Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 28-05-2020 09:40

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46805253)
per come la vedo io corsair era un'azienda emergente anni fa, che lavorava bene e produceva i suoi case e delle ottime ram e ali. col passare delgi anni si è affermata e ha ampliato il suo business con tutti i rischi che questo comporta sulla qualità generale dei prodotti. senza dimenticare l'estetica/funzionalità, per le quali dobbiamo sicuramente ringraziare il reparto marketing e i designer...io purtroppo sono per il minimalismo e la praticità, cosa che adesso fa piuttosto a cazzotti coi prodotti corsair.

per cui da nabbo totale sugli impianti custom posso dire che per il mio primo mi sono affidato a componenti di watercool, ek e alphacool, che sono "del settore" e sanno quello che fanno (ciò non toglie che anche loro possano sbagliare).

c'è un altro marchio che ha fatto un percorso simile senza scadere in qualità, anzi forse l'ha pure migliorata: coolermaster

Black"SLI"jack 28-05-2020 10:01

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46805256)
Sto pensando seriamente di rivendere tutto il mio corredo di impianto. Sù, datemi un buon motivo per non farlo! :D

nessun consiglio, solo l'ordine categorico di non farlo :read: :sofico: :asd:

a parte gli scherzi, sinceramente trovo difficile il tornare ad aria. ieri sera stavo usando il terzo pc, dedicato ad uso più prettamente htpc. ha solo 2 ventole, cpu e vga. ora è pur vero che la vga è una gt1030 con ventolina scrausa, il dissi cpu (5820k) fa il suo lavoro, ma mi è partita la scimmia di liquidare il tutto. per mobo e cpu e ram ho già tutto. devo trovare un wb da montare sulla gt 1030 :sofico: :asd:

il silenzio di un pc a liquido se ben realizzato non ha eguali. vero tanta manodopera, però che soddisfazione.

Hador 28-05-2020 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46805365)
nessun consiglio, solo l'ordine categorico di non farlo :read: :sofico: :asd:

a parte gli scherzi, sinceramente trovo difficile il tornare ad aria. ieri sera stavo usando il terzo pc, dedicato ad uso più prettamente htpc. ha solo 2 ventole, cpu e vga. ora è pur vero che la vga è una gt1030 con ventolina scrausa, il dissi cpu (5820k) fa il suo lavoro, ma mi è partita la scimmia di liquidare il tutto. per mobo e cpu e ram ho già tutto. devo trovare un wb da montare sulla gt 1030 :sofico: :asd:

il silenzio di un pc a liquido se ben realizzato non ha eguali. vero tanta manodopera, però che soddisfazione.

bhe oddio un buon sistema ad aria è tendenzialmente più silenzioso, meno e ventole e no pompa (le DCC sono veramente orribili a rumore e vibrazioni). Con performance peggiori ma alla fine le temperature e l'overclock sono più una fissazione che altro (entro certi limiti).

talas36 28-05-2020 10:46

sulla 1030 se è possibile e si trovano meglio un dissi passivo no? più silenzioso di quello :D

XEV 28-05-2020 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46805365)

il silenzio di un pc a liquido se ben realizzato non ha eguali. vero tanta manodopera, però che soddisfazione.

concordo pienamente!

redeagle 28-05-2020 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46805390)
bhe oddio un buon sistema ad aria è tendenzialmente più silenzioso

Posso essere d'accordo se parliamo di idle, ma sotto sforzo non c'è paragone fra un ottimo sistema ad aria e un buon sistema a liquido, il primo sembrerà sempre e comunque un jet in fase di decollo.

Black"SLI"jack 28-05-2020 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46805390)
bhe oddio un buon sistema ad aria è tendenzialmente più silenzioso, meno e ventole e no pompa (le DCC sono veramente orribili a rumore e vibrazioni). Con performance peggiori ma alla fine le temperature e l'overclock sono più una fissazione che altro (entro certi limiti).

oddio, le ddc si sono più rumorose, ma ne ho proprio due in serie a 40 cm da me e pure su case p5, quindi aperto. se si utilizzano i vari accorgimenti, richiesti per attenuare le vibrazioni, sono mute pure loro e le mie sono sono delle dcc 3.25 che girano di media sui 3500/3800 rpm. ovviamente gestire da aquaero.

un buon sistema ad aria più silenzioso fino a certi limiti, poi ci si scontra con il rapporto rumore/prestazioni.

le temp una fissazione, fino ad un certo punto. perchè se su una vga guadagno 40 gradi e non ho tagli di frequenza se non di uno step (15mhz), vedi ad esempio le nvidia, non mi pare proprio male.

però nel liquid cooling quello che spesso vedo, sono certi errori di configurazione del loop. e sono sempre gli stessi, che poi inficiano sulle prestazioni raffreddamento/rumore del loop stesso. case non adatto al liquid cooling (completamente chiusi soprattutto sul frontale e spesso con pannelli di vetro), radiatori insufficienti e ventole che sono tarpate nel loro lavoro.

Thunder-74 28-05-2020 11:48

mmm.... io nel case e fuori (rad esterno) ho 16 ventole + quella della PSU... e anche in full non ho il rumore che avevo quando la VGA era ad aria...

talas36 28-05-2020 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46805614)
però nel liquid cooling quello che spesso vedo, sono certi errori di configurazione del loop. e sono sempre gli stessi, che poi inficiano sulle prestazioni raffreddamento/rumore del loop stesso. case non adatto al liquid cooling (completamente chiusi soprattutto sul frontale e spesso con pannelli di vetro), radiatori insufficienti e ventole che sono tarpate nel loro lavoro.

spero di non essere tra questi a breve :fagiano:
però ho chiesto consigli qui, per cui :asd:

Hador 28-05-2020 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46805614)
oddio, le ddc si sono più rumorose, ma ne ho proprio due in serie a 40 cm da me e pure su case p5, quindi aperto. se si utilizzano i vari accorgimenti, richiesti per attenuare le vibrazioni, sono mute pure loro e le mie sono sono delle dcc 3.25 che girano di media sui 3500/3800 rpm. ovviamente gestire da aquaero.

un buon sistema ad aria più silenzioso fino a certi limiti, poi ci si scontra con il rapporto rumore/prestazioni.

le temp una fissazione, fino ad un certo punto. perchè se su una vga guadagno 40 gradi e non ho tagli di frequenza se non di uno step (15mhz), vedi ad esempio le nvidia, non mi pare proprio male.

però nel liquid cooling quello che spesso vedo, sono certi errori di configurazione del loop. e sono sempre gli stessi, che poi inficiano sulle prestazioni raffreddamento/rumore del loop stesso. case non adatto al liquid cooling (completamente chiusi soprattutto sul frontale e spesso con pannelli di vetro), radiatori insufficienti e ventole che sono tarpate nel loro lavoro.

il rumore è soggettivo eh. Io ho una dcc vecchia e fa un rumore odioso, la controllo infatti tramite voltaggio o al 100% non riesco a tenerla. Ed è completamente disaccoppiata (sta proprio su un blocco di gomma che è appoggiato sul fondo del case). Con la nuova build sto passando ad una D5 apposta.

Al secolo quando ero ad aria avevo dissipatori custom thermalright su tutto (vga e cpu) con noctua a 800rpm fisse, non pwm, mai avuto un problema.
Col passaggio a liquido ho aumentato il numero di ventole ed aggiunto la pompa, prestazioni migliori ma rumore (leggermente) peggiore e costo spropositato rispetto al guadagno.

Per dire che è un bell'hobby, ma decisamente overkill.
Il margine prestazionale in OC delle CPU è oggi abbastanza superfluo nel quotidiano (con quello che ti costa di impianto prendi la CPU superiore di solito). Sulle VGA il discorso è più delicato in quanto hanno smesso di fare dissipatori custom ad aria decenti, penso esista solo un modello artic colling ora.

Ma un pc secondario con cpu/vga non top lo farei ad aria, sicuramente risulta più silenzioso e semplice da mantenere.

Thunder-74 28-05-2020 13:16

aquasuite X.20 (Insider) (28-MAY-2020)
Bugfix: Hardware monitoring

Wolf91 28-05-2020 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46802167)
yes, sono quelle. ci sono sia in versione 3 pin che pwm.

guarda, le p12 le ho messe (18 ventole) in push/pull sul phobya 1080. direi veramente ottime. le pagai 23 euro a pacco. 92 euro spesi bene. e me ne sono pure avanzate due. anche considerando le ek vardar bulk, che si trovavano a 10/12 euro l'una, il risparmio è notevole. e in questo periodo di smart work (10-12 ore al giorno), il pc2 risulta assolutamente silenzioso, pc che uso principalmente per lavorare (hyper-v e vmware), ma al contempo tengo la gpu su folding@home. perfette e prestazionali.

Già arrivate le Artic,meglio di Amazon Prime,nemmeno 24 ore,nel weekend le provo

razor820 28-05-2020 23:43

Oggi ho notato che la temp della vram è superiore a quella del core del gpu.. generalmente di circa 5 gradi.
Poi ho visto anche che quando la principale scende sotto i 30 gradi, la temp della vram fa fatica e rimane sui 40...

È normale?
Non ci avevo mai fatto caso, visto che tenevo d occhio sempre la principale

smanet 29-05-2020 09:56

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46806985)
Oggi ho notato che la temp della vram è superiore a quella del core del gpu.. generalmente di circa 5 gradi.
Poi ho visto anche che quando la principale scende sotto i 30 gradi, la temp della vram fa fatica e rimane sui 40...

È normale?
Non ci avevo mai fatto caso, visto che tenevo d occhio sempre la principale

Non conosco le schede più recenti, ma ci può stare. Considera che il WB sulla GPU è a contatto diretto, mentre sulle VRAM dovrebbe essere con un pad, che non sono più le gommacce di una volta ma nemmeno il miglior contatto. Secondo me ci sta, le VRAM a 40°C a riposo non è per nulla male.

talas36 29-05-2020 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46805617)
mmm.... io nel case e fuori (rad esterno) ho 16 ventole + quella della PSU... e anche in full non ho il rumore che avevo quando la VGA era ad aria...

il problema delle vga sono le dimensioni delle ventole. riuscissero a metterci delle 100 o 120 il rumore sarebbe sicuramente inferiore, ma gli ingombri...:rolleyes:
sulla 6970 avevo messo un dissi aftermarket in grado di ospitare fino a 2 ventole da 140...inutile dire che era tutt'altra cosa. ma mi ero sobbarcato il costo del dissi e delle ventole oltre a quello della vga...

tra l'altro sul pc che non sto liquidando la 980ti jetstream ha le ventole (o forse solo 1) che tra il 65 e il 72% vibra in maniera assurda e fa un rumore insopportabile. se riesce a stare sotto quel regime bene, altrimenti mi tocca alzarla manualmente a 75-80%. elimino il rumore della vibrazione ma aumenta il ronzio...:muro:

razor820 29-05-2020 10:32

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46807319)
Non conosco le schede più recenti, ma ci può stare. Considera che il WB sulla GPU è a contatto diretto, mentre sulle VRAM dovrebbe essere con un pad, che non sono più le gommacce di una volta ma nemmeno il miglior contatto. Secondo me ci sta, le VRAM a 40°C a riposo non è per nulla male.


Ah ottimo buono a sapersi.
Quando ho montato il wb della Corsair per il modello della mia gpu già I pad erano preapplicati, non ho dovuto mettere singolarmente come in alcuni modelli

mircocatta 29-05-2020 11:16

ragazzuoli, se in futuro cambio gpu, cosa conviene fare? acquistare una vga con waterblock o vga+waterblock separato?


stavo guardando su aquatuning ma... si sono mediamente alzati i prezzi? ricordo che con 80€ una volta si portava a casa la versione base di un fullcover ek, ora sotto i 100€ non si trova niente :confused:

Black"SLI"jack 29-05-2020 11:40

io sono per vga + fullcover presi a parte. ed inoltre ci metterei pure pcb reference, che almeno c'è più scelta di modelli/marche e si va sul sicuro, o quasi, mentre con le custom non è detto che ci saranno wb compatibili.

per il discorso prezzo, forse 10 anni fà si poteva prendere un fullcover sotto i 100 euro (2010 gtx480) per la versione rame/acetal, ma già nel 2013 (gtx670) il prezzo era già sopra i 100 euro per la versione nickel/acetal. le versioni plexy sempre costate di più.

talas36 29-05-2020 11:51

in più adesso devi pagare anche i led rgb :asd:

Black"SLI"jack 29-05-2020 12:12

con i led rgb, raffreddano meglio :D :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.