Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


DOC-BROWN 03-03-2022 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 47769215)
technoline BC700 e passa la paura, Grande Giove!

Per lo SkyRC Parli del 3000?


ma hanno cambiato qualcosa nei nuovi ? leggo questa recensione :

" DOPO 2 ANNI : Il 4 aprile 2018 ho acquistato il secondo carica batterie BC700, il primo lo avevo acquistato un paio di anni fa' e mi ero trovato benissimo e quindi ho riacquistato lo stesso articolo, peccato che la qualita' di quest'ultimo che ho ricevuto non ha niente a che fare con al qualita' di quello acquistato due anni fa'.

L'alimentatore non e' lo stesso, il cavo e' diventato un capello delicatissimo nel maneggiarlo, la plastica dello chassie diversa e quel che piu' importa e' che si e' gia' bruciato e con lui due serie di batterie varta che ho sempre ricaricato con quell'altro senza nessun problema.

dove sei finito con i controlli di qualita' vado nella pagina dei reclami e vedo che questo oggetto venduto e spedito da te non rientra nella sostituzione, cosi' mi deludete molto . "



no parlo dello SkyRC imax B6 mini .... che dite valido ?


ciaoooo

hc900 04-03-2022 12:06

Ad oggi si parla di BT-C700, del BC700 non vedo notizie di prima mano, sono 2 prodotti molto diversi tra loro.

Per il litio non va bene nessuno dei 2.
In linea di massima per il litio vai sul Lii-500 che va bene, ma non per le batterie con chip di protezione.

DOC-BROWN 04-03-2022 13:51

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47770510)
Ad oggi si parla di BT-C700, del BC700 non vedo notizie di prima mano, sono 2 prodotti molto diversi tra loro.

Per il litio non va bene nessuno dei 2.
In linea di massima per il litio vai sul Lii-500 che va bene, ma non per le batterie con chip di protezione.

quindi BC 700 due cose diverse , di questo che dite :


[edit]

Totix92 04-03-2022 14:25

Lascia stare il BC700
IL BT-C700 è ben superiore

DOC-BROWN 06-03-2022 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 47770711)
Lascia stare il BC700
IL BT-C700 è ben superiore

bene ma che marca e' ? lo trovo su amazon ?

FreeMan 07-03-2022 22:07

no link eshop

>bYeZ<

hc900 08-03-2022 19:35

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47772500)
bene ma che marca e' ? lo trovo su amazon ?

La marca? Non ben nota, ma viene venduto per altre marche pur chiamandosi BT-C700. Io ne ho un paio marchiati Etekcity ed uno Opus.

Puoi cercarlo in internet digitando: BT-C700
Ti compariranno i vari negozi che lo vendono

Ed_Bunker 09-03-2022 10:36

Per caricare (anche) pile C e D c'è qualcosa di decente a prezzo modico ?
Su amz ho visto l'EBL 906/908 oppure un amz basics ‎BC-2L-UK a 2 slot, adatto per AA, AAAA, C e D.

hc900 09-03-2022 22:17

Nitecore i2

Ed_Bunker 10-03-2022 09:31

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47776333)
Nitecore i2

Cosa cambia tra i2 e um2 ?

hc900 10-03-2022 11:40

Quello non lo conosco, ho solo un i2

Ed_Bunker 11-03-2022 11:08

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47776730)
Quello non lo conosco, ho solo un i2

Uguale ma l'um2 supporta la carica veloce ed è alimentato tramite cavo usb.

hc900 11-03-2022 20:31

Questo qui:

https://lygte-info.dk/review/Review%...0UM2%20UK.html

Ed_Bunker 12-03-2022 09:34

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47778622)

Proprio quello.

Geppo Smart 12-03-2022 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47775556)
Per caricare (anche) pile C e D c'è qualcosa di decente a prezzo modico ?
Su amz ho visto l'EBL 906/908 oppure un amz basics ‎BC-2L-UK a 2 slot, adatto per AA, AAAA, C e D.

Il prezzo non è proprio stracciato, ma se ti serve caricare 4 batterie D contemporaneamente, questa è una possibile scelta. Lo trovi ad una sessantina di Euro.
https://lygte-info.dk/review/Review%...agon%20UK.html

DOC-BROWN 12-03-2022 14:45

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47775121)
La marca? Non ben nota, ma viene venduto per altre marche pur chiamandosi BT-C700. Io ne ho un paio marchiati Etekcity ed uno Opus.

Puoi cercarlo in internet digitando: BT-C700
Ti compariranno i vari negozi che lo vendono

quindi il BC-T700 marchiato Techoline lo lascio perdere vero ?

visto poi i commenti negativi.... :eek:

hc900 12-03-2022 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47778889)
Proprio quello.

Di problemi ne aveva, non si sa se poi li hanno risolti.

Per il modello i2, avevo riferito su questo forum che la ricarica per le batterie in formato C e D la corrente viene raddoppiata con il movimento del contatto a cursore sul fine corsa.
HKJ non lo ha riportato perché da poco aveva smesso di testare con le batterie formato D.

Per il -Delta V avevo rilevato e messo sul forum la curva finale, che riportava 10mV: forse troppo per le batterie AAA, ma credo tollerabile per batterie da 4000mAh o più capacità.

Per il costo eravamo a 10 Euro spedito

hc900 12-03-2022 15:02

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47779193)
quindi il BC-T700 marchiato Techoline lo lascio perdere vero ?

visto poi i commenti negativi.... :eek:

Non mescolare le sigle che poi non si capisce a cosa ti riferisci.

DOC-BROWN 12-03-2022 15:36

sorry parlavo del Technoline BC 700 .... questo come va ?

anche se leggendo le recensioni sembra che gli ULTIMI modelli
prodotti siano peggiorati di qualita !

hc900 12-03-2022 21:52

Seppure anni fa qualcuno ne parlava bene, del BC-700 si può credere che qualcosa sia peggiorato in tempi recenti.

Alternative:
Riguardo le funzioni per me importanti, introdotte con il BT-C700, la misura della resistenza interna delle batterie è una cosa irrinunciabile. Anche se non è una misura perfetta, permette di vedere a colpo d'occhio le batterie da gettare.

DOC-BROWN 13-03-2022 15:12

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47779548)
Seppure anni fa qualcuno ne parlava bene, del BC-700 si può credere che qualcosa sia peggiorato in tempi recenti.

Alternative:
Riguardo le funzioni per me importanti, introdotte con il BT-C700, la misura della resistenza interna delle batterie è una cosa irrinunciabile. Anche se non è una misura perfetta, permette di vedere a colpo d'occhio le batterie da gettare.


quindi NON c'e nulla di valido in commercio ?

mi sa che anche se me ne ha "cotte" alcune mi tengo il vecchio MAHA 900...

Geppo Smart 20-03-2022 21:10

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47779933)
quindi NON c'e nulla di valido in commercio ?

mi sa che anche se me ne ha "cotte" alcune mi tengo il vecchio MAHA 900...

Se sei interessato al Technoline BC700, guarda anche l'EverActive NC3000 (aka Opus BT-C2000)
https://lygte-info.dk/review/Review%...2000%20UK.html

Li ho entrambi e personalmente preferisco decisamente l'EverActive, con il quale non mai avuto problemi e a mio parere funziona bene. Il Technoline BC700 è più limitato in termini di corrente di carica, non supporta i formati C e D e la misura della capacità delle batterie un po' troppo ottimistica.

DOC-BROWN 21-03-2022 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47787269)
Se sei interessato al Technoline BC700, guarda anche l'EverActive NC3000 (aka Opus BT-C2000)
https://lygte-info.dk/review/Review%...2000%20UK.html

Li ho entrambi e personalmente preferisco decisamente l'EverActive, con il quale non mai avuto problemi e a mio parere funziona bene. Il Technoline BC700 è più limitato in termini di corrente di carica, non supporta i formati C e D e la misura della capacità delle batterie un po' troppo ottimistica.


ottimo grazie e il commento e' anche positivo .

Geppo Smart 21-03-2022 14:19

Ricordati, se ti interessano, che gli adattatori (2) per formati C e D sono opzionali e quindi non sono normalmente forniti insieme (costano una sciocchezza).
Non so se la policy consente di inserire link (di venditori, intendo), quindi mi astengo, in ogni caso la maggiore convenienza c'è ad acquistarlo dal rivenditore ufficiale (Polonia) ma lo trovi in Italia a circa 35 Euro. Mi sembra di ricordare che un utente del forum lo abbia trovato anche su Amazon a prezzo interessante.

DOC-BROWN 21-03-2022 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47787837)
Ricordati, se ti interessano, che gli adattatori (2) per formati C e D sono opzionali e quindi non sono normalmente forniti insieme (costano una sciocchezza).
Non so se la policy consente di inserire link (di venditori, intendo), quindi mi astengo, in ogni caso la maggiore convenienza c'è ad acquistarlo dal rivenditore ufficiale (Polonia) ma lo trovi in Italia a circa 35 Euro. Mi sembra di ricordare che un utente del forum lo abbia trovato anche su Amazon a prezzo interessante.


ho trovato su A... questo ma a caro prezzo ! EverActive NC3000 quindi va bene ? lo prendo ?

Geppo Smart 23-03-2022 06:46

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47787857)
ho trovato su A... questo ma a caro prezzo ! EverActive NC3000 quindi va bene ? lo prendo ?

Scusa la risposta tardiva, ma anche oggi sarò fuori tutto il giorno, non so che cosa intenda per caro prezzo, ma se non è un problema ti conviene aspettare, magari ci scambiamo qualche messaggio privato. Ricordo che qualcuno lo aveva trovato anche lì ad un prezzo molto interessante, ma devo ricercarlo. Hai letto i post precedenti? Forse se ne parlava proprio qui....

DOC-BROWN 23-03-2022 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47789512)
Scusa la risposta tardiva, ma anche oggi sarò fuori tutto il giorno, non so che cosa intenda per caro prezzo, ma se non è un problema ti conviene aspettare, magari ci scambiamo qualche messaggio privato. Ricordo che qualcuno lo aveva trovato anche lì ad un prezzo molto interessante, ma devo ricercarlo. Hai letto i post precedenti? Forse se ne parlava proprio qui....


ok...quindo va bene questo modello EverActive N300 ? prendo quello ?

Geppo Smart 13-04-2022 08:16

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47789946)
ok...quindo va bene questo modello EverActive N300 ? prendo quello ?

Come ti trovi con l'EverActive NC-3000? Hai risolto i tuoi dubbi?

DOC-BROWN 24-04-2022 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47811113)
Come ti trovi con l'EverActive NC-3000? Hai risolto i tuoi dubbi?

si per adesso bene, pero' anche questo come il MAHA fa scaldare le batterie , normale ?

PS ma a fine carica quando da FULL spero le stacca da CB ? chissa se
fa' come il maha che prosgue con un micro carica di mantenimento ?

Geppo Smart 01-05-2022 13:11

Come riportato nella recensione di cui abbiamo già parlato:
"Charge battery with about 15mA when power is connected and charge cycle is done".

Le LSD normalmente non gradiscono essere sottoposte a "trickle charge", benchè come riferimento, pare che le Eneloop tollerino senza danni circa 50mA. In ogni caso, la cosa migliore è sempre togliere le batterie dal caricabatterie una volta completato il ciclo di carica.

Il riscaldamento è ovviamente funzione della corrente di carica, ma in ogni caso deve sempre rimanere in limiti accettabili. Se carichi le AAA a 400mA (quindi circa a C/2) il riscaldamento è più evidente che se carichi alla stessa corrente delle AA.

Personalmente le AAA preferisco caricarle a 200mA (ma dipende dal caricabatterie utilizzato), benchè Panasonic specifichi per le Eneloop correnti pari a C/2 come valore tipico di carica (compresi tra C/2 e C).
A valori di corrente inferiori a C/3 il caricabatterie potrebbe non riuscire ad identificare correttamente il punto di carica completa, ma questo non succede con quel caricabatterie (per il motivo che lavora a impulsi) e la carica termina correttamente anche a valori molto bassi.
Per quanto mi riguarda con quel caricabatterie ho caricato AAA, AA, C e D tra C/4 e C/5 senza mai avere il minimo problema della mancata identificazione del punto di carica completo, cosa da non provare a fare con lo SkyRC 3000 se non vuoi "friggerle".

DOC-BROWN 21-05-2022 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47827641)
Come riportato nella recensione di cui abbiamo già parlato:
"Charge battery with about 15mA when power is connected and charge cycle is done".

Le LSD normalmente non gradiscono essere sottoposte a "trickle charge", benchè come riferimento, pare che le Eneloop tollerino senza danni circa 50mA. In ogni caso, la cosa migliore è sempre togliere le batterie dal caricabatterie una volta completato il ciclo di carica.

Il riscaldamento è ovviamente funzione della corrente di carica, ma in ogni caso deve sempre rimanere in limiti accettabili. Se carichi le AAA a 400mA (quindi circa a C/2) il riscaldamento è più evidente che se carichi alla stessa corrente delle AA.

Personalmente le AAA preferisco caricarle a 200mA (ma dipende dal caricabatterie utilizzato), benchè Panasonic specifichi per le Eneloop correnti pari a C/2 come valore tipico di carica (compresi tra C/2 e C).
A valori di corrente inferiori a C/3 il caricabatterie potrebbe non riuscire ad identificare correttamente il punto di carica completa, ma questo non succede con quel caricabatterie (per il motivo che lavora a impulsi) e la carica termina correttamente anche a valori molto bassi.
Per quanto mi riguarda con quel caricabatterie ho caricato AAA, AA, C e D tra C/4 e C/5 senza mai avere il minimo problema della mancata identificazione del punto di carica completo, cosa da non provare a fare con lo SkyRC 3000 se non vuoi "friggerle".


quindi RIASSUMENDO le AAA le ricarichi a solo 200 mA mentre le AA ?

ciao

Geppo Smart 29-05-2022 07:50

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47845586)
quindi RIASSUMENDO le AAA le ricarichi a solo 200 mA mentre le AA ?

ciao

Con l'EverActive normalmente le AA le carico a 400mA (in verità un po' bassa), o anche a 600mA.
In ogni caso, le Eneloop, se vuoi seguire le indicazioni della casa, andrebbero caricate a C/2, quindi con correnti molto più alte. Ovviamente a quelle correnti scaldano, ma si dovrebbe minimizzare la possibilità di sovraccarica per mancata identificazione del punto di carica completa, cosa che, come ho già detto, non avviene mai con l'EverActive, anche a correnti basse. La motivazione sta nel fatto che in realtà la corrente di carica non è "continua", ma a "impulsi" con valori di picco molto più alti (circa 1.5A) e viene regolato il rapporto impulso/pausa (Duty Cycle) in modo da ottenere una corrente MEDIA di carica pari a quella desiderata. In pratica, un PWM a bassa frequenza.

Sui pro e i contro di questa modalità di carica troverai sicuramente tutto e il contrario di tutto, personalmente dico soltanto che mi pare abbia innegabili vantaggi rispetto a una carica a corrente costante (come quella usata dallo SkyRC 3000 e con il quale è molto facile "friggere" le batterie) e le mie batterie, non mi pare che abbiano mai manifestato problemi nel mio contesto operativo anche dopo molti anni di utilizzo.

In realtà per dirla tutta, riterrei più appropriato regolare anche la corrente di picco ad un valore funzione della corrente media desiderata, in modo da mantenere un rapporto costante (e impostabile) tra la corrente di picco e corrente media. Credo che sarebbe una scelta più opportuna per una maggior tutela della vita delle batterie. Ho pensato più volte di fare un caricabatterie del genere, ma per adesso non ho avuto sufficiente interesse per realizzarlo (e probabilmente rimarrà tra le 1001 cose mai realizzate), in fondo l'EverActive funziona piuttosto bene.

Comunque se vuoi farti una cultura sull'argomento, dai un'occhiata al sito Battery University, che ritengo sempre un buon riferimento.

DOC-BROWN 05-06-2022 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47851649)
Con l'EverActive normalmente le AA le carico a 400mA (in verità un po' bassa), o anche a 600mA.
In ogni caso, le Eneloop, se vuoi seguire le indicazioni della casa, andrebbero caricate a C/2, quindi con correnti molto più alte. Ovviamente a quelle correnti scaldano, ma si dovrebbe minimizzare la possibilità di sovraccarica per mancata identificazione del punto di carica completa, cosa che, come ho già detto, non avviene mai con l'EverActive, anche a correnti basse. La motivazione sta nel fatto che in realtà la corrente di carica non è "continua", ma a "impulsi" con valori di picco molto più alti (circa 1.5A) e viene regolato il rapporto impulso/pausa (Duty Cycle) in modo da ottenere una corrente MEDIA di carica pari a quella desiderata. In pratica, un PWM a bassa frequenza.

Sui pro e i contro di questa modalità di carica troverai sicuramente tutto e il contrario di tutto, personalmente dico soltanto che mi pare abbia innegabili vantaggi rispetto a una carica a corrente costante (come quella usata dallo SkyRC 3000 e con il quale è molto facile "friggere" le batterie) e le mie batterie, non mi pare che abbiano mai manifestato problemi nel mio contesto operativo anche dopo molti anni di utilizzo.

In realtà per dirla tutta, riterrei più appropriato regolare anche la corrente di picco ad un valore funzione della corrente media desiderata, in modo da mantenere un rapporto costante (e impostabile) tra la corrente di picco e corrente media. Credo che sarebbe una scelta più opportuna per una maggior tutela della vita delle batterie. Ho pensato più volte di fare un caricabatterie del genere, ma per adesso non ho avuto sufficiente interesse per realizzarlo (e probabilmente rimarrà tra le 1001 cose mai realizzate), in fondo l'EverActive funziona piuttosto bene.

Comunque se vuoi farti una cultura sull'argomento, dai un'occhiata al sito Battery University, che ritengo sempre un buon riferimento.

si quello il TOP dei siti !


cavoli le AA a solo 400 mA .... non e' un po forse troppo poco ?

porkchop 05-06-2022 14:17

ma di questo (nelle 2 versioni) che ne pensate
http://ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExQ...dDbGljaz10cnVl

DOC-BROWN 05-06-2022 14:22

Quote:

Originariamente inviato da porkchop (Messaggio 47857352)
ma di questo (nelle 2 versioni) che ne pensate
http://ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExQ...dDbGljaz10cnVl

rimetti il link ma corretto .... NON da nulla !

DOC-BROWN 05-06-2022 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47827641)
Come riportato nella recensione di cui abbiamo già parlato:
"Charge battery with about 15mA when power is connected and charge cycle is done".

Le LSD normalmente non gradiscono essere sottoposte a "trickle charge", benchè come riferimento, pare che le Eneloop tollerino senza danni circa 50mA. In ogni caso, la cosa migliore è sempre togliere le batterie dal caricabatterie una volta completato il ciclo di carica.

Il riscaldamento è ovviamente funzione della corrente di carica, ma in ogni caso deve sempre rimanere in limiti accettabili. Se carichi le AAA a 400mA (quindi circa a C/2) il riscaldamento è più evidente che se carichi alla stessa corrente delle AA.

Personalmente le AAA preferisco caricarle a 200mA (ma dipende dal caricabatterie utilizzato), benchè Panasonic specifichi per le Eneloop correnti pari a C/2 come valore tipico di carica (compresi tra C/2 e C).
A valori di corrente inferiori a C/3 il caricabatterie potrebbe non riuscire ad identificare correttamente il punto di carica completa, ma questo non succede con quel caricabatterie (per il motivo che lavora a impulsi) e la carica termina correttamente anche a valori molto bassi.
Per quanto mi riguarda con quel caricabatterie ho caricato AAA, AA, C e D tra C/4 e C/5 senza mai avere il minimo problema della mancata identificazione del punto di carica completo, cosa da non provare a fare con lo SkyRC 3000 se non vuoi "friggerle".


SkyRC MC3000 ..... azz..... ben 140 euro ? ma davvero il TOP tra i vari CB ?

porkchop 05-06-2022 21:24

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47857357)
rimetti il link ma corretto .... NON da nulla !

scusa

https://www.amazon.it/Caricabatteria...3&sr=8-42&th=1L]

DOC-BROWN 06-06-2022 11:39

Quote:

Originariamente inviato da porkchop (Messaggio 47857611)


cavoli , sembra bello e costa pure poco , ma quindi carica TUTTE le litio
cilindriche ?

ma cosa "importante" .... ma le LITIO solo ricarica rapida o possibile

caricare lente e se si programmabile il valore ? ciaooo

Geppo Smart 06-06-2022 21:18

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47857324)
si quello il TOP dei siti !


cavoli le AA a solo 400 mA .... non e' un po forse troppo poco ?

Si, come ho detto è piuttosto bassa, ma in ogni caso mai avuto un problema con l'EverActive. Puoi aumentare la corrente a piacimento, ma mi sembrava di aver capito che non ti piaceva sentire scaldare le batterie durante la carica.......

Geppo Smart 06-06-2022 21:28

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47857367)
SkyRC MC3000 ..... azz..... ben 140 euro ? ma davvero il TOP tra i vari CB ?

Sicuramente un oggetto "complicato", ma a mio parere, a meno che tu non voglia fare cose piuttosto particolari non ne vale la pena, perchè se da una parte guadagni in "possibilità", dall'altra l'oggetto non è affatto esente da difetti e se il tuo scopo è caricare le batterie senza dover impostare un numero infinito di parametri, a mio parere, non ne vale la pena. Molto meglio un caricabatterie con molte meno possibilità (ma quelle che servono nel 99% dei casi) e con cui è molto più difficile "friggere" le batterie se non hai impostato tutto a puntino.

So bene che queste mie considerazioni non faranno felice i sostenitori dello SkyRC, ma questa è la mia esperienza. Bada bene, non sono uno che si spaventa per impostare 10 o 20 parametri, sono abituato a ben altro, semplicemente ritengo che nel contesto di utilizzo della stragrande maggioranza degli utenti, non serva, sia soltanto una complicazione inutile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.