Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


ThereThere 13-05-2012 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37442407)
Se nel resto sono pompe uguali, ossia uguale portata-prevalenza, direi di si.

Però il discorso è relativo, io ho 2 PMP400 che tengo poco al massimo, perchè sono rumorose, e per tengo poco intendo che mentre ascolto musica o gioco col pc usando le casse audio, posso anche metterle alla massima potenza che non le sento, sono rumorose, ma un rumore che si sente quando sono assenti altri rumori...
Detto questo, al settaggio a cui le tengo di solito, non sono in grado di spurgare l'aria dall'impianto, infatti a una settimana dal montaggio dell'impianto anche se scrollavo vigorosamente i radiatori non usciva aria, ma mettendo le pompe al massimo, l'aria è iniziata ad uscire da sola senza che toccassi nulla... Immaginando uno scenario con 2 pompe meno potenti, con capacità eguali alle PMP400 depotenziate, sarei stato in difficoltà seria nello svuotare l'aria dal loop, visto e considerato che non posso giocare a basket con un HAF X stracolmo di hardware per far uscire l'aria :D
Il discorso sullo spurgo dell'aria lo spiegava anche Martins sul suo blog, in caso di "pumping power" non sufficiente, e quindi flow rate troppo basso, si possono verificare difficoltà di spurgo dell'aria, tra le altre cose...

Capisco ;)
In soldoni dipende molto dalle proprie esigenze. Chi downvolta la propria laing ddc plus a quanti giri la tiene? Sarebbe così tanto più rumorosa rispetto alla laing meno potente?

Pissa 13-05-2012 17:28

Quote:

Originariamente inviato da ThereThere (Messaggio 37442373)
Il mio intervento non voleva essere polemico ne tantomeno era rivolto direttamente a te, la mia voleva essere soltanto una constatazione che alle volte, per ottenere il massimo di prestazioni, si rischia di acquistare prodotti dei quali poi non si è soddisfatti.
Di sicuro il rumore è molto soggettivo, per cui potrebbe essere che una laing plus possa risultare silenziosa ad alcuni e rumorosa ad altri, certamente se non la si prova non lo si potrà mai sapere...

Ah ma tranquillo nemmeno io, scusa se sono sembrato polemico, in effetti rileggendo il mio post non ho espresso nel migliore dei modi! :cincin:

Mò mi tocca fare un ordine per un paio di euro, ma porc.... mi sa che provo a crearmelo io, al massimo se trito qualcosa di molex e cavi 3pin femmina ne ho a quintali....

ThereThere 13-05-2012 17:35

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37442428)
io pure le mie 2 laing le tengo a 2000 rpm, max 2500 quando gioco....

In realtà avrei un'altra laing ddc normale inutilizzata, avevo pensato di montarle entrambe con un dual top ma mi era sembrato eccessivo e per adesso sto bene così. Che vantaggi reali avrei aggiungendo una seconda pompa all'impianto?

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37442435)
Ah ma tranquillo nemmeno io, scusa se sono sembrato polemico, in effetti rileggendo il mio post non ho espresso nel migliore dei modi! :cincin:

Mò mi tocca fare un ordine per un paio di euro, ma porc.... mi sa che provo a crearmelo io, al massimo se trito qualcosa di molex e cavi 3pin femmina ne ho a quintali....

Nessun problema, ad onor del vero non mi sono posto molto bene, comunque sia pace fatta :)

Piuttosto che fare un'ordine per solo quel cavetto io proverei il fai-da-te ;)

Pissa 13-05-2012 17:43

Quote:

Originariamente inviato da ThereThere (Messaggio 37442462)
Piuttosto che fare un'ordine per solo quel cavetto io proverei il fai-da-te ;)

E quello che penso anche io! :D

TigerTank 13-05-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37442435)
Ah ma tranquillo nemmeno io, scusa se sono sembrato polemico, in effetti rileggendo il mio post non ho espresso nel migliore dei modi! :cincin:

Mò mi tocca fare un ordine per un paio di euro, ma porc.... mi sa che provo a crearmelo io, al massimo se trito qualcosa di molex e cavi 3pin femmina ne ho a quintali....

2 colpetti di saldatore e stagno + 2 giri di nastro isolante e sei a posto :)

ThereThere 13-05-2012 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37442495)
E quello che penso anche io! :D

Vuoi mettere poi la soddisfazione personale?? :D

duda86 13-05-2012 17:49

Finalmente ho finito di orinare i vari componenti per il liquido:

- alphacool xt45 240mm
- 2 alpenfhon wingboost
- phobya extreme 200mm
- megaflow 200mm
- ybris black sun cpu
- supreme hf vga
- laing ddc 350 + top oclab
- raccordi portatubo e tubo masterkleer 16/13

dovrebbe bastare tutto ciò per raffreddare un 2500k + 680gtx? A breve effettuerò un upgrade a 3570k essendo una cpu più calda dovrò aggiungere un 120mm ?

minicooper_1 13-05-2012 17:51

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37442522)
Finalmente ho finito di orinare i vari componenti per il liquido:

- alphacool xt45 240mm
- 2 alpenfhon wingboost
- phobya extreme 200mm
- megaflow 200mm
- ybris black sun cpu
- supreme hf vga
- laing ddc 350 + top oclab
- raccordi portatubo e tubo masterkleer 16/13

dovrebbe bastare tutto ciò per raffreddare un 2500k + 680gtx? A breve effettuerò un upgrade a 3570k essendo una cpu più calda dovrò aggiungere un 120mm ?

secondo me è inutile come upgrade, volevo farlo anche io ma non ne vale la pena... e poi scaldano da morire qst ivy. per il resto ottimi componenti

Luca T 13-05-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37442365)
Ecco perchè la mia prossima pompa credo sarà proprio questa. Così la attacco al lamptron con una prolunga 3-pin con i 3 cavi rosso-nero-giallo e sono a posto. L'attuale pompa posso solo alimentarla senza monitorarla, ma visto che la tengo sempre a 5 ed è silenziosa, la lascio attaccata direttamente all'alimentatore.



@Giustaf: potresti acquistare un paio di sensori tipo questi e metterli in ingresso e uscita dal rad, così oltre ad avere un'idea della capacità raffreddante del tuo rad vedresti se c'è una corrispondenza tra grosso aumento di temperature del processore e relativo aumento di temperatura dell'acqua. Io ne uso 2 connessi al Lamptron.
I miei di solito segnano una differenza tra i 0,4 e i 0,6°C con le ventole a panino sui 950 giri. Comunque purtroppo ormai è appurato gli Ivy scaldino a bestia sia per il processo produttivo sia per la storia dell'IHS.


Sti sensori collegsti direttamente al Lamptron vanno bene? ma hanno due fili?
I canali del Lamptron non hanno i 3pin (2alimentazione e 1 rpm)?

minicooper_1 13-05-2012 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37442545)
Sti sensori collegsti direttamente al Lamptron vanno bene? ma hanno due fili?
I canali del Lamptron non hanno i 3pin (2alimentazione e 1 rpm)?

quelli a 3 pin sono per le ventole, quelli a 2 per i sensori di temp

TigerTank 13-05-2012 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37442545)
Sti sensori collegsti direttamente al Lamptron vanno bene? ma hanno due fili?
I canali del Lamptron non hanno i 3pin (2alimentazione e 1 rpm)?

Il lamptron FC5 V2 ha 4 canali di alimentazione 3pin e 4 connettori 2pin per i sensori di temperatura ;)

redeagle 13-05-2012 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37441910)
un Airplex lo sta usando sick nel suo pc, e si trova bene.

le prestazioni mi pare ci siano tutte, sono ottimi radiatori. costano molto però, mi pare anche più degli XSPC RX che son tra i più cari, IMHO vanno presi in caso si intenda usare la capacità modulare...

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37441998)

Belli, belli, sì.
E costosi, è vero. :)
Però, se si è in cerca di novità, possono scatenare l'ennesima scimmia.

molochgrifone 13-05-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37442365)
Comunque purtroppo ormai è appurato gli Ivy scaldino a bestia sia per il processo produttivo sia per la storia dell'IHS.

Scaldano così tanto gli ivy? :eek:

Luca T 13-05-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37442563)
Il lamptron FC5 V2 ha 4 canali di alimentazione 3pin e 4 connettori 2pin per i sensori di temperatura ;)

Ah ok, pensavo avesse solo i canali per ventole/pompe, anche il display avevo visto segnalava solo i 4 canali 3pin

TigerTank 13-05-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 37442583)
Scaldano così tanto gli ivy? :eek:

Più dei SB. Il nuovo processo produttivo ha permesso di avere più spazio per lo sviluppo della vga integrata ma produce più calore...e se a questo si somma il discorso della pasta termica invece della saldatura tra processore e IHS...
Per cui, come ha detto anche minicooper sopra, al momento chi ha un 2500k/2600k/2700k è meglio che se lo tenga stretto e aspetti a passare ad un Ivy, tanto i benefici sarebbero pochi (vga integrata migliore ma tanti usato una discreta, PCI-E 3.0 che per ora non porta vantaggi, divario prestazionale minimo). Magari può darsi che esca una nuova revisione migliorata, così come successe per gli I7 920.

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37442605)
Ah ok, pensavo avesse solo i canali per ventole/pompe, anche il display avevo visto segnalava solo i 4 canali 3pin

Tramite dei jumper posti sul retro, oltre che gestire il colore delle scritte puoi settare se visualizzare i V dei singoli canali oppure le temperature dei sensori collegati, in °F o in °C.

molochgrifone 13-05-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37442701)
Più dei SB. Il nuovo processo produttivo ha permesso di avere più spazio per lo sviluppo della vga integrata ma produce più calore...e se a questo si somma il discorso della pasta termica invece della saldatura tra processore e IHS...
Per cui, come ha detto anche minicooper sopra, al momento chi ha un 2500k/2600k/2700k è meglio che se lo tenga stretto e aspetti a passare ad un Ivy, tanto i benefici sarebbero pochi (vga integrata migliore ma tanti usato una discreta, PCI-E 3.0 che per ora non porta vantaggi, divario prestazionale minimo).

Grazie, dovevo prenderlo per un amico ma a sto punto mi sa che gli prendo un 2500K visto che dissiperà con un dissi di fascia media ad aria.

PS: ciao a tutti non ci si vedeva da un po', e scusate per l'OT :D:D

Giustaf 13-05-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37442366)
Giustaf come dicevo per levarsi tanti dubbi sarebbe utile avere la temp dell'acqua così da avere un idea della differenza con la tamb :)

capisco, ma oggi non ho nulla con cui misurarlo, l'unica cosa che posso fare e farvi vedere i miei test in successione, sperando di capirci qualcosa! :stordita:

Allora partiamo
Pc spento da un'oretta e quindi con l'acqua fredda, acceso e fatto partire subito prime95 sempre in Small FTT da 8K (che è la situazione in cui scalda di più)...appena lanciato:

Temp CPU: 28° Temp core più caldo: 71°


dopo due minuti e mezzo:
Temp Cpu: 37° Temp core più caldo: 76°

dopo quattro minuti:
Temp Cpu: 38° Temp core più caldo: 77°

immediatamente dopo aver stoppato prime:
Temp Cpu: 31° Temp core più caldo: 31°

in settimana vedrò di procurarmi un termometro da acquario da mettere dentro la vaschetta e vedere che temp raggiungo..

Che ne pensate delle prove sopra? :stordita:
Sempre al settimo test di prime95 la cpu ha una temperatura di 39 gradi contro i 44 del noctua. Non credo debba essere così risicata la differenza...:(

minicooper_1 13-05-2012 18:34

secondo me l impianto funziona perfetto, è la cpu che scalda in full

Giustaf 13-05-2012 18:36

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37442796)
secondo me l impianto funziona perfetto, è la cpu che scalda in full

ma dopo 4 minuti possibile che non riesca a tenere la cpu (non i core) sotto i 39 gradi? :stordita: Lo dico per chiedere eh? non che non mi fidi.

Anzi, a proposito, grazie davvero a tutti! :flower:

minicooper_1 13-05-2012 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37442806)
ma dopo 4 minuti possibile che non riesca a tenere la cpu (non i core) sotto i 39 gradi? :stordita: Lo dico per chiedere eh? non che non mi fidi.

Anzi, a proposito, grazie davvero a tutti! :flower:

tu devi guardare i core non la cpu...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.