Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cincisbrani 05-03-2017 13:45

Io ho una mcp 355 (che da quello che leggo è la copia della laing ddc t1) che spinge un loop abbastanza basic con gpu e cpu e non fa per nulla rumore. Ero tentato di passare (non so neanche perchè) alla mcp 655 (D5) ma non capisco se mi "conviene" o no, la 355 ha una head pressure leggermente maggiore e un flow MOLTO inferiore (fra metà e 1/3), ma mi chiedevo se spendere questi 35-40 euro avesse senso

Opmet 05-03-2017 17:31

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44541766)
Io ho una mcp 355 (che da quello che leggo è la copia della laing ddc t1) che spinge un loop abbastanza basic con gpu e cpu e non fa per nulla rumore. Ero tentato di passare (non so neanche perchè) alla mcp 655 (D5) ma non capisco se mi "conviene" o no, la 355 ha una head pressure leggermente maggiore e un flow MOLTO inferiore (fra metà e 1/3), ma mi chiedevo se spendere questi 35-40 euro avesse senso

Se ritieni che la tua ddc sia silenziosa rimani con quella.
Personalmente ho sempre preferito le D5, le trovo più silenziose :)

cincisbrani 05-03-2017 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 44542392)
Se ritieni che la tua ddc sia silenziosa rimani con quella.
Personalmente ho sempre preferito le D5, le trovo più silenziose :)

non ne ho mai provata una, certo, la mia build non è il silenzio assoluto ma fa un rumore trascurabile, credo che la cosa che faccia più rumore sia la ventola che ho urtato con un pezzo di metallo mentre era in funzione :/

Se riesco a mettere le mani su qualcuna a buon prezzo farò la prova

Shadow Man 06-03-2017 15:32

le due D5 che ho io generano un piccolo rumore fra l'60 e l'80% ,peccato
poi se le lascio al 100% sono mute .
mi spiace perchè con aquasuite avevo fatto una curva per variarne la velocità (senza mai scendere sotto i 150 l/h )
dite che se la lascio fissa al 100% sbaglio?
ovviamente ho un altra curva basata sulle ventole del rad

methis89 06-03-2017 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44545526)
le due D5 che ho io generano un piccolo rumore fra l'60 e l'80% ,peccato
poi se le lascio al 100% sono mute .
mi spiace perchè con aquasuite avevo fatto una curva per variarne la velocità (senza mai scendere sotto i 150 l/h )
dite che se la lascio fissa al 100% sbaglio?
ovviamente ho un altra curva basata sulle ventole del rad

le pompe al 100% non possono che far bene all'impianto direi, di solito si abbassano se fanno rumore a mio avviso, ma se sono mute tanto vale lasciarle al massimo

beatl 07-03-2017 06:30

Porc .. svuotando l'impianto mi è tarbordata dell'acqua dal top della pompa ..
Per fortuna questa è in basso quindi si è bagnata solo lei... e vabbè poi il tavolo sotto. Tutto ciò a PC spento e staccato da corrente ovviamente. Dire che ho fatto danni?

Frezee07 07-03-2017 08:11

Guarda, l'ultima volta mi è caduta acqua addirittura sull'ali, dio solo sa com'è successo. Titubante accesso, tutto perfetto ;) quindi, sii fiducioso

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

estinto 07-03-2017 08:52

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44547278)
Porc .. svuotando l'impianto mi è tarbordata dell'acqua dal top della pompa ..
Per fortuna questa è in basso quindi si è bagnata solo lei... e vabbè poi il tavolo sotto. Tutto ciò a PC spento e staccato da corrente ovviamente. Dire che ho fatto danni?

Capitato anche al sottoscritto, se asciughi tutto per bene quello che vedi e dopo lasci magari il pc spento per un poco , non dovresti aver grossi problemi, al massimo passaci anche un phon, basta che non sia andata così :D :



By

cincisbrani 07-03-2017 09:09

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44547278)
Porc .. svuotando l'impianto mi è tarbordata dell'acqua dal top della pompa ..
Per fortuna questa è in basso quindi si è bagnata solo lei... e vabbè poi il tavolo sotto. Tutto ciò a PC spento e staccato da corrente ovviamente. Dire che ho fatto danni?

Il mio primo leakage test ha avuto risultati simili: non avevo avvitato bene un portatubo nel raccordo a T e avendo il liquido blu ho trasformato la cucina in una scena del crimine dei puffi.
Il mio consiglio è tanta carta assorbente, se hai bagnato solo la pompa al massimo la asciughi col phon e via, se invece hai bagnato l'elettronica ti consiglio di lasciare il tutto aperto 24 ore in un luogo ventilato (probabilmente basta meno ma meglio essere sicuri che dispiaciuti)

beatl 07-03-2017 09:17

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 44547592)
Capitato anche al sottoscritto, se asciughi tutto per bene quello che vedi e dopo lasci magari il pc spento per un poco , non dovresti aver grossi problemi, al massimo passaci anche un phon, basta che non sia andata così :D :



By

Il pc sta in fermo per una settimana ... ieri sera asciugato tutto per bene... passata di phon con aria fredda che rifarò oggi. Incrociamo le dita

SL45i 07-03-2017 09:51

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 44547592)
Capitato anche al sottoscritto, se asciughi tutto per bene quello che vedi e dopo lasci magari il pc spento per un poco , non dovresti aver grossi problemi, al massimo passaci anche un phon, basta che non sia andata così :D :



By

cos'è questo case?

Gello 07-03-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44547844)
cos'è questo case?

E' un acquario :D

cincisbrani 07-03-2017 10:20

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44547844)
cos'è questo case?

Aquario con pc montato dentro immerso in olio minerale per il raffreddamento dei componenti <3

E' una tecnica bellissima e molto interessante ma non oso pensare al lavoro necessario per titare fuori tutto e pulirlo se vuoi cambiare le ram o vendere qualche pezzo ...

Thunder-74 07-03-2017 15:20

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44547961)
Aquario con pc montato dentro immerso in olio minerale per il raffreddamento dei componenti <3

E' una tecnica bellissima e molto interessante ma non oso pensare al lavoro necessario per titare fuori tutto e pulirlo se vuoi cambiare le ram o vendere qualche pezzo ...



Certo fa spavento vedere i componenti immersi... ma a temperature come sono messe queste soluzioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cincisbrani 07-03-2017 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44549285)
Certo fa spavento vedere i componenti immersi... ma a temperature come sono messe queste soluzioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma da quel poco che ho visto in giro le temperature di cpu e gpu non cambiano molto rispetto al liquido visto che per questi due componenti montano comunque uno standard loop, solo che il rad è immerso nell'olio :D

Il vero guadagno credo si abbia in estetica (puoi mettere delle piante finte e farlo sembrare davvero un acquario) e in rumore (il suono si propaga diversamente in un fluido molto più viscoso di un gas e viene notevolmente attutito). In pratica metteresti una sordina a tutti i componenti del pc, alimentatore incluso.
I downside principali sono la manutenzione/upgrade della macchina e il fatto che oltre al peso delle componenti e del "case" (spesso un acquario in plexi o vetro) stai anche mettendo dentro 10-20 litri di olio, che pesa meno dell'acqua ma i suoi 12-15 kg li prende tutti, quindi occhio a dove lo sistemi ;)

Le build ad olio che ho visto in giro sono fatte principalmente per divertimento e spesso usano componenti vecchie per non doversi sbattere a pulirle una volta smontata la build

https://www.pugetsystems.com/submerged.php



Black"SLI"jack 07-03-2017 16:17

beh oddio componenti old la seconda immagine ce ne vuole :asd:

un evga 1200 p2, una evga classifield, robetta insomma.

di base olio minerale dielettrico ha un elevato potere di conducibilità termica, quindi è in grado di asportare più calore di quanto non possa fare un flusso d'aria. inoltre a differenza dei liquidi mantiene le sue proprietà fisiche anche a temperature molto basse. per questo viene utilizzato nei trasformatori elettrici dei pali elettrici.

peccato che il vero olio minerale dielettrico costì una fucilata e se si vuole ottenere le migliori prestazioni si deve in ogni caso provvedere in maniera attiva alla sua dissipazione, altrimenti non si ottengono benefici tangibili.

restano puri esercizi di stile.

cincisbrani 07-03-2017 16:26

sul primo link che ho messo c'è lo shop in cui si può comprare il kit già pronto (credo case incluso). Il kit da 12 galloni (45lt circa) costa 240 tappi, quello da 2 galloni (7,5lt ovvero la capienza di un case 50x50x30 cm) costa 40 dollari, considerato quanto costa nuovo un impianto a liquido custom non mi sembra poi così esagerato. Resta il fatto che se dovessi provarci io lo farei con un muletto e l'olio johnson tanto per divertimento ;)

EDIT: sbagliavo, sul sito c'è solo il link ad un produttore di olio minerale. I prezzi sono quelli scritti sopra ma per il solo bidoncino di olio.

https://www.youtube.com/watch?v=tUBvWXH1hLs

Black"SLI"jack 07-03-2017 16:54

aspetta ho dato un occhio ma 240 dollari è solo la tanica da 12 galloni di olio. poi ci devi mettere case, radiatore, ventole e pompa, perché devi cmq raffreddarlo, una mobo tray e via discorrendo. direi non proprio economico.

giuseppesole 07-03-2017 16:59

Un salasso.

UpTheIrons 07-03-2017 17:40

Utile assolutamente no, ma e di sicuro qualcosa di fuori dal comune 😃 Le ventole però non fanno molta più fatica visto che devono spingere un fluido più denso dell'aria?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.