Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 07-08-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 37914620)
ma comunque mi consigliate comprare qualche guarnizione e raccordo come ricambi?

se vuoi comprale, ma di norma non servono, se non dopo molto tempo passato ad avvitare e svitare un raccordo, e quindi consumare la guarnizione.
può capitarti il raccordo con la guarnizione ballerina e che quindi perde un poco di liquido se montato in alcuni punti... cmq sono paranoie inutili all'inizio.

cmq credo faresti bene a leggere qualche guida sul liquid cooling e documentarti più accuratamente sul tutto, a leggere la domanda precedente su guarnizioni e teflon traspare che, oltre ad essere alla primissima esperienza-contatto con il mondo del liquid cooling, non ti sei documentato a sufficienza (secondo me) prima di inziare a ponderare sul progetto e passare alle domande e consigli pratici.

Raffyone 08-08-2012 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37914802)
se vuoi comprale, ma di norma non servono, se non dopo molto tempo passato ad avvitare e svitare un raccordo, e quindi consumare la guarnizione.
può capitarti il raccordo con la guarnizione ballerina e che quindi perde un poco di liquido se montato in alcuni punti... cmq sono paranoie inutili all'inizio.

cmq credo faresti bene a leggere qualche guida sul liquid cooling e documentarti più accuratamente sul tutto, a leggere la domanda precedente su guarnizioni e teflon traspare che, oltre ad essere alla primissima esperienza-contatto con il mondo del liquid cooling, non ti sei documentato a sufficienza (secondo me) prima di inziare a ponderare sul progetto e passare alle domande e consigli pratici.

Guarda che io piu' volte ho letto la guida della prima pagina e ti dico che se ho parlato di teflon e proprio perche ho letto la guida, e vero che leggere delle guide in merito fa sempre bene ed molto utile, ma avere consigli ulteriori da chi ha già una bella esperienza in merito fa ancora piu' bene;)
questa e la guida:
NOTE SULLE PERDITE DI LIQUIDO



Conoscere le zone in cui l'impianto può potenzialmente perdere facilita e velocizza di molto il montaggio; ecco alcuni consigli:

-Se avete toccato i raccordi dei waterblock/radiatore/pompa/vaschetta perchè li avete smontati per pulire oppure sostituiti, durante il montaggio è preferibile pplicare sul filetto del raccordo del teflon (una specie di nastro che si trova nei negozi di idraulica). Esso è molto utile se non indispensabile per aumentare la tenuta stagna del filetto del raccordo. Lo stesso ragionamento si applica a tutti gli altri raccordi (T, gomiti, ecc) .

NB: il teflon si applica sempre in SENSO CONTRARIO rispetto all'avvitamento del raccordo, altrimenti quando lo andate ad avvitare sul componente il teflon si toglie man mano che avvitate e non serve a nulla.Si ricorda che è preferibile dare una passata con una lima non troppo fine (oppure semplicemente grattando con la lama di un seghetto da metallo) al filetto dove si va ad applicare il teflon per renderlo ruvido (stando attenti a non esagerare) e a non aver paura ad abbondare con il teflon specialmente se si va ad avvitare il raccordo su un filetto che non rischia di rompersi. Rendere il filetto ruvido aiuta a far rimanere il teflon al suo posto mentre si avvita, con il filetto "liscio" a volte il teflon tende scivolare non arrivando fino alla fine del filetto e accumularsi sui bordi esternamente.

-Sui portatubo è sempre meglio mettere una fascetta a tubo montato, giusto per essere sicuri.

-In caso usiate raccordi pneumatici state attenti che a volte sembra che il tubo sia innestato ma in realtà non lo è. Se non siete sicuri che il tubo sia agganciato correttamente toglietelo e reinfilatelo nel raccordo, altrimenti è probabile che dopo un po' che l'impianto è acceso il tubo si sfili da solo, con drammatiche conseguenze.

-Usate sempre la carta assorbente mettendola nei punti critici, vi aiuterà a capire dove avete perdite. Spesso vi sono perdite minime che si manifestano anche dopo un po' tempo che l'impianto è acceso (anche un'ora dopo): si consiglia quindi di controllare bene tutto prima di avviare il pc

-Il 90% dei problemi di perdita che si verificano in un impianto a liquido è dato da un problema di cattivo montaggio, quindi ricontrollate sempre 2 volte tutto quanto, pena giocarvi l'hardware.

-Nei waterblock smontabili e nelle pompe tipo laing i componenti hanno tenuta stagna grazie a delle guarnizioni. Se avete smontato questi componenti per manutenzione o per altri motivi assicuratevi di aver messo le guarnizioni nel modo corretto altrimenti ci potrebbero essere delle perdite.

TigerTank 08-08-2012 09:03

Mettere il teflon è superfluo, l'importante è non stringere esageratamente i raccordi per evitare che si rovini l'oring(deve fare tenuta, non essere stritolato) e al massimo cambiarlo se lo si trova smangiato dal filetto. Io non ho mai messo il teflon e non ho mai avuto perdite con queste precauzioni.
Per il resto concordo sulle prove mettendo dei pezzi di scottex casa mentre ovviamente il discorso delle fascette non conta nulla se si considera che ormai lo standard sono i raccordi con ghiera. ;)

Per cui se vi capita di prendere i raccordi acquistate anche un pò di oring(su aquatuning ci sono gli stock da 10 a 2€) da tenere di scorta, prima o poi torneranno utili, per necessità o per darvi maggior sicurezza ;)

Talpa88 08-08-2012 09:31

quindi è consigliabile stringere i raccordi a mano?

Raffyone 08-08-2012 09:37

Oring:wtf: :wtf: :wtf: di che si tratta?

Wuillyc2 08-08-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 37916978)
quindi è consigliabile stringere i raccordi a mano?

sempre e solo a mano io li stringo.

TigerTank 08-08-2012 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 37916978)
quindi è consigliabile stringere i raccordi a mano?

Io avvito a mano e poi do giusto un mezzo giro di chiave per evitare che se magari sposto qualcosa la torsione del tubo sviti il raccordo. In pratica stringere ma non esageratamente, diciamo il giusto mezzo :)

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 37917006)
Oring:wtf: :wtf: :wtf: di che si tratta?

le guarnizioni tonde, tipo appunto quelle sui raccordi ;)

Goofy Goober 08-08-2012 09:54

Occhio a quanto stringete perchè ho visto foto dove erano saltate via le parti filettate su alcuni radiatori (saldate sulle camere di comunicazione) anche di buona marca, come gli XSPC RX

e ancor più attenzione quando si stringe su parti in plexy

TigerTank 08-08-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37917074)
e ancor più attenzione quando si stringe su parti in plexy

Io il plexy lo evito come la peste, sia come parti filettate sulle quali montare raccordi sia come staffe. Qui e altrove ho visto troppa esperienze di crepe nel corso degli anni :)

Goofy Goober 08-08-2012 10:03

riguardo alle crepe nel plexy, tra le più storiche credo ci siano le crepe che venivano fuori dai radiatori Magicool Slim serie Elegance (quelli tutti in rame color naturale) con le camere di comunicazione in plexyglass che si spaccava molto rapidamente con alcuni adittivi, e dopo del tempo anche usando solo acqua...

la cosa "triste" di questa storia, oltre ovviamente agli innumerevoli allagamenti e hardware fritto, è che questi radiatori serie Elegance hanno prestazioni ottime anche se sono Slim, superiori ad alcuni radiatori spessi a parità di ventole, e migliori anche dei fratelli sempre Slim ma versione normale.

Talpa88 08-08-2012 10:27

io avrei intenzione di prendere un magicool slim. ma è quello normale, il 2x120, dite che posso incappare in problemi?

il fatto è che è l'unico slim che trovo ad un prezzo abbordabile...

Goofy Goober 08-08-2012 10:35

non mi pare ci siano segnalazioni di problemi particolari negli SLIM normali senza camere in plexy...

cmq evita di spendere troppo poco su un radiatore, slim per aggiunta, altrimenti il gioco non vale la candela e tantovale prendere un sistema integrato tipo H100 e avere prestazioni simili.

prendi almeno un XSPC EX240 come SLIM, con ventole sui 1200-1400rpm ha prestazioni molto buone paragonabili a radiatori spessi con ventole lowrpm

Talpa88 08-08-2012 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37917255)
non mi pare ci siano segnalazioni di problemi particolari negli SLIM normali senza camere in plexy...

cmq evita di spendere troppo poco su un radiatore, slim per aggiunta, altrimenti il gioco non vale la candela e tantovale prendere un sistema integrato tipo H100 e avere prestazioni simili.

prendi almeno un XSPC EX240 come SLIM, con ventole sui 1200-1400rpm ha prestazioni molto buone paragonabili a radiatori spessi con ventole lowrpm

no no beh la mia era solo una curiosità dato che era stata nominata la marca magicool, siccome in alcune review ho letto molto bene di questo radiatore e dato che per forza di cose devo prendere uno slim, ho combinato le due cose avendolo trovato ad un prezzo abbordabile, solo che quando ho letto del problema della versione elegance ho preferito chiedere per capire se il problema affliggeva l'intera linea di produzione o solamente un determinato ramo di essa...

l'ex240 che dici tu lo avevo gia visto ma per ovvi motivi di spazio devo rimanere entro e non oltre i 30mm e quel radiatore li è 35.5 quindi mi andrebbe a battere sui mosfet... l'idea iniziale di usare un h100 era anche dovuta al fatto che il radiatore è 27mm, avendomela poi sconsigliata ho dovuto vedere cosa potevo procurarmi di simile e quindi nelle varie ricerche il magicool slim è il perfetto compromesso perche è un 30mm ma ho letto in giro che è studiato per lavorare con ventole a bassi rpm ma allo stesso tempo hanno fatto un upgrade nelle alette aumentando le prestazioni, quindi pur essendo uno slim garantisce ottimi risultati...

una domanda, secondo voi se prendessi la versione da 140 (2x140) potrei farcela stare nello stesso alloggiamento in cui andrebbe il 2x120?

(spiego: nel 600t il radiatore viene posto nella parte alta del case, internamente, mentre le ventole vengono montate dalla parte esterna, al di sotto di una griglia, ora, siccome le 140 hanno gli stessi attacchi delle 120 (almeno le noctua) se io prendessi un rad 2x140 potrei montarcelo nella sede delle 120 se i fori corrispondono, o almeno questa è l'idea che ho in testa, ma avrei bisogno di una conferma...)

aaasssdddfffggg 08-08-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37917016)
sempre e solo a mano io li stringo.

esatto : sono studiati per essere stretti a mano.Non serve alcun "arnese" aggiuntivo per stringerli.

_DoktorTerror_ 08-08-2012 18:29

loop chiuso :O

Wuillyc2 08-08-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37919685)
loop chiuso :O

Fotine!!

Nekym 08-08-2012 22:34

http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1342199638
che atrezzo è?

methis89 08-08-2012 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis Elite (Messaggio 37919541)
esatto : sono studiati per essere stretti a mano.Non serve alcun "arnese" aggiuntivo per stringerli.

I monsoon hanno la chiave in dotazione... Appena montato i loop di prova nella vasca... Speriamo domani non ci sia tutto rosso in giro... Purtroppo devo aspettare la staffa della koolance e altre cose da ybris quindi è come se finora non avessi fatto niente :banghead:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

DitoMignolo 08-08-2012 23:40

Gente, qualche tempo fa è stata postata una griglia con il flowrate delle vaschette TecnoFront Challenge X1. Non riesco a ritrovarla, me la potete ripostare/mandare in pm?
Grazie :)


EDIT: Come un bischero ho postato prima di googlare lol, fatto :)
Nel caso serva a qualcuno: LINK

PS: Qualcuno ha provato le ventole Corsair?

methis89 09-08-2012 04:37

Liberato mi pare

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.