Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


sickofitall 11-06-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 37614456)
raga ho bisogno di un consiglio:
vorrei cambiare la pompa adesso come sistema ho un mo.ra.3 e come wb un ybris ultimo modello vorrei una pompa silenziosa attualmente ho su una sanso ma con solo quel wb e in posizione verticale si fa sentire troppo la notte con cosa potrei sostituirla? considerando magari in un futuro di mettere anche le mie 2 vga a liquido

doppia laing 350 con top xspc ;)


liberato87 11-06-2012 17:23

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 37614456)
raga ho bisogno di un consiglio:
vorrei cambiare la pompa adesso come sistema ho un mo.ra.3 e come wb un ybris ultimo modello vorrei una pompa silenziosa attualmente ho su una sanso ma con solo quel wb e in posizione verticale si fa sentire troppo la notte con cosa potrei sostituirla? considerando magari in un futuro di mettere anche le mie 2 vga a liquido

io ho una laing ddc 1t plus, con 2 rad (360+240) un wb cpu e 2 wb gpu e mi ci trovo benissimo, anche tenendola sui 2000rpm le temperature sono ottime.
sinceramente anche al massimo non è più rumorosa delle ventole per esempio.
però deve essere disaccoppiata altrimenti c'è il rumore di vibrazione.

Luke@90 11-06-2012 17:49

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 37614456)
raga ho bisogno di un consiglio:
vorrei cambiare la pompa adesso come sistema ho un mo.ra.3 e come wb un ybris ultimo modello vorrei una pompa silenziosa attualmente ho su una sanso ma con solo quel wb e in posizione verticale si fa sentire troppo la notte con cosa potrei sostituirla? considerando magari in un futuro di mettere anche le mie 2 vga a liquido

dual pump tutta la vita!!!
non voglio fare pubblicità ma guarda in firma cosa sto vendendo :sofico:

p.s. colgo l'ccasione per fare i complimenti a Juthos per il suo caselabs

Juthos 11-06-2012 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 37614765)
dual pump tutta la vita!!!
non voglio fare pubblicità ma guarda in firma cosa sto vendendo :sofico:

p.s. colgo l'ccasione per fare i complimenti a Juthos per il suo caselabs

Ti ringrazio, devo iniziare a frequentare il mercatino quelle due swiftech potevano farmi davvero comodo.

skryabin 11-06-2012 18:33

Sono emozionato, ho montato per la prima volta un loop XD
non ho montato il wb, mi sono limitato a vaschetta-pompa-radiatore (pulito tre volte con aceto) e a far girare l'acqua dentro al case vuoto, ma gia' per me è tanto.

Al primo tentativo ho allagato tutto perchè non avevo ben avvitato un raccordo a 90, sembrava avvitato ma la filettatura un po' dura mi aveva ingannato :rolleyes:

Al secondo tentativo tutto ok, l'acqua adesso gira che è una meraviglia e la laing plus è davvero silenziosa anche al massimo dei giri
Per adesso sto usando della normale demineralizzata per prendere confidenza

Ho pero' un dubbio

Provando a regolarla tramite il rheobus, un lamptron FC2, noto che se regolo la manopola in maniera intermedia esce fuori un fischio...credo provenga dal rheobus stesso (il rumore è più forte sul rheo, non mi sembra provenire dalla pompa)

Questo me lo fa su ogni canale

In pratica anche se collego la pompa al rheobus sono costretto a tenerla al massimo perchè se abbasso gli rpm girando la manopola, anzichè diminuire il rumore aumenta per via di questo strano fischio

è possibile una cosa del genere? che siano i potenziometri di scarsa qualita' o un lotto sfigato?
eppure dovrebbe reggere fino a 45W per canale...

gekko75 11-06-2012 18:43

stranissima come cosa:confused:
io ci piloto la sanso con il touch e non mi fa nessun fischio(30w per canale)..
non saprei proprio cosa dire..

skryabin 11-06-2012 18:46

tipo una cosa del genere
http://www.my630i.com/viewtopic.php?f=3&t=4061
ma a me lo fa con la pompa, con le ventole non fa nulla...

minicooper_1 11-06-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37615020)
Sono emozionato, ho montato per la prima volta un loop XD
non ho montato il wb, mi sono limitato a vaschetta-pompa-radiatore (pulito tre volte con aceto) e a far girare l'acqua dentro al case vuoto, ma gia' per me è tanto.

Al primo tentativo ho allagato tutto perchè non avevo ben avvitato un raccordo a 90, sembrava avvitato ma la filettatura un po' dura mi aveva ingannato :rolleyes:

Al secondo tentativo tutto ok, l'acqua adesso gira che è una meraviglia e la laing plus è davvero silenziosa anche al massimo dei giri
Per adesso sto usando della normale demineralizzata per prendere confidenza

Ho pero' un dubbio

Provando a regolarla tramite il rheobus, un lamptron FC2, noto che se regolo la manopola in maniera intermedia esce fuori un fischio...credo provenga dal rheobus stesso (il rumore è più forte sul rheo, non mi sembra provenire dalla pompa)

Questo me lo fa su ogni canale

In pratica anche se collego la pompa al rheobus sono costretto a tenerla al massimo perchè se abbasso gli rpm girando la manopola, anzichè diminuire il rumore aumenta per via di questo strano fischio

è possibile una cosa del genere? che siano i potenziometri di scarsa qualita' o un lotto sfigato?
eppure dovrebbe reggere fino a 45W per canale...

dovrebbero essere i potenziometri.....

minicooper_1 11-06-2012 18:48

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 37612780)
Scartando a priori il Case Labs, costa troppo per me, al momento ho un Corsair Obsidian 800D, ma lo vorrei cambiare in quanto riesco solo a montare un triventola nel top.

Avrei bisogno di un case su cui montare un triventola o meglio quadriventola per raffreddare due GPU e un secondo radiatore, triventola o biventola, per liquidare CPU e mobo.

Almeno 4 slot per HD + vaschetta da due slot, Lamptron e lettore CD, che case mi potrei prendere? Come budget vorrei spendere massimo 400€.
I case labs mi piacciono ma sono troppo cari.

xche cambiare case nell 800d entra tutto questo.... basta una tagliata sopra e sotto (max 1 ora di lavoro) ed il gioco è fatto.... io prima avevo un 480+120+240 (puoi montarci anche un 360 o 2 240)

skryabin 11-06-2012 18:50

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37615104)
dovrebbero essere i potenziometri.....

lo sospettavo :doh:

e quindi? provo a farmelo cambiare o provo con altro rheo?
nessuno ha mai pilotato una laing plus con un fc-2?



Ah, se faccio girare il loop per qualche giorno con la demineralizzata normale, faccio danni?
o è meglio se lo svuoto subito?

minicooper_1 11-06-2012 18:51

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37615126)
lo sospettavo :doh:

e quindi? provo a farmelo cambiare? o provo con altro rheo?



Ah, se faccio girare il loop per qualche giorno con la demineralizzata normale, faccio danni?
o è meglio se lo svuoto subito?

guarda io ho un fc6 con 2 laing sopra e non fa neanche un rumorino, forse è il tuo che è difettoso. ma sei sicuro che viene dal fanbus e non dalla pompa stessa?

skryabin 11-06-2012 18:53

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37615135)
guarda io ho un fc6 con 2 laing sopra e non fa neanche un rumorino, forse è il tuo che è difettoso. ma sei sicuro che viene dal fanbus e non dalla pompa stessa?

la pompa al massimo dei giri collegata direttamente al molex è silenziosissima

anche sul rheobus se tengo la manopola al massimo non si sente nulla...il fischio parte solamente se setto la manopola in una posizione intermedia...

ho il rheo sullo slot alto, e la pompa sul pavimento del case...mi sembra che il fischio venga proprio dal rheo

minicooper_1 11-06-2012 18:55

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37615149)
la pompa al massimo dei giri collegata direttamente al molex è silenziosissima

anche sul rheobus se tengo la manopola al massimo non si sente nulla...il fischio parte solamente se setto la manopola in una posizione intermedia...

ho il rheo sullo slot alto, e la pompa sul pavimento del case...mi sembra che il fischio venga proprio dal rheo

prova a sentire se viene dalla pompa o dal rheo.... se è quest ultimo sono i potenziometri

TigerTank 11-06-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37614014)
Questo case è già btx, infatti si accede dalla paratia di destra e non quella di sinistra come tutti i case

No, è semplicemente un atx-reversed. Avevo fatto anch'io quella mod sul mio precedente TT Armor :)
Il formato btx ha un layout della scheda madre completamente differente. LINK

fr4nc3sco 11-06-2012 19:03

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37614506)
hai provato a posizionarla in orizzontale?
e sopratutto,la pompa è isolata col neopreme dalla superficie di contatto?
ti chiedo queste cose perchè pure io ho una sanso 12v..ma nel mio caso non la sento proprio..
di solito sono chiassose se pescano anche l aria dalla vaschetta (cosa facile se c è molta turbolenza e la vaschetta è senza il frangi flusso)o per come sono posizionate..
se prendendola in mano diventa muta,il problema è come è stata piazzata..
visto la potenza e la qualità della pompa è difficile trovare una sostituta..al massimo puoi pensare di usare due ddc da 5,7 mt di prev..



ecco come l'ho messa be il problema è trovare come fissarla orizzontale diciamo che prima che avevo 3 wb gpu e swiftech sulla cpu era molto piu silenziosa adesso si fa sentire anche comandandola col lamptron donwoltata a 9v si fa sentire comunque quel rumore di motore eletrico che gira la pompa è fissata su dei tubi al silicone chiusi e nn serrata alla morte in maniera possa fare da antivibrante

skryabin 11-06-2012 19:03

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37615169)
prova a sentire se viene dalla pompa o dal rheo.... se è quest ultimo sono i potenziometri


a me sembra venga dal rheo, come ulteriore prova ho trovato anche uno di quegli adattatori per alimentare le ventole a 7V e ci ho attaccato la pompa
non fischia nulla (la pompa gira, al minimo, ma gira)

gekko75 11-06-2012 19:17

@ fr4nc3sco
bisogna capire il motivo..e spendere dei soldi solo se necessario..
io proverei a collegarla con un tubo piu lungo alla vaschetta in modo di provarla in orizzontale..è uno sbattimento ma sempre meglio di tirar fuori 100 euro per una pompa nuova che magari non serve..se anche dopo la prova fa chiasso allora puoi procedere al acquisto di un altra pompa..
io la tengo al fianco del castello hdd in orizzontale..

fr4nc3sco 11-06-2012 19:23

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37615341)
@ fr4nc3sco
bisogna capire il motivo..e spendere dei soldi solo se necessario..
io proverei a collegarla con un tubo piu lungo alla vaschetta in modo di provarla in orizzontale..è uno sbattimento ma sempre meglio di tirar fuori 100 euro per una pompa nuova che magari non serve..se anche dopo la prova fa chiasso allora puoi procedere al acquisto di un altra pompa..
io la tengo al fianco del castello hdd in orizzontale..

ok appena riesco la sgancio cosi intanto vediamo di eliminare anche le possibili vibrazioni e provo a ruotarla orizontale

sickofitall 11-06-2012 20:16

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 37615373)
ok appena riesco la sgancio cosi intanto vediamo di eliminare anche le possibili vibrazioni e provo a ruotarla orizontale

Secondo me puoi ruotarla come ti pare, ma quella pompa farà sempre quel rumore :stordita:

skryabin 12-06-2012 11:07

piccoli impianti a liquido crescono...

foto del mio primo loop di testing, ho evitato di montare il wubbo (non fate caso ai raccordi misti, ho messo i primi che ho trovato, alla fine userò tutti acool neri e anche i tubi primochill neri)...voglio vedere prima se l'acqua prende strane tinte, la pulizia del radiatore non mi ha convinto del tutto, anche dopo la terza passata d'aceto




cosi' combinato ho l'impressione che faccia pero' poca resistenza al passaggio dell'acqua, dicevo che manca ancora il wubbo cpu...infatti ho notato un eccessivo movimento a vortice nella vaschetta con tanto di risucchio sporadico di bolle d'aria
http://www.youtube.com/watch?v=-jfbX...ature=youtu.be

spero vada via appunto con l'inserimento del wb, altrimenti mi tocca cercare un rheobus per "calmare" la pompa...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.