Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

NeverKnowsBest 16-05-2018 14:25

Sono in un vicolo cieco. Non voglio aggiornare alla 1803, infatti non ho mai cercato manualmente ma Windows Update mi ha trovato l'aggiornamento ed ora sono al punto di dover riavviare per installarlo. Non voglio farlo per la cosa del gruppo home che per me è di vitale importanza, oltre a spegnere il pc senza fargli fare questo update, c'è un modo per bloccarlo?

amd-novello 16-05-2018 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 45551061)
Davvero "criptico" il linguaggio della MS se per evitare (o rinviare) il salto di versione di Windows si deve agire su un'opzione fantomatica come il "canale di aggiornamento" in un menù di 2° livello!!!! :mbe:

criptico è essere gentili

roberto1 16-05-2018 14:44

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45551316)
Contrordine, il buon Averell mi ha segnalato che è stato appena pubblicato:

- 1803 > KB4100347

strano, nella lista delle CPU compare l'Haswell ma solo per i portatili/mobile. ma non per l'Haswell i7 4770k. la patch è solo per win 10 ? grazie.

ulukaii 16-05-2018 15:46

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 45551397)
strano, nella lista delle CPU compare l'Haswell ma solo per i portatili/mobile. ma non per l'Haswell i7 4770k. la patch è solo per win 10 ? grazie.

Lascia perdere la descrizione, il product name riporta:
Quote:

Haswell (including H, S), Xeon E3
E poi a te importa il CPUID che per i7-4770k dovrebbe essere 306C3. Controlla con InSpectre, ma son sicuro che dovrebbe essere quello e, come vedi, è riportato in elenco.

Comunque sì, vale solo per Windows 10 e occhio, come indicavo nel post sopra, ciascuna major release ha il suo specifico KB.

Giux-900 16-05-2018 16:22

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45551316)
Contrordine, mi ha segnalato che è stato appena pubblicato:

- 1803 > KB4100347

provvidenziale, grazie mille, patcho subito :)

provaprova 17-05-2018 20:50

Ciao, in qualche post avevo letto di un programmino freeware per disabilitare l'update automatico e altre cosucce tipo togliere cortana ed edge.... qualcuno mi sa dire come si chiama? non riesco più a trovarlo....mi sembrava fosse hostato in una pagina github.

grazie.

amd-novello 18-05-2018 05:26

Ho la leggera sensazione che dopo il debloat verrà qui a lamentarsi dell update che non funziona :cool:

Trokji 18-05-2018 09:10

L'ultimo aggiornamento non mi fa partire windows sul vecchio notebook, per cui per il momento ho disabilitato gli aggiornamenti (in realtà a quanto ho capito si possono solo procrastinare di 1 mesetto). Che posso fare per evitare che di nuovo win non mi parta?

tallines 18-05-2018 12:42

Quote:

Originariamente inviato da provaprova (Messaggio 45553955)
Ciao, in qualche post avevo letto di un programmino freeware per disabilitare l'update automatico e altre cosucce tipo togliere cortana ed edge.... qualcuno mi sa dire come si chiama? non riesco più a trovarlo....mi sembrava fosse hostato in una pagina github.

1 - Disabilitare gli update di WU, lo si può fare manualmente andando nei Servizi di Windows :scrivi servizi in Cerca e vai alla voce WU, doppio click sulla voce

- Tipo di avvio -> Disabilitato + Interrompi + Applica + Ok .

Riapri con doppio click WU, vai alla voce Ripristino e metti tutte e tre le voci su > Nessuna azione .

2 - Edge lo puoi lasciare dov'è, basta che non lo usi, tanto..............

3 - Per Cortana, vai in Impostazioni - Data/ora e lingua - Area geografica e lingua e metti una località qualsiasi che non sia Italia .

Poi vai con il mouse su Cerca e se compare la voce > Non posso aiutarti nella tua area geografica, sei a posto :)

4 - Per le app, vai in Start e disinstalli quelle che ti fa disinstallare .

O in Impostazioni - App - App e funzionalità, selezioni l' app + Disinstalla

https://www.windowsblogitalia.com/20...ma-windows-10/

O usi i comandi da Powershell

http://www.thewindowsclub.com/remove...ershell-script

5 - Per le altre app, vai in Impostazioni - Privacy - App in background (e altre voci).............disabilita quello che vuoi .

tallines 18-05-2018 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 45554480)
L'ultimo aggiornamento non mi fa partire windows sul vecchio notebook, per cui per il momento ho disabilitato gli aggiornamenti (in realtà a quanto ho capito si possono solo procrastinare di 1 mesetto). Che posso fare per evitare che di nuovo win non mi parta?

Devi avere sempre un backup fatto a SO funzionante .

Backup pronto a essere ripristinato in casi come quello che ti è successo .

Backup da farsi non con il tool di windows, lo sconsiglia la stessa Microsoft, ma con tool esterni freeware tipo anche > Aomei Backupper Standard

Backup su hd esterno + pendrive con il tool che ha creato il backup, preparato nella pendrive, pronta per ogni evenienza

Se poi gli aggiornamenti ti creano il problema di cui hai parlato, reinstalli il backup e disattivi WU, come detto all' utente sopra .

ninja750 18-05-2018 14:11

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45555022)
Devi avere sempre un backup fatto a SO funzionante .

io MAI fatti

fino a quando non ho installato win10 ovviamente :fagiano: :muro: :D

tallines 18-05-2018 16:34

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 45555215)
io MAI fatti

fino a quando non ho installato win10 ovviamente :fagiano: :muro: :D

E allora inizia a farli, mai dire mai :)

carlese 19-05-2018 01:51

Non so se capita anche a voi, ma quando Skype è attivo non sento l'audio delle altre app o giochi, è bassissimo.. Ho già selezionato "non intervenire" nel pannello audio e di solito nessun problema, con April update sembra non andare..

FulValBot 19-05-2018 11:31

non basta, su skype (versione desktop) va disattivata l'opzione dell'abbassamento automatico del volume

idem per qualunque altra app che include quell'opzione

Varg87 19-05-2018 12:39

Chi è che non usa antivirus qui? Sul PC dove ho il Defender disabilitato non ricevo gli aggiornamenti mentre dove è abilitato sì.
Che palle sta storia.

carlese 19-05-2018 13:18

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45556523)
non basta, su skype (versione desktop) va disattivata l'opzione dell'abbassamento automatico del volume

idem per qualunque altra app che include quell'opzione

Non la trovo..

tallines 19-05-2018 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45556605)
Chi è che non usa antivirus qui? Sul PC dove ho il Defender disabilitato non ricevo gli aggiornamenti mentre dove è abilitato sì.
Che palle sta storia.

Uso solo Defender attivato e gli aggiornamenti per Defender arrivano .

Quando dici che non ricevi gli aggiornamenti con Defender disabilitato, intendi tutti gli aggiornamenti o gli aggiornamenti per Defender ?

Se intendi gli aggiornamenti per Defender, penso che si normale, se l' hai disabilitato......

L' hai disabilitato tu o hai installato un antivirus esterno a Windows, che ha disabilitato Defender ?

A parte che gli aggiornamenti, ossia il cumulativo, viene distribuito normalmente il secondo martedi di ogni mese .

Tennic 19-05-2018 14:33

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45556678)

Quando dici che non ricevi gli aggiornamenti con Defender disabilitato, intendi tutti gli aggiornamenti o gli aggiornamenti per Defender ?

Se intendi gli aggiornamenti per Defender, penso che si normale, se l' hai disabilitato......

L' hai disabilitato tu o hai installato un antivirus esterno a Windows, che ha disabilitato Defender ?

A parte che gli aggiornamenti, ossia il cumulativo, viene distribuito normalmente il secondo martedi di ogni mese .

Inoltre, Defender si può anche utilizzare in abbinamento ad un AV esterno, in tal caso viene automaticamente disabilitata (da Windows) la scansione in real time, e rimane la scansione dei file "on-demand", ed ovviamente arrivano regolarmente gli aggiornamenti. Lo utilizzo da più di un anno in questo assetto :)

X360X 19-05-2018 14:37

Ma il KB4100347 lo avete installato a mano o a voi lo ha trovato? A me il portatile in firma niente

Varg87 19-05-2018 15:30

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45556678)

Anche a me sui PC con Defender abilitato. L'unico che non me li trova più, infatti è da un pezzo che li sto installando a mano, è il principale dov'è appunto disattivato e non c'è nessun antivirus installato.
Ho anche provato a riabilitarlo da registro momentaneamente ma non me li trova (ha installato solo gli aggiornamenti di Defender che non mi interessano nemmeno).
Risultano installati soltanto l'aggiornamento di sicurezza per Flash Player (che fosse per me non dovrebbe nemmeno essere presente anche se non lo uso) e lo strumento rimozione malware di maggio (idem con patate).
Qui ho eseguito un'installazione pulita (non che ne avessi necessità ma era da parecchio che non lo facevo e volevo dare una pulita comunque) ancora con la pre RTM, aggiornato successivamente alla RTM con Windows Update.
Negli altri due PC, con Defender abilitato, ha installato altri due aggiornamenti di sistema nel frattempo. :muro:
A sto punto provo a fare una pulizia completa degli update tramite file batch. :stordita:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.