Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 04-11-2018 13:21

Sinceramente è una cosa nuova la vibrazione dei tubi, visto che di solito le vibrazione si propagano dalla pompa o le ventole avendo parti in movimento... Prova a tenere con le mani il rad o il supporto pompa e vedi se diminuiscono le vibrazione

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

leoben 04-11-2018 13:55

La vibrazione ovviamente parte dalla pompa (si sente bene toccandola sotto), ma prosegue nei tubi e si sente fino ai wb della cpu e della vga (attenuata molto). Poi i tubi entrano nel P3 ed escono dietro nel rad dove la vibrazione é assente

methis89 04-11-2018 14:10

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45860903)
La vibrazione ovviamente parte dalla pompa (si sente bene toccandola sotto), ma prosegue nei tubi e si sente fino ai wb della cpu e della vga (attenuata molto). Poi i tubi entrano nel P3 ed escono dietro nel rad dove la vibrazione é assente

Allora forse dovresti provare a disaccoppiare un po' la pompa, magari qualche rondella in plastica o teflon, o magari come diceva Black provare a lavorare sull anello di tenuta della pompa

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

leoben 04-11-2018 14:17

Ho svitato quasi completamente le viti che chiudono la pompa nel supporto ma è cambiato poco o nulla.
Fra pompa e supporto c'è un anello di gomma di 3-4mm, ed infatti la vibrazione non si propaga quasi per niente sul supporto e nella lamiera del case. Va tutto sui tubi.

methis89 04-11-2018 20:47

Visto che la visita al brico non ha prodotto risultati secondo voi se scrivo ad ek mi mandano solo l or del monoblock che ho rotto? Quello del blocco zona vrm per intenderci
Altrimenti mi tocca usare soluzioni fai da te tipo silicone o pasta rossa per non doverlo buttare o usare come ferma carte

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Wolf91 04-11-2018 20:54

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45861665)
Visto che la visita al brico non ha prodotto risultati secondo voi se scrivo ad ek mi mandano solo l or del monoblock che ho rotto? Quello del blocco zona vrm per intenderci
Altrimenti mi tocca usare soluzioni fai da te tipo silicone o pasta rossa per non doverlo buttare o usare come ferma carte

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Prova a sentire Alex di Ybris,magari fa il miracolo ;),oppure contatta direttamente Ek,se non sono stupidi ti mandano solo l'or,anche gratis

leoben 04-11-2018 21:13

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45861665)
Visto che la visita al brico non ha prodotto risultati secondo voi se scrivo ad ek mi mandano solo l or del monoblock che ho rotto? Quello del blocco zona vrm per intenderci
Altrimenti mi tocca usare soluzioni fai da te tipo silicone o pasta rossa per non doverlo buttare o usare come ferma carte

Cerca online la corda per oring. Ne dovresti trovare in quantità.
Anche i ferramenta più forniti ne hanno.
Di solito sono venduti a rocchetti (tipo il filo per cucire:D). Devi solo misurare col calibro lo spessore dell'oring.
Poi la tagli a misura e chiudi ad anello con l'attack.

Unnatural 04-11-2018 21:36

A mali estremi potresti cercare online "cavo o-ring" dello spessore appropriato. Si taglia a misura e si congiungono le estremità con un adesivo adatto.
In questo video puoi vedere meglio:
https://youtu.be/QDQyw4S2y68?t=515

Forse c'era stato qualcosa del genere anche nei tutorial di questo canale: https://www.youtube.com/channel/UC3M...hnh9CJUh-TzNRw

methis89 04-11-2018 22:04

Sinceramente non so quanto sia meglio qualcuno ha esperienza a riguardo?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

leoben 04-11-2018 22:47

Per uno che si monta a casa un impianto a liquido, farsi un oring é niente.
Io l'ho fatto più volte anche in impianti pneumatici con 8atm di pressione. Se tengono in questo caso, figurati nei nostri pc con 0,0xx atm.

methis89 04-11-2018 23:58

Ma sicuro che chiudo con l Attack? Non crea un punto "rigido" che potrebbe rompersi con lo schiacciamento dovuto alla chiusura del wb?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Dragonero87 05-11-2018 08:44

da quando ho aggiornato aquasuite non mi funge piu il flussometro :mbe:


com'è possibile? ho il classico hi flow che si collega all'aguaero o alla pompa ( non ho provato ad attaccarlo alla pompa perchè ho i cavi di misura per l'aquaero..



cè dalla sera alla mattina e morto dopo aver aggiornato

Unnatural 05-11-2018 08:52

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45861908)
Ma sicuro che chiudo con l Attack? Non crea un punto "rigido" che potrebbe rompersi con lo schiacciamento dovuto alla chiusura del wb?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Non so se sia questo il caso, ma certe supercolle, quando applicate ad. alcuni materiali, non si limitano ad attaccarli ma ne innescano una sorta di saldatura.
Comunque addirittura ho visto che Loctite commercializza un kit di riparazione oring (n. 406), completo di corda e adesivo (ma bisogna vedere se il calibro della corda è quello che serve a te).

SL45i 05-11-2018 08:56

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45862140)
da quando ho aggiornato aquasuite non mi funge piu il flussometro :mbe:


com'è possibile? ho il classico hi flow che si collega all'aguaero o alla pompa ( non ho provato ad attaccarlo alla pompa perchè ho i cavi di misura per l'aquaero..



cè dalla sera alla mattina e morto dopo aver aggiornato

magari è il cavetto del flussimetro... l'hai mica sforzato involontariamente negl'ultimi tempi?

Dragonero87 05-11-2018 09:47

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45862167)
magari è il cavetto del flussimetro... l'hai mica sforzato involontariamente negl'ultimi tempi?

sono almeno 6 mesi che non tocco il case.

leoben 05-11-2018 12:53

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45861908)
Ma sicuro che chiudo con l Attack? Non crea un punto "rigido" che potrebbe rompersi con lo schiacciamento dovuto alla chiusura del wb?

Devi solo tagliare il filo in diagonale (30-45°). Così facendo il punto cristallizzato non viene schiacciato e la tenuta è ottima.
Se poi trovi gli adesivi appositi per gli oring, ancora meglio perchè sono più flessibili.

mattxx88 05-11-2018 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 45861745)
A mali estremi potresti cercare online "cavo o-ring" dello spessore appropriato. Si taglia a misura e si congiungono le estremità con un adesivo adatto.
In questo video puoi vedere meglio:
https://youtu.be/QDQyw4S2y68?t=515

Forse c'era stato qualcosa del genere anche nei tutorial di questo canale: https://www.youtube.com/channel/UC3M...hnh9CJUh-TzNRw

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45861908)
Ma sicuro che chiudo con l Attack? Non crea un punto "rigido" che potrebbe rompersi con lo schiacciamento dovuto alla chiusura del wb?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Se vedi il video linkato da unn, la colla che usa crea appunto una specie di reazione e lega le estremità dell'or

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 45862159)
Non so se sia questo il caso, ma certe supercolle, quando applicate ad. alcuni materiali, non si limitano ad attaccarli ma ne innescano una sorta di saldatura.
Comunque addirittura ho visto che Loctite commercializza un kit di riparazione oring (n. 406), completo di corda e adesivo (ma bisogna vedere se il calibro della corda è quello che serve a te).


°Phenom° 05-11-2018 15:13

Salve a tutti, mi sapreste dire un eventuale metodo e/o prodotto da utilizzare per pulire il loop ed annessi radiatori in modo efficiente, possibilmente senza il bisogno di smontare completamente tutto? Dovrei sostituire la scheda video, quindi inserire un nuovo wb, sostituire i tubi con altrettanti nuovi tubi morbidi o rigidi e forse cambiare qualche raccordo giusto per una questione estetica. Il loop gira da più di 4 anni senza problemi con 0 manutenzione (se non per quanto riguarda la pulizia della polvere dai rad), solo ultimamente sta iniziando a performare meno, ma non ho idea se sia per una questione di diversi fattori come l accumulo di polvere, perdita di efficienza della pasta termica sulla gpu e magari dei possibili residui che iniziano a fare da tappo nei wb e rad.

Black"SLI"jack 05-11-2018 15:19

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45863247)
Salve a tutti, mi sapreste dire un eventuale metodo e/o prodotto da utilizzare per pulire il loop ed annessi radiatori in modo efficiente, possibilmente senza il bisogno di smontare completamente tutto? Dovrei sostituire la scheda video, quindi inserire un nuovo wb, sostituire i tubi con altrettanti nuovi tubi morbidi o rigidi e forse cambiare qualche raccordo giusto per una questione estetica. Il loop gira da più di 4 anni senza problemi con 0 manutenzione (se non per quanto riguarda la pulizia della polvere dai rad), solo ultimamente sta iniziando a performare meno, ma non ho idea se sia per una questione di diversi fattori come l accumulo di polvere, perdita di efficienza della pasta termica sulla gpu e magari dei possibili residui che iniziano a fare da tappo nei wb e rad.

sinceramente 4 anni senza manutenzione, direi che è il caso di smontare tutto e fare una pulizia approfondita di tutte le componenti. aprire i vari wb e pulirli attentamente. per i rad usa aceto bianco di vino fino a quando non esce completamente pulito. per i wb se sono in nickel, dopo un lavaggio con acqua calda usa l'arexon cromature auto per rimuovere eventuali ossidazioni. apri anche la pompa e verifica che sia tutto a posto.

non far girare l'aceto nei wb chiusi e sulla pompa. butti tutto. evita di buttarlo sugli oring, non gli fa bene.

°Phenom° 05-11-2018 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45863255)
sinceramente 4 anni senza manutenzione, direi che è il caso di smontare tutto e fare una pulizia approfondita di tutte le componenti. aprire i vari wb e pulirli attentamente. per i rad usa aceto bianco di vino fino a quando non esce completamente pulito. per i wb se sono in nickel, dopo un lavaggio con acqua calda usa l'arexon cromature auto per rimuovere eventuali ossidazioni. apri anche la pompa e verifica che sia tutto a posto.

non far girare l'aceto nei wb chiusi e sulla pompa. butti tutto. evita di buttarlo sugli oring, non gli fa bene.

Ciao Black, intanto grazie per le dritte, ricordo che al tempo fosti tu ad indicarmi la pulizia dei rad nuovi con dell'aceto, ed il risultato fù perfetto avendo eliminato tutti i residui di lavorazione degli stessi, tanto da venirmi in mente a primo acchitto di riempire il loop con acqua ed aceto e farlo girare qualche minuto prima di smontarlo, ma a quanto pare da quello che mi dici evito :asd:
Comunque a questo punto, andrò proprio di pulizia totale, in quanto mi sono dimenticato di citarlo, ma in circolo ho un liquido mayhems blood red, non pastel, che comunque nel corso degli anni credo abbia creato qualche residuo nel loop. Il wb della gpu è full nickel, quello della cpu plexi/nickel, per cui metto l'anima in pace e li pulisco a fondo. Mi preoccupa solo mettere mano alla pompa, non vorrei danneggiarla nel processo di pulizia, visionerò qualche tutorial a riguardo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.