Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Frezee07 03-09-2015 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42823677)
come già ti avevo detto nell'altro thread per poter raffreddare sia cpu che vga è meglio avere una buona superficie dissipante.
quindi visto il nuovo case, dovresti essere in grado di montare sul tetto un rad 240 da 45mm, però sarebbe necessario averne la conferma e poi sul fondo del case o frontalmente ci aggiungi un altro rad da 240 da almeno 45mm. oppure come hai giustamente proposto un bel rad da 200mm con spessore da 45. attenzione alla ventola che deve cmq essere buona a livello di prestazioni.

per il discorso pompa poi consiglio una ddc o d5, che possono essere montate in unica soluzione con vaschette tubolari. vedi ad esempio le ek oppure le xspc, tanto per dirne alcune.

per non fare modifiche troppo strutturali al case sto optando per un rad da 200mm in front.
Il loop con eventuale VGA (gtx 970 g1), come sarebbe da fare?
Grazie
Saluti

Black"SLI"jack 03-09-2015 15:09

vaschetta/pompa -> rad frontale -> superiore -> cpu -> vga -> vaschetta/pompa

oppure al contrario passando prima dai wb e poi dal rad.
tutto dipende da come vuoi posizionare i tubi, che raccordi hai a disposizione (oppure se ne prendi di nuovi), che tipo di vaschetta e pompa decidi di utilizzare.

prova a fare delle prove con carta e penna per capire come impostare il loop.

Frezee07 03-09-2015 15:14

I raccordi e i tubi vorrei prenderli nuovi, sono orientato sui 10/16, con tubi trasparenti e acqua bidistillata blu.
ma se faccio passare l'acqua prima dai 2 radiatori e successivamente a cpu e vga, quest'ultima non ne risente del calore della cpu?
inoltre, scusa la domanda, vorrei prendere una vaschetta cilindrica da montare a metà case e la pompa da montare alla base. come posso creare il loop a partire da queste?
Saluti

methis89 03-09-2015 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 42823759)
I raccordi e i tubi vorrei prenderli nuovi, sono orientato sui 10/16, con tubi trasparenti e acqua bidistillata blu.
ma se faccio passare l'acqua prima dai 2 radiatori e successivamente a cpu e vga, quest'ultima non ne risente del calore della cpu?
inoltre, scusa la domanda, vorrei prendere una vaschetta cilindrica da montare a metà case e la pompa da montare alla base. come posso creare il loop a partire da queste?
Saluti

se prendi una cilindrica da mettere alla base parti da quella, poi vga, cpu e i due rad

Frezee07 03-09-2015 15:30

in verità, vorrei mettere la cilindrica tra gli alloggiamenti 5.25 e la base del case, dove ci sarà già una pompa di quelle citate prima.
pompa e vaschetta saranno collegati con dei normali tubi e raccordi da 10/16 giusto?

Black"SLI"jack 03-09-2015 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 42823759)
I raccordi e i tubi vorrei prenderli nuovi, sono orientato sui 10/16, con tubi trasparenti e acqua bidistillata blu.
ma se faccio passare l'acqua prima dai 2 radiatori e successivamente a cpu e vga, quest'ultima non ne risente del calore della cpu?
inoltre, scusa la domanda, vorrei prendere una vaschetta cilindrica da montare a metà case e la pompa da montare alla base. come posso creare il loop a partire da queste?
Saluti

Il fatto di avere la gpu dopo la cpu o viceversa non crea nessun problema di temp. Ad esempio le mie cpu sono sempre state dopo le 2 vga. E ti assicuro che non hanno mai sofferto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

bpi 03-09-2015 15:46



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Frezee07 03-09-2015 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42823876)
Il fatto di avere la gpu dopo la cpu o viceversa non crea nessun problema di temp. Ad esempio le mie cpu sono sempre state dopo le 2 vga. E ti assicuro che non hanno mai sofferto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ah perfetto, pensavo che ne risentisse.
invece per la mia idea della vaschetta cilindrica, sai dirmi se il collegamento basta che sia classico coi dei tubi e raccordi, o serve altro?

Black"SLI"jack 03-09-2015 15:56

Basta un pezzo di tubo con 2 raccordi oppure solo raccordi di interconnessione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Frezee07 03-09-2015 16:00

Perfetto. Scusatemi per le domande magari ovvie ma è la prima integrazione quindi non vorrei fare danni. Quindi consigliato vaschetta pompa rad 200 - rad 240 - CPU - vga? Accendiamo? ;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 03-09-2015 16:04

Credo che sia il loop più corto. Come detto fai dei disegni di progettazione per vedere come ti può cambiare il loop in base alla disposizione dei vari componenti. Mi raccomando prendi abbastanza tubo. Usa acqua bidistillata e poi usa i colori mayhems.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Frezee07 03-09-2015 16:06

Sì, stasera dopo l'ufficio butto giù una bozza del loop. Sicuramente chiederò altri consigli utili qua :)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

gaevulk 04-09-2015 13:45

Ho comprato una pompa alphacool vpp 655 pwm;la pompa ha il connettore molex ed il connettore ventola 4 pin,ora sta' girando collegata al solo molex perche' sto' testando il loop,per far si che sia pwm come devo collegarla? Se la collego al pin del cpu fan non rischio di fare danni alla mobo?

methis89 04-09-2015 13:47

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42827209)
Ho comprato una pompa alphacool vpp 655 pwm;la pompa ha il connettore molex ed il connettore ventola 4 pin,ora sta' girando collegata al solo molex perche' sto' testando il loop,per far si che sia pwm come devo collegarla? Se la collego al pin del cpu fan non rischio di fare danni alla mobo?

è quella che avevo io col selettore rosso sul retro con le 5 velocità?

albasnake 04-09-2015 13:51

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42827209)
Ho comprato una pompa alphacool vpp 655 pwm;la pompa ha il connettore molex ed il connettore ventola 4 pin,ora sta' girando collegata al solo molex perche' sto' testando il loop,per far si che sia pwm come devo collegarla? Se la collego al pin del cpu fan non rischio di fare danni alla mobo?

La vpp655 non è pwm, è alimentata dal molex e la velocità si regola col manettino posteriore. Il filo azzurro con connettore a 4 pin serve solo per portare il segnale e monitorare la velocità di rotazione della girante.

Con un controler fan di un certo livello e un apposito adattatore da molex a connettore ventola, puoi eventualmente controllarne la velocità. Ma attenzone che quella pompa assorbe una botta di corrente, qindi è necessaro che il controller sia abbastanza potente da sopportarla.

albasnake 04-09-2015 13:53

Quote:

Originariamente inviato da albasnake (Messaggio 42827243)
La vpp655 non è pwm, è alimentata dal molex e la velocità si regola col manettino posteriore. Il filo azzurro con connettore a 4 pin serve solo per portare il segnale e monitorare la velocità di rotazione della girante.

Con un controler fan di un certo livello e un apposito adattatore da molex a connettore ventola, puoi eventualmente controllarne la velocità. Ma attenzone che quella pompa assorbe una botta di corrente, qindi è necessaro che il controller sia abbastanza potente da sopportarla.

Come non detto, esiste anche pwm, @gaevulk che versione hai?

methis89 04-09-2015 13:55

Quote:

Originariamente inviato da albasnake (Messaggio 42827243)
La vpp655 non è pwm, è alimentata dal molex e la velocità si regola col manettino posteriore. Il filo azzurro con connettore a 4 pin serve solo per portare il segnale e monitorare la velocità di rotazione della girante.

Con un controler fan di un certo livello e un apposito adattatore da molex a connettore ventola, puoi eventualmente controllarne la velocità. Ma attenzone che quella pompa assorbe una botta di corrente, qindi è necessaro che il controller sia abbastanza potente da sopportarla.

Se è come la mia io avevo risolto sostituendo il molex e crimpando i fili in modo da usare il 3pin fan e lasciando il selettore al massimo per poterla regolare da lamptron o aquaero
Edit: esiste anche questa http://www.alphacool.com/product_info.php/info/p1368_Alphacool-VPP655-PWM---Single-Edition.html che presumo funzioni in pwm col connettore connesso
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

gaevulk 04-09-2015 13:59

Quote:

Originariamente inviato da albasnake (Messaggio 42827243)
La vpp655 non è pwm, è alimentata dal molex e la velocità si regola col manettino posteriore. Il filo azzurro con connettore a 4 pin serve solo per portare il segnale e monitorare la velocità di rotazione della girante.

Con un controler fan di un certo livello e un apposito adattatore da molex a connettore ventola, puoi eventualmente controllarne la velocità. Ma attenzone che quella pompa assorbe una botta di corrente, qindi è necessaro che il controller sia abbastanza potente da sopportarla.

Guarda,sulla pompa c'e' scritto proprio pwm,non ha il manettino con le rgolazioni delle varie velocita',precisamente e' la versione vpp655- single,come fan controller ho un lamptron fc5 v2

gaevulk 04-09-2015 13:59

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42827221)
è quella che avevo io col selettore rosso sul retro con le 5 velocità?

Ciao meth,no,niente manettino,ora vedo se trovo un link con le caratteistiche,oltre al molex ha gia il cavo 4 pin per il pwm

methis89 04-09-2015 14:02

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42827282)
Ciao meth,no,niente manettino,ora vedo se trovo un link con le caratteistiche,oltre al molex ha gia il cavo 4 pin per il pwm

se è quella che ho messo nel link dell'ultimo post non credo ci siano problemi se colleghi il pwm alla mobo dato che l'alimentazione arriva direttamente dal molex


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.