Quote:
|
Quote:
L'ONT nel mio caso serve ad autenticarmi, quindi presumo che nel tuo caso non ci sia bisogno, ti basterebbe un media converter. Ma a monte dell'impianto cosa ti hanno messo? |
Quote:
|
Fatta qualche giorno fa richiesta di passaggio a Vodafone FTTH senza scegliere Vodafone Ready, oggi nello stato di attivazione mi viene comunicato che la Vodafone Station, non si specifica quale, verrà consegnata direttame dal tecnico incaricato dell’installazione....
Secondo voi la consegnano comunque per poter usufruire del servizio voce? Ci sono altri che hanno ricevuto questa specifica o ai quali è stata spedita la VS? |
Quote:
|
Mi sa che l'apparato misterioso di cui parlano é la Vodafone Station Revolution.
|
Quote:
|
Dipende dall'ONT che ti lasciano. Ma dal momento che in fase di installazione devono comunque collaudare la linea useranno la VSR, per cui l'ont non può che essere esterno.
|
Quote:
a questo punto, vedo in rete che ci sono vari media convert, ne consigliate uno oppure pesco nel mazzo guardando solo il lato economico? |
Quote:
Da quel che vedo sul sito danno la VPS che ha modulo SFP quindi serve un mediaconverter se uno non vuole usarla |
Attualmente , in caso di ONT esterno, Vodafone quale modello fornisce solitamente?
|
Quote:
|
Quote:
Sto cercando di capire quale mediaconverter comprare ma non capisco se serve quello in cui inserire il modulo Huawei (se mai dovesse contenere dati di configurazione per la connessione) o quello con entrata ottica dalla borchia a muro. Sto vedendo sul sito TPLINK i diversi modelli (https://www.tp-link.com/it/products/...by=5715&page=1). Voi ne sapete di più? |
Quote:
|
immagino che se si acquista un media convert si debba acquistare anche questo ( foto illustrativa). conferme? |
Scusate la domanda stupida, ma questo mediaconverter serve a sostituire l'ONT? Se si quale vantaggio si ha rispetto al classico ONT Huawei che di solito forniscono i provider?
|
Quote:
Se pero', come vorrei fare io, a valle dell'ONT voglio mettere un mio router che non ha la porta SFP, sono costretto ad acquistare un media convert per poter entrare in wlan. A quanto ho capito , i tecnici installatori possono mettere entrambi e a questo punto il media convert puo' essere necessario come puo' non esserlo. solo a fine installazione si capira' cosa fare. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Nel mio caso: borchia, ONT Huawei esterno, cavo LAN, router, dove andrebbe messo il media converter? Puoi farmi un esempio di uno schema di utilizzo? |
Quote:
|
Il media Converter che serve è tipo questo:
|
Quote:
Di per se il media converter non ha nulla a che fare con la fibra. Ad esempio io uso uno di quelli che ha fatto vedere qui sopra dreambox per collegarci un modulo sfp ethernet come questo: https://datasheet.octopart.com/ABCU-...t-60802703.pdf Per capirci qualcosa dovete mettervi in testa alcuni punti fermi. PON implica ONT, così come DSL implica modem. L'ont è un ricetrasmettitore ottico per PON. Un media converter è solo un adattatore SFP-RJ45, come lo è un adattatore da VGA ad DVI. Sull'SFP non passa segnale ottico, ma elettrico. |
In attesa dell'attivazione richiesta ormai settimana scorsa vi chiedo se qualcuno ha una guida o semplicemente i parametri da configurare per l'Asus RT-Ac68U (ed ovviamente dove inserirli).
Grazie |
Router RT-AC68U
Sono riuscito ad impostare l' asus rt-ac68u nel seguente modo.
Nella sezione wan ho inserito PPoE e user e password come forniri da vodafone. Nella sezione LAN, sottosezione IPTV ho impostato: Seleziona profiulo ISP : selezione manuale Internet VOID 1036 Abilita routing multicast (IGMP Proxy) Abilita Ora però non so cosa devo fare per gestire il VOIP dalla vodafone station. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie |
Quote:
Per la fonia Voip hai provato a seguire le indicazioni sul sito vodafone in merito alla configurazione della VS? |
Quote:
|
Non so aiutarti. Mi spiace.
Provato a sentire l'assistenza? |
I tempi per una nuova attivazione vanno da un minimo di 28 giorni ad un massimo di 60?
|
Ragazzi perchè pura avendo una FTTH il massimo che riesco a scaricare non supera i 50MB/s ? Non doveri arrivare sui 100 ?
|
Quote:
|
Quote:
|
non dare per scontato che l'hardware che hai per quanto sia anche costoso, possa effettivamente dare/tenere i +900mbps
che router stai usando? e che scheda di rete? e che cavi? e il pc che hard disk ha? non è detto che ce la facciano. oppure sono da impostare correttamente certe loro opzioni, per consentire anche di superare i 900mbps. |
Quote:
M.2 SAMSUNG Router fritxbox cavo cat 5e 100HZ |
un router come questo
https://www.ui.com/edgemax/edgerouter-x-sfp/ potrebbe andare bene per la FTTH Vodafone? |
Quote:
|
Contattato da VF per conferma dati.
Non mi spediscono la VS per la fonia perché ho detto che non ne faccio uso. La sim con i 30 GB dovrebbe portarla il tecnico. Attendo. Aggiornamento: Contattato nuovamente per intervento del tecnico. Domani ore 8:30-10:00. Pensavo sinceramente passasse più tempo, ma sono stati immediati. |
Quote:
Perchè io oggi ho chiesto su Twitter a Vodafone e mi hanno comunicato che per ora le spediscono a chi non sceglie Vodafone Ready. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15. |