Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Z.e.t. 24-01-2022 23:06

Idea "malsana" ma a solo scopo "didattico":

Ho trovato sul sito Alphacool nella sezione 3D center i file .STP di tantissimi componenti come reservoir e altri accessori.

Volevo provare a stamparne alcuni in 3d ripeto solo a scopo didattico, perchè il PLA non è impermeabile.

qualcuno di voi aveva pensato/provato a fare qualcosa?

vi riporto il sito:
https://www.alphacool.com/campaign/index/emotionId/2708

cthulu 25-01-2022 08:29

Quote:

qualcuno di voi aveva pensato/provato a fare qualcosa
.qualcosa ,tipo il "fermo superiore" dei waterblock (quello in pexiglass) per adattarlo ad altro aggancio,oppure la "quadrilatero di ritenzione" da applicare nel retro della mobo per fissare il WB....ma solo..idee per ora..avevo provato a fare un tubo ad angolo perfetto di 90° per il mio watercooling custom..ma..mai utilizzato

Quote:

perché il PLA non è impermeabile
sì..però da alcune prove,se una stampa pieno al 100% e poi con una vernice trasparente acrilica lo..impermeabilizza..forse..
forse per tenere acqua (tipo vasi),bisognerebbe vedere con una certa pressione creata dalla pompa ,se il liquido filtra all'esterno ,attraverso il PLA..

Z.e.t. 25-01-2022 08:45

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47720490)
.qualcosa ,tipo il "fermo superiore" dei waterblock (quello in pexiglass) per adattarlo ad altro aggancio,oppure la "quadrilatero di ritenzione" da applicare nel retro della mobo per fissare il WB....ma solo..idee per ora..avevo provato a fare un tubo ad angolo perfetto di 90° per il mio watercooling custom..ma..mai utilizzato


sì..però da alcune prove,se una stampa pieno al 100% e poi con una vernice trasparente acrilica lo..impermeabilizza..forse..
forse per tenere acqua (tipo vasi),bisognerebbe vedere con una certa pressione creata dalla pompa ,se il liquido filtra all'esterno ,attraverso il PLA..

io al momento ho realizzato i "piedi" laterali della pompa Alphacool Eisdecke D5.

Il PLA si può impermeabilizzare con le resine, per chiudere tutti i pori.

redeagle 28-01-2022 09:05

Finalmente sono riuscito ad ordinare una MSI 3070 Ventus 2X venduta da Amazon a 942 euro, che è circa il 70% in più del prezzo di listino della FE... ma tant'è. :fagiano:

Ora ho un paio di dubbi:
1 - cosa faccio con la EVGA GTX 1080 FTW? La vendo?
2 - che wubbo ci monto? Non ho ancora fatto ricerche per la compatibilità... la cosa più comoda sarebbe scoprire che non è liquidabile così ho una preoccupazione in meno. :asd:

Black"SLI"jack 28-01-2022 09:19

guardando i configuratori mi risulterebbe esserci solo il wb dell'alphacool

https://www.alphacool.com/shop/gpu-w...with-backplate

qui il pdf con tutta la compatibilità dei wb alphacool con i vari modelli di vga.

https://www.alphacool.com/download/c...t%20Nvidia.pdf

non credo che altri brand abbiano realizzato qualcosa. ek non ha nulla per quella vga. bykski solo per i modelli superiori come gaming x e suprime. bitspower idem.

FrancoBit 28-01-2022 09:39

Ieri faticavo a prendere sonno quindi mi son messo a far lavorare la scimmia nella mente. Ora monto 2 rad ek da 360 (in firma ci sono le foto), i coolstream. Verso giugno vorrei rimettere mano all'impianto, mantenendo ovviamente il lian li o11 xl. Vorrei arrivare a 3 rad da 360. Uno dei 2 ek lo metterei sulla fiancata in intake. Sotto e sopra vorrei 2 nuovi 360, però per i giri che dovrò fare coi tubi (resto coi morbidi) stavo pensando a 2 radiatori X flow. Terrei la EK flt 240 con la pompa d5, dovrò studiare come montarla per non interferire troppo col flusso d'aria (magari sopra il rad inferiore, penso di togliere il riser e rimettere la gpu nello slot). Così giusto per.. se avete consigli ben venga, così piano piano inizio a farmi un bel carrello in cui piazzo pure i nuovi raccordi vari. Mi piacciono i torque sto giro. PS 3 rad li tiene tranquillamente la d5 vero?

Thunder-74 28-01-2022 09:54

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47725358)
Ieri faticavo a prendere sonno quindi mi son messo a far lavorare la scimmia nella mente. Ora monto 2 rad ek da 360 (in firma ci sono le foto), i coolstream. Verso giugno vorrei rimettere mano all'impianto, mantenendo ovviamente il lian li o11 xl. Vorrei arrivare a 3 rad da 360. Uno dei 2 ek lo metterei sulla fiancata in intake. Sotto e sopra vorrei 2 nuovi 360, però per i giri che dovrò fare coi tubi (resto coi morbidi) stavo pensando a 2 radiatori X flow. Terrei la EK flt 240 con la pompa d5, dovrò studiare come montarla per non interferire troppo col flusso d'aria (magari sopra il rad inferiore, penso di togliere il riser e rimettere la gpu nello slot). Così giusto per.. se avete consigli ben venga, così piano piano inizio a farmi un bel carrello in cui piazzo pure i nuovi raccordi vari. Mi piacciono i torque sto giro. PS 3 rad li tiene tranquillamente la d5 vero?


Te lo consiglio l X Flow , comodissimo per giro tubi . ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 28-01-2022 09:55

al momento ho una d5 con 3 rad (2x 360 e 1x240) slim 30mm sul O11 clone. tecnicamente dovrei avere un bel flusso, nonostante i 6 wb, ma il flussimentro NEXT mi segna 120 l/h con pompa al 100%. sul cubetto ho sempre una d5, con 3 rad (2x240 slim e 1x 200/45), solo 2 wb (cpu + gpu), ma con un giro di tubi molto stretto e faccio 200 l/h con la pompa al max, verificato sempre da un NEXT.
non avendo ancora sotto mano il xl (ordinato lunedì da caseking, ma la spedizione è in mano al corriere solo da ieri, quindi si va a settimana prossima) non so se i rad xflow, che sono più lunghi, entrano sul top e sul bottom del case.

se vuoi a giorni avrò un ek coolstream pe 360 nuovo di pacca di troppo. ho preso il o11 xl con la distro plate di ek, ma mi sono accorto solo dopo che se si installa quella, non si possono montare le ventole/rad interne al case, devono stare nella chamber posteriore. quindi nel frattempo ho ordinato pure un alphacool st25 360/25 (più tutta la serie nuova di raccordi) che piazzerò con le ventole nella chamber.

ho scoperto poi che in germania c'è un produttore di distro plate per O11 (mini, xl) che le realizza compatibili al 100% per montare le ventole interne al case e quindi avere i 50mm di spazio nella chamber per un rad più spesso.

https://stealkeycustoms.de/

in vendita pure su aquatuning.

FrancoBit 28-01-2022 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47725396)
Te lo consiglio l X Flow , comodissimo per giro tubi . ;)

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Esatto mi son già programmato il giro e mi attira parecchio

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725397)
al momento ho una d5 con 3 rad (2x 360 e 1x240) slim 30mm sul O11 clone. tecnicamente dovrei avere un bel flusso, nonostante i 6 wb, ma il flussimentro NEXT mi segna 120 l/h con pompa al 100%. sul cubetto ho sempre una d5, con 3 rad (2x240 slim e 1x 200/45), solo 2 wb (cpu + gpu), ma con un giro di tubi molto stretto e faccio 200 l/h con la pompa al max, verificato sempre da un NEXT.
non avendo ancora sotto mano il xl (ordinato lunedì da caseking, ma la spedizione è in mano al corriere solo da ieri, quindi si va a settimana prossima) non so se i rad xflow, che sono più lunghi, entrano sul top e sul bottom del case.

se vuoi a giorni avrò un ek coolstream pe 360 nuovo di pacca di troppo. ho preso il o11 xl con la distro plate di ek, ma mi sono accorto solo dopo che se si installa quella, non si possono montare le ventole/rad interne al case, devono stare nella chamber posteriore. quindi nel frattempo ho ordinato pure un alphacool st25 360/25 (più tutta la serie nuova di raccordi) che piazzerò con le ventole nella chamber.

ho scoperto poi che in germania c'è un produttore di distro plate per O11 (mini, xl) che le realizza compatibili al 100% per montare le ventole interne al case e quindi avere i 50mm di spazio nella chamber per un rad più spesso.

https://stealkeycustoms.de/

in vendita pure su aquatuning.

Grazie per le info come sempre. Per le dimensioni penso ci possano stare, gli ek sono lunghi 400mm, gli alpha 413, se dai un'occhiata alle foto, quella in cui il loop è in fase di montaggio, vedi che c'è spazio sia davanti che dietro al radiatore (sia quello sup che quello inf), vedrai quando ti arriva l'Xl, è molto comodo e gestibile con tutti gli spazi che ha. Comunque giusto per buttare li un carrello da ybris, son più di 300€ giusto per il prurito. In realtà sarebbe una "preparazione" del loop ai futuri upgrade, visto che qui l'hardware scalda sempre di più meglio prevenire. PS per il rad che ti avanza vediamo, se quando modificherò l'avrai ancora magari ti avviso.

Black"SLI"jack 28-01-2022 11:03

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47725434)
Esatto mi son già programmato il giro e mi attira parecchio



Grazie per le info come sempre. Per le dimensioni penso ci possano stare, gli ek sono lunghi 400mm, gli alpha 413, se dai un'occhiata alle foto, quella in cui il loop è in fase di montaggio, vedi che c'è spazio sia davanti che dietro al radiatore (sia quello sup che quello inf), vedrai quando ti arriva l'Xl, è molto comodo e gestibile con tutti gli spazi che ha. Comunque giusto per buttare li un carrello da ybris, son più di 300€ giusto per il prurito. In realtà sarebbe una "preparazione" del loop ai futuri upgrade, visto che qui l'hardware scalda sempre di più meglio prevenire. PS per il rad che ti avanza vediamo, se quando modificherò l'avrai ancora magari ti avviso.

lascia stare il prurito, 1150 euro da caseking (O11 XL, 3 rad ek coolstream PE 360, 10 EK Vardar Evo DRGB, Distro plate EK), 450 ieri da ybris (ricompratiti tutti i raccordi ek torque :asd:, e tubi rigidi 10/16, rad 360/35). a cui dovrò sicuramente aggiungere un bel pò di altri raccordi... :cry: :D

Thunder-74 28-01-2022 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725538)
lascia stare il prurito, 1150 euro da caseking (O11 XL, 3 rad ek coolstream PE 360, 10 EK Vardar Evo DRGB, Distro plate EK), 450 ieri da ybris (ricompratiti tutti i raccordi ek torque :asd:, e tubi rigidi 10/16, rad 360/35). a cui dovrò sicuramente aggiungere un bel pò di altri raccordi... :cry: :D


Se non erro la distro per questo case la fa anche Bykski a meno.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mattxx88 28-01-2022 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725538)
lascia stare il prurito, 1150 euro da caseking (O11 XL, 3 rad ek coolstream PE 360, 10 EK Vardar Evo DRGB, Distro plate EK), 450 ieri da ybris (ricompratiti tutti i raccordi ek torque :asd:, e tubi rigidi 10/16, rad 360/35). a cui dovrò sicuramente aggiungere un bel pò di altri raccordi... :cry: :D

ti sei piegato anche te al volere del more of the same alla fine :O

Black"SLI"jack 28-01-2022 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47725577)
Se non erro la distro per questo case la fa anche Bykski a meno.

per gli O11 ci sono due tipi di distro. quella frontale o quella laterale. ovviamente la prima costa di più della seconda. poi dipende se vendute con o senza d5/ddc.

le distro frontali per O11 (xl e mini, per l'evo ancora nessuno) le fanno ek, bitspower, stealkey, barrow e forse qualcun'altro.

quella laterale (al posto del rad verticale) ne fanno un pò tutti.

Black"SLI"jack 28-01-2022 11:45

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47725578)
ti sei piegato anche te al volere del more of the same alla fine :O

tutta colpa del mio amico. mi ha fatto salire la scimmia che avevo tenuto a bada per anni. dato che tra 10 giorni è il mio compleanno, gli avevo chiesto consiglio su cosa potevo regalarmi. era prima partito con le z690 top di gamma, come al asus z690 glacial (2200 pippoli). poi non so come è successo mentre gli mostravo dei video dove era presente la glacial, con tanto di distro, ha iniziato a farmi salire la scimmia.

per vendetta, gli ho fatto venire la scimmia per il TT the tower 900, con doppio loop, 2 rad da 560 e due pompe next (vaschette da decidere), più raccordi vari nuovi (ek torque). deve spendere pure lui... :read: :D

FrancoBit 28-01-2022 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725592)
per gli O11 ci sono due tipi di distro. quella frontale o quella laterale. ovviamente la prima costa di più della seconda. poi dipende se vendute con o senza d5/ddc.

le distro frontali per O11 (xl e mini, per l'evo ancora nessuno) le fanno ek, bitspower, stealkey, barrow e forse qualcun'altro.

quella laterale (al posto del rad verticale) ne fanno un pò tutti.

Ecco con la distro frontale diminuisce lo spazio per il rad inferiore e superiore, forse in quel caso eventuali nexus non ci stanno, ma sicuramente già sai

Thunder-74 28-01-2022 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725592)
per gli O11 ci sono due tipi di distro. quella frontale o quella laterale. ovviamente la prima costa di più della seconda. poi dipende se vendute con o senza d5/ddc.

le distro frontali per O11 (xl e mini, per l'evo ancora nessuno) le fanno ek, bitspower, stealkey, barrow e forse qualcun'altro.

quella laterale (al posto del rad verticale) ne fanno un pò tutti.


Ho timore a chiedetelo . Per un TT P5 o P8 , si trova la distro senza pompa per D5?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mattxx88 28-01-2022 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725601)
tutta colpa del mio amico. mi ha fatto salire la scimmia che avevo tenuto a bada per anni. dato che tra 10 giorni è il mio compleanno, gli avevo chiesto consiglio su cosa potevo regalarmi. era prima partito con le z690 top di gamma, come al asus z690 glacial (2200 pippoli). poi non so come è successo mentre gli mostravo dei video dove era presente la glacial, con tanto di distro, ha iniziato a farmi salire la scimmia.

per vendetta, gli ho fatto venire la scimmia per il TT the tower 900, con doppio loop, 2 rad da 560 e due pompe next (vaschette da decidere), più raccordi vari nuovi (ek torque). deve spendere pure lui... :read: :D

HAHAHAHA voi non state bene 🤣

Hai delle bellissime ddr5 nel mercatino per il compleanno :rotfl:

redeagle 28-01-2022 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725312)
guardando i configuratori mi risulterebbe esserci solo il wb dell'alphacool...

Thanks. :)

Black"SLI"jack 28-01-2022 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47725630)
Ho timore a chiedetelo . Per un TT P5 o P8 , si trova la distro senza pompa per D5?

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ci sono delle distro plate, Thermaltake e Bykski, ma dovrebbero essere tutte con le pompe. te vorresti la sola vaschetta.

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47725730)
HAHAHAHA voi non state bene ��

Hai delle bellissime ddr5 nel mercatino per il compleanno :rotfl:

mai stato bene :asd:
poi il mio amico è un pò il classico tipo, che se compro qualcosa io, la deve avere pure lui. quindi facile convincerlo :sofico:
tra l'altro appena finito questo ho altro progettino in rampa di lancio e poi il progettone finale.

niente ddr5 fino a zen4. intel a questo giro non credo di riprenderla. poi mai dire mai, forse solo con la serie 13th.

FrancoBit 28-01-2022 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725973)
niente ddr5 fino a zen4. intel a questo giro non credo di riprenderla. poi mai dire mai, forse solo con la serie 13th.

Su questo sono straindeciso pure io. Inizialmente puntavo 100% a Raptor lake, ma mi scassa il discorso di prendere una piatta che con la gen successiva non sarà compatibile (imho al 100% cambia socket) e senza sfruttare ddr5 a dovere. Amd bisogna vedere cosa esce a fine anno, potrebbe essere un'ottima alternativa. Però mi piacerebbe mantenere 2 build una intel+nvidia, l'altra fullAMD. Potrebbe andare a finire che aspetto la 14a di intel e nel mentre picchio un 11900k sulla z490 a giugno e bon. eeehhhh son dilemmi :oink:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.