Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Ludus 18-08-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47519328)
ti rispondo per il WB Corsair... lascia perdere che presentavano un problema enorme....

uno dei tanti video che puoi trovare su YT

LINK

Anche io ero scettico, un amico ha preso quello per la 3080ti FE e l’ha trovato ottimo, costando molto meno dell’ek

Black"SLI"jack 18-08-2021 19:47

Il problema dei Corsair non sono le prestazioni. Ma il problema relativo al terminal, il blocchetto su cui si collegano i raccordi. Non ricordo se hanno rilasciato per le 2000 una revision che correggeva il problema.

È vero che quel problema è/era cmq non semplice da riprodurre, nel senso che bisogna usare un po' di forza sul terminal. Ma è anche vero che nemmeno deve esserci. Già il fatto che possa accadere, vuol dire scaffale almeno per me.

Poi lato estetico I Corsair proprio non mi piacciono. Ma i gusti sono personali.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ludus 18-08-2021 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47519384)
Il problema dei Corsair non sono le prestazioni. Ma il problema relativo al terminal, il blocchetto su cui si collegano i raccordi. Non ricordo se hanno rilasciato per le 2000 una revision che correggeva il problema.

È vero che quel problema è/era cmq non semplice da riprodurre, nel senso che bisogna usare un po' di forza sul terminal. Ma è anche vero che nemmeno deve esserci. Già il fatto che possa accadere, vuol dire scaffale almeno per me.

Poi lato estetico I Corsair proprio non mi piacciono. Ma i gusti sono personali.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

per ottimo intendevo in generale, non solo lato prestazioni.
Probabilmente la serie 2000 era la prima revision e topparono.

killer.22 19-08-2021 00:47

ho ampliato il mio custom loop e deciso di mettere sotto liquido anche la mia 6900xt. :D

ho aggiunto un altro radiatore da 360 frontale. nel loop ne ho due in totale, uno per la cpu e uno per la scheda video. deve arrivarmi un'altra ventola per completare la build. tutto targato ekwb ;)

Cosa ne pensate? Consigli?

https://imgur.com/a/cli8EG8

Thunder-74 19-08-2021 06:10

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47519375)
Anche io ero scettico, un amico ha preso quello per la 3080ti FE e l’ha trovato ottimo, costando molto meno dell’ek


Probabile che per la serie 3000 abbiano rivisto il progetto . Certo è che non fecero una bella figura.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Mr.Ripley 19-08-2021 07:09

Ragazzi ma con un 420/45 si riesce a tenere a bada cpu e gpu assieme? Chiedo perché sto valutando anche questa soluzione con il solo 420mm

dinamite2 19-08-2021 07:37

Non saprei, avevo una pompa x5d corsair e non mi son trovato benissimo. La parte dove ci sono i fori filettati per i raccordi la trovo molto delicata, infatti si è spanato un foro e perdeva liquido da li…
E ricordo che tutto il blocco pompa/vaschetta costa la bellezza di 169 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwivda 19-08-2021 08:21

Quote:

Originariamente inviato da killer.22 (Messaggio 47519515)
ho ampliato il mio custom loop e deciso di mettere sotto liquido anche la mia 6900xt. :D

ho aggiunto un altro radiatore da 360 frontale. nel loop ne ho due in totale, uno per la cpu e uno per la scheda video. deve arrivarmi un'altra ventola per completare la build. tutto targato ekwb ;)

Cosa ne pensate? Consigli?

https://imgur.com/a/cli8EG8

Che è molto bellino ed ordinato, sinceramente non so come tu abbia fatto a tenere la vga ad aria fino ad adesso.
Bravò!

Black"SLI"jack 19-08-2021 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47519550)
Ragazzi ma con un 420/45 si riesce a tenere a bada cpu e gpu assieme? Chiedo perché sto valutando anche questa soluzione con il solo 420mm

diciamo che la soluzione 360/30 + 360/45 lato prestazioni è un pò meglio del singolo 420/45. molto dipende da ciò che vuoi ottenere dal loop. solo silenzio, silenzio e prestazioni, solo prestazioni. per farcela ce la fa sia chiaro. cmq resta sempre la questione di come si fa lavorare radiatore/fan ad esempio sul frontale. più le ventole sono libere da frontali chiusi, filtri, etc e meglio è. meno rumore dovuto ad eventuali turbolenze dell'aria e soprattutto tanta aria fresca da buttare sul radiatore.

Mr.Ripley 19-08-2021 08:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47519606)
diciamo che la soluzione 360/30 + 360/45 lato prestazioni è un pò meglio del singolo 420/45. molto dipende da ciò che vuoi ottenere dal loop. solo silenzio, silenzio e prestazioni, solo prestazioni. per farcela ce la fa sia chiaro. cmq resta sempre la questione di come si fa lavorare radiatore/fan ad esempio sul frontale. più le ventole sono libere da frontali chiusi, filtri, etc e meglio è. meno rumore dovuto ad eventuali turbolenze dell'aria e soprattutto tanta aria fresca da buttare sul radiatore.

Allora diciamo che prediligo silenzio e Temp più basse possibili.
Attualmente sto provando a cercare il giusto compromesso frequenza/tensione sulla 2080ti e rapporto ventole/temperatura liquido con il radiatore montato davanti frontale aperto senza filtro antipolvere e la situazione è questa:
La vga è impostata tramite curva di ab a 1965mhz con 0.975v questo valore è il minimo per renderla stabile in tutti i giochi, le ventole sono regolate in base alla temperatura del liquido con curva personalizzata su aquasuite dove al raggiungimento di 38 gradi del liquido vanno a 100% (1500rpm) mai arrivato a 38 gradi, in game ho questi valori:
2080ti - - >dai 44 ai 46 gradi dipende dal gioco la frequenza a 1950mhz
Ventole e liquido - - >la T del liquido dai 35 a 36 gradi e le ventole sui 1250/1300 rpm guardando sul sito noctua siamo su 1.80 mm/h2o con rumore sopportabile.
Qualche utente consigliava di stare su 2.5mm/h2o queste ci arrivano ma al massimo degli rpm con 22 Db (secondo me di più)
Quindi ecco perché pensavo di partire col cambiare il 240 con un 420mm per raffreddare momentaneamente solo la vga in modo da avere 3 ventole da 140mm meno rumorose e con prestazioni simili o maggiori delle attuali (si spera) lato cpu non ho problemi per ora uso un dh15 e va più che bene... Un domani sicuramente liquido anche la cpu
Scusami la sbrodolata :D

dantess 19-08-2021 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47519550)
Ragazzi ma con un 420/45 si riesce a tenere a bada cpu e gpu assieme? Chiedo perché sto valutando anche questa soluzione con il solo 420mm

ciao io ho un 420x45 ed un 240x60 ed ho temp accettabili per 5900x ed una 3080ti... sicuramente dipende da cosa vuoi liquidare, per i componenti che ho io un solo rad non sarebbe bastato. Vengo da una 2080ti ed un 3900x che riuscivo a tenere con ventole a regime basso (intorno al 50%) sempre con delta tambiene/liquido 10°.

Mr.Ripley 19-08-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47519651)
ciao io ho un 420x45 ed un 240x60 ed ho temp accettabili per 5900x ed una 3080ti... sicuramente dipende da cosa vuoi liquidare, per i componenti che ho io un solo rad non sarebbe bastato. Vengo da una 2080ti ed un 3900x e riuscivo a tenere le ventole a regime molto basso con temp accettabili.

Devo liquidare per ora solo la 2080ti poi in futuro cambierò piattaforma e aggiungerò un 280mm

Thunder-74 19-08-2021 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47519627)
Allora diciamo che prediligo silenzio e Temp più basse possibili.
Attualmente sto provando a cercare il giusto compromesso frequenza/tensione sulla 2080ti e rapporto ventole/temperatura liquido con il radiatore montato davanti frontale aperto senza filtro antipolvere e la situazione è questa:
La vga è impostata tramite curva di ab a 1965mhz con 0.975v questo valore è il minimo per renderla stabile in tutti i giochi, le ventole sono regolate in base alla temperatura del liquido con curva personalizzata su aquasuite dove al raggiungimento di 38 gradi del liquido vanno a 100% (1500rpm) mai arrivato a 38 gradi, in game ho questi valori:
2080ti - - >dai 44 ai 46 gradi dipende dal gioco la frequenza a 1950mhz
Ventole e liquido - - >la T del liquido dai 35 a 36 gradi e le ventole sui 1250/1300 rpm guardando sul sito noctua siamo su 1.80 mm/h2o con rumore sopportabile.
Qualche utente consigliava di stare su 2.5mm/h2o queste ci arrivano ma al massimo degli rpm con 22 Db (secondo me di più)
Quindi ecco perché pensavo di partire col cambiare il 240 con un 420mm per raffreddare momentaneamente solo la vga in modo da avere 3 ventole da 140mm meno rumorose e con prestazioni simili o maggiori delle attuali (si spera) lato cpu non ho problemi per ora uso un dh15 e va più che bene... Un domani sicuramente liquido anche la cpu
Scusami la sbrodolata :D


Due appunti. I db indicati per le ventole, sono intesi alla loro Max velocità , ma libere senza essere accoppiate ad un rad o montare sul case. Ovvio che i db aumentano su un rad. Altro punto, per capire se il tuo impianto sta lavorando in efficienza, come varie volte è stato detto, devi valutare la differenza tra la temp ambiente , la temp liquido e la temp vga. Se gli scarti sono sotto o vicino ai 10 gradi, il tuo impianto necessità di poco o nulla. Quindi una vga che lavora a circa 20 gradi sopra la temp ambiente è un ottimo risultato. Se hai una 15ina di gradi tra liquido e ambiente, potrebbe essere motivo di rivedere flusso aria case, ventole o massa radiante. Se si ha un Delta temp elevato tra liquido e vga, vuol dire che ci sono problemi di contatto wb perché i watt da dissipare non vengono correttamente trasferiti al liquido .
Insomma , fondamentale è valutare le differenze di queste temperature . Non si può pretendere di avere una vga a 40 gradi se in stanza ce ne sono 30. ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Mr.Ripley 19-08-2021 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47519659)
Due appunti. I db indicati per le ventole, sono intesi alla loro Max velocità , ma libere senza essere accoppiate ad un rad o montare sul case. Ovvio che i db aumentano su un rad. Altro punto, per capire se il tuo impianto sta lavorando in efficienza, come varie volte è stato detto, devi valutare la differenza tra la temp ambiente , la temp liquido e la temp vga. Se gli scarti sono sotto o vicino ai 10 gradi, il tuo impianto necessità di poco o nulla. Quindi una vga che lavora a circa 20 gradi sopra la temp ambiente è un ottimo risultato. Se hai una 15ina di gradi tra liquido e ambiente, potrebbe essere motivo di rivedere flusso aria case, ventole o massa radiante. Se si ha un Delta temp elevato tra liquido e vga, vuol dire che ci sono problemi di contatto wb perché i watt da dissipare non vengono correttamente trasferiti al liquido .
Insomma , fondamentale è valutare le differenze di queste temperature . Non si può pretendere di avere una vga a 40 gradi se in stanza ce ne sono 30. ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ti posto un po' di rilevazioni :
TAmb rilevata dal sensore posto appena fuori del mesh frontale 27 gradi
Tliquido appena acceso il pc quindi idle 30/31 gradi
T 2080ti in idle 32 gradi
Tutto questo con ventole sui 600/70rpm
Giocando ho questi valori
TAmb sempre sui 27
T 2080ti 43/45 gradi
Tliquido sui 35/36
Ventole sui 1200/1300rpm
DeltaT tra liquido e vga sotto stress +9/10 gradi

TigerTank 19-08-2021 10:01

Quote:

Originariamente inviato da killer.22 (Messaggio 47519515)
ho ampliato il mio custom loop e deciso di mettere sotto liquido anche la mia 6900xt. :D

ho aggiunto un altro radiatore da 360 frontale. nel loop ne ho due in totale, uno per la cpu e uno per la scheda video. deve arrivarmi un'altra ventola per completare la build. tutto targato ekwb ;)

Cosa ne pensate? Consigli?

https://imgur.com/a/cli8EG8

Molto bello, unica cosa io il flussimetro l'avrei messo in basso(se possibile), in uscita dalla pompa e fatto una bella curva pulita da vga a radiatore superiore :)

Ludus 19-08-2021 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47519535)
Probabile che per la serie 3000 abbiano rivisto il progetto . Certo è che non fecero una bella figura.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Si avevo visto il video di j2c (se non vado errato) dove il wb della serie 2000 “pisciava” dal terminal.
Io non l’ho visto di persona ancora quel waterblock, ma il mio amico non voleva spendere 275€ per il wb ek delle FE e aveva trovato su Amazon quello corsair a 145€ (incluso BP). Pad già tutti preapplicati, estetica non gli dispiaceva.. quando è arrivato mi ha confermato che la qualità non era male, non inferiore al wb ek che aveva sulla 1080ti.

I prodotti corsair sono sicuramente ancora un filo commerciali, però ad esempio i tubi satinati che ho preso io anche non sono per niente male!

Ek di cappellate anche ne fa. Il coldplate del wb cpu aveva le alette piegate (wb da 260€ In versione full nickel) e il wb della vga (335€!) aveva il filetto di una vite storto. Per non parlare della cover della pompa d5 che mi hanno mandato, dove la testa di una vite si è spezzata e non avevo nemmeno iniziato a stringere. Risposta loro: ah scusa mi sa che erano incluse le viti sbagliate!

TigerTank 19-08-2021 10:39

Dipende dai prodotti....ram, tastiere e mouse sono ottimi....e sto pure ancora usando sui rad le ventole SP120 che dopo anni di abbondante utilizzo non hanno ancora dato segni di rumorini da usura.
Anche i case Corsair che ho avuto erano di ottima qualità(800D in primis). Diciamo che non ricomprerei un alimentatore Corsair...ma questo causa esperienza personale non ottimale.
Magari è ancora un pò immatura a livello di liquido.

Thunder-74 19-08-2021 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47519696)
Ti posto un po' di rilevazioni :
TAmb rilevata dal sensore posto appena fuori del mesh frontale 27 gradi
Tliquido appena acceso il pc quindi idle 30/31 gradi
T 2080ti in idle 32 gradi
Tutto questo con ventole sui 600/70rpm
Giocando ho questi valori
TAmb sempre sui 27
T 2080ti 43/45 gradi
Tliquido sui 35/36
Ventole sui 1200/1300rpm
DeltaT tra liquido e vga sotto stress +9/10 gradi


Dico che stai bene così ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Mr.Ripley 19-08-2021 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47519759)
Dico che stai bene così ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Mi sa che mi sto facendo mille pippe :asd:

Thunder-74 19-08-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47519798)
Mi sa che mi sto facendo mille pippe :asd:


Esatto hahahahha


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.