Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


archaon89x 16-01-2021 14:37

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 47229668)
Ma sul profilo preimpostato "Bilanciato" alla voce sensore hai messo sempre il tuo processore?
La curva la devi impostare in base alla temperatura del liquido, se utilizzi come riferimento la temperatura del processore, avrai delle ventole "impazzite" con dei continui sali e scendi (soprattutto con i Ryzen).

P.S. Ora non mi ricordo se H100i V2 è alimentato tramite cavo Sata o 3Pin.
Se viene alimentato del connettore sulla scheda madre, entra nel bios e imposta il connettore a cui è collegato a potenza fissa sempre al 100%, in caso contrario rischi di rovinare AIO. Edit: ho appena letto che lo avevi già fatto.

impostato su bilanciato non posto fare nulla
provo cosi, e`come hai detto?


cica88 16-01-2021 14:59

Esatto si.
Ma quando non stai giocando funziona senza problemi?
Eventualmente quando non funziona, senti anche il classico rumore di quanto colleghi / scolleghi una periferica USB?

archaon89x 16-01-2021 15:00

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 47229773)
Esatto si.
Ma quando non stai giocando funziona senza problemi?



nulla lo stesso problema, anche cosi

si quando non gioco funziona perfettamente anche con le vecchie impostazioni

no , quel classico rumore sollo all`avvio di Windows

ecco il bios


cica88 16-01-2021 17:01

Ma la velocità che si legge alla voce " Fan Speed " è relativa al CPU_FAN?
Perché la velocità di 1400rpm mi sembra un po' bassa (se è riferita alla pompa), se non ricordo male H100i v2 ha due velocità 1800rpm / 2700rpm.
Nel bios alla voce "CPU_FAN control mode", al posto di PWM prova a mettere DC (sempre al 100%).

archaon89x 16-01-2021 18:54

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 47229965)
Ma la velocità che si legge alla voce " Fan Speed " è relativa al CPU_FAN?
Perché la velocità di 1400rpm mi sembra un po' bassa (se è riferita alla pompa), se non ricordo male H100i v2 ha due velocità 1800rpm / 2700rpm.
Nel bios alla voce "CPU_FAN control mode", al posto di PWM prova a mettere DC (sempre al 100%).

ho cambiato le ventole con delle HD120 sono troppo belle xD

la pompa sta intorno a 2800 stando a prestazione

ma non capisco perche' in bilanciato funziona, ho giocato per mezz'ora per provare e nessun blocco

cica88 16-01-2021 19:23

Quote:

Originariamente inviato da archaon89x (Messaggio 47230146)
ho cambiato le ventole con delle HD120 sono troppo belle xD

la pompa sta intorno a 2800 stando a prestazione

ma non capisco perche' in bilanciato funziona, ho giocato per mezz'ora per provare e nessun blocco

Se con il profilo preimpostato non hai problemi, a questo punto mi viene da pensare che sia un bug di iCUE.

MikyThePain 16-01-2021 23:48

Buonasera ragazzi ho un corsair hydro h100i rgb pro, vorrei cambiare le ventole con delle noctua A12x25; secondo voi andrei a migliorare le performance dell’aio a confronto delle standard corsair?
L’aio è installato con il radiatore in alto nel case e subito sotto le due ventole che prendono aria da fuori e lo immettono nel case (di conseguenza), può andar bene?

finnikola 16-01-2021 23:55

Quote:

Originariamente inviato da archaon89x (Messaggio 47229778)
...no , quel classico rumore sollo all`avvio di Windows

...

Umhhh, anch'io all'avvio di windows sento quel classico suono di scollegamento periferica seguito da uno di ricollegamento.

Quindi è causato dal H100i ?

archaon89x 17-01-2021 01:16

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 47230210)
Se con il profilo preimpostato non hai problemi, a questo punto mi viene da pensare che sia un bug di iCUE.

ho continuato a provare a cambiare impostazione nel profilo personalizzato ma nulla...
credo che sia proprio un bug come dici tu :doh:
ho giocato un ora con bilanciato e nessun blocco

Quote:

Originariamente inviato da finnikola (Messaggio 47230522)
Umhhh, anch'io all'avvio di windows sento quel classico suono di scollegamento periferica seguito da uno di ricollegamento.

Quindi è causato dal H100i ?

si e' il corsair

cica88 17-01-2021 11:45

Quote:

Originariamente inviato da archaon89x (Messaggio 47230577)
ho continuato a provare a cambiare impostazione nel profilo personalizzato ma nulla...
credo che sia proprio un bug come dici tu :doh:
ho giocato un ora con bilanciato e nessun blocco

Speriamo che nelle prossime release risolvano il problema.
Preferivo di gran lunga Corsair Link, ora con iCUE hanno racchiuso tutto in un unico programma (AIO / mouse / cuffie / RGB vari ecc..), ovviamente è più comodo però è però c'è sempre qualche problema.
Con il mio H115i Platinum ho salvato il profilo della pompa nella memoria interna della pompa e ho disinstallato iCUE, le ventole le controllo tramite il programma della scheda madre.

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 47230512)
Buonasera ragazzi ho un corsair hydro h100i rgb pro, vorrei cambiare le ventole con delle noctua A12x25; secondo voi andrei a migliorare le performance dell’aio a confronto delle standard corsair?
L’aio è installato con il radiatore in alto nel case e subito sotto le due ventole che prendono aria da fuori e lo immettono nel case (di conseguenza), può andar bene?

Le ventole di serie installate sul tuo AIO, non sono affatto male.
Hanno una ottima pressione statica e una buona portata (entrambi i valori superiori alle Noctua), giustamente però producono molto più rumore.

P.S. Personalmente preferisco sempre buttare l'aria calda fuori dal case, quindi le ventole prendono aria all'interno del case > radiatore > e la buttano fuori.
Però ovviamente ogni configurazione è diversa dalle altre e se hai già trovato airflow giusto per il tuo case, ignora il mio suggerimento :).

MikyThePain 17-01-2021 16:01

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 47230823)
Speriamo che nelle prossime release risolvano il problema.
Preferivo di gran lunga Corsair Link, ora con iCUE hanno racchiuso tutto in un unico programma (AIO / mouse / cuffie / RGB vari ecc..), ovviamente è più comodo però è però c'è sempre qualche problema.
Con il mio H115i Platinum ho salvato il profilo della pompa nella memoria interna della pompa e ho disinstallato iCUE, le ventole le controllo tramite il programma della scheda madre.



Le ventole di serie installate sul tuo AIO, non sono affatto male.
Hanno una ottima pressione statica e una buona portata (entrambi i valori superiori alle Noctua), giustamente però producono molto più rumore.

P.S. Personalmente preferisco sempre buttare l'aria calda fuori dal case, quindi le ventole prendono aria all'interno del case > radiatore > e la buttano fuori.
Però ovviamente ogni configurazione è diversa dalle altre e se hai già trovato airflow giusto per il tuo case, ignora il mio suggerimento :).

Non ho trovato un giusto airflow è questo il punto...potrei fare così però: metto due ventole da 120 frontali in basso del case in immissione - altre due (o meglio una grossa?) sul lato del case sempre in immissione - sul retro in alto una in espulsione e poi metto radiatore e sopra di lui le due ventole in espulsione?
Che ne pensi? A logica mia l’aria calda che sale va buttata fuori dalla parte alta del case ma il punto è che in alto ho il radiatore e non vorrei che le sue ventole buttando fuori l’aria calda faccia peggio rispetto a impostarle invece in immissione.

cica88 17-01-2021 18:33

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 47231187)
Non ho trovato un giusto airflow è questo il punto...potrei fare così però: metto due ventole da 120 frontali in basso del case in immissione - altre due (o meglio una grossa?) sul lato del case sempre in immissione - sul retro in alto una in espulsione e poi metto radiatore e sopra di lui le due ventole in espulsione?
Che ne pensi? A logica mia l’aria calda che sale va buttata fuori dalla parte alta del case ma il punto è che in alto ho il radiatore e non vorrei che le sue ventole buttando fuori l’aria calda faccia peggio rispetto a impostarle invece in immissione.

Aifrlow è una brutta bestia, anche se provi a cercare guide in rete / consigli, ogni configurazione è diversa dalle altre e alla fine della fiera l'unica soluzione è armarsi di pazienza e fare le diverse prove.
La configurazione che hai descritto non sembra male è quella "classica".
Quando sono passato da una scheda video a "bara" a una con dissipatore custom, ho dovuto stravolgere completamente airflow del mio pc a causa della enorme quantità di aria calda buttata nel case dalla scheda video (RTX 2080Ti).
Ci ho messo un po' di tempo ma alla fine ho trovato la configurazione giusta, 1 ventola posteriore immissione + 3 ventole frontali estrazione + 2 ventole superiori estrazione (AIO).
Per quanto riguarda la configurazione delle ventole del radiatore non noterai peggioramenti o al massimo un aumento di 1 - 2°C nella temperatura della cpu.

tobyax 21-01-2021 06:00

Giorno gente, ho preso un corsair icue h100i pro xt o roba simile, ho installato l app ma non c'è verso di farlo partire, appena apre crasha, avete idee?

Sono su una rog strix B550-i

Altrimenti cambio ma con cosa?
Kraken x53, asus rog strix lc 240, Silverstone? Idee?

MikyThePain 29-01-2021 20:57

Buonasera a tutti in questi giorni ho montato il pc nuovo e sto monitorando il nuovo h100i, in una stanza sui 21 gradi ci sta che la temperatura del liquido mentre gioco arrivi a 32 gradi?

alex oceano 29-01-2021 22:48

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 47253497)
Buonasera a tutti in questi giorni ho montato il pc nuovo e sto monitorando il nuovo h100i, in una stanza sui 21 gradi ci sta che la temperatura del liquido mentre gioco arrivi a 32 gradi?

si possibile

MikyThePain 30-01-2021 15:14

Quote:

Originariamente inviato da alex oceano (Messaggio 47253620)
si possibile

Quindi diciamo può andar bene? C'è un range obiettivamente giusto entro cui stare?

gsep2 01-02-2021 17:59

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 47254378)
Quindi diciamo può andar bene? C'è un range obiettivamente giusto entro cui stare?

Più che la temperatura del liquido devi tenere sott'occhio quella della cpu :) anche se in realtà quando la cpu raggiunge una certa temperatura ti si spegne il pc in automatico perché va in "protezione"

alex oceano 01-02-2021 20:32

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 47254378)
Quindi diciamo può andar bene? C'è un range obiettivamente giusto entro cui stare?

fai conto che conta la temperatura raggiunta dalla cpu esempio max 70c
Quote:

Originariamente inviato da gsep2 (Messaggio 47257491)
Più che la temperatura del liquido devi tenere sott'occhio quella della cpu :) anche se in realtà quando la cpu raggiunge una certa temperatura ti si spegne il pc in automatico perché va in "protezione"

esatto

Dark_Lord 02-05-2021 12:03

Ola raga, ieri ho cambiato il corsair H100i v2 che avevo da 4 anni, (aveva iniziato a fare un rumore strano nelle scorse settimane), e ho preso un NZXT Kraken X53 con le nuove pompe asetek di 7th generazione.

Comunque, prima per curiosità ho provato a testare il corsair a banco, e indovinate? totalmente morto (del tipo che culo, cambiato appena in tempo :asd:).
Insomma, per curiosità l'ho aperto, e a parte che mancava tantissimo liquido, la parte della pompa quasi totalmente asciutta, il problema grosso era che la girante era totalmente bloccada da dei sedimenti tipo piccoli sassolini (che immagino siano andati in giro nel momento in cui l'ho smontato dal pc), dopo averli rimossi ha ripreso a girare senza problemi...

ora con la calma rimedio del liquido da buttarci dentro e magari lo tengo per le emergenze, ma che cavolo sono quei sassolini? dubito ci fossero già quando era nuovo...

Comunque queste nuove pompe Asetek di settima generazione sono veramente iper silenziose, il corsair a confronto è molto più rumoroso, figata :asd:

cica88 02-05-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47389492)
....

Se non mi ricordo male, la serie H100i V2 non è nuova a quel tipo di problema.
Di solito però le impurità si bloccavano nel radiatore azzerando praticamente il flusso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.