Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 18-06-2019 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46270111)
Intanto oggi arrivato il secondo P100. Montato al volo stasera e velice cambio di posizione dei rad 480 e 360.
Come soluzione è di test, ma potrebbe essere quella definitiva. Ho rimesso le ventole fornite a corredo nel case. Ho già tagliato il plexy per coprire le lamiere interne e fare il solito gioco del passaggio tubi di raccordo sul retro. Sposto il blocco aquaero sopra almeno anche per i cavi è più comodo. Solo 108cm di altezza con le ruote. Peso non pervenuto :asd:





Resta sempre la questione wb gpu.... E pure oring d5 per il top dual alphacool. Da bravo, pensando che quelli ek andassero bene non li ho presi. Va bene che devo prendere un po' di raccordi, ma era meglio prevenire...

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Molto bello Black, un bestione erregibboso :D
Mi rinfreschi la memoria circa le ventole RGB che hai messo? grazie.

Thunder-74 18-06-2019 15:40

Vedendo il P100 di Black, mi stava venendo l idea di mettere in un case esterno il rad da 480. A parte questo case, ci sono altri modelli per questo uso? Certo trovarne uno a poco da piazzare sotto al pc attuale, non mi dispiacerebbe ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

jing1988 18-06-2019 17:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46271113)
Molto bello Black, un bestione erregibboso :D

Mi rinfreschi la memoria circa le ventole RGB che hai messo? grazie.



Sono quelle comprese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-06-2019 18:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46271113)
Molto bello Black, un bestione erregibboso :D
Mi rinfreschi la memoria circa le ventole RGB che hai messo? grazie.

Come detto da Jing sono quelle fornite a corredo con il view 91.sono ventole da case e non da rad.
Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46271232)
Vedendo il P100 di Black, mi stava venendo l idea di mettere in un case esterno il rad da 480. A parte questo case, ci sono altri modelli per questo uso? Certo trovarne uno a poco da piazzare sotto al pc attuale, non mi dispiacerebbe ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Sinceramente case simili, mi viene in mente solo il cooler master stacker. Qualche anno fecero la versione componibile. Erano due simil P100, di cui uno con supporto itx e il case vero e proprio. Oramai introvabili.

Attenzione che il P100 non ha il top. Quindi rimane aperto di suo. Ci si deve piazzare il top del w100 o come nel mio caso del view 91.

Per il P100 nel caso guarda nel warehouse di Amazon. Li ho presi entrambi li.

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46271470)
Sono quelle comprese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si esatto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 18-06-2019 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46271546)
Come detto da Jing sono quelle fornite a corredo con il view 91.sono ventole da case e non da rad. Sinceramente case simili, mi viene in mente solo il cooler master stacker. Qualche anno fecero la versione componibile. Erano due simil P100, di cui uno con supporto itx e il case vero e proprio. Oramai introvabili.

Attenzione che il P100 non ha il top. Quindi rimane aperto di suo. Ci si deve piazzare il top del w100 o come nel mio caso del view 91.

Per il P100 nel caso guarda nel warehouse di Amazon. Li ho presi entrambi li.

Si esatto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Grazie per le info ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

SL45i 18-06-2019 23:37

:sofico: :sofico: :sofico: @Black... voglio vederlo finito e voglio sapere le prestazioni... :)

ma quindi mi confermi che potrei invertirlo il case?
altra cosa, quali sono i modelli compatibili con il p100?

Black"SLI"jack 19-06-2019 07:28

Certo che lo finisco :D. Anche se il tempo è poco. Ci posso lavorare qualche ora la sera, morendo di caldo :D

Mi domando perché mi prendano ste idee quando fa caldo..... :sofico: :D

Venendo alle tue domande. Il P100 ufficialmente è compatibile solo con il core w100. Però il view 91 è al 85% un w100. La struttura principale è la stessa del w100. Cambiano ovviamente i 2 pannelli laterali che sono in vetro temperato e il frontale composto da un supporto in plastica e vetro temperato. Altra piccola differenza è il posizionamento del pannello USB frontale. Nel caso del w100 è posto frontalmente, permettendo di montare sul top del case rad 560/600. Nel caso del view 91 invece essendoci il vetro, il pannellino finisce sul top del case, di conseguenza il top stesso ha il foro di alloggiamento del pannellino usb. Questo spostamento, comporta un piccolo problema. Infatti il view 91 di base sul top supporta massimo radiatori 480 perché altrimenti cozzano con le usb. Ad esempio il mio 480 che ha la vite di sfiato, in base a come lo monto sbatto con la vite proprio nel supporto delle usb. Adesso il problema non si pone, in quanto ho aggiunto il secondo P100 sopra e quindi le usb non interferiscono con niente, nonostante i due rad da 60mm nel P100 superiore.

Per la questione inversione. Si puoi invertirlo. Anche molto semplice come operazione. Capovolgi tutto il case ed inverti un paio di pannelli e i cardini dei pannelli in vetro. Però. Considera che il case è asimmetrico rispetto al frontale e pure internamente. Tra il w100 e il view 91, il primo direi decisamente più adatto a tale scopo, soprattutto per l'assenza di dei vari pannelli in vetro. Le uniche accortezze sono relative a dove metti i rad e dove vuoi posizionare l'alimentatore. E questione cardini pannelli in vetro. Quelli non ho provato a ruotarli di posizione e provare i laterali.

Al momento il view 91 è facilmente reperibile, ma costa pure in media 430/440 euro. Il w100 in Europa è praticamente introvabile. Amazon lo ha solo in usa. Di suo costerebbe 300/330, ma con l'importazione viene 850. Pura follia. Per il P100, basta guardare sul warehouse di amazon. I miei due li ho presi li, rispettivamente a 55 e 110. Praticamente poco più del costo di uno solo.

Altra cosa attento alle dimensioni. Il tower 900 è gigante, ma l' accoppiata view91/w100 e un p100, è abnorme. Quindi valuta attentamente gli ingombri. Il view91/w100 da soli possono pure stare su scrivania, ma con un P100 diventano case da terra e con ruote.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 19-06-2019 08:40

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46271470)
Sono quelle comprese

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46271546)
Come detto da Jing sono quelle fornite a corredo con il view 91.sono ventole da case e non da rad.

Grazie :)
Sì mi avevi già spiegato a riguardo. Che le ventole RGB sono molto estetiche ma a livello di prestazioni sui rad le ventole "muscle" classiche restano le migliori.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46271586)
Grazie per le info ;)

In effetti considerata la tua situazione, potresti pensare ad una waterstation esterna spostando la massa radiante dal ristagno di cui soffri. Se non sbaglio hai pure 2 pompe nel loop per cui compenseresti le sezioni di tubo necessarie.

Black"SLI"jack 19-06-2019 09:00

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46271232)
Vedendo il P100 di Black, mi stava venendo l idea di mettere in un case esterno il rad da 480. A parte questo case, ci sono altri modelli per questo uso? Certo trovarne uno a poco da piazzare sotto al pc attuale, non mi dispiacerebbe ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

ho un bellissimo phobya supernova 1260 che mi avanza, un bel 9x140 :sofico: . una bella waterstation a parte con sgancio rapido e passa la paura. ti basta uno stand per tenerlo e sei a posto.

Black"SLI"jack 19-06-2019 09:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46272119)
Grazie :)
Sì mi avevi già spiegato a riguardo. Che le ventole RGB sono molto estetiche ma a livello di prestazioni sui rad le ventole "muscle" classiche restano le migliori.

queste sono le ventole fornite a corredo del case:

https://www.thermaltake.com/riing-pl...-fan-pack.html

il problema anche se le indicano che sono da radiatore, in realtà non lo sono. a 1400rpm fanno appena 1,53 H2O di pressione statica. le mie ek vardar f3-140er a 2000 ne fanno 3,2 H2O di pressione statica. quindi in uso standard ho le stesse prestazioni delle riing ad appena 1000 rpm se non meno. quando le usavo sul 1260, non le ho mai viste passare i 1000 rpm, anzi la maggior parte delle volte stavano a 900. e all'epoca avevo sli di vga.
ok le riing sono silenzione, vero ma dovrei tenerle ai massimi rpm per raffreddare tutto.

inoltre altro aspetto un po' rognoso, è il fatto che si possono gestire (led e velocità) solo dal loro controller abbinato o quasi.

perché di base hanno un connettore 9 pin tipo usb da motherboard. ho visto che 4 pin sono per gli rgb e 4 pin la ventola. voglio fare una prova e crearmi uno splitter per suddividere le due gestioni e portare la gestione delle fan sugli aquaero. lasciando al controller solo la gestione dei led.

TigerTank 19-06-2019 10:39

Grazie Black, sì purtroppo trovo anch'io che queste limitazioni proprietarie nelle possibilità di gestione siano un bel pò rognose perchè tolgono parecchia libertà personale di scelta dei componenti.
Infatti la moda RGB non mi piglia anche per questa storia, per non parlare appunto dei controllers proprietari dedicati.

Thunder-74 19-06-2019 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46272167)
ho un bellissimo phobya supernova 1260 che mi avanza, un bel 9x140 :sofico: . una bella waterstation a parte con sgancio rapido e passa la paura. ti basta uno stand per tenerlo e sei a posto.

bello si, ma non saprei dove metterlo... l'idea del P100 o simile, era piazzarlo sotto al case del PC.

Falcoblu 19-06-2019 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46270214)
Si esatto, questi 3 wb, sono un porto sicuro. Ho visto molto bene, almeno da alcuni test pure l'alphacool, però anche per questo vale lo stesso discorso del kryo next.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Alla fine seguendo i tuoi consigli sempre preziosi ho preso il Raystorm Pro ultima versione rgb, i prodotti ek non mi piacciono mentre l' heatkiller lo trovo un po troppo essenziale esteticamente parlando, e ho lasciato perdere il kyro next che continua a non convincermi del tutto anche per il discorso sistema di ritenzione univoco che in caso di cambio socket, pur rimanendo in casa Intel, obbliga a comprare il kit dedicato, una cosa difficilmente comprensibile e accettabile in un wb di quel costo...

Grazie ancora:)

Killkernel 19-06-2019 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 46272545)
Alla fine seguendo i tuoi consigli sempre preziosi ho preso il Raystorm Pro ultima versione rgb, i prodotti ek non mi piacciono mentre l' heatkiller lo trovo un po troppo essenziale esteticamente parlando, e ho lasciato perdere il kyro next che continua a non convincermi del tutto anche per il discorso sistema di ritenzione univoco che in caso di cambio socket, pur rimanendo in casa Intel, obbliga a comprare il kit dedicato, una cosa difficilmente comprensibile e accettabile in un wb di quel costo...

Grazie ancora:)

Hai fatto un'ottima scelta, ho acquistato il Raystorm Pro con un po' di titubanza poco dopo il lancio ma sono contento di averlo fatto perché è un ottimo WB, esteticamente gradevole, ottimi materiali, molto ben bilanciato e performante, il tutto ad un prezzo onesto...goditelo! ;)

XEV 19-06-2019 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46272167)
ho un bellissimo phobya supernova 1260 che mi avanza, un bel 9x140 :sofico: . una bella waterstation a parte con sgancio rapido e passa la paura. ti basta uno stand per tenerlo e sei a posto.

black una domandina, ma una ws da 9x140 come diavolo lo pulisci con l'aceto ?:eek:

Black"SLI"jack 19-06-2019 14:01

si certo. una vagonata di aceto, ma lo pulisci. :sofico:

in realtà non credere che il quantitativo di liquido che entra in un 1260/45 sia tanto. il rad è immenso, ma allo stesso tempo, piccolo. quando avevo il loop completo di 1260, 480, 360, vaschetta da 40cm della ek, 8 wb e parecchio sviluppo di tubi, mi sono sempre aggirato sui 3 litri di liquido.

per il discorso waterstation, se preventivo la facilità di smontaggio del rad, non c'è alcun problema di manovra. ovvio, non è proprio un 360 slim, ma si pulisce. oramai sono specializzato in tagli di rad non proprio umani. 1080, 1260. li ho da anni. e se non fosse stato per il fatto che il 1260 essendo di difficile locazione in un case e non avendo tempo libero, avrei creato uno stand come quello che ho sul 1080. totalmente in alluminio e completamente smontabile in ogni componente, tranne lo scheletro dello stesso stand per ovvie questioni strutturali.

Falcoblu 19-06-2019 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 46272728)
Hai fatto un'ottima scelta, ho acquistato il Raystorm Pro con un po' di titubanza poco dopo il lancio ma sono contento di averlo fatto perché è un ottimo WB, esteticamente gradevole, ottimi materiali, molto ben bilanciato e performante, il tutto ad un prezzo onesto...goditelo! ;)

Grazie per le considerazioni sul Raystorm, molto apprezzate e che condivido, provengo da un'oramai vecchio Koolance 380i , tra l'altro spiace constatare come purtroppo questo brand sia di fatto scomparso, almeno da noi, e ho visto nelle varie recensioni/comparative come i tre wb menzionati da Black siano più o meno li a livello prestazionale visto che si parla di qualche decimo di grado, uno al massimo.

Quindi sono subentrati altri fattori come l'estetica, assembraggio e qualità dei materiali, ecc... e devo dire che il Raystorm Pro rappresenta come dici giustamente un'ottimo equilibrio tra questi fattori, domani dovrebbe arrivarmi sono davvero curioso di vederlo e naturalmente provarlo :)

Thunder-74 19-06-2019 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 46273306)
Grazie per le considerazioni sul Raystorm, molto apprezzate e che condivido, provengo da un'oramai vecchio Koolance 380i , tra l'altro spiace constatare come purtroppo questo brand sia di fatto scomparso, almeno da noi, e ho visto nelle varie recensioni/comparative come i tre wb menzionati da Black siano più o meno li a livello prestazionale visto che si parla di qualche decimo di grado, uno al massimo.

Quindi sono subentrati altri fattori come l'estetica, assembraggio e qualità dei materiali, ecc... e devo dire che il Raystorm Pro rappresenta come dici giustamente un'ottimo equilibrio tra questi fattori, domani dovrebbe arrivarmi sono davvero curioso di vederlo e naturalmente provarlo :)

Anch'io da possessore ti posso dire che un ottimo WB, veramente ben fatto ;)

rikubroc 20-06-2019 07:49

Buondì ragazzi, vi aggiorno un attimo sulla mia situazione.

Distro block e cpu block in arrivo da bitspower
gpu block già presente e montato
pasta 5g Grizzly arrivata

Radiatori e tubi ek son nel carrello, avrei solo bisogno di una mano con i fittings :muro:

pensavo a una cosa così per gli ek
n. 8 EK-AF Angled 90° G1/4 Black (2x rads 2x cpu 2x gpu)
n.14 EK-HDC Fitting 16mm G1/4 - Black (8x componenti 6x distro)
n.4 EK-AF Extender 20mm M-F G1/4 - Black per i radiatori (magari anche 2x 30mm)
n. 3 EK-CSQ Plug G1/4 with EK-Badge - Black
n. 2 EK-AF Angled 2×45° G1/4 Black(se devo allineare qualcosa o far curve strane mi possono aiutare)
Pensavo black che sta bene con tutto piuttosto che quelli cromati, e pensavo ad ek perchè con bitspower spenderei un bel po in più.
è ok la lista? procedo?

Black"SLI"jack 20-06-2019 08:42

Quote:

Originariamente inviato da rikubroc (Messaggio 46273870)
Buondì ragazzi, vi aggiorno un attimo sulla mia situazione.

Distro block e cpu block in arrivo da bitspower
gpu block già presente e montato
pasta 5g Grizzly arrivata

Radiatori e tubi ek son nel carrello, avrei solo bisogno di una mano con i fittings :muro:

pensavo a una cosa così per gli ek
n. 8 EK-AF Angled 90° G1/4 Black (2x rads 2x cpu 2x gpu)
n.14 EK-HDC Fitting 16mm G1/4 - Black (8x componenti 6x distro)
n.4 EK-AF Extender 20mm M-F G1/4 - Black per i radiatori (magari anche 2x 30mm)
n. 3 EK-CSQ Plug G1/4 with EK-Badge - Black
n. 2 EK-AF Angled 2×45° G1/4 Black(se devo allineare qualcosa o far curve strane mi possono aiutare)
Pensavo black che sta bene con tutto piuttosto che quelli cromati, e pensavo ad ek perchè con bitspower spenderei un bel po in più.
è ok la lista? procedo?

purtroppo sulla quantità di raccordi e adattatori vari, dipende molto da quello che vuoi ottenere. purtroppo solo te sai di preciso cosa e quanto ti serve.
l'unico consiglio che posso darti, è butta su carta uno schema del loop, e prova ad ipotizzare quali raccordi ti servono. nel dubbio, meglio prendere un paio di raccordi o adattatori in più.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.