Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 20-12-2020 20:18

Quote:

Originariamente inviato da ikorek2002 (Messaggio 47180115)
ciao dovrei acuistare una pompa DDC da abbinare al Phanteks Glacier R220C essendo il mio primo impianto chi mi consiglia quale pompa prendere grazie

Prendi una qualunque ddc 3.2/3.25. Per la marca prendi quella che trovi. Laing, ek, barrow, etc. Tanto sono tutte uguali. Attenzione solo ai modelli diversi da quelli sopra indicati che spesso sono versioni depotenziate. Come ad esempio le alphacool 310, tanto per citarne una.

Se compatibile con la vaschetta ci metterei anche un bel dissipatore sulla ddc.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 20-12-2020 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47180005)
mi fa molto piacere... ora spetto il mio ... :)

Oggi pomeriggio ho avuto la possibilità (zona gialla per la Toscana) di andare a liquidare la 3090 pny uprising del mio amico (abitiamo in comuni limitrofi).

A parte un sistema di montaggio del dissi e del bp stock strano, il wb ek con relativo BP sono andati su senza problemi. Rimosso pure il sigillo di garanzia senza rovinarlo. Son diventato un maestro nell'uso di cutter ben affilito. :asd:

Anche con questa scheda confermo nessun problema di temp e di coil whine.

A differenza della mia questa in idle si attesta sui 15w, la mia sui 25w. La sua limitata a 350w, la mia a 365w. A differenza di me, lui ha una stanza più fredda quindi la scheda si attesta sui 40 gradi in game, 35 sotto port royal, 22 in idle. Mentre io ho 5 gradi in più sotto bench e sotto game quindi rispettivamente 40 e 45.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Hador 20-12-2020 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47180898)
Ma mi togli una curiosità? Ma per avere 22 gradi in idle il liquido a che temperatura lo avete? Io ho sempre pensato che i sensori delle gpu nvidia siano un po' starati. Pure io in idle con la 1080Ti avevo temperature in idle di 22/23 gradi con liquido a 25 gradi. Il che è impossibile.

idem, la mia fa 23 in idle con liquido a 25. In stanza ho 22 gradi...

Hador 20-12-2020 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47180914)
Direi che fisicamente non sia possibile :sofico:

già, c'è da dire però che non mi aspetto gran precisione ne dal sensore del liquido (phobia, 6 euro?) ne il termometro digitale da 5 euro che ho sulla scrivania :asd:
Per non parlare di quello del ryzen che ogni programma che apri da un numero diverso.

Diciamo che ci sono circa 20 gradi di delta tra idle e full, poi quale sia la base di partenza e l'arrivo non è chiarissimo, ma il delta sembra ragionevole :asd:

Black"SLI"jack 20-12-2020 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47180898)
Ma mi togli una curiosità? Ma per avere 22 gradi in idle il liquido a che temperatura lo avete? Io ho sempre pensato che i sensori delle gpu nvidia siano un po' starati. Pure io in idle con la 1080Ti avevo temperature in idle di 22/23 gradi con liquido a 25 gradi. Il che è impossibile.

Nel mio caso nonostante abbia il termosifone spento nella camera dove tengo i pc ho cmq caldo, sto ad un terzo piano proprio in mezzo a due appartamenti che non oso immaginare a quanto tengano il riscaldamento. Considera che in genere nel resto della casa, ho le termovalvole a metà corsa e giro in maglietta a mezze maniche e pantaloncini corti. Cmq tornando alle temp considera che 20 gradi in media in camera. Temp liquido a partire dai 22 gradi.

Nel caso del mio amico in camera ha 17 gradi, liquido 19-20, scheda 22.

Ora per la questione rilevazione temp. Lui in camera ha un termometro digitale da tavolo della oregon scientific. Io non ho il termometro da tavolo, devo ricomprarlo, quindi per il momento mi devo arrangiare.

Però su entrambi i pc, i sensori di temperatura li ho calibrati tramite l'aquaero e il suo display e relativo menù. Andando a correggere gli eventuali errori di lettura sia in negativo che positivo, in base alla temp del liquido misurata con termometro. Ovvio che ci saranno sempre degli errori di lettura, ma tale funzione sugli aquaero torna utile proprio allo scopo di escludere sensori non allineati tra loro. In genere poi i sensori del liquido li verifico. Mi capitò recentemente un sensore completamente sballato, 10 gradi in meno. In genere se prendi 5 sensori uguali si differenziano per decimi di grado.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 20-12-2020 22:31

La mia 1080ti invece si comporta abbastanza normalmente in idle, stanza a 20C°, liquido a 23C°, gpu a 25C°. Dopo circa 10 minuti di idle.

@BlackJackSli
a parte l'invidia di 4 pc in una stanza :asd: :D (e che pc!) se posso chiederlo, come mai proprio 4 pc? :fagiano:

Ps: hai un errore nella firma sotto Phone ;)

Black"SLI"jack 20-12-2020 23:11

Corretta la firma, grazie.

4 pc.... In realtà ne potrei attivare altri 2 o 3 anche se vecchiotti. In realtà nella camera dei balocchi, ne ho solo 3. Il 5820k lo uso come htpc in camera da letto.

Il 5960x e il 3900x sono le due macchine che uso principalmente per lavoro. Che sfrutto soprattutto per virtualizzazione, da qui i 64gb di ram ciascuno. Per farti un esempio proprio lunedì scorso, ho usato il 3900x per virtualizzare due server vmware esxi di cui uno sul suo disco virtuale, presentava il relativo virtual center, e altri 5 server vari e un simulatore di storage. Il 5960x invece lo uso in virtualizzazione per Microsoft hyper-v. Il 10900k lo voglio usare solo per gaming.

Qualcuno potrebbe dirmi di vendere il 5820k e il 5960x. Ma sinceramente ci riprenderei poco e non ho voglia di rompermi le scatole. E poi ci sono affezionato :D



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 21-12-2020 00:22

Pazzesco, sei un sistemista se ho capito bene.
Comunque tutti quei bei pc li vedrei bene a macinare work unit su folding@home :O
Ps: non ci avevo pensato a chiedertelo ma l'hai già provata in ppd la 3090 su F@H?

Black"SLI"jack 21-12-2020 08:22

Si purtroppo sistemista, :asd:

Devo ancora provarla su folding. Poi ti faccio sapere.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

javiersousa 22-12-2020 01:42

Ragazzi, ho una EK-Quantum Kinetic TBE 120 VTX PWM D-RGB, devo collegarla sulla mobo? Ho una Maximus formula xii, in tal caso come regolo la sua velocità? Grazie.

Z.e.t. 22-12-2020 05:19

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 47183388)
Ragazzi, ho una EK-Quantum Kinetic TBE 120 VTX PWM D-RGB, devo collegarla sulla mobo? Ho una Maximus formula xii, in tal caso come regolo la sua velocità? Grazie.

https://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3831109825310.pdf

C'è il manuale, dove troverai anche come collegare i cavi.

Hador 22-12-2020 09:23

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 47183388)
Ragazzi, ho una EK-Quantum Kinetic TBE 120 VTX PWM D-RGB, devo collegarla sulla mobo? Ho una Maximus formula xii, in tal caso come regolo la sua velocità? Grazie.

poi puoi usare AI suite. Non è esattamente la roba migliore che sia mai stata implementata, ma per cose semplici fa il suo lavoro. Oppure puoi settarla direttamente da bios

redeagle 22-12-2020 10:00

Bene bene, continuare a seguire il thread risulta sempre utile, ora è chiaro che per la prossima build posso abbandonare EK dopo anni di esclusiva. :)

Hador 22-12-2020 10:18

io ho l'impressione che EK non sia riuscita a scalare con sufficiente velocità, è rimasta una compagnia col modo di fare da 'piccola' anche se ormai è sempre più popolare e diffusa. In altre parole han fatto il passo più lungo della gamba. Dato che è una cosa che in parte sta succedendo anche a noi a lavoro sono abbastanza comprensivo, però alcune cose sono imperdonabili. Sicuramente il supporto fa veramente schifo, è capitato anche a me.

Ciò detto molti prodotti sono comunque molto validi, la vaschetta flat è un'opera d'arte, idem (puramente ad estetica) i backplate nickel delle gpu. I velocity sono un ottimo compromesso tra estetica prezzo e prestazioni.
Vedremo.
A me la roba Bykski non piace per nulla. Alphacool solo i rad e i raccordi.
Mentre come detto vorrei comprare più cose watercool ma costano anche più di EK.

Hador 22-12-2020 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47183737)
A me dispiace, il wb radeon edition era una delizia per gli occhi e una volta scartato mi aspettavo prestazioni super per quello che mi è costato (225 euro cazzo) e per come si presentava (costruzione premium e bello massiccio). Il wb ha sicuramente dei problemi, che sia solo quello mio difettoso o una leggerezza di progettazione non posso saperlo. Però ci sono 10/12 gradi di differenza con il bykski che ne costa invece 140 di euro.


tutti sbagliano, non mi aspetto sempre di avere tutto funzionante al 100%. Il mio 3900X è morto dopo 3 mesi, tanto per dire (mai successo in 20 anni che una CPU mi morisse).
La differenza tra un brand di cui ci si può fidare o meno la fa il modo in cui rispondono ai problemi. Ed EK da questo punto di vista non solo fallisce miseramente, ma lo fa con dolo. Perché anche io gli ho scritto per un problema e han detto che non ne sapevano nulla e che non era vero. Poi gli ho linkato un post di reddit con tipo 300 reply e screenshot delle conversazioni con loro, e han detto "ah si lo sappiamo, ci stiamo lavorando ti facciamo sapere".

C'è anche da dire che se uno compra da un distributore con EK non ci deve parlare...

Thunder-74 22-12-2020 10:42

Quando si studia comunicazione, viene detta una cosa sacrosanta....

Non importa quanto bene si ottenga da un'azienda nel tempo, quello che ci ricorderemo sarà anche una sola volta che le cose non sono andate bene.

Esempio una compagnia telefonica... sempre andato bene negli anni, abbiamo un disservizio prolungato, incominciamo a maledirla e magari cambiamo società, mantenendoci il ricordo del problema avuto con essa.

Purtroppo è così che ragioniamo, anche perché diamo per scontato che tutto debba andare in modo perfetto: pago un servizio ed il minimo che ottengo è il non avere sbattimenti (sacrosanto anche questo).

Con questo non voglio giustificare EK, però se dovessimo valutare tutti i loro prodotti presi nel tempo, magari il nostro giudizio potrebbe essere meno strong.

...domani dovrei ricevere il loro WB.... se dovessi avere problemi, mi rimangerò tutto quello che ho scritto :fagiano:

TigerTank 22-12-2020 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47183737)
A me dispiace, il wb radeon edition era una delizia per gli occhi e una volta scartato mi aspettavo prestazioni super per quello che mi è costato (225 euro cazzo) e per come si presentava (costruzione premium e bello massiccio). Il wb ha sicuramente dei problemi, che sia solo quello mio difettoso o una leggerezza di progettazione non posso saperlo. Però ci sono 10/12 gradi di differenza con il bykski che ne costa invece 140 di euro.


Peccato davvero, comunque le cose potrebbero dipendere da più fattori.

-partita di wubbi rettificata male se non sul singolo pezzo.
-se ci sono molti altri casi in giro: errore di progettazione.
-o magari EK ha realizzato il wubbo sulla base di un sample leggermente diverso(in termini davvero minimi ma sufficienti a creare un problema) dalle schede finali.

Thunder-74 22-12-2020 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47183784)
Si ma capisci bene che se tutto ti va bene ok, la prima volta che qualcosa non va e ti rivolgi a loro ottieni assistenza 0. E questo non deve succedere nemmeno una di volta. Perché a me dopo questa non mi rivedono più. Mi avessero aiutato a risolvere il problema io avrei evitato di anticipare altri 140 euro per il bykski dopo averne tirati fuori 225 per il loro wubbo spendendo in totale 365 euro. E vediamo anche con i resi come sono "seri" perché scommetto quello che vuoi che appena gli arriva il pacco vedrai che il rimborso me lo dovrò sudare. Se il buongiorno si vede dal mattino...

su questo hai perfettamente ragione, l'assistenza post vendita è ormai diventato il vero valore aggiunto per molti settori. Sti Sloveni pare peccare in questo ambito.

frafelix 22-12-2020 12:09

Tutto il mondo è paese, dipende tutto dal :ciapet:. Personalmente ho dovuto rimandare indietro la mia scheda madre 7 volte prima di riuscire ad averla riparata, tutte le volte Asus me la rimandava indietro con qualcos'altro che non andava. Idem per alimentatore e ram Corsair, anzi qui peggio visto che dopo 4 cambi per ogni pezzo e sempre mal funzionanti alla fine ho lasciato perdere e ho comprato roba nuova risolvendo il problema. L'unica assistenza che nella mia vita non mi ha dato problemi è Sony per le tv e Plextor per i masterizzatori!

Gello 22-12-2020 12:13

Io su forum e social internazionali vedo quasi la totalita' delle build con roba EK, quindi fatevene una ragione, che piaccia o meno sono i leader del settore, pure io non sono un estimatore ma evidentemente anche a livello qualitativo sui grandi numeri non devono fare cosi' male ;)

Al netto di errori di progettazione o problemi con materiali, la roba viene fatta a cnc, le differenze in prestazioni sono quasi sempre da attribuire ad errori di montaggio, spesso figli di una documentazione scarna o imprecisa come spesso EK ha il vizietto di fare...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.