Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 28-12-2020 15:51

Mi hai rincuorato, sono completamente compatibili con alphacool?

Gundam1973 28-12-2020 15:53

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47194291)
Clicca in firma :) comunque ho editato, per il risucchio dell'aria risolvo riempendo la vaschetta quando l'impianto è in funzione fino al punto in cui l'IN sputa fuori il liquido


Il problema ora è la crepa :doh:

Ti edit: in firma si vede poco e niente, metto la foto

https://i.postimg.cc/SKfwHMg9/IMG-20...150328-622.jpg

Intanto per metterci una pezza....in attesa di cambiarla, l'unica soluzione è siliconarla e sperare che la crepa non cammini ulteriormente.

Se quando spegni il pc l'acqua ti risale secondo me è perche hai qualche grossa sacca d'aria da qualche parte.

Thunder-74 28-12-2020 15:55

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47194362)
Mi hai rincuorato, sono completamente compatibili con alphacool?


Controlla il diametro, se lo stesso credo di si.
Magari aspetta qualcuno qui che si è trovato con lo stesso problema ;)

Oppure manda un email ad Alex di Ybris che ti risponde in 10 min

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gundam1973 28-12-2020 15:59

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47194239)
Edit: niente, anche sopra esce la classica gocciolina, così non può durare, con l'attack dite che risolvo o mi tocca cambiare cilindro? Devo ancora controllare ma ho paura che che il singolo cilindro non lo vendono

No l'attack no, come ti ho scritto nell'altro post usa il silicone.

TigerTank 28-12-2020 15:59

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47194291)
Clicca in firma :) comunque ho editato, per il risucchio dell'aria risolvo riempendo la vaschetta quando l'impianto è in funzione fino al punto in cui l'IN sputa fuori il liquido


Il problema ora è la crepa :doh:

Ti edit: in firma si vede poco e niente, metto la foto

https://i.postimg.cc/SKfwHMg9/IMG-20...150328-622.jpg

Successe anche a me anni fà con una vaschetta tubolare alphacool! Sia la crepatura che il difetto della reimmissione di aria :muro:
Alla fine la buttai direttamente nella spazzatura e presi una EK.

EDIT: ricordo che la vaschetta in questione aveva diametro più piccolo della EK.

mircocatta 28-12-2020 16:59

Ok, sono andato di silicone a caldo solo sulla parte esterna, vediamo se tiene

La mia " fortuna" (60€ di vaschetta d.p.) è che la crepa sta dietro,
Il risultato è questo


Vista dalla parte interna, quella che poi rimarrà visibile:

Arrow0309 28-12-2020 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47194116)
Scusate per l’italiano indecente del post precedente, ma scrivendo con l’ipad delle volte ho delle correzioni automatiche del testo.

Farò come detto, sembra la soluzione più logica :)

Esatto, un cavo lungo e trasparente che userai fino alla fine o quasi (poi lo togli e continui come nel video) :cool:

TigerTank 28-12-2020 17:22

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47194503)
Ok, sono andato di silicone a caldo solo sulla parte esterna, vediamo se tiene

La mia " fortuna" (60€ di vaschetta d.p.) è che la crepa sta dietro,
Il risultato è questo


Vista dalla parte interna, quella che poi rimarrà visibile:

Non riesco a capire bene dalle foto...ma nella vaschetta hai 2 tubi interni? Perchè quello inferiore è meglio che lo togli, lasciando solo quello superiore che vada sotto al livello del liquido in vaschetta.

jing1988 28-12-2020 17:57

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47194057)
eh allora può esser qualche oring che magari ha microlesioni, o nel mio caso il tappo spurgante della bitspower sul top della tanica

il tempo mi frega, ne ho poco, e mi devo anche spostare, appena posso smonto il loop e voglio vedere cosa diavolo c'è dentro :asd:


Non ci avevo pensato al oring. Quando monto wb vga vedo un attimo. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mircocatta 28-12-2020 19:00

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47194539)
Non riesco a capire bene dalle foto...ma nella vaschetta hai 2 tubi interni? Perchè quello inferiore è meglio che lo togli, lasciando solo quello superiore che vada sotto al livello del liquido in vaschetta.

Ah, sono un po' neofita in questo genere di vaschette, perché andrebbe tolto quello inferiore? In generale mi sembra di vedere che un po' tutte le Alphacool Eisbecher vengono montate con entrambi i tubi interni

Potrei quindi inserire quello lungo sopra in modo da poter stare molto più lontano dalla crepa della vaschetta?



Comunque finalmente, dopo 5 mesi senza vga, sono riuscito ad accendere il pc, non vi dico la mole di dati che sta scaricando, non so se i miei 300gb mensili basteranno :asd:







Ora resto in attesa della piattaforma b550 che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi (anche se la cpu mi doveva arrivare già oggi assieme alla vga), così da evitare di avere l'arcobaleno nel case vista la presenza di connettori rgb e argb da gestire con la mobo :O sempre se ci starà, quel rad superiore da 60mm non lascia molto spazio, questa mobo ci sta a pennello ma una b550 potrebbe costringermi alla rimozione delle ventole in push

Ps: il rubinetto in bella vista è lì perché ero intenzionato a liquidare anche la GPU (come lo era prima la 1080ti) ma...di liquidare una 3070 anche no, preferisco qualcosa che gratifichi di più (difatti puntavo ad una 6800xt da tirare a 2.8ghz :D , sarà per il prossimo giro)

TigerTank 28-12-2020 19:38

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47194763)
Ah, sono un po' neofita in questo genere di vaschette, perché andrebbe tolto quello inferiore? In generale mi sembra di vedere che un po' tutte le Alphacool Eisbecher vengono montate con entrambi i tubi interni

Potrei quindi inserire quello lungo sopra in modo da poter stare molto più lontano dalla crepa della vaschetta?



Comunque finalmente, dopo 5 mesi senza vga, sono riuscito ad accendere il pc, non vi dico la mole di dati che sta scaricando, non so se i miei 300gb mensili basteranno :asd:







Ora resto in attesa della piattaforma b550 che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi (anche se la cpu mi doveva arrivare già oggi assieme alla vga), così da evitare di avere l'arcobaleno nel case :O sempre se ci starà, quel rad superiore da 60mm non lascia molto spazio, questa mobo ci sta a pennello ma una b550 potrebbe costringermi alla rimozione delle ventole in push

Ps: il rubinetto in bella vista è lì perché ero intenzionato di liquidare anche la GPU (come lo era prima la 1080ti) ma...di liquidare una 3070 anche no, preferisco qualcosa che gratifichi di più (difatti puntavo ad una 6800xt da tirare a 2.8ghz :D , sarà per il prossimo giro)

L'importante è che il tubo interno che scende dall'IN della vaschetta finisca sotto al livello del liquido. :)

mircocatta 28-12-2020 20:16

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47194821)
L'importante è che il tubo interno che scende dall'IN della vaschetta finisca sotto al livello del liquido. :)

Allora, che ne pensi di come ho massacrato l'Enthoo? :oink:

Hador 28-12-2020 21:00

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47194763)
Ah, sono un po' neofita in questo genere di vaschette, perché andrebbe tolto quello inferiore? In generale mi sembra di vedere che un po' tutte le Alphacool Eisbecher vengono montate con entrambi i tubi interni

Potrei quindi inserire quello lungo sopra in modo da poter stare molto più lontano dalla crepa della vaschetta?



Comunque finalmente, dopo 5 mesi senza vga, sono riuscito ad accendere il pc, non vi dico la mole di dati che sta scaricando, non so se i miei 300gb mensili basteranno :asd:







Ora resto in attesa della piattaforma b550 che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi (anche se la cpu mi doveva arrivare già oggi assieme alla vga), così da evitare di avere l'arcobaleno nel case vista la presenza di connettori rgb e argb da gestire con la mobo :O sempre se ci starà, quel rad superiore da 60mm non lascia molto spazio, questa mobo ci sta a pennello ma una b550 potrebbe costringermi alla rimozione delle ventole in push

Ps: il rubinetto in bella vista è lì perché ero intenzionato a liquidare anche la GPU (come lo era prima la 1080ti) ma...di liquidare una 3070 anche no, preferisco qualcosa che gratifichi di più (difatti puntavo ad una 6800xt da tirare a 2.8ghz :D , sarà per il prossimo giro)

ma è un eclipse quello? Se passi ad AMD temo tu debba anche cambiare WB allora :D

VirusITA 30-12-2020 13:47

Ciao, è da un sacco che non faccio manutenzione al mio impianto, mi ricordate quanta acqua serve per riempire un impianto composto da:
- pompa DDC + vaschetta ek da 100 mm
- radiatore 240 mm
- waterblock full cover vga
- waterblock full cover mobo e cpu mini-itx
- meno di 1 metro lineare di tubo

Pensavo di prendere l'ek cryofuel premixed, basta 1 litro? :stordita: Grazie :D

Gello 30-12-2020 14:10

Personalmente cerco sempre di prendere piu' di quello che mi serve, comunque spurga e lo scoprirai, sarai al limite ma potresti arrivarci, se poi ti si versa qualcosa o haio bisogno di un rabbocco puoi sempre metterci un po' di spumante avanzato ;)

FrancoBit 30-12-2020 14:23

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 47198262)
Ciao, è da un sacco che non faccio manutenzione al mio impianto, mi ricordate quanta acqua serve per riempire un impianto composto da:
- pompa DDC + vaschetta ek da 100 mm
- radiatore 240 mm
- waterblock full cover vga
- waterblock full cover mobo e cpu mini-itx
- meno di 1 metro lineare di tubo

Pensavo di prendere l'ek cryofuel premixed, basta 1 litro? :stordita: Grazie :D

Fai come faccio io per il vino, nel dubbio prendi una boccia in più :cincin:

Dragonero87 30-12-2020 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47198315)
Personalmente cerco sempre di prendere piu' di quello che mi serve, comunque spurga e lo scoprirai, sarai al limite ma potresti arrivarci, se poi ti si versa qualcosa o haio bisogno di un rabbocco puoi sempre metterci un po' di spumante avanzato ;)

limite? ma scherzi?

ho 2 rad da 360 da 45mm + wb gpu fullcover + wb mb + wb cpu + vaschetta da 100ml , ho circa 900ml di liquido totale..

Gundam1973 30-12-2020 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47198393)
Ragazzi ho preso un define 7 xl (vediamo quando mi arriva). Trasloco da un p5 perché non sopporto più i rumori elettrici continui del pc attaccato alle orecchie e mi mancava comunque un case tradizionale visto che il pc quando mi trasferisco starà in camera da letto per cause di forza maggiore (e la donna il catafalco del p5 non lo vuole vedere :sofico: )

Ho preso la versione senza vetro perché davvero non voglio più sentire ronzii vari che con il p5 sono all'ordine del giorno (ho la stanza praticamente senza rumore e sento tutto cavolo e in più non devo stare a preoccuparmi di passaggio tubi ecc che tanto è tutto chiuso e me ne sbatto).

Sposterò il mio impianto che dovrebbe starci agevolmente.

E' composto da un solo rad da 480mm e 60mm di spessore con cui raffreddo un 5600x e una 6800xt.

Un paio di domande:

- Il rad lo piazzo sul top o sul front? (io pensavo sul top, viene più pulito il tutto)

- Quale sarebbe il giro ottimale dei tubi? Mi spiego meglio:

Attualmente sul p5 il giro è:

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> CPU
- CPU -> Radiatore
- Radiatore -> Vaschetta

Stavo pensando nel nuovo case di fare un giro così:

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> Radiatore
- Radiatore -> CPU
- CPU -> Vaschetta

E' uguale ai fini pratici? Che importanza devo dare al passaggio dei tubi? Perché studiando un passaggio dei tubi preliminare mi verrebbe più comoda e pulita la seconda soluzione.

Sono tutto orecchi :D

Come li metti li metti...non cambia nulla!

Ludus 30-12-2020 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47198393)
Ragazzi ho preso un define 7 xl (vediamo quando mi arriva). Trasloco da un p5 perché non sopporto più i rumori elettrici continui del pc attaccato alle orecchie e mi mancava comunque un case tradizionale visto che il pc quando mi trasferisco starà in camera da letto per cause di forza maggiore (e la donna il catafalco del p5 non lo vuole vedere :sofico: )

Ho preso la versione senza vetro perché davvero non voglio più sentire ronzii vari che con il p5 sono all'ordine del giorno (ho la stanza praticamente senza rumore e sento tutto cavolo e in più non devo stare a preoccuparmi di passaggio tubi ecc che tanto è tutto chiuso e me ne sbatto).

Sposterò il mio impianto che dovrebbe starci agevolmente.

E' composto da un solo rad da 480mm e 60mm di spessore con cui raffreddo un 5600x e una 6800xt.

Un paio di domande:

- Il rad lo piazzo sul top o sul front? (io pensavo sul top, viene più pulito il tutto)

- Quale sarebbe il giro ottimale dei tubi? Mi spiego meglio:

Attualmente sul p5 il giro è:

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> CPU
- CPU -> Radiatore
- Radiatore -> Vaschetta

Stavo pensando nel nuovo case di fare un giro così:

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> Radiatore
- Radiatore -> CPU
- CPU -> Vaschetta

E' uguale ai fini pratici? Che importanza devo dare al passaggio dei tubi? Perché studiando un passaggio dei tubi preliminare mi verrebbe più comoda e pulita la seconda soluzione.

Sono tutto orecchi :D

metti i tubi nell'ordine più pratico e breve, è irrilevante ai fini del raffreddamento delle componenti l'ordine degli stessi.

il rad sul front in teoria prenderebbe aria pulita da fuori, ma dubito fortemente che le ventole riescano ad aspirare aria passando attraverso un rad da 60mm e quelle microferitoie sul frontale.

FrancoBit 30-12-2020 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47198447)
metti i tubi nell'ordine più pratico e breve, è irrilevante ai fini del raffreddamento delle componenti l'ordine degli stessi.

il rad sul front in teoria prenderebbe aria pulita da fuori, ma dubito fortemente che le ventole riescano ad aspirare aria passando attraverso un rad da 60mm e quelle microferitoie sul frontale.

Sono d'accordo privilegia l'ordine dei tubi, in modo da avere un flusso senza restrizioni di sorta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.