Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


VirusITA 14-01-2015 17:18

Quote:

Originariamente inviato da albasnake (Messaggio 42018502)
Graze ancora, se sono così largo quasi quasi provo a sbizzarrirmi un po' con raccordi vari e altre amenità per curare meglio l'estetica. Molto interessante quel sito, anche se il wb Ybris non credo proprio che lo conoscano, comunque ho capito la storia, con un misuratore di flusso potrò farmi personalmente tutti i test del caso. Mi serviva più che altro una idea di massima per capire già da adesso dove posso arrivare, e fare un primo ordine di materiali abbastanza mirato.

Prima di pensare di essere molto largo io aspetterei la misura del flussimetro :asd: Comunque ti do un consiglio: scegli la tua priorità e regolati di conseguenza. Mi spiego:
- sei a liquido per cercare le migliori prestazioni in assoluto? Punta alla massima efficienza della pompa
- sei a liquido per il silenzio? Mentre stressi al 100% cpu e vga regola pompa e ventole per avere una temperatura accettabile col minor rumore possibile
- il liquido è figo grazie ai raccordi a gomito, loop complicatissimi di tubi e waterblock per raffreddare giusto due componenti? Sappi che dovrai spingere parecchio con quella pompa e una potrebbe persino non bastarti :D

smanet 14-01-2015 17:40

Quote:

Originariamente inviato da albasnake (Messaggio 42018502)
Graze ancora, se sono così largo quasi quasi provo a sbizzarrirmi un po' con raccordi vari e altre amenità per curare meglio l'estetica. Molto interessante quel sito, anche se il wb Ybris non credo proprio che lo conoscano, comunque ho capito la storia, con un misuratore di flusso potrò farmi personalmente tutti i test del caso. Mi serviva più che altro una idea di massima per capire già da adesso dove posso arrivare, e fare un primo ordine di materiali abbastanza mirato.


Abbiamo la stessa configurazione, circa. Ti confermo, che con un 420 vai quasi passivo e con quella pompa ci sta dentro senza problemi.

smanet 14-01-2015 17:43

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42017922)
Io prendo quello da 18W pwm, però non ho capito come si salda sulla DDC1T :asd: E se non sbaglio ogni oggetto viene spedito a sè, guarda le FAQ :D

Ops, ora le leggo.
La saldatura è semplice, devi dissaldare i fili da una parte e metterli sull'altro, senza svolgerli.

albasnake 14-01-2015 18:29

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42018623)
Prima di pensare di essere molto largo io aspetterei la misura del flussimetro :asd: Comunque ti do un consiglio: scegli la tua priorità e regolati di conseguenza. Mi spiego:
- sei a liquido per cercare le migliori prestazioni in assoluto? Punta alla massima efficienza della pompa
- sei a liquido per il silenzio? Mentre stressi al 100% cpu e vga regola pompa e ventole per avere una temperatura accettabile col minor rumore possibile
- il liquido è figo grazie ai raccordi a gomito, loop complicatissimi di tubi e waterblock per raffreddare giusto due componenti? Sappi che dovrai spingere parecchio con quella pompa e una potrebbe persino non bastarti :D

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 42018728)
Abbiamo la stessa configurazione, circa. Ti confermo, che con un 420 vai quasi passivo e con quella pompa ci sta dentro senza problemi.

Nella mia testa liquido=silenzio. Perciò sono 6 anni che uso il Reserator1, radiatore esterno totalmente passivo. La scelta di un upgrade viene dal fatto che in estate col sistema attuale sono veramente in crisi; il rad da 420 è una aggiunta a quanto già presente, il Reserator rimane, e i suoi 200W se li porta via in totale silenzio, quindi direi che come efficienza termica sono più che a posto con rumorosità minima.
Il punto è che mi ha preso la scimmia (si dice così giusto? :D), quindi la settimana scorsa ho ordinato un case enthoo primo e adesso vorrei metterci dentro qualcosa di esteticamente accattivante. Ho un sacco di idee in testa, e non ci sono particolari limiti di budget; appena mi arriva il case misurerò bene gli spazi disponibili e farò i miei conti, stavo anche pensando di prendere 3 radiatori da 140 invece che uno solo da 420, in modo da avere più flessibilità sull'organizzazione dell'impianto, ma anche più spezzoni di tubo da far girare per il case, se la pompa ce la fa mi piacerebbe molto come soluzione.
Ci penserò su, male che vada se la pompa proprio non ce la fa ne prenderò un'altra.

Mark011 14-01-2015 18:41

ragazzi se a qualcuno serve una vaschetta mi mandi un pm, mi sto togliendo un EK multioption x2 res 250 advanced

morphvox 14-01-2015 19:40

Ragazzi ho un dilemma: ho dei tubi da 9.5mm ID(3/8")

Siccome non sono ferrato nell'ambiente, non so quali raccordi devo prendere...
La filettatura deve essere lunga massimo di 5mm

Gundam1973 14-01-2015 19:58

Allora....Fullcover e BP montati...che dire....bellissimo (per me) ....ma credo che a qualche dipendente di aquacoumputer devono essere fischiate un po le orecchie visto le bestemmie che ho tirato giu per montare tutto...le istruzioni sono veramente ridicole! :doh:

Non si capisce che viti devi mettere prima/dopo il BP.....cmq me la sono cavata.

Direi che come restrittività siamo a livelli minimi perché attualmente ho 360l/h di flusso....fino a ieri con l'olygpu sulla skeda superstite facevo a pelo i 300.

Le temp per ora leggo un 44° dopo un heaven a 1250/1500 con +50pl e +110 vcore vrm1 59° e vrm 2 30°
E' normale sta differenza tra vrm1 e 2? :D

Black"SLI"jack 14-01-2015 19:59

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 42017849)
Raga, domanda: ho del tubo in rame 9/12 da poter utilizzare per l'impianto, ma ho visto che i raccordi per tubi rigidi sono solo 10/12 ("solo" inteso come misura più vicina).
Vanno bene lo stesso raccordi 10/12 per tubi 9/12?

Quello che conta è il diametro OD, quindi esterno e quindi i raccordi 10/12 vanno bene. L'ID cioè diametro interno non importa al fine dell'uso nel caso di tubi rigidi.
Quote:

Originariamente inviato da morphvox (Messaggio 42019167)
Ragazzi ho un dilemma: ho dei tubi da 9.5mm ID(3/8")

Siccome non sono ferrato nell'ambiente, non so quali raccordi devo prendere...
La filettatura deve essere lunga massimo di 5mm

Ma l'OD, cioè il diametro esterno di quanto è?
Se prendi i raccordi a compressione devi prendere raccordi 10/x, dove x è l'OD sopra citato.

morphvox 14-01-2015 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42019250)
Ma l'OD, cioè il diametro esterno di quanto è?
Se prendi i raccordi a compressione devi prendere raccordi 10/x, dove x è l'OD sopra citato.

Si preferirei prenderli a compressione, l'OD non so quale sia non ce scritto da nessuna parte, potrei misurarlo a mano?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mark011 14-01-2015 20:09

Quote:

Originariamente inviato da morphvox (Messaggio 42019287)
Si preferirei prenderli a compressione, l'OD non so quale sia non ce scritto da nessuna parte, potrei misurarlo a mano?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

si, con il calibro sarebbe meglio

Mark011 14-01-2015 20:29

vi piace?





Gundam1973 14-01-2015 22:11

Oggi l'amazzone mi ha comunicato che entro 3/5gg mi riaccredita integralmente il costo della scheda fritta.... 186 e spicci....esattamente quanto la pafai 1 anno e 2 mesi fa....mi sa che si sta per friggere anche l'altra! :D ;) ;)

liberato87 14-01-2015 22:23

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 42017550)
è il modello che ha 4,7m di prevalenza?

4,8

http://www.swiftech.com/MCP50X.aspx

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42017604)
che swiftech è?

http://www.swiftech.com/MCP50X.aspx

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42019241)
E' normale sta differenza tra vrm1 e 2? :D

si tranquillo.

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42019744)
Oggi l'amazzone mi ha comunicato che entro 3/5gg mi riaccredita integralmente il costo della scheda fritta.... 186 e spicci....esattamente quanto la pafai 1 anno e 2 mesi fa....mi sa che si sta per friggere anche l'altra! :D ;) ;)

:sofico:

Gundam1973 14-01-2015 22:30

Aggiornamento....scrivevo sul thread delle 290 ma qui è meglio.

Ho cominciato a dare un po di volt alla scheduzza ma mi sono accorto che salendo sale anche la temp del vrm1...fino a 80°....decisamente troppo! Devo aver o messo male il pad o stretto poco una vite.

Domanda qual è il vrm1? Guardando la scheda sono i 2 in alto a sx o la striscia da 6 a dx?

liberato87 14-01-2015 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42019805)
Aggiornamento....scrivevo sul thread delle 290 ma qui è meglio.

Ho cominciato a dare un po di volt alla scheduzza ma mi sono accorto che salendo sale anche la temp del vrm1...fino a 80°....decisamente troppo! Devo aver o messo male il pad o stretto poco una vite.

Domanda qual è il vrm1? Guardando la scheda sono i 2 in alto a sx o la striscia da 6 a dx?


Gundam1973 14-01-2015 22:41

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42019821)

Quindi la striscia lunga....mmmmm....vabbè smontero tutto un'altra volta e sistemo.

smoicol 14-01-2015 22:43

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42019780)

we Libe ciao,
guarda per l'esperienza che ho sulle laing credo che quel 4,8 sia frutto di una sola cosa, quel top personalizzato, infatti se hai una laing e la smonti puoi confrontarli e renderti conto di quanto male sia fatta quella originale, infatti ne vendono molti di top personalizzati con cui qualcosa si guadagna, sicuro swiftech ha avuto una ottima idea COMMERCIALE.

smoicol 14-01-2015 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42019845)
Quindi la striscia lunga....mmmmm....vabbè smontero tutto un'altra volta e sistemo.

Io ti dico di farlo subito

liberato87 14-01-2015 22:45

beh oddio se vedi le varie versioni "potenziate" di laing montano tutte lo stesso top originale ma hanno portate e prevalenze diverse.

vedi la pmp400, la laing 3,25 18watt, le laing rimarchiate EK e non ultime quelle swiftech.

smoicol 14-01-2015 22:48

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42019860)
beh oddio se vedi le varie versioni "potenziate" di laing montano tutte lo stesso top originale ma hanno portate e prevalenze diverse.

vedi la pmp400, la laing 3,25 18watt, le laing rimarchiate EK e non ultime quelle swiftech.

si ma diciamola tutta, alla fine da 4,7 a 4,8 che cambia? dai la pompa quella è, che è pur ottima anche di base, ne ho viste di personalizzazioni, qualcuno è arrivato alle prestazioni della d5 cosa non da poco


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.