Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Yota79 30-05-2015 23:09

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42530563)
Quindi se ho capito bene le tieni a 12V entrambe?

Perché in tal caso, oltre a buttarti parecchi Watts nel sistema (aumentando le temperature), fanno un rumore incredibile :fagiano:

Direi che dovresti assolutamente downvoltarle entrambe a 7V (ascolta jack che è ben più esperto di me) così riduci sia il rumore che il calore prodotto

e Se ne usassi una sola a 12v ? L'altra la stacco ma per il momento la lascio nel circuito.... o no? :mc:

Mark011 31-05-2015 01:39

ciao ragazzi una domanda, la pompa Swiftech mcp50x (SATA POWER + 4PIN PWM) può essere collegata ad un AQUAERO 5 LT per regolarne la velocità? se si a che porta? FAN 4 PWM?

fr4nc3sco 31-05-2015 07:10

raga una domanda qualcuno ha provato i EK-Ekoolant Pastel RED (concentrate 250mL) che poi sono i mayhems pastello abbinati hai tubi
TUBE PrimoChill PrimoFlex™ Advanced LRT™ cristal avete idea se i tubi dopo qualche mese si macchiano in maniera esagerata da non far vedere neppure il flusso oppure si mantiene trasparente? nel caso i tubo color rosso di quella marca sapere se resta comunque traslucido e quindi si vede il liquido oppure e un rosso che copre? in genere i radiatori wb ecc restano macchiati scusate le 2000 domande, mi piacerebbe tornare a liquido colorato ma i vecchi passati "tubi macchiati, raccordi e radiatore colorati, plexiglass tinti ecc" mi lasciano sempre 1 po perplesso :D

altro consiglio se potete avendo questi componenti
dual pompa d5 unico circuito non e possibile dividerlo
2 radiatori Black Ice SR-1 480 uno in basso e uno sul tetto del d900
Supremacy EVO per raffreddare un 5960x
2x EK-FC Titan X

il mio vecchio loop di quando avevo 2 vga e cpu a liquido faceva cosi:
pompe-radiatore in basso immisione -radiatore in alto pushpull in estrazione -wb cpu-wb vga-wb vga-vaschetta

adesso pero avrei pensato di poter distribuire meglio il tutto in questo modo
pompe-radiatore in basso immisione-wb vga-wb vga-radiatore in alto pushpull in immissione-wb cpu-vaschetta

a voi i commenti

marn3us 31-05-2015 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 42530644)
e Se ne usassi una sola a 12v ? L'altra la stacco ma per il momento la lascio nel circuito.... o no? :mc:

Le ddc a 12V sono rumorosissime! Non so come tu faccia a sentire le ventole sopra il rumore di due ddc a 12V sinceramente, la mia DDC mi dava fastidio già quando andava oltre il 60/70% :fagiano:

Comunque ti consiglio di tenerne due a 7V che fanno meno rumore di una a 12V in base alla teoria sul rumore, però per questo dato magari chiedi il parere di chi effettivamente ha due DDC e te lo può dire con esattezza (magari jack che ha due pompe simili alle DDC ti può consigliare in questo senso) :)

Black"SLI"jack 31-05-2015 11:01

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42530582)
Attenzione al downvolt delle pompe: usate un resistore discreto (e dissipato) e non l'inversione dei cavi sul molex. Rischiate di bruciare pompa e soprattutto alimentatore.

concordo, quoto e sottoscrivo.

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 42530644)
e Se ne usassi una sola a 12v ? L'altra la stacco ma per il momento la lascio nel circuito.... o no? :mc:

te ne basta una sola a 7v.

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 42530732)
ciao ragazzi una domanda, la pompa Swiftech mcp50x (SATA POWER + 4PIN PWM) può essere collegata ad un AQUAERO 5 LT per regolarne la velocità? se si a che porta? FAN 4 PWM?

se è quella da 25w, l'a5lt non ce la fà, se la mandi al max. e in ogni caso dovresti dissipare attivamente l'a5 con il wb altrimenti in downvolt scalderà in maniera eccessiva.

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 42530780)
raga una domanda qualcuno ha provato i EK-Ekoolant Pastel RED (concentrate 250mL) che poi sono i mayhems pastello abbinati hai tubi
TUBE PrimoChill PrimoFlex™ Advanced LRT™ cristal avete idea se i tubi dopo qualche mese si macchiano in maniera esagerata da non far vedere neppure il flusso oppure si mantiene trasparente? nel caso i tubo color rosso di quella marca sapere se resta comunque traslucido e quindi si vede il liquido oppure e un rosso che copre? in genere i radiatori wb ecc restano macchiati scusate le 2000 domande, mi piacerebbe tornare a liquido colorato ma i vecchi passati "tubi macchiati, raccordi e radiatore colorati, plexiglass tinti ecc" mi lasciano sempre 1 po perplesso :D

altro consiglio se potete avendo questi componenti
dual pompa d5 unico circuito non e possibile dividerlo
2 radiatori Black Ice SR-1 480 uno in basso e uno sul tetto del d900
Supremacy EVO per raffreddare un 5960x
2x EK-FC Titan X

il mio vecchio loop di quando avevo 2 vga e cpu a liquido faceva cosi:
pompe-radiatore in basso immisione -radiatore in alto pushpull in estrazione -wb cpu-wb vga-wb vga-vaschetta

adesso pero avrei pensato di poter distribuire meglio il tutto in questo modo
pompe-radiatore in basso immisione-wb vga-wb vga-radiatore in alto pushpull in immissione-wb cpu-vaschetta

a voi i commenti

uso l'advanced lrt clear con il mayhems dye da cluni mesi e per ora non è cambiato niente a livello di trasparenza, facendo anche il confronto con i tubi rigidi che compongono il resto del loop
come additivi colorati i mayhems sono i migliori e in genere non lasciano residui. l'unico aspetto è che alcuni tubi che utilizzano molto plasticizzante al loro interno con il colore rosso, lo fanno variare.

per il discorso loop, rendendolo pure più semplice, puoi fare:
vaschetta/pompe, rad basso, wb vga, wb vga, wb cpu, rad alto, rientro in vaschetta.
la cpu non ne risente in temp dopo le vga te lo posso confermare per esperienza. dato che ho sempre usato (4 configurazioni) tale giro. tanto per farti capire l'ultima evoluzione (5960x) è la seguente:
vaschetta, pompa 1, rad 360, rad 1260, rad 480, pompa 2, vga 2, vga 1, cpu, chipset, ram 1, mb vrm, ram 2, wb aquaero, vaschetta.
prima del 5960x avevo un 3770k@5.1 nella stessa situazione ed a suo tempo pure un 2500k@4.9 dopo 2 gtx480 altamente occate.
mai problemi di temp.

Black"SLI"jack 31-05-2015 11:07

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42531087)
Le ddc a 12V sono rumorosissime! Non so come tu faccia a sentire le ventole sopra il rumore di due ddc a 12V sinceramente, la mia DDC mi dava fastidio già quando andava oltre il 60/70% :fagiano:

Comunque ti consiglio di tenerne due a 7V che fanno meno rumore di una a 12V in base alla teoria sul rumore, però per questo dato magari chiedi il parere di chi effettivamente ha due DDC e te lo può dire con esattezza (magari jack che ha due pompe simili alle DDC ti può consigliare in questo senso) :)

resto dell'idea che una sola ddc basta e avanza. dato che il suo loop è pure corto come pochi.
sul secondo pc, con una dc12-400 downvoltata a 8v, ho un loop molto più lungo, considerando solo i due spezzoni da 1m ciascuno che vanno al rad 1080 lontano dal banchetto.
tra l'altro le due ddc al momento se spinte a 12v, oltre al calore, come hai detto giustamente dovrebbero sentirsi e non poco. tra l'altro penso pure che le vibrazioni che sente sul case al salire delle ventole, siano prodotte anche dalla risonanza fra le vibrazioni delle pompe con le vibrazioni delle ventole.

egounix 31-05-2015 12:44

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42530582)
Attenzione al downvolt delle pompe: usate un resistore discreto (e dissipato) e non l'inversione dei cavi sul molex. Rischiate di bruciare pompa e soprattutto alimentatore.

Se la mcp l'attacco all'ali con il molex e la guido con il fan header, rischio?

VirusITA 31-05-2015 13:07

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 42531433)
Se la mcp l'attacco all'ali con il molex e la guido con il fan header, rischio?

No è perfetto ;)

fr4nc3sco 31-05-2015 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42531184)
concordo, quoto e sottoscrivo.



te ne basta una sola a 7v.



se è quella da 25w, l'a5lt non ce la fà, se la mandi al max. e in ogni caso dovresti dissipare attivamente l'a5 con il wb altrimenti in downvolt scalderà in maniera eccessiva.



uso l'advanced lrt clear con il mayhems dye da cluni mesi e per ora non è cambiato niente a livello di trasparenza, facendo anche il confronto con i tubi rigidi che compongono il resto del loop
come additivi colorati i mayhems sono i migliori e in genere non lasciano residui. l'unico aspetto è che alcuni tubi che utilizzano molto plasticizzante al loro interno con il colore rosso, lo fanno variare.

per il discorso loop, rendendolo pure più semplice, puoi fare:
vaschetta/pompe, rad basso, wb vga, wb vga, wb cpu, rad alto, rientro in vaschetta.
la cpu non ne risente in temp dopo le vga te lo posso confermare per esperienza. dato che ho sempre usato (4 configurazioni) tale giro. tanto per farti capire l'ultima evoluzione (5960x) è la seguente:
vaschetta, pompa 1, rad 360, rad 1260, rad 480, pompa 2, vga 2, vga 1, cpu, chipset, ram 1, mb vrm, ram 2, wb aquaero, vaschetta.
prima del 5960x avevo un 3770k@5.1 nella stessa situazione ed a suo tempo pure un 2500k@4.9 dopo 2 gtx480 altamente occate.
mai problemi di temp.

ok grazie mille be diciamo nel mio caso per fare un loop pulito senza tanti intrecci mi torna meglio fare vga e poi rad pero valutero sul momento :D
allora mi confermi che con l'advanced lrt clear con il mayhems pastello rosso non macchia il tubo?

Yota79 31-05-2015 18:05

non avendo spazio per un rheobus... cosa posso utilizzare per downvoltare la pompa a 7v?

p.s: le corsair quindi me le tengo? :mc:

Mark011 31-05-2015 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 42532033)
non avendo spazio per un rheobus... cosa posso utilizzare per downvoltare la pompa a 7v?

p.s: le corsair quindi me le tengo? :mc:

che case hai? non riesci a farci entrare un aquaero 5 lt?

VirusITA 31-05-2015 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 42532033)
non avendo spazio per un rheobus... cosa posso utilizzare per downvoltare la pompa a 7v?

p.s: le corsair quindi me le tengo? :mc:

- Un resistore da 2€ (se ne vuoi uno mandami un PM, mi ero fatto un cavo apposta per la mia DDC che la portava a 8V)
- un poweradjust 2

- si tieni le corsair che non c'è molto di meglio in giro

Yota79 31-05-2015 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 42532043)
che case hai? non riesci a farci entrare un aquaero 5 lt?

Seeeeee MAGARI!!!

Da mo che l'avevo puntato! Ho l'obsidian 250D... case mini itx... se cerchi addietro postai anche delle foto cosi da renderti conto... l'unico bay da 5.25 l'ho utilizzato per la vaschetta... davvero non c'e spazio ... a meno che non e una cosa più piccola...

methis89 31-05-2015 18:49

ma l'aquaero 5 lt lo piazzi dove vuoi, non va in un bay...

Mark011 31-05-2015 19:14

io lo piazzo in un Phanteks Evolv ITX, che più o meno è come il tuo, addirittura il mio non ha bay 5.25

Black"SLI"jack 31-05-2015 19:30

Al limite basta un poweradjust 3 per gestire la pompa.
E come dimensioni è un 1/3 dell'aquaero.

Mark011 31-05-2015 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42532224)
Al limite basta un poweradjust 3 per gestire la pompa.
E come dimensioni è un 1/3 dell'aquaero.

io invece dovendo usare la pompa che ti ho detto prima, da 26w, devo collegare un poweradjust 3 all'aquaero 5lt per poterla controllare via software?

marn3us 31-05-2015 20:05

Domanda per possessori di pompa D5: produce molte vibrazioni e quindi ha bisogno di un disaccoppiamento particolarmente spesso oppure uno strato di gomma di 1cm circa basterebbe?

Grazie in anticipo

Black"SLI"jack 31-05-2015 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 42532269)
io invece dovendo usare la pompa che ti ho detto prima, da 26w, devo collegare un poweradjust 3 all'aquaero 5lt per poterla controllare via software?

Sì ti serve un pa3, che eroga fino a 36w se dissipato con il dissi passivo.

methis89 31-05-2015 23:38

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42532297)
Domanda per possessori di pompa D5: produce molte vibrazioni e quindi ha bisogno di un disaccoppiamento particolarmente spesso oppure uno strato di gomma di 1cm circa basterebbe?

Grazie in anticipo

Un centimetro di materiale è sufficiente anche per una sanso mi sa XD


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.