Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davide155 07-04-2021 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47354662)



@davide155

ben venuto nel club. verifica la licenza dell'aquaero.

Come la verifico? E sopratutto dove la trovo?
Sono niubbissimo sugli aquaero.
Sto iniziando a montarlo ma già rieccheggiano i santi perché il cavo della pompa non ci arriva allo splitter frontale.

Black"SLI"jack 07-04-2021 15:57

quando installi aquasuite, ti verifica subito la licenza, perchè se non valida per l'ultima versione ti chiede se vuoi comprare quella nuova oppure se vuoi fare downgrade di aquasuite alla versione supportata.

se invece hai già installato il tutto puoi verificare da aquasuite nella tab aquasuite -> updates lo status della tua licenza.

redeagle 07-04-2021 16:50

Nel peggiore dei casi sono 10 euro per un anno di update, direi che è sostenibile. :)

davide155 07-04-2021 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47354745)
quando installi aquasuite, ti verifica subito la licenza, perchè se non valida per l'ultima versione ti chiede se vuoi comprare quella nuova oppure se vuoi fare downgrade di aquasuite alla versione supportata.



se invece hai già installato il tutto puoi verificare da aquasuite nella tab aquasuite -> updates lo status della tua licenza.

Si ho visto ora e non era più attivo nessuna chiave.
Ne ho presa una nuova e via.
Ora devo perderci un bel po' di tempo e vedere come configurarlo, il software non sembra ma è molto grande e da possibilità a migliaia di personalizzazioni.
Prima però devo ordinare dei cavi prolunga per due ventole e per la pompa perché non ci arrivano mannaggia mannaggia.
La pompa phobya 400 3pin dove mi consigliate di attaccarla? Su RPM o FAN?

Black"SLI"jack 07-04-2021 18:36

rpm non è un canale fan. serve per leggere esclusivamente un segnale rpm proveniente dall'esterno. serve in genere per creale alert/warning/action specifiche.

collega la pompa ad un controller fan quello che preferisci. imposta il canale in modalità power e setta uno start up boost di almeno 5 secondi, in modo che all'avvio la pompa parta correttamente alla massima velocità per poi assestarsi alla velocità imposta dalla curva che andrai a creare.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgscR...SMBKQ?e=UalESd

qui trovi una vecchia guida che creai per un utente qui del thread. è relativa solo al controller fan e curve.

davide155 07-04-2021 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47354977)
rpm non è un canale fan. serve per leggere esclusivamente un segnale rpm proveniente dall'esterno. serve in genere per creale alert/warning/action specifiche.

collega la pompa ad un controller fan quello che preferisci. imposta il canale in modalità power e setta uno start up boost di almeno 5 secondi, in modo che all'avvio la pompa parta correttamente alla massima velocità per poi assestarsi alla velocità imposta dalla curva che andrai a creare.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgscR...SMBKQ?e=UalESd

qui trovi una vecchia guida che creai per un utente qui del thread. è relativa solo al controller fan e curve.

Ok grazie mille black, stasera me la studio la guida, anche perché le istruzioni cartacee sono ridotte all'osso. Allora ordino anche uno splitter per liberare un canale fan.
D'ora in avanti mi sa che vi bombarderò di domande perché è bello carico di cose da fare aquasuite.
Una domanda la faccio subito. Le impostazioni tramite lcd mi è sembrato che non le avesse modificate anche nel programma, tipo la luminosità dell'lcd ad esempio, dopo averla cambiata tramite il controller su lcd. È normale? Oppure serve un riavvio dell'app o del pc?

Black"SLI"jack 07-04-2021 18:55

ci sono alcune impostazioni che sono ad appannaggio solo del setting tramite lcd. ora non ricordo se la luminosità del display si può regolare anche da aquasuite, perché in genere se lo faccio, vado direttamente dal display.

non è aquasuite ad avere mille mila impostazioni. è l'aquaero stesso. quello che fai da aquasuite lo puoi fare anche dal menu a display. ciò che aggiunge aquasuite sono i sensori vari presi dal pc o applicazione esterna come aida65 o simili, ed eventuali funzioni che richiedono la comunicazione con windows.

davide155 07-04-2021 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47355005)
ci sono alcune impostazioni che sono ad appannaggio solo del setting tramite lcd. ora non ricordo se la luminosità del display si può regolare anche da aquasuite, perché in genere se lo faccio, vado direttamente dal display.



non è aquasuite ad avere mille mila impostazioni. è l'aquaero stesso. quello che fai da aquasuite lo puoi fare anche dal menu a display. ciò che aggiunge aquasuite sono i sensori vari presi dal pc o applicazione esterna come aida65 o simili, ed eventuali funzioni che richiedono la comunicazione con windows.

Si tutti gli altri sensori ho visto che ci sono se li vai a cercare, ma nella schermata principale con tutti i grafici non li mette. Ma credo si possano aggiungere.
Comunque si in aquasuite c'è l'impostazione per la luminosità dell'lcd, ma era sempre quella di default. Devo approfondire meglio.

Fabio1987 07-04-2021 22:16

Buonasera ragazzi, na mi spiegate come mai riesco ad avere sempre perdite dal loop? sempre tra i raccordi ed il tubo rigido.
Eppure i raccordi sono nuovi (ed anche gli oring quindi) e non ci sono forzature con tubi piegati a forza o cose strane :(
Consigli su come fare le cose per bene ed evitare perdite?
Grazie in anticipo ragazzi

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ludus 07-04-2021 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47354543)
puoi sempre smontare tutto e dare un'occhiata, tanto ci metti poco :asd:

se lo smonto cambio case :sofico:

a tal proposito stavo quasi pensando la mattata dell'o11 dynamic mini con doppio rad 360 + 280 e vaffanbagno.

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47354535)
@Ludus prova a dargli una shakerata all'intero pc. Sicuramente se hai qualche bolla viene via.
Altrimenti ce qualche ostruzione nei wb, oppure le ventole stanno girando più piano?

ventole e pompa ok, monitorate con aquacomputer quadro.

provo a shakerare :D

davide155 08-04-2021 00:53

Ok ho iniziato a configurare i vari profili. Grazie alla mini guida di Black ci sono riuscito bene.
Unica cosa, in controller, manual, nonostante abbia messo come minimum power (nel menù fan) 25% per le ventole pwm anteriori, il grafico parte sempre da 0 e non da 25%. Ed infatti non si modifica nemmeno il grafico. Come se non prendesse le impostazioni che gli sto cambiando. Non bisogna premere nessun pulsante giusto? Cambia Aquasuite in automatico no?

Poi ho notato un altra cosa, se lascio il profilo dei controller in automatic, settando per esempio la curve shape a +6, se chiudo aquasuite e lo riapro, il profilo automatic torna a zero. Le ventole però rimangono col vecchio profilo +6 in memoria, ma come tocco l'offset facendolo scattare di 1 mi schizzano le ventole come se perdesse di colpo il famoso profilo +6.

Non so se mi sono spiegato bene :stordita:

methis89 08-04-2021 01:21

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47355316)
se lo smonto cambio case :sofico:

a tal proposito stavo quasi pensando la mattata dell'o11 dynamic mini con doppio rad 360 + 280 e vaffanbagno.


ventole e pompa ok, monitorate con aquacomputer quadro.

provo a shakerare :D

hai pompa e ventole collegate al quadro? come va? io pensavo di collegarci due d5 e le 4 ventole del rad da 180mm...appena riesco a prendere il flussimetro next e disfarmi cosi di qualche raccordo e tubi dell'aquaero 5 xt

Ludus 08-04-2021 08:19

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47355383)
hai pompa e ventole collegate al quadro? come va? io pensavo di collegarci due d5 e le 4 ventole del rad da 180mm...appena riesco a prendere il flussimetro next e disfarmi cosi di qualche raccordo e tubi dell'aquaero 5 xt

Per me il quadro funziona benissimo, ci ho messo su:

Pompa ddc controllata in pwm (perfetta)
Coppia di ventole arctic p14 sul rad principale
Coppia di ventole noctua a12x15 sul rad secondario
Coppia di ventole noctua a12x15 chromax sul top in estrazione
Sensore temperatura liquido radiatore
Sensore temperatura liquido waterblock
Sensore temperatura aria

Ha anche l’ingresso per il flussimetro

Ludus 08-04-2021 08:21

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47355376)
Ok ho iniziato a configurare i vari profili. Grazie alla mini guida di Black ci sono riuscito bene.
Unica cosa, in controller, manual, nonostante abbia messo come minimum power (nel menù fan) 25% per le ventole pwm anteriori, il grafico parte sempre da 0 e non da 25%. Ed infatti non si modifica nemmeno il grafico. Come se non prendesse le impostazioni che gli sto cambiando. Non bisogna premere nessun pulsante giusto? Cambia Aquasuite in automatico no?

Poi ho notato un altra cosa, se lascio il profilo dei controller in automatic, settando per esempio la curve shape a +6, se chiudo aquasuite e lo riapro, il profilo automatic torna a zero. Le ventole però rimangono col vecchio profilo +6 in memoria, ma come tocco l'offset facendolo scattare di 1 mi schizzano le ventole come se perdesse di colpo il famoso profilo +6.

Non so se mi sono spiegato bene :stordita:

Se imposti che al minimo devono stare al 25%, stai limitando la curva pwm della ventola tra il 25% e il 100%. Pertanto, nell’impostazione che metti sopra, lo 0% corrisponderà al minimo del range impostato sotto, pari al 25%.

Tipo io la pompa, collegata in pwm, l’ho impostata che il range di funzionamento è 30-60%.
Così facendo, nell’impostazione della curva, allo zero % andrà al 30%, al 50% andrà al 45%, al 100% andrà al 60%.

Black"SLI"jack 08-04-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47355376)
Ok ho iniziato a configurare i vari profili. Grazie alla mini guida di Black ci sono riuscito bene.
Unica cosa, in controller, manual, nonostante abbia messo come minimum power (nel menù fan) 25% per le ventole pwm anteriori, il grafico parte sempre da 0 e non da 25%. Ed infatti non si modifica nemmeno il grafico. Come se non prendesse le impostazioni che gli sto cambiando. Non bisogna premere nessun pulsante giusto? Cambia Aquasuite in automatico no?

Poi ho notato un altra cosa, se lascio il profilo dei controller in automatic, settando per esempio la curve shape a +6, se chiudo aquasuite e lo riapro, il profilo automatic torna a zero. Le ventole però rimangono col vecchio profilo +6 in memoria, ma come tocco l'offset facendolo scattare di 1 mi schizzano le ventole come se perdesse di colpo il famoso profilo +6.

Non so se mi sono spiegato bene :stordita:

mi posti alcuni screenshot del tuo aquasuite, controller fan e curve. non ho capito la questione dello 0 e 25%

cmq prendiamo un mio setup. questo è il setting di un canale fan (gli altri sono uguali, tranne i due delle pompe che variano leggermente).



questa una pompa e relativa curva



l'impostazione del canale fan ha ripercussioni sul funzionamento della curva, ma il grafico della curva è totale. utilizzando il setting automatico, quello che consiglio sempre di usare, puoi settare il comportamento più corretto di ventole e pompe collegate, in modo semplice e veloce. con il manuale, invece vai a settare ciascun punto specifico. come indicato sulla immagine che ti allego



mentre in automatico



il settings di ciascun punto è ottimizzato direttamente dall'aquaero. in base anche poi alla curve shape.

il reset dello shape a metà barra lo fa da tempo immemore se ricorso bene, lo fa pure sui miei. l'importante è quello salvato nell'aquaero.

Hador 08-04-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47355316)
se lo smonto cambio case :sofico:

a tal proposito stavo quasi pensando la mattata dell'o11 dynamic mini con doppio rad 360 + 280 e vaffanbagno.

mi sa che ti semplifichi la vita non poco. Tanto ormai hai dimostrato che la build itx la sai fare, è ora di passare ad altro :D

FrancoBit 08-04-2021 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47355316)
se lo smonto cambio case :sofico:

a tal proposito stavo quasi pensando la mattata dell'o11 dynamic mini con doppio rad 360 + 280 e vaffanbagno.


ventole e pompa ok, monitorate con aquacomputer quadro.

provo a shakerare :D

Che bello è il LianLi Mini, sono di parte ma se dovessi farmi una itx o matx lo prenderei al volo.

davide155 08-04-2021 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47355447)
Se imposti che al minimo devono stare al 25%, stai limitando la curva pwm della ventola tra il 25% e il 100%. Pertanto, nell’impostazione che metti sopra, lo 0% corrisponderà al minimo del range impostato sotto, pari al 25%.

Tipo io la pompa, collegata in pwm, l’ho impostata che il range di funzionamento è 30-60%.
Così facendo, nell’impostazione della curva, allo zero % andrà al 30%, al 50% andrà al 45%, al 100% andrà al 60%.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47355529)
mi posti alcuni screenshot del tuo aquasuite, controller fan e curve. non ho capito la questione dello 0 e 25%

cmq prendiamo un mio setup. questo è il setting di un canale fan (gli altri sono uguali, tranne i due delle pompe che variano leggermente).



questa una pompa e relativa curva



l'impostazione del canale fan ha ripercussioni sul funzionamento della curva, ma il grafico della curva è totale. utilizzando il setting automatico, quello che consiglio sempre di usare, puoi settare il comportamento più corretto di ventole e pompe collegate, in modo semplice e veloce. con il manuale, invece vai a settare ciascun punto specifico. come indicato sulla immagine che ti allego



mentre in automatico



il settings di ciascun punto è ottimizzato direttamente dall'aquaero. in base anche poi alla curve shape.

il reset dello shape a metà barra lo fa da tempo immemore se ricorso bene, lo fa pure sui miei. l'importante è quello salvato nell'aquaero.

Ok allora il bug dello shape che non tiene memoria è reale. Meglio, credevo ci fosse qualche problema sul io XT. Anche se è fastidioso perchè se volessi andare a modificare lo shape di un grado, non posso perchè come lo tocco mi riparte da 0. E' frustrante.
Comunque si si ho capito come spostarmi tra i vari punti e settarli anche manualmente, però la curva non l'aggiorna se applico delle modifiche alle fans, tipo vedo che se cambio il minimum power in FANS, non me lo cambia come per tutto il resto (tipo i nomi li cambia instantaneamente) anche in CONTROLLERS.

Qui un esempio, in FANS ho settato 40% minimum power, ed in CONTROLLERS rimane a 25% il minimo della curva, cioè non l'aggiorna. Forse c'è qualche passaggio da fare per farla aggiornare?





Ps: come si modifica questo accrocchio, nelle impostazione della TILE non c'è nessuna impostazione per cambiare la grandezza delle lettere:

frafelix 08-04-2021 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47355258)
Buonasera ragazzi, na mi spiegate come mai riesco ad avere sempre perdite dal loop? sempre tra i raccordi ed il tubo rigido.
Eppure i raccordi sono nuovi (ed anche gli oring quindi) e non ci sono forzature con tubi piegati a forza o cose strane :(
Consigli su come fare le cose per bene ed evitare perdite?
Grazie in anticipo ragazzi

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sicuro di aver spinto fino in fondo il tubo dentro al raccordo? I miei erano particolarmente ostici da fare entrare, poi ho provato ad inserire un pezzo di tubo sul raccordo fuori dall'impianto e ho visto che non li stavo spingendo fino in fondo al raccordo stesso. Meno male che ci ho fatto caso prima di riempire l'impianto!

Black"SLI"jack 08-04-2021 11:28

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47355633)
Ok allora il bug dello shape che non tiene memoria è reale. Meglio, credevo ci fosse qualche problema sul io XT. Anche se è fastidioso perchè se volessi andare a modificare lo shape di un grado, non posso perchè come lo tocco mi riparte da 0. E' frustrante.
Comunque si si ho capito come spostarmi tra i vari punti e settarli anche manualmente, però la curva non l'aggiorna se applico delle modifiche alle fans, tipo vedo che se cambio il minimum power in FANS, non me lo cambia come per tutto il resto (tipo i nomi li cambia instantaneamente) anche in CONTROLLERS.

Qui un esempio, in FANS ho settato 40% minimum power, ed in CONTROLLERS rimane a 25% il minimo della curva, cioè non l'aggiorna. Forse c'è qualche passaggio da fare per farla aggiornare?





Ps: come si modifica questo accrocchio, nelle impostazione della TILE non c'è nessuna impostazione per cambiare la grandezza delle lettere:

no è corretta la questione fan/curva. sono due impostazioni distinte e stand alone, ma allo stesso tempo connesse. si influenzano a vicenda, ma i setting di una non vengono automaticamente riportati nell'altra.

cerco di spiegarmi meglio. il canale fan lo setti per avere un minimo e un massimo di voltaggio/pwm tra cui operare. questo avrà la precedenza sulla curva. se setti che la fan non deve scendere sotto il 40% di voltaggio/pwm, questa non si fermerà mai, anche se nella curva hai impostato 0 come valore di minimum power. il setting del canale fan non tiene conto della temperatura. è un "semplice" potenziometro.

la curva invece ha una funzione ben più specifica. gestisce ciò che ci colleghi (canali fan, led rgb, etc) in base ad un sensore di temp. è tutto legato a quest'ultimo. in base alla temp, regoli in comportamento del o dei canali fan ad essa connessi. il grafico sarà sempre da 0 a 100, non si modifica in base al canale fan.

prendi il mio setting delle fan. dal controller fan possono scendere a 0v. ma dalla curva non posso scendere mai sotto il 40% di potenza. questo significa che anche in condizioni favorevoli, le ventole avranno una velocità minima specifica. in questo caso la curva ha la precedenza sul canale fan. invece nel caso delle pompe, invece sul canale fan ho un minimo valore di 45% come voltaggio, ma sulla curva il 40%, in questo caso ha la precedenza il canale fan. stesso discorso per il maximum power.

se ad esempio vuoi che fino ad una certa temperatura le fan sia ferme (anche se è una soluzione che sconsiglio sempre), devi avere il canale fan settato come power/pwm a 0. sulla curva devi settare come potenza minima 0 e soprattutto devi settare una temp minima superiore a quella del liquido o altro sensore connesso alla curva. altrimenti non si fermeranno mai.

esempio pratico, fatto adesso sul mio setup:



per modificare i vari widget, devi prima sbloccare la finestra desktop e poi puoi modificare tutti i setting dei singoli widget. clicca sul lucchetto come in foto e poi ricordati una volta modificato di bloccarlo nuovamente. una volta sbloccato clicca con il tasto destro sul widget che ti interessa e scegli setting. attenzione che ogni singolo componente è modificabile e quindi hai il grafico, hai il banner, etc, etc.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.