Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


moli89.bg 05-11-2010 13:43

Quote:

Originariamente inviato da mark10 (Messaggio 33563219)
ragazzi se sulle alette del radiatore c ne son 2-3 leggermente piegate superficialmente cambia qualcosa??
praticamente :
\/\/\/\/\/\/\/\/\/
quelle rosse sn leggermente rovinate superficialmente

Se son solo piegate no. Purtroppo capita spesso che arrivino già da nuovi con qualche aletta piegata, son delicatissime :(

Prima di montarlo controlla che non ci siano perdite ma non dovresti avere problemi ;)

dario-vnc 05-11-2010 13:43

Oggi mi è arrivato l'RX 360 è davvero meraviglioso!
Ora ho capito perchè il tygon costa 7 euro al metro, è davvero molliccio e si possono fare curve strettissime!!:D :D

Soulman84 05-11-2010 13:45

il tygon nasce per essere usato nelle pompe peristaltiche, per quello è così morbido...ed ha una resistenza meccanica allucinante;)

K Reloaded 05-11-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 33563381)
il tygon nasce per essere usato nelle pompe peristaltiche, per quello è così morbido...ed ha una resistenza meccanica allucinante;)

quoto il Tygoon è il meglio che c'è in fatto di tubazioni. :D

AntonioAlfa 05-11-2010 14:29

Già. Veramente un bel tubo :) . Ed è eterno.

"Resistente alla maggior parte dei reagenti di laboratorio. Adatto all'uso prolungato: non invecchia, non si ossida, è atossico. Molto flessibile (10 volte più della gomma). Adatto a pompe peristaltiche per la costanza della portata e la durata. Flessibile fino a -28,8 °C; fragile a -50 °C. Resiste al riscaldamento a secco fino a 70 °C.". Ma che si vuole di più da un tubo?! :oink: .

A13X 05-11-2010 14:48

toh...una pompa peristaltica...

mark10 05-11-2010 16:06

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 33563359)
Se son solo piegate no. Purtroppo capita spesso che arrivino già da nuovi con qualche aletta piegata, son delicatissime :(

Prima di montarlo controlla che non ci siano perdite ma non dovresti avere problemi ;)

quindi se sn solo piegate posso star tranquillo??

bati1971 05-11-2010 17:48

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33559622)
se vuoi esser sicuro,prendi un altra pompa ,compri il top in plexy per metterle in serie,usi la vaschetta che hai e sei ok!

per l'altro rad,se hai spazio meglio un 360,se no un 240 buono buono,tipo xspc rx240. il tfc non lo conosco,la marca mi sembra molto buona se non sbaglio...

il TFC lo fa la faser e ti assicuro che va da dio, ti dico che mi tiene la vga a 51 max e il cpu 43 max in full e dopo + di 1 ora di crysis ( va be ora che e inverno, ed e per qst che volevo aggiungere un 2° rad prima dell'estate;) )

quasi quasi proverei con solo la mia ddc 350 (magari la moddo a 500, se si puo) e vedo come va altrimenti ne metto 2 in serie come dici tu.

PS ma come faccio a sapere se la mia ddc 350 e gia il modello che si puo moddare a 500 senza aprirla?? grazie

sickofitall 05-11-2010 17:50

Quote:

Originariamente inviato da bati1971 (Messaggio 33565753)
il TFC lo fa la faser e ti assicuro che va da dio, ti dico che mi tiene la vga a 51 max e il cpu 43 max in full e dopo + di 1 ora di crysis ( va be ora che e inverno, ed e per qst che volevo aggiungere un 2° rad prima dell'estate;) )

quasi quasi proverei con solo la mia ddc 350 (magari la moddo a 500, se si puo) e vedo come va altrimenti ne metto 2 in serie come dici tu.

PS ma come faccio a sapere se la mia ddc 350 e gia il modello che si puo moddare a 500 senza aprirla?? grazie

per aprirla è una cavolata, togli le 4 viti e si apre in 2, dopodichè fai una foto dove sono saldati i fili della corrente, così ti so dire se si può moddare

comunque se la pompa è recente non si può più moddare, ma comunque puoi tranquillamente metterla per gestire tutto l'impianto ;)

io con una 350 sulla ws tengo 3 rad, wb mobo, wb cpu e 2 wb per la vga ;)

AntonioAlfa 05-11-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviato da mark10 (Messaggio 33564831)
quindi se sn solo piegate posso star tranquillo??

Vai tranquillissimo. Scommetto che nessuno di noi ha un radiatore senza almeno un'aletta piegata. E' normale con l'utilizzo. Controlla solo eventuali perdite, ma l'aletta piegata non comporta nulla.

daetan 05-11-2010 18:31

Edit ho sbagliato 3d sorry....

K Reloaded 05-11-2010 20:07

ragazzi una domandina rapidissima: qual'è la maniera migliore per ripulire il radiatore nuovo dagli scarti di produzione?

maranga1979 05-11-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviato da dario-vnc (Messaggio 33563361)
Oggi mi è arrivato l'RX 360 è davvero meraviglioso!
Ora ho capito perchè il tygon costa 7 euro al metro, è davvero molliccio e si possono fare curve strettissime!!:D :D

e io che ti avevo detto scusa? ma perche non credete mai a quello che vi si dice raga?

non tutti sparan stupidate ......:rolleyes:

bati1971 05-11-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33565776)
per aprirla è una cavolata, togli le 4 viti e si apre in 2, dopodichè fai una foto dove sono saldati i fili della corrente, così ti so dire se si può moddare

comunque se la pompa è recente non si può più moddare, ma comunque puoi tranquillamente metterla per gestire tutto l'impianto ;)

io con una 350 sulla ws tengo 3 rad, wb mobo, wb cpu e 2 wb per la vga ;)

appunto visto che ora e montata volevo sapere se magari tramite il seriale o un altro codice si capiva se era moddabile, altrimenti aspetto il momento che modifico l'impianto.

cmq tu ai una WS:eek: , mi posti delle foto (anche in pm) perche io prima di montare il rad nel retro pc avevo una mezza idea di fare un WS e ora sono indeciso se fare un nuovo impianto con l'aggiunta di un 2° rad al pc o fare la WS e tigliere tutti gli amenicoli dal pc e averlo pulito e la Ws fuori dai pall:D

ci conto grazie

PS se ha ia la ws per caso usi i raccordi rapidi salva goccia per collegarla al pc? perche ne ho trovati alcuni che mi ispirano

A13X 05-11-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33567142)
ragazzi una domandina rapidissima: qual'è la maniera migliore per ripulire il radiatore nuovo dagli scarti di produzione?


...k sei uno scandalo...c'è la guida...:D :D

cicciopizza91 05-11-2010 21:05

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33563345)
il peggioramento è dovuto al fatto che l'rx è decisamente efficiente, quindi togliendolo privi il sistema di un buon numero di watt da poter dissipare, con conseguente aumento delle temperature dell'acqua

ho provato pure io a togliere un rx240 dalla mia ws (lasciandone solo 2) e l'acqua è salita di 5° in full e 2-3° in idle

ma quando dite "è piu efficente"a cosa è dovuta questa efficenza?alla forma delle alette?o cosa?non è per diffidenza,vi credo,è piuttosto per imparare..capisco poco di rad

TROJ@N 05-11-2010 21:08

:asd:

TROJ@N 05-11-2010 21:13

Stavo riflettendo un pò sul da farsi...
e il capitolo tubi non lo avevo ancora ri-affrontato...
Visto che non li ho mai provati, ed è anni che ne leggo bene,
proviamo sti tygon...

Io dispongo di colli EK-12mm e vorrei restare su questo modello (mi piace :asd: ).

EK-12mm (1/2") G1/4 High-Flow Fitting
EK HIgh flow Fitting with o-ring for 11-1 to 13mm (1/2") ID tubing

Che esperienze avete con sti tygon.... quale misura metto?
Vorrei infilare i tubi sui colli senza nessun tipo di fascetta strozzante.

1# Tygon R3603 tubing 15,9/11,1mm (7/16"ID) clear
2# Tygon R3603 tubing 15,9/12,7mm (1/2"ID) clear
3# Tygon R3603 tubing 15,9/ 9,5mm (3/8"ID) clear
4# Tygon R3603 tubing 19,1/12,7mm (1/2"ID) clear

In teoria il tubo con minor spessore della parete dovrebbe curvare meglio
e portare più liquido (o forse no!)... boh che scelgo?

I tubi che monto adesso sono ca. 17/12 e curvano mica male. :read:

Beh a sto punto Link direttamente questo succulente contributo e vediamo chi cosa è meglio e dove :asd:
Tubing Review - 18 Types of Tubing Reviewed




Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 33567644)
ma quando dite "è piu efficente"a cosa è dovuta questa efficenza?alla forma delle alette?o cosa?non è per diffidenza,vi credo,è piuttosto per imparare..capisco poco di rad

La cosa di persè è semplice.... sta tutto nella capacità che un Rad ha di "cedere"
calore... il liquido assorbe calore dai chip, entra nel Rad e l'aria che ci passa dentro ne porta via un pò (di calore).
Quindi direi che a parità di grandezza del Rad, è più efficente il Rad che cede più calore e così a naso, dovrebbe essere quello più pesante xchè ha più serpentine e lamelle più fitte.

sickofitall 05-11-2010 21:20

Quote:

Originariamente inviato da bati1971 (Messaggio 33567552)
appunto visto che ora e montata volevo sapere se magari tramite il seriale o un altro codice si capiva se era moddabile, altrimenti aspetto il momento che modifico l'impianto.

cmq tu ai una WS:eek: , mi posti delle foto (anche in pm) perche io prima di montare il rad nel retro pc avevo una mezza idea di fare un WS e ora sono indeciso se fare un nuovo impianto con l'aggiunta di un 2° rad al pc o fare la WS e tigliere tutti gli amenicoli dal pc e averlo pulito e la Ws fuori dai pall:D

ci conto grazie

PS se ha ia la ws per caso usi i raccordi rapidi salva goccia per collegarla al pc? perche ne ho trovati alcuni che mi ispirano

si ho la ws, è molto comoda, c'è qualche foto in questo topi:

http://www.pctuner.net/forum/1804981-post137.html

fai conto che ora ho eliminato il secondo loop, per il resto è uguale alle foto :)
Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 33567644)
ma quando dite "è piu efficente"a cosa è dovuta questa efficenza?alla forma delle alette?o cosa?non è per diffidenza,vi credo,è piuttosto per imparare..capisco poco di rad

gli rx "strozzano" molto poco, ossia il liquido scorre senza grosse restrizioni, ha delle alette molto distanziate in modo che anche utilizzando ventole a bassi giri danno comunque il meglio di sè

Quote:

Originariamente inviato da TROJ@N (Messaggio 33567660)
Stavo riflettendo un pò sul da farsi...
e il capitolo tubi non lo avevo ancora ri-affrontato...
Visto che non li ho mai provati, ed è anni che ne leggo bene,
proviamo sti tygon...

Io dispongo di colli EK-12mm e vorrei restare su questo modello (mi piace ).

EK-12mm (1/2") G1/4 High-Flow Fitting
EK HIgh flow Fitting with o-ring for 11-1 to 13mm (1/2") ID tubing

Che esperienze avete con sti tygon.... quale misura metto?
Vorrei infilare i tubi sui colli senza nessun tipo di fascetta strozzante.

1# Tygon R3603 tubing 15,9/11,1mm (7/16"ID) clear
2# Tygon R3603 tubing 15,9/12,7mm (1/2"ID) clear
3# Tygon R3603 tubing 15,9/ 9,5mm (3/8"ID) clear
4# Tygon R3603 tubing 19,1/12,7mm (1/2"ID) clear

In teoria il tubo con minor spessore della parete dovrebbe curvare meglio
e portare più liquido (o forse no!)... boh che scelgo?

I tubi che monto adesso sono ca. 17/12 e curvano mica male.

a te servono i #2, ovviamente più i tubi sono spessi più riuscirai a far curve strette ;)

se hai i raccordi portatubo potresti prendere anche il #4
Quote:

Originariamente inviato da TROJ@N (Messaggio 33567698)
La cosa di persè è semplice.... sta tutto nella capacità che un Rad ha di "cedere"
calore... il liquido assorbe calore dai chip, entra nel Rad e l'aria che ci passa dentro ne porta via un pò (di calore).
Quindi direi che a parità di grandezza del Rad, è più efficente il Rad che cede più calore e così a naso, dovrebbe essere quello più pesante xchè ha più serpentine e lamelle più fitte.

l'xspc ha lamelle molto distanziate, eppure dissipa molto bene :D

però non so il motivo per cui dissipa tanto :p

TROJ@N 05-11-2010 21:31

Ho editato sopra... dateci un occhio al link che ho aggiunto :P

Summary:
Overall, the best tubing for kink resistance is one which has the thickest walls in proportion to it's diameter with the highest durometer being a second consideration. Thus the Tygon R-3603 7/16" ID with 11/16" OD (1/8" wall thickness) provides the best kink resistance of the tubing suitable for 1/2" barbs. For 3/8" tubing, the Primoflex 3/8" ID - 5/8" OD (1/8" wall) is by far the best choice for kink resistance on tight bends.


In teoria sono questi i più adatti/performanti...

1# Tygon R3603 tubing 15,9/11,1mm (5/8 & 7/16)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.