gira il fluido al loro interno....sono per caso in controcorrente, o la spirale interna non serve a nulla ?

proprio su amazon ci sta in offerta (l'ho presa anche io) la corsair xd5 rgb a 130 euro nuova.
Non ha la qualità di una ek, ma funziona bene, ha un bundle completissimo e sopratutto non costa 200 euro come la ek :D

EDIT: nelle vaschette Virus T, la spirale che vedi è solo estetica, dovrebbe solo contenere un neon per un effetto luminoso.

davide155 10-04-2021 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47358189)
credo di non essermi mai pentito così tanto di qualcosa in vita mia....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

:rotfl:
Boia davvero, comunque secondo il mio modestissimo parere e senza offesa, hai affrontato un progetto molto ambizioso e delicato, come può essere un desk pc water cooled completamente con tubi acrilici. E (se non ricordo male) non avevi mai avuto un custom loop o sbaglio?
Forse dovevi partire con un loop più facile. O almeno con tubi morbidi, dove il tutto risulta molto più duttile e malleabile per trovare la soluzione migliore.

Con i loop a tubi rigidi devi calcolare bene tutto, al millimetro e soprattutto nei loop orizzontali devi stare attento che le pompe stiano sotto al resto, altrimenti le sacche di aria vanno a finire tutte li ed avrai la fiera delle bolle perenni nel circuito.
Comunque non è successo nulla che non si possa risolvere. Bisogna solo bestemmiare un pochino di più :D

Fabio1987 10-04-2021 15:29

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47358917)
:rotfl:
Boia davvero, comunque secondo il mio modestissimo parere e senza offesa, hai affrontato un progetto molto ambizioso e delicato, come può essere un desk pc water cooled completamente con tubi acrilici. E (se non ricordo male) non avevi mai avuto un custom loop o sbaglio?
Forse dovevi partire con un loop più facile. O almeno con tubi morbidi, dove il tutto risulta molto più duttile e malleabile per trovare la soluzione migliore.

Con i loop a tubi rigidi devi calcolare bene tutto, al millimetro e soprattutto nei loop orizzontali devi stare attento che le pompe stiano sotto al resto, altrimenti le sacche di aria vanno a finire tutte li ed avrai la fiera delle bolle perenni nel circuito.
Comunque non è successo nulla che non si possa risolvere. Bisogna solo bestemmiare un pochino di più :D

No ma che offesa, anzi, ne sono consapevole.
Avevo già un custom loop con tubi morbidi, ma in effetti avevo (ed ho tutt'ora) molte lacune in ambito custom loop che grazie a voi sto cercando di colmare!
Purtroppo per forza di cose (quello spazio li è l'unico spazio in tutta casa che potevo usare per mettere il pc), ho dovuto tirarmi fuori l'idea della scrivania pc, ma ne avrei fatto decisamente a meno!
Ho in casa un thermaltake X9 che mi teneva temperature divine!! avrei continuato ad usarlo avendo avuto spazio 😭
Comunque dovrei aver risolto la questione bolle d'aria, ma se mi gira compro una tanica più piccola e sposto la pompa in verticale e fanculo.
PS per quanto riguarda la perdita da un raccordo ho risolto così:

due tre giri di finta canapa e non perde più 😂😂
Spero solo non venga consumato/rovinato dal premix nel lungo periodo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 10-04-2021 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47358804)
un rad come i 1080/1260, sconsiglio di montarlo lateralmente al case. l'ho fatto e purtroppo non rende bene, nonostante le ventole all'aperto. dovrebbe stare abbastanza distanziato per far si che il flusso d'aria non resti intrappolato tra rad e paratia. meglio uno stand con il rad aperto. inoltre diventa un bel peso sul lato del case e quindi in base al case stesso tende a rendere il case instabile.


Porto la mia esperienza dopo l'ultima modifica al mio 1080 montato sul pannello posteriore del P3 (quindi posizionamento equivalente ad una paratia laterale).
Inizialmente avevo le ventole in push che prendevano aria dall'ambiente e la sparavano sul rad. Poi l'aria calda usciva verso la paratia posteriore (4cm di distanza dal rad). Col pc in stress test (Boinc+Folding@home attivi da mezza giornata), avevo un deltaT di 8/9° a 20°C di Tamb e ventole AP181 al minimo a 800rpm.
Adesso che ho invertito le ventole (pescano aria fra paratia e rad e la sparano via verso il retro) ho un deltaT di 5/6° a pari condizioni.
Quindi credo che posizionando le ventole in modo che l'aria esca verso l'esterno e non contro la paratia, la soluzione di attaccarlo al pannello laterale del case con dei distanziali rimane comunque valida...
Da verificare eventualmente l'equilibrio per evitare il ribaltamento del case! :sofico:

Black"SLI"jack 10-04-2021 15:43

la distanza dalla paratia è fondamentale. però poi nasce il problema della stabilità dello stesso, perchè ad esempio un 1260 con ventole, liquido e raccordi è un bel mattone.

Black"SLI"jack 10-04-2021 15:53

"nuovi" rad da alphacool. in realtà due sono vecchi modelli di phobya. tutti da 12 FPI

Monsta 400 (8.7cm di spessore)



Monsta 200 (8.7cm di spessore)



XT45 Quad Radiator 480/560 ex phobya



Nova 1080 UT60 ex phobya e fratello del 1080/45 più famoso.


davide155 10-04-2021 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47359009)
No ma che offesa, anzi, ne sono consapevole.
Avevo già un custom loop con tubi morbidi, ma in effetti avevo (ed ho tutt'ora) molte lacune in ambito custom loop che grazie a voi sto cercando di colmare!
Purtroppo per forza di cose (quello spazio li è l'unico spazio in tutta casa che potevo usare per mettere il pc), ho dovuto tirarmi fuori l'idea della scrivania pc, ma ne avrei fatto decisamente a meno!
Ho in casa un thermaltake X9 che mi teneva temperature divine!! avrei continuato ad usarlo avendo avuto spazio 😭
Comunque dovrei aver risolto la questione bolle d'aria, ma se mi gira compro una tanica più piccola e sposto la pompa in verticale e fanculo.
PS per quanto riguarda la perdita da un raccordo ho risolto così:

due tre giri di finta canapa e non perde più 😂😂
Spero solo non venga consumato/rovinato dal premix nel lungo periodo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ottimo per la finta canapa. Fa miracoli!
Per la vaschetta occhio a non prenderla minuscola, che avresti lo stesso un effetto venturi notevole con due d5, anche con l'antiventuri installato dentro la tanica.
Piperinix ha avuto questo problema pagine addietro proprio con due d5 in tandem. Da quanta aria gli pescava ha dovuto mettere una tanica più alta per avere una colonna d'acqua più alta e quindi che facesse più forza contro il turbinio del liquido.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47359028)
"nuovi" rad da alphacool. in realtà due sono vecchi modelli di phobya. tutti da 12 FPI

Monsta 400 (8.7cm di spessore)



Monsta 200 (8.7cm di spessore)



XT45 Quad Radiator 480/560 ex phobya



Nova 1080 UT60 ex phobya e fratello del 1080/45 più famoso.


Il mio bestione è un phobya come quel 400, ma spesso 45mm. Un gran bel radiatore. Ne sono stra soddisfatto. Se unito a delle buone ventole si ha una massa radiante pazzesca con un rumore pari a zero.

Fabio1987 10-04-2021 17:04

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47359066)
Ottimo per la finta canapa. Fa miracoli!
Per la vaschetta occhio a non prenderla minuscola, che avresti lo stesso un effetto venturi notevole con due d5, anche con l'antiventuri installato dentro la tanica.
Piperinix ha avuto questo problema pagine addietro proprio con due d5 in tandem. Da quanta aria gli pescava ha dovuto mettere una tanica più alta per avere una colonna d'acqua più alta e quindi che facesse più forza contro il turbinio del liquido.

Uhmmm mi servirebbe qualcosa di rettangolare, ho un'area disponibile di 12 per 24 cm, con altezza massima di 8 cm.
Riuscissi a trovare qualcosa del genere sarebbe ottimo

EDIT: credo di aver trovato quello che mi serve

EK- Quantum Kinetic FLT 240 (pompa non inclusa) D5/DDC Body D-RGB - Plexi


Dovrebbe essere compatibile con la mia pompa no? :O

Black"SLI"jack 10-04-2021 18:37

Bitspower ha presentato il wb per le radeon rx6900xt premium



alla modica cifra di 320 dollari.
sinceramente non capisco la virata di questo brand, sempre avuto un design semplice e raffinato. ora invece ste tamarrate.... mah

Fabio1987 10-04-2021 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47359212)
Bitspower ha presentato il wb per le radeon rx6900xt premium



alla modica cifra di 320 dollari.
sinceramente non capisco la virata di questo brand, sempre avuto un design semplice e raffinato. ora invece ste tamarrate.... mah

Vabbè, ma è la Marvel edition: Iron Man

:D :D :D :D

dinamite2 10-04-2021 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47359104)
Uhmmm mi servirebbe qualcosa di rettangolare, ho un'area disponibile di 12 per 24 cm, con altezza massima di 8 cm.
Riuscissi a trovare qualcosa del genere sarebbe ottimo

EDIT: credo di aver trovato quello che mi serve

EK- Quantum Kinetic FLT 240 (pompa non inclusa) D5/DDC Body D-RGB - Plexi


Dovrebbe essere compatibile con la mia pompa no? :O

Si, ma scaricati le istruzioni e vedi se può funzionare nel verso che la vuoi mettere tu. Oltretutto con la pompa montata lo spessore aumenta.

RobertoDaG 10-04-2021 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47358804)

dato che ho proprio il 1260 montato sulla paratia laterale del case e il 1080 su stand, posso valutarne le differenze di rendimento.

Su radiatori di quelle dimensioni che tipologia di pompa di usa? Due D5 ? Una Sanso ??

Fabio1987 10-04-2021 20:23

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47359284)
Si, ma scaricati le istruzioni e vedi se può funzionare nel verso che la vuoi mettere tu. Oltretutto con la pompa montata lo spessore aumenta.

Sisi lette! posso metterlo tranquillamente in orizzontale e lo spessore totale (pompa, vaschetta e supporti) non supera i 10 cm, quindi direi perfetto.
Unica cosa che non capisco è: tutti i video di unboxing che ho visto mostravano l'affare già munito di pompa... eppure su EK ed altrove dicono chiaramente che la pompa non inclusa, boh misteri.
Comunque fa esattamente quello che mi servirebbe, ma mi sa che se ne parla al saldo del 730 ahahaha

Fabio1987 10-04-2021 20:24

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47359291)
Su radiatori di quelle dimensioni che tipologia di pompa di usa? Due D5 ? Una Sanso ??

Quoto per chidedere: una D5 quanto liquido può spostare max?

Black"SLI"jack 10-04-2021 21:12

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47359291)
Su radiatori di quelle dimensioni che tipologia di pompa di usa? Due D5 ? Una Sanso ??

una qualsiasi. con il 1260 uso una dc12-400. e ci sono due wb (monoblocco cpu/mobo e wb gpu), due coppie di sgancio rapido e svariati raccordi.

con la pompa a 9v faccio sui 140/150 l/h.

l'unica cosa che il 1080 e il nuovo 1260 hanno uno sviluppo interno a serpentina invece che U del mio vecchio modello 1260 della phobya.

cmq in generale una buona pompa è più che sufficiente.

Black"SLI"jack 10-04-2021 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47359304)
Quoto per chidedere: una D5 quanto liquido può spostare max?

dipende dal loop. se il carico è basso puoi avere un flow rate molto alto. se il carico è bello pesante, allora il flusso sarà ammazzato.

per carico si intende in genere come è composto il loop. tipo quanti rad, wb, raccordi, sali e scendi del loop e soprattutto da quanto sono restrittivi i vari componenti

Fabio1987 10-04-2021 22:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47359363)
dipende dal loop. se il carico è basso puoi avere un flow rate molto alto. se il carico è bello pesante, allora il flusso sarà ammazzato.

per carico si intende in genere come è composto il loop. tipo quanti rad, wb, raccordi, sali e scendi del loop e soprattutto da quanto sono restrittivi i vari componenti

Immagino che senza un flussimetro digitale posso fare ben poco :(
Ho un flussimetro baracca che vedo girare, quindi almeno so a grandi linee che "eppur si muove" :D

dinamite2 11-04-2021 10:26

Mercoledì mi arriva finalmente l’ordine fatto da ek, cosi questa settimana inizio ad assemblare il tutto.
Solo che adesso vorrei aggiungere al loop un flussimetro, piu che altro per una questione visiva di funzionamento dell’impianto.

Lo prenderei da ybris cosi da averlo qui per mercoledi.
Meglio il classico con girante, o quello della byksky con display lcd?
Questo:

https://www.ybris-cooling.it/indicat...rgb-black.html

Oppure questo:

https://www.ybris-cooling.it/indicat...tal-black.html

Onestamente mi rode che il byksky su aliexpress lo pagherei la metà esatta, e preferirei l’ek per una questione di affidabilità.
Però quello col display è sicuramente piu utile e inoltre segna anche la temperatura.
Quello con girante invece, usando un liquido colorato pastello, la girante si vedrebbe ugualmente?

piperprinx 11-04-2021 10:28

Arrivato da Ybris e montato High Flow Next. Purtroppo si sente girare la rotella, poco ma si sente, a differenza del vecchio high Flow.
Provero' a farmelo cambiare da Aquacomputer, e' un problema riconosciuto e fino al 15/04 sostituiscono tutto a spese loro inviandoti prima il next nuovo.
Altro dettaglio che si poteva curare meglio e' che montandolo tramite accoppiatore m/m in ingresso ad un rad, resta tutto solidale, per cui se quando lo avviti tutto a fondo corsa e' storto, cosi' ti resta. Esiste pero' la possibilita' di invertire in display sotto/sopra.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.