Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Rumpelstiltskin 09-09-2016 12:05

La corda per il bending la bagnate o la usate a secco?

Tapatalk'ed

Black"SLI"jack 09-09-2016 12:20

Bagnata in acqua con un po' di sapone, per rendere il tutto più scorrevole.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shadow Man 09-09-2016 14:46

una curiosità, ho liquidato la gpu (1080)
è normale che già a default boosta di piu?
non dovrebbe essere collegata la cosa,capisco nell'utilizzo dato che la temp sta sui 40° ma subito dovrebbe essere invariata

Black"SLI"jack 09-09-2016 14:53

certo che può boostare più alta anche se a default, vista la temp inferiore. le frequenze sono direttamente correlate alla temp, poi in secondo luogo entra in gioco il power limit.

se invece a default intendi in idle, le frequenze sono date dai vari stati 2D, 3D e via dicendo. e in 3D parte anche il boost 3.0

se invece hai le frequenze da 3D anche se non stai facendo nulla, allora hai qualcosa che impegna la vga, o qualche software che non permette di portare la scheda in modalità 2D.

Shadow Man 09-09-2016 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44013097)
certo che può boostare più alta anche se a default, vista la temp inferiore. le frequenze sono direttamente correlate alla temp, poi in secondo luogo entra in gioco il power limit.

se invece a default intendi in idle, le frequenze sono date dai vari stati 2D, 3D e via dicendo. e in 3D parte anche il boost 3.0

se invece hai le frequenze da 3D anche se non stai facendo nulla, allora hai qualcosa che impegna la vga, o qualche software che non permette di portare la scheda in modalità 2D.

proprio quando faccio partire un qualsiasi gioco, mi trovo una frequenza piu alta di circa 50mhz rispetto a prima (ovviamente senza aver fatto nessun oc)
quello mi incuriosiva dato che cmq anche ad aria la temp iniziale era cmq quella (se non erro..)

Black"SLI"jack 09-09-2016 15:15

si è corretto. come detto il boost è legato alla temperatura, quindi più è bassa e più il boost è elevato.

TigerTank 09-09-2016 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44013173)
si è corretto. come detto il boost è legato alla temperatura, quindi più è bassa e più il boost è elevato.

O meglio il boost effettivo è quello ma più la scheda scalda e più automaticamente si taglia la frequenza gpu :)

Shadow Man 09-09-2016 16:15

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44013303)
O meglio il boost effettivo è quello ma più la scheda scalda e più automaticamente si taglia la frequenza gpu :)

grazie ragazzi :)

tiger, fantastico questo enthoo primo!
il controller (Lamptron FC5) sono riuscito a farcelo stare è bastato farlo rientrare un pochino in dentro,mi dispiaceva rinunciare allo sportellino (anche se cmq si apre al contrario :) )

TigerTank 09-09-2016 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44013414)
tiger, fantastico questo enthoo primo!
il controller (Lamptron FC5) sono riuscito a farcelo stare è bastato farlo rientrare un pochino in dentro,mi dispiaceva rinunciare allo sportellino (anche se cmq si apre al contrario :) )

Sì, tutto sommato è ottimo. Se devo fare un paragone con il precedente 800D che avevo, posso dire che il Corsair era superiore come metalli/finiture e per altre features(tipo i pannelli laterali apribili con i pulsanti a pressione) e presumo che il 900D segua la stessa strada. L'enthoo primo però è comunque un gran ben case ben pensato, ovviamente più moderno come concezione di integrazione del liquido rispetto al mio precedente Corsair e costa quasi un centone in meno del 900D.
Anch'io uno un FC5 V2 e lo sportellino l'ho smontato del tutto perchè tenendo il case a destra mi era scomodo.

Giustaf 09-09-2016 18:53

per pulire internamente il koolance 380i vado semplicemente di acqua di rubinetto e aceto strofinando con uno spazzolino?

Poi lo lascerei a bagno con dell'acqua bidistillata per sciacquarlo dall'acqua di rubinetto e dall'aceto.

Black"SLI"jack 09-09-2016 20:42

non usare l'aceto. è in nickel giusto?
prima pulisci con sapone e acqua calda con l'ausilio di uno spazzolino da denti.
poi se ci sono macchie scure sul nickel e vuoi rimuoverle, usa il prodotto arexon per lucidare le cromature delle auto. a fine pulizia pulisci con acqua e sapone, sciacqua con distillata e asciuga.

Rumpelstiltskin 09-09-2016 20:44

Oggi prima prova di bending ed è andata a buon fine, pensavo peggio!

piccolo problema... ho la pompa troppo vicina... dovrei allontanarla di 1cm, 1.5 cm.

Qualche idea per degli spessori? pensavo di andare da Briko domani mattina a cercare qualcosa...

Black"SLI"jack 09-09-2016 20:48

spessori in che senso?

Rumpelstiltskin 09-09-2016 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44014271)
spessori in che senso?

Purtroppo non riesco a fare un angolo più stretto ed il tubo "sfora" andando sopra al rad...

Devo allontanare la pompa di un centimetro, un centimetro e mezzo...
Pensavo a qualche tipo di spessore da mettere li sulle viti

methis89 09-09-2016 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44014318)

Purtroppo non riesco a fare un angolo più stretto ed il tubo "sfora" andando sopra al rad...

Devo allontanare la pompa di un centimetro, un centimetro e mezzo...
Pensavo a qualche tipo di spessore da mettere li sulle viti

dei semplici distanziali e viti piu lunghe? cosi la pompa resta piu esterna
comunque non so che raccordi hai ma io avevo una curva simile e l'avevo tagliata al minimo possibile per avvitare il raccordo cosi sembrava che uscisse a 90 radi dallo stesso

Rumpelstiltskin 09-09-2016 21:25

purtroppo la curva non viene più stretta di così... i raccordi sono i monsoon (quelli senza il pisticchio da incollare). Per i distanziali, cosa intendi? potresti postarmi una foto in modo da capire :) :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Arrow0309 09-09-2016 23:05

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 44011644)
Finito di montare ieri sera.
CPU: i7 3770k delidded
VGA: 2x EVGA GTX 670 SC 4GB
Mobo: ASUS M5F
PSU: Corsair AX860i
CASE: Corsair Carbide 400C
HD: Crucial SSD 500GB

Full EK Liquid Cooling

Visto che il case non prevede slot frontali da 5.25 allora il controller del flusso e il lamptron li metto esternamente

Bello, complimenti! :cincin:
In uno spazio cosi piccolo ci sei riuscito a fare qualcosa.
Che rad sono, lo spessore intendo?
Anch'io pensavo (seppur non ancora deciso al 100%) di passare ad un case più piccolo e più maneggevole, tipo l'Enthoo Evolv Atx (anche regular, non glass ed.) come quello di Ludus qualche pag indietro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79074

Solo che non so se mi c'entrerebbe la main eatx pur rimanendo abbastanza spazio per la vasca cilindrica in verticale e rad front da spessore xt45 (Ludus mi sembra che ha messo addirittura le ventole in p/p sul frontale).

O forse e' meglio di passare a una main board atx o anche micro-atx per avere più spazio in basso e magari di integrare una vasca in orrizontale tipo cosi':

http://i.imgur.com/qVXx6Cr.jpg?1

[Come mobo micro-atx puntavo su una nuova Maximus VII Gene, sui £160]

Ma devo ancora decidere bene anche se mi va o no, di rinunciare allo spazio dell'enthoo primo ma anche alla dual D5 (con vasca dual 5.25 frontale), tutti gli altri bay frontali rheobus cw611 e display flusso Koolance (come i tuoi), un bay hot swap x hd da 3.5" ed un'altro hd sempre da 3.5" interno (che non entrerebbero poi più nell'evolv atx una volta al liquido col rad frontale) :fagiano:

Insomma, devo far pace col cervello :D

Quel valore (3.7 l/s) che hai sul display Koolance e' il massimo della tua D5?
Perche io ho un valore simile, leggermente inferiore (3.4) con le mie D5 (in serie) downvoltate sui 60%

methis89 09-09-2016 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44014360)
purtroppo la curva non viene più stretta di così... i raccordi sono i monsoon (quelli senza il pisticchio da incollare). Per i distanziali, cosa intendi? potresti postarmi una foto in modo da capire :) :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

bastano semplicemente 4 viti e 2 dadi per lato in battuta allo stand, se invece vuoi far qualcosa di piu carino metti dei tubicii che coprono la vite

https://www.ybris-cooling.it/7503-la...m3-4-pezzi.jpg

Alemetal91 10-09-2016 05:15

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 44011644)
Finito di montare ieri sera.
CPU: i7 3770k delidded
VGA: 2x EVGA GTX 670 SC 4GB
Mobo: ASUS M5F
PSU: Corsair AX860i
CASE: Corsair Carbide 400C
HD: Crucial SSD 500GB

Full EK Liquid Cooling

Visto che il case non prevede slot frontali da 5.25 allora il controller del flusso e il lamptron li metto esternamente

Veramentr bello..complimenti.

Saich70 10-09-2016 06:02

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44014540)
Bello, complimenti! :cincin:
In uno spazio cosi piccolo ci sei riuscito a fare qualcosa.
Che rad sono, lo spessore intendo?
Anch'io pensavo (seppur non ancora deciso al 100%) di passare ad un case più piccolo e più maneggevole, tipo l'Enthoo Evolv Atx (anche regular, non glass ed.) come quello di Ludus qualche pag indietro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79074

Solo che non so se mi c'entrerebbe la main eatx pur rimanendo abbastanza spazio per la vasca cilindrica in verticale e rad front da spessore xt45 (Ludus mi sembra che ha messo addirittura le ventole in p/p sul frontale).

O forse e' meglio di passare a una main board atx o anche micro-atx per avere più spazio in basso e magari di integrare una vasca in orrizontale tipo cosi':

http://i.imgur.com/qVXx6Cr.jpg?1

[Come mobo micro-atx puntavo su una nuova Maximus VII Gene, sui £160]

Ma devo ancora decidere bene anche se mi va o no, di rinunciare allo spazio dell'enthoo primo ma anche alla dual D5 (con vasca dual 5.25 frontale), tutti gli altri bay frontali rheobus cw611 e display flusso Koolance (come i tuoi), un bay hot swap x hd da 3.5" ed un'altro hd sempre da 3.5" interno (che non entrerebbero poi più nell'evolv atx una volta al liquido col rad frontale) :fagiano:

Insomma, devo far pace col cervello :D

Quel valore (3.7 l/s) che hai sul display Koolance e' il massimo della tua D5?
Perche io ho un valore simile, leggermente inferiore (3.4) con le mie D5 (in serie) downvoltate sui 60%

I radiatori sono 2 XSPC Low Profile Radiator EX280 - 280mm, quello che ho messo sul tetto in realta doveva stare interno ma purtroppo dava noia all'alimentazione supplementare e allora ho dovuto fare cosi. Mi sto ingegnando per costruire una sorta di convogliatore.

3.7 sono intanto l/min e no al secondo senno avrei un camion dei pompieri e non una pompa da acquario :D
Comunque non ho una D5 ma una Laing 3.25 un po datata e quello è il massimo che ottengo. C'è da considerare il loop che comunque non è niente male:
2xwaterblock fullcover per le vga
1rad da 280 mm
wubbo cpu
wb chipset e mosfet
altro rad da 280mm

E' una faticata anche soffiarci aria vi assicuro
facendo due conti arrivo a 250l/ora

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.