Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


papugo1980 06-02-2020 13:20

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46611553)
beh Noctua poteva anche risponderti, ma decisamente non è un loro problema, io ho solo Noctua e con Aquaero 6 pro funziona tutto, poi se le ventole vanno se le colleghi alla mobo, sono perfettamente funzionanti.

Lo splitty9 che si spegne se collegato al sata, non potrebbe essere dovuto a qualche impostazione di risparmio energetico che taglia l'alimentazione?

Non si spegne lo splitty9, ma solo le ventole quando lancio superposition o se metto un gioco a schermo intero.
Ho l aquaero da quasi 3 anni e una cosa del genere non mi è mai successa.
Dopo uppo un video su YouTube e vi faccio vedere, anche aquacomputer mi ha richiesto degli screen di come è settato l aquaero, ma ho gli stessi setting che ho da 3 anni quasi

https://youtu.be/2mL9lR6iuaM

Ecco il video, da notare come le ventole fanno su e giu (cosa che non dovrebbero fare perché hanno una curva a seconda della temp del liquido)
Qui fanno su e giu perche sono influenzate dal programma che registra il video...
Da notare quando lancio Superposition come si spengono le ventole......

Andy1111 06-02-2020 14:57

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46611685)
Non si spegne lo splitty9, ma solo le ventole quando lancio superposition o se metto un gioco a schermo intero.
Ho l aquaero da quasi 3 anni e una cosa del genere non mi è mai successa.
Dopo uppo un video su YouTube e vi faccio vedere, anche aquacomputer mi ha richiesto degli screen di come è settato l aquaero, ma ho gli stessi setting che ho da 3 anni quasi

https://youtu.be/2mL9lR6iuaM

Ecco il video, da notare come le ventole fanno su e giu (cosa che non dovrebbero fare perché hanno una curva a seconda della temp del liquido)
Qui fanno su e giu perche sono influenzate dal programma che registra il video...
Da notare quando lancio Superposition come si spengono le ventole......

Stavo notando nel tuo video https://youtu.be/2mL9lR6iuaM?t=32 quando sei
nella schermata delle ventole che non ti segna la corrente, strana come cosa, prova ad attivare Hold minimum power e prova su advanced settings ad abbassare Maximum rpm a 2500 o 2000, poi Use start boost dovresti attivarlo , Duration 6 secondi power a 100 12V ti metto un mio screen cosi capisci meglio




papugo1980 06-02-2020 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46611833)
Stavo notando nel tuo video https://youtu.be/2mL9lR6iuaM?t=32 quando sei
nella schermata delle ventole che non ti segna la corrente, strana come cosa, prova ad attivare Hold minimum power e prova su advanced settings ad abbassare Maximum rpm a 2500 o 2000, poi Use start boost dovresti attivarlo , Duration 6 secondi power a 100 12V ti metto un mio screen cosi capisci meglio




Niente da fare, ho provato anche a settare come mi hai consigliato ma è identico il problema.

davidenko7 06-02-2020 19:45

Buonasera, avrei un paio di domande da porvi prima di procedere alla modifica del mio loop. Stavo pensando di effettuare un paio di modifiche facendo passare i tubi attraverso il case con dei passaparete usando i tubi molli nella parte posteriore. Ora ho preso raccordi a compressione e tubo molle da 13mm mentre i raccordi e i tubi rigidi per la parte anteriore sono da 16mm. Questo può causare qualche problema alla pompa per qualche oscuro motivo o non mi devo preoccupare ? Come seconda domanda invece vorrei sapere se iniziare con una curva a 90 verso l'alto subito dopo l'uscita della pompa va bene o no. Terza e ultima domanda invece riguarda la pulizia del loop. Leggendo su internet credo di aver capito che posso usare l'acqua demineralizzata per pulire il loop, ma non credo che vada bene anche come liquido per il loop. Ho provato a cercare in tutti i supermercati e farmacie della zona l'acqua distillata o bidistillata ma nessuno la vendeva, sono riuscito a trovare solo in farmacia l'acqua depurata ma non si capisce se è la stessa cosa dell'acqua distillata oppure no. Grazie in anticipo

monkis 07-02-2020 14:11

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 46612290)
Buonasera, avrei un paio di domande da porvi prima di procedere alla modifica del mio loop. Stavo pensando di effettuare un paio di modifiche facendo passare i tubi attraverso il case con dei passaparete usando i tubi molli nella parte posteriore. Ora ho preso raccordi a compressione e tubo molle da 13mm mentre i raccordi e i tubi rigidi per la parte anteriore sono da 16mm. Questo può causare qualche problema alla pompa per qualche oscuro motivo o non mi devo preoccupare ? Come seconda domanda invece vorrei sapere se iniziare con una curva a 90 verso l'alto subito dopo l'uscita della pompa va bene o no. Terza e ultima domanda invece riguarda la pulizia del loop. Leggendo su internet credo di aver capito che posso usare l'acqua demineralizzata per pulire il loop, ma non credo che vada bene anche come liquido per il loop. Ho provato a cercare in tutti i supermercati e farmacie della zona l'acqua distillata o bidistillata ma nessuno la vendeva, sono riuscito a trovare solo in farmacia l'acqua depurata ma non si capisce se è la stessa cosa dell'acqua distillata oppure no. Grazie in anticipo

Avevo comprato pure io l'acqua depurata che vendono in farmacia e l'ho utilizzata per 1 anno senza problemi insieme al liquido Ek concentrato clear, 100ml in 900ml di acqua come da istruzioni, l'impianto è rimasto perfetto senza residui o alghe.

Non è uguale all'acqua distillata, l'acqua depurata è normalissima acqua che puoi bere, trattata per rimuovere odori solitamente, quindi ha i suoi soliti sali minerali.

Secondo me, che sia acqua depurata, demineralizzata o distillata va bene a patto di usare i concentrati inibitori di alghe biocide e che il PH sia neutro 7.

Piccola esperienza personale, mi era capitato di lasciare i componenti bagnati per una notte, il giorno dopo ho rabboccato l' impianto con acqua distillata e il solito Ek concentrato, dopo un paio di giorni noto delle alghe sulle lamelle del waterblock.
Sono sicuro che le alghe si erano già formate durante la notte, il biocide non elimina le alghe ma blocca soltanto la loro crescita, ho smontato tutto pulito e da allora asciugo tutto bene con aria compressa e non ho avuto più problemi.

Black"SLI"jack 07-02-2020 15:11

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46611685)
Non si spegne lo splitty9, ma solo le ventole quando lancio superposition o se metto un gioco a schermo intero.
Ho l aquaero da quasi 3 anni e una cosa del genere non mi è mai successa.
Dopo uppo un video su YouTube e vi faccio vedere, anche aquacomputer mi ha richiesto degli screen di come è settato l aquaero, ma ho gli stessi setting che ho da 3 anni quasi

https://youtu.be/2mL9lR6iuaM

Ecco il video, da notare come le ventole fanno su e giu (cosa che non dovrebbero fare perché hanno una curva a seconda della temp del liquido)
Qui fanno su e giu perche sono influenzate dal programma che registra il video...
Da notare quando lancio Superposition come si spengono le ventole......

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46611833)
Stavo notando nel tuo video https://youtu.be/2mL9lR6iuaM?t=32 quando sei
nella schermata delle ventole che non ti segna la corrente, strana come cosa, prova ad attivare Hold minimum power e prova su advanced settings ad abbassare Maximum rpm a 2500 o 2000, poi Use start boost dovresti attivarlo , Duration 6 secondi power a 100 12V ti metto un mio screen cosi capisci meglio




la questione corrente non visualizzata può essere per il semplice motivo che lo splitty9 non è alimentato direttamente dall'aquaero ma attraverso connettore sata. quindi il canale dell'aquaero registra solo i volt erogati (12v e in pwm è corretto) e gli rpm e % power che ovviamente sono letti rispettivamente dal cavetto degli rpm, e dal setting del canale.

la cosa che mi lascia un po' di dubbi, è che se fosse un problema di gestione del segnale pwm, lo avresti anche quando sei semplicemente sul desktop.

quando nel video hai selezionato il sensore liquido vga, questo è un sensore software o fisico? se scolleghi l'aquaero dall'usb, le ventole come si comportano? non vorrei che tu avessi qualche software che nel momento esatto in cui sfrutti la parte 3D, vado in conflitto con aquasuite/aquaero e ti dia tale problema.

Black"SLI"jack 07-02-2020 15:30

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 46612290)
Buonasera, avrei un paio di domande da porvi prima di procedere alla modifica del mio loop. Stavo pensando di effettuare un paio di modifiche facendo passare i tubi attraverso il case con dei passaparete usando i tubi molli nella parte posteriore. Ora ho preso raccordi a compressione e tubo molle da 13mm mentre i raccordi e i tubi rigidi per la parte anteriore sono da 16mm. Questo può causare qualche problema alla pompa per qualche oscuro motivo o non mi devo preoccupare ? Come seconda domanda invece vorrei sapere se iniziare con una curva a 90 verso l'alto subito dopo l'uscita della pompa va bene o no. Terza e ultima domanda invece riguarda la pulizia del loop. Leggendo su internet credo di aver capito che posso usare l'acqua demineralizzata per pulire il loop, ma non credo che vada bene anche come liquido per il loop. Ho provato a cercare in tutti i supermercati e farmacie della zona l'acqua distillata o bidistillata ma nessuno la vendeva, sono riuscito a trovare solo in farmacia l'acqua depurata ma non si capisce se è la stessa cosa dell'acqua distillata oppure no. Grazie in anticipo

per i tubi, nessun problema. tra l'altro che i tubi da 16 che misura precisa sono? perché da 16 ci sono i 16/10, 16/11, 16/13. il secondo numero è il diametro interno del tubo. se usi i 16/10 o 16/11 praticamente non cambia niente. con i 16/13 hai solo una sezione leggermenta più stretta. ma ciò che fa da strozzatura in un loop sono i wb non certo 2 tubi di diametro interno praticamente simile.

un 90 gradi in uscita dalla pompa, non è un problema, anche se in genere si cerca di evitarlo. al limite meglio un raccordo doppio 45 gradi, che genera un curva più morbida.

come consiglio personale investi in un liquido premixed, colore quello che preferisci. contengono tutti gli additivi necessari per mantenere il loop in stato ottimale, soprattutto nel lungo periodo. inoltre l'uso di acqua denaturata, distillata, bidistillata, richiede l'aggiounta dei vari additivi antialghe, anticorrosione e via dicendo. l'ho fatto in passato ma solo una rottura. l'importante usare premixed buoni che non lasciano residui a giro. nel mio caso ho usato mayhems e adesso ek. loop sempre puliti.
altra cosa importante a prescindere dal liquido, è la pulizia ottimale del loop in fase di installazione/manutenzione. soprattutto la pulizia a fondo dei radiatori. quest'ultimi, soprattutto quando sono nuovi, contengono le peggio schifezze/residui di lavorazione. fin dall'inizio ho sempre usato il metodo dell'aceto per pulirli.

papugo1980 07-02-2020 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46613463)
la questione corrente non visualizzata può essere per il semplice motivo che lo splitty9 non è alimentato direttamente dall'aquaero ma attraverso connettore sata. quindi il canale dell'aquaero registra solo i volt erogati (12v e in pwm è corretto) e gli rpm e % power che ovviamente sono letti rispettivamente dal cavetto degli rpm, e dal setting del canale.

la cosa che mi lascia un po' di dubbi, è che se fosse un problema di gestione del segnale pwm, lo avresti anche quando sei semplicemente sul desktop.

quando nel video hai selezionato il sensore liquido vga, questo è un sensore software o fisico? se scolleghi l'aquaero dall'usb, le ventole come si comportano? non vorrei che tu avessi qualche software che nel momento esatto in cui sfrutti la parte 3D, vado in conflitto con aquasuite/aquaero e ti dia tale problema.

Il sensore del liquido è fisico, ma fa cosi anche se non metto alcun sensore , la prova usb la devo fare.
Anche il supporto di aquacomputer vedendo il video ha detto che è strana la cosa, devo fare anche delle prove.
Considera che senza lo splitty9 attivo, ma con lo splitty 9 semplice le ventole in pwm non vanno per niente

davidenko7 07-02-2020 19:48

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 46613339)
Avevo comprato pure io l'acqua depurata che vendono in farmacia e l'ho utilizzata per 1 anno senza problemi insieme al liquido Ek concentrato clear, 100ml in 900ml di acqua come da istruzioni, l'impianto è rimasto perfetto senza residui o alghe.

Non è uguale all'acqua distillata, l'acqua depurata è normalissima acqua che puoi bere, trattata per rimuovere odori solitamente, quindi ha i suoi soliti sali minerali.

Secondo me, che sia acqua depurata, demineralizzata o distillata va bene a patto di usare i concentrati inibitori di alghe biocide e che il PH sia neutro 7.

Piccola esperienza personale, mi era capitato di lasciare i componenti bagnati per una notte, il giorno dopo ho rabboccato l' impianto con acqua distillata e il solito Ek concentrato, dopo un paio di giorni noto delle alghe sulle lamelle del waterblock.
Sono sicuro che le alghe si erano già formate durante la notte, il biocide non elimina le alghe ma blocca soltanto la loro crescita, ho smontato tutto pulito e da allora asciugo tutto bene con aria compressa e non ho avuto più problemi.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46613504)
per i tubi, nessun problema. tra l'altro che i tubi da 16 che misura precisa sono? perché da 16 ci sono i 16/10, 16/11, 16/13. il secondo numero è il diametro interno del tubo. se usi i 16/10 o 16/11 praticamente non cambia niente. con i 16/13 hai solo una sezione leggermenta più stretta. ma ciò che fa da strozzatura in un loop sono i wb non certo 2 tubi di diametro interno praticamente simile.

un 90 gradi in uscita dalla pompa, non è un problema, anche se in genere si cerca di evitarlo. al limite meglio un raccordo doppio 45 gradi, che genera un curva più morbida.

come consiglio personale investi in un liquido premixed, colore quello che preferisci. contengono tutti gli additivi necessari per mantenere il loop in stato ottimale, soprattutto nel lungo periodo. inoltre l'uso di acqua denaturata, distillata, bidistillata, richiede l'aggiounta dei vari additivi antialghe, anticorrosione e via dicendo. l'ho fatto in passato ma solo una rottura. l'importante usare premixed buoni che non lasciano residui a giro. nel mio caso ho usato mayhems e adesso ek. loop sempre puliti.
altra cosa importante a prescindere dal liquido, è la pulizia ottimale del loop in fase di installazione/manutenzione. soprattutto la pulizia a fondo dei radiatori. quest'ultimi, soprattutto quando sono nuovi, contengono le peggio schifezze/residui di lavorazione. fin dall'inizio ho sempre usato il metodo dell'aceto per pulirli.

Grazie entrambi per le risposte. I tubi sono 13/16. Cercherò a questo punto di prendere un liquido premixed anche se prevedo una modifica del loop all'uscita delle nuove schede video, quindi a breve. Non penso che l'acqua depurata crei problemi per solo pochi mesi. Purtroppo quello di non pulire i radiatori appena comprati si è rivelato un vero problema. Dopo pochi giorni mi sono accorto di alcuni scarti di lavorazione bloccati nel waterblock. Sono 4 mesi che ora stanno la e devo assolutamente rimuoverli, mi da fastidio alla vista :D

Black"SLI"jack 07-02-2020 20:38

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46613836)
Il sensore del liquido è fisico, ma fa cosi anche se non metto alcun sensore , la prova usb la devo fare.

Anche il supporto di aquacomputer vedendo il video ha detto che è strana la cosa, devo fare anche delle prove.

Considera che senza lo splitty9 attivo, ma con lo splitty 9 semplice le ventole in pwm non vanno per niente

Una curiosità, ma le noctua se le gestisci in power invece che pwm, funzionano?

Per l'altra questione invece che anche senza sensore fa lo stesso difetto, mi pare assai strano, sembra che ci sia qualcosa a livello software che va in conflitto con la gestione del canale. Hai per caso hwinfo, Aida o altro abilitato che dialoga a livello WMI con il pc e di conseguenza con aquasuite o USB?

Che scheda madre hai? Per caso Asus? Se si, usi aura sync o armoury crate? Quest'ultimo sembra rompere decisamente le balls. Tanto per dirti l'altro giorno per caso ho scoperto sulla mia crosshair 8 hero, che I due software audio sonic che vanno in affiancamento ai driver Realtek (se li installa windows da solo tramite store, ma sono roba Asus), creano problemi con realbench sul test dell'image editing, facendo registrare risultiti bassissimi per un 3900x.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

papugo1980 07-02-2020 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46613990)
Una curiosità, ma le noctua se le gestisci in power invece che pwm, funzionano?

Per l'altra questione invece che anche senza sensore fa lo stesso difetto, mi pare assai strano, sembra che ci sia qualcosa a livello software che va in conflitto con la gestione del canale. Hai per caso hwinfo, Aida o altro abilitato che dialoga a livello WMI con il pc e di conseguenza con aquasuite o USB?

Che scheda madre hai? Per caso Asus? Se si, usi aura sync o armoury crate? Quest'ultimo sembra rompere decisamente le balls. Tanto per dirti l'altro giorno per caso ho scoperto sulla mia crosshair 8 hero, che I due software audio sonic che vanno in affiancamento ai driver Realtek (se li installa windows da solo tramite store, ma sono roba Asus), creano problemi con realbench sul test dell'image editing, facendo registrare risultiti bassissimi per un 3900x.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Settandole in power sono gestibili però partono da 1350 rpm con 5,5 volt.
No non uso software esterni, ho la scheda madre msi.
Con le Ml140 funziona tutto senza problemi.
Ora le ho collegate alla scheda madre le noctua ma mi scoccia parecchio.

Thunder-74 14-02-2020 11:52

Nuove Vandar X3M ... belle..

LINK





XEV 14-02-2020 11:59

curioso di sapere se a performance vanno meglio delle standard

Thunder-74 14-02-2020 12:40

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 46623313)
curioso di sapere se a performance vanno meglio delle standard



Forse un paio le prenderò..

Incluso nel pacchetto:

- EK-Vardar X3M 120ER D-RGB
- Set di viti UNC 6-32 (l = 10mm) per radiatori con dadi opzionali per montaggio su scatola
- Chiave a brugola 3mm

Caratteristiche prestazionali:

- Flusso d'aria massimo: 67 CFM = 114 m³ / h
- Pressione statica: 2,75 mm H2O = 27 Pa
- Livello di rumore: 34.2 dBA

Specifiche meccaniche ed elettriche:


- Velocità massima: 2200 rpm (+/- 10%)
- Tensione nominale: 12V DC
- Potenza assorbita: ~ 2,16 W (0,18 A)
- Potenza assorbita dal LED: ~ 0,85 W (0,17 A)
- Ciclo di lavoro PWM: 25-100% - ER (Extended Range)
- Connettore: header PWM a 4 pin
- Tipo di cuscinetto: doppio cuscinetto a sfere
- Durata del cuscinetto: 50.000 ore a 40 ° C (MTBF)
- Dimensioni: 120 x 120 x 27,5 mm
- Lunghezza cavo nero: 50 cm
- Lunghezza del cavo RGB: 50 cm
- Connettore RGB classico a 3 pin (+ 5V, D, vuoto, G)


Queste le - EK-Vardar EVO 120ER RGB fan

Mechanical and electrical specifications:
- Maximum speed: 2200 RPM (+/- 10%)
- Rated Voltage: 12V DC
- Power Draw: 2.16W
- PWM Duty Cycle: 25-100% - ER (Extended Range)
- Connector: 4-pin PWM header
- Shaft bearing: Hydro-Dynamic bearing
- Bearing durability: 50.000 hrs @ 40°C (MTBF)
- Dimensions: 120 x 120 x 25 mm

Performance characteristics:
- Max Air Flow: 77 CFM = 131 m³/h
- Static Pressure: 3.16mm H2O = 31 Pa
- Sleeved cable length: 300 mm
- Noise Level: 33.5 dBA


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 14-02-2020 15:17

Concordo, molto carine. Quelle pale poi mi ricordano le chiacchiere di carnevale :sofico:

Thunder-74 14-02-2020 16:06

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46623698)
Concordo, molto carine. Quelle pale poi mi ricordano le chiacchiere di carnevale :sofico:



Le nostre frappe :)
Si cari e ma meno efficienti delle vardar precedenti ...
Volevo metterle perché d-rgb , però certo 25 euro a ventola ....


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 14-02-2020 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46623774)
Le nostre frappe :)
Si cari e ma meno efficienti delle vardar precedenti ...
Volevo metterle perché d-rgb , però certo 25 euro a ventola ....

Sono le viti e la chiave a brugola che costano! :D

Thunder-74 14-02-2020 17:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46623809)
Sono le viti e la chiave a brugola che costano! :D

:D

Anche il nuovo WB di Bitspower non è niente male...





Prestazioni in sintesi...



Recensione

papugo1980 18-02-2020 15:39

Ciao a tutti , ho risol to il problema di controllo ventole noctua con l aquaero mettendo NA-FC1 tra aquaero e splitter delle ventole.:D
Manderò una mail a aquacomputer per aggiornarli

Dragonero87 20-02-2020 10:26

ho aggiornato l'acquasuite, non l'avessi mai fatto cazzo...

anche conil backup, si e sputtanato tutti i dati, non funzionano piu i sensori e non mi fa scegliere altri sensori se non quelli interni dell'acquaero...


in pratica, non serve piu ad un cazzo ora l'acquaero..


idem il farbwerk o la pompa, si e sputtanato tutto e non riesco piu a fargli fare quello che facevano prima.

edit: farbwerk e pompa sono a posto ora. ma non riesco piu a fargli prendere i sensori in acquasuite, e se non risolvo mi tocca levarlo perchè l'unica cosa che deve fare non lo fa..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.