Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

baila 29-05-2018 19:39

Ciao,nei prossimi giorni devo cambiare scheda madre e altri componenti,devo acquistare una nuova licenza? Se si dove mi consigliate?

stefano192 29-05-2018 20:22

Ragazzi una domanda al volo. Sono ancora buone queste dritte per ottimizzare gli ssd con windows?

0. Abilitare Modalità AHCI con sistema operativo già installato
1. Controllare e abilitare lo stato del TRIM
2. Disabilitare la funzione di deframmentazione su SSD
3. Disabilitare indicizzazione
4. Eliminare o modificare il File di Paging
5. Disabilitare Perfetch e Superfetch
6. Disabilitare ibernazione
7. Disabilitare o modificare il Ripristino configurazione di sistema
8. Disabilitare Disattivazione Disco Rigido
9. Disabilitare "Clearpagefileatshutdown" e "LargeSystemCache"

Perché ad ogni grosso update di windows alcune impostazioni si resettano di default e sbatti :muro:

Paky 29-05-2018 21:03

:Puke:

amd-novello 29-05-2018 22:42

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 45574467)
Ragazzi una domanda al volo. Sono ancora buone queste dritte per ottimizzare gli ssd con windows?

vera la 1
le altre o sono inutili, tipo defrag, perchè win le disattiva da solo o non servono a nulla. lascia tutto a default.
è quello che faccio io dal 2012 che uso ssd. e i tera scritti sono pochi e mi durano ancora un secolo.

davido 30-05-2018 00:45

la 0 è falso:O

pitx 30-05-2018 00:57

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45574663)
vera la 1
le altre o sono inutili, tipo defrag, perchè win le disattiva da solo o non servono a nulla. lascia tutto a default.
è quello che faccio io dal 2012 che uso ssd. e i tera scritti sono pochi e mi durano ancora un secolo.

e aggiungiamo disabilitare l'indicizzazione e il servizio "Windows search" :)

unnilennium 30-05-2018 08:27

domanda niubba... ho voluto fare la pazzia di passare ad iliad, come cavia su sim non indispensabile... e cosi mi sono accorto che la webcam non ne vuol sapere di andare su windows 1803... sono sicuro che prima andava...
sono certo che l'impostazione colpevole è quella sulla privacy... una volta attivato l'accesso alla webcam ed al microfono, occorre anche abilitare ogni singola app all'uso? e per queste modifiche è necessario riavviare perchè abbiano effetto?

FulValBot 30-05-2018 08:56

a quanto pare la mia asrock del 2013 (o forse anche meno, non ricordo bene) non verrà risparmiata dall'arrivo di nuovi update del bios... ce n'è uno in fase beta che ovviamente NON metterò visto che non uso nulla che è beta, e riguarda il microcode... spero non venga fuori chissà che calo di prestazioni

coloro che hanno schede madri ancora più vecchie potrebbero presto ricevere l'update del bios

tallines 30-05-2018 12:33

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 45574467)
Sono ancora buone queste dritte per ottimizzare gli ssd con windows?

No, non serve fare niente .

Il Trim è abilitato di default, al limite controlla se è abilitato > click

La deframmentazione vai a vedere se è disabilitata, altrimenti la disabiliti:

digita deframmenta in Cerca di W10 e verifichi .

mac_pry 30-05-2018 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45571211)
digeriti anche da me (R9 2x0), ad ogni modo senza la segnalazione tanto a MS che ad AMD è difficile possa partire un'indagine per cui percorri la strada che ti è stata indicata...

idem sul segnalare, verificare al più porta al mezzo gaudio ma è di scarsa utilità per la risoluzione del problema.
Condividi il link della segnalazione, noi possiamo sicuramente 'votarlo' per dargli visibilità...

segnalazione effettuata, spero venga presa in considerazione e che arrivi ad AMD fixando il tutto

stefano192 30-05-2018 13:10

Ringrazio tutti per le risposte :)

Ho notato però che non ho la modalità AHCI attiva. È possibile attivarla ora (con windows già installato insomma) SENZA RISCHIO oppure no?

Paky 30-05-2018 13:13

ci sono apposite guide che spiegano come fare
altrimenti becchi schermata blu all'avvio e da li non ti muovi

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45575563)

quella chiave ti dice che è impostato , ma se è attivo e funzionante lo si può verificare solo con TrimCheck

ulukaii 30-05-2018 13:34

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45575563)

La deframmentazione vai a vedere se è disabilitata, altrimenti la disabiliti:

digita deframmenta in Cerca di W10 e verifichi .

Non serve disabilitare la deframmentazione in quando Win (almeno fin dai tempi di 8.1, non so con Seven) la deframmentazione la fa solo su HDD meccanici, sugli SSD fa solo un'ottimizzazione (che è poi quella che fanno anche alcuni tools per gli SSD) ;)

amd-novello 30-05-2018 13:52

io l'avevo detto ma lo sport di riconfermare l'ovvio va di moda.

non disattivo nemmeno search e indicizzazione. non succede niente lasciandoli. e la ricerca su start per me è istantanea. se la disattivo non lo è

ulukaii 30-05-2018 14:22

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45575713)
io l'avevo detto ma lo sport di riconfermare l'ovvio va di moda.

non disattivo nemmeno search e indicizzazione. non succede niente lasciandoli. e la ricerca su start per me è istantanea. se la disattivo non lo è

Sorry, mi era sfuggito il tuo commento sopra ;)

stefano192 30-05-2018 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45575630)
ci sono apposite guide che spiegano come fare
altrimenti becchi schermata blu all'avvio e da li non ti muovi

quella chiave ti dice che è impostato , ma se è attivo e funzionante lo si può verificare solo con TrimCheck

Sì ho visto che ci sono diverse guide, però non ho capito se è una roba sicura o no. Da come mi dici, meglio lasciare stare, no?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

amd-novello 30-05-2018 16:35

ma si evita. al massimo fai un backup e provi. puoi incasinare tutto.
cambia solo che aumenti le prestazioni. ma magari manco te ne accorgi.

stefano192 30-05-2018 16:39

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45576106)
ma si evita. al massimo fai un backup e provi. puoi incasinare tutto.
cambia solo che aumenti le prestazioni. ma magari manco te ne accorgi.

Ok thank you. Al massimo quando cambierò piattaforma che formatterò, vedrò di abilitarlo subito :) grazie

Averell 30-05-2018 17:57

impressionante...

AdDuplex report for May 2018

E' vero che i dati sono collezionati in un certo modo (vedi anche About this report alla fine della pagine) ma, considerando che la modalità di raccolta dei suddetti è la medesima dall'avvento di 10...

Per tradurre il ragionamento, non si può certo concludere dicendo che sono già state aggiornate 350 milioni di macchine ma è certo (e qui è il nocciolo di questo report) che il tasso d'adozione è molto, molto elevato...

Di conseguenza, dato che tutto questo bel discorso coinvolge decine di milioni di macchine diverse, mi permetto di dire che generalmente va anche troppo bene nonostante clamorose debacle (tipo la storia degli SSD Intel etc con la complicità di questi ultimi produttori, sia chiaro)...

Dotto Raus 30-05-2018 18:10

Io continuo ad avere schermate blu random all'accensione del pc: DRIVER POWER STATE FAILURE :muro: Non sono riuscito ad individuare la periferica che rompe le palle nemmeno con una ricerca approfondita. Non so piú dove sbattere la testa. Lo fa a random, per una settimana intera é capace che non succede e si ripresenta poi all'improvviso. Ovviamente succede qualche minuto dopo l'accensione del pc. Praticamente andando a spegnere il pc alla riaccensione non riesce a cambiare lo stato a qualche periferica. Il problema é che le ho testate tutte ma non ci ho capito una fava :mbe:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.