Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Averell 29-08-2018 10:32

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 45725040)
KB quale? Che codice riporta? ;)

4100347

Tennic 29-08-2018 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45724203)
https://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk :D
Comunque non so fino a che punto Inspectre fornisca indicazioni valide, l'ultima release è di aprile....

Come immaginavo :D

Si, ho scaricato l'ultima disponibile, anche se non è recentissima :rolleyes:

Intervention 30-08-2018 01:34

Dopo qualche valutazione, ho deciso di disinstallare il Kb 4100347 (bastano un paio di minuti). Confermo le parole del buon Averell: l'aggiornamento non viene più trovato da Windows Update, nemmeno se lanciato manualmente. E lo stesso aggiornamento è stato rimosso dal Catalogo Microsoft Update (rimane la sua versione precedente del 17 maggio 2018 ma è sparito, appunto, l'aggiornamento di agosto: http://www.catalog.update.microsoft....x?q=Kb4100347).

Qui si cerca di fare punto della situazione confusione:
https://borncity.com/win/2018/08/28/...ocode-updates/

Gyammy85 30-08-2018 09:28

Quando passo dal monitor alla tv e viceversa le icone sul desk si sparpagliano e le devo rimettere a posto (basta un solo click perché la posizioni originale è in qualche modo memorizzata). C'è un modo per bloccarle?

Averell 30-08-2018 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45726901)
Confermo le parole del buon Averell: l'aggiornamento non viene più trovato da Windows Update...

Hai omesso un'altra caratteristica, affascinante x cui ti tolgo la mia simpatia :Prrr:

Quote:

Qui si cerca di fare punto della situazione confusione:
https://borncity.com/win/2018/08/28/...ocode-updates/
Più tardi leggo...

ulukaii 30-08-2018 10:05

Yep, formattato 2 PC ieri (uno AMD e l'altro Intel) e su nessuno dei due è stato riproposto.

Imho, o nella release di agosto hanno integrato dei microcode che si sono dimostrati instabili (non è dato sapere quali, la pagina del supporto mostra ancora la lista aggiornata allo scorso 24 luglio) oppure già tra i microcode presenti ce n'era qualcuno che dava problemi (il che spiegherebbe la rimozione dal catalog anche del KB di luglio) e l'installazione di massa ha fatto venire a galla la cosa.

A questo punto, chi lo sta disinstallando potrebbe pensare (imho) di rimuovere anche il KB346084 (nel caso lo avesse installato).

Rodig 30-08-2018 10:14

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45727158)
....
A questo punto, chi lo sta disinstallando potrebbe pensare (imho) di rimuovere anche il KB346084 (nel caso lo avesse installato).

Secondo me chi ha AMD fa bene a disinstallarlo, ma per chi ha Intel e il KB4100347 non ha causato problemi è inutile.
Fra l'altro non ho capito chi ha ricevuto il KB346084 (io con i5 7600k non l'ho avuto).....

unnilennium 30-08-2018 11:11

io l'ho messo, ma tanto ho il bios già aggiornato di mio e quindi questo update non mi cambia nulla.

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-08-2018 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 45727073)
Quando passo dal monitor alla tv e viceversa le icone sul desk si sparpagliano e le devo rimettere a posto (basta un solo click perché la posizioni originale è in qualche modo memorizzata). C'è un modo per bloccarle?

https://www.aranzulla.it/salvare-e-r...l#sub-chapter2

Averell 30-08-2018 11:24

Secondo me la cosa migliore è mandare Spectre e i suoi gentili fratelli a fare in (°).
Ringraziamo evidentemente i ricercatori che hanno messo in luce l'esistenza di un problema così grave ma, dato che il grosso di noi ha hardware vulnerabile e che gira e rigira sono troppi i compromessi prestazionali cui si è costretti a sopportare (se pur impercettibili su macchine più recenti ma numericamente quanti sono?), ecco:
anche alla luce del fatto che sono attacchi molto teorici vista la complessità richiesta per svilupparli, se si può evitiamo queste patch e via (la situazione potrà sanarsi solo con nuove CPU).
Quindi:
pianto unico (almeno x l'utenza domestica) e chi si è visto si è visto....

FulValBot 30-08-2018 11:29

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 45727357)
io l'ho messo, ma tanto ho il bios già aggiornato di mio e quindi questo update non mi cambia nulla.

sbagliato...

Rodig 30-08-2018 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45727396)
Secondo me la cosa migliore è mandare Spectre e i suoi gentili fratelli a fare in (°)......

Sagge parole.....:ave:

ulukaii 30-08-2018 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45727181)
Fra l'altro non ho capito chi ha ricevuto il KB346084 (io con i5 7600k non l'ho avuto).....

Il KB4346084 è stato rilasciato come manuale, di fatto integra microcode con mitigazioni per le ultime varianti Spectre che non sono presenti nel KB4100347 (ma vale solo per CPU Sky/Kaby/Coffee).

Perché non abbiano direttamente aggiornato i microcode di quelle CPU nel KB4100347? Non lo so, presumo per questioni di stabilità o di ulteriore impatto prestazionale o vogliono tenere il KB4100347 solo per la Variante 2 oppure tutte queste cose insieme.

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-08-2018 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45727396)
Secondo me la cosa migliore è mandare Spectre e i suoi gentili fratelli a fare in (°).

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45727514)
Sagge parole.....:ave:


Io l'ho fatto già in gennaio, il giorno dopo la rivelazione delle vulnerabilità sulle CPU, e sono ancora vivo.

tallines 30-08-2018 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45726901)
Dopo qualche valutazione, ho deciso di disinstallare il Kb 4100347 (bastano un paio di minuti). Confermo le parole del buon Averell: l'aggiornamento non viene più trovato da Windows Update, nemmeno se lanciato manualmente. E lo stesso aggiornamento è stato rimosso dal Catalogo Microsoft Update (rimane la sua versione precedente del 17 maggio 2018 ma è sparito, appunto, l'aggiornamento di agosto: http://www.catalog.update.microsoft....x?q=Kb4100347).

Confermo, disinstallato l' aggiornamento KB4100347, .

Riavviato il pc, andato in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamernti > Gli ultimi aggiornamenti sono stati installati .

E il KB4100347 non mi è stato re-installato, come successo invece la prima volta che l' ho disinstallato :sofico:

Quindi caro Yeppala :D quando si afferma una cosa, ci deve essere sempre la Fonte........altrimenti si dice nel post: secondo me, o io penso che sia successo quello che successo per questo..........tipo :

- secondo me la patch viene distribuita a tutti ................
Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 45720878)
Non c'è nessun errore di distribuzione, ma semplicemente la patch viene distribuita a tutti così se un domani cambiate processore siete già protetti. Il nuovo microcodice viene caricato solo se viene rilevata una delle CPU supportate, altrimenti non ha alcun effetto

Ma quello che hai scritto o affermato non è vero, visto che la Microsoft ha capito l' errore commesso e ha rimediato :)

ulukaii 30-08-2018 13:01

Beh, ma l'ha tolto da Win Update semplicemente perché sono stati evidentemente individuati dei reali problemi, non per niente non lo avrebbero contestualmente rimosso anche dal catalog.

Non è stato un errore di distribuzione, ma probabilmente proprio un problema nel KB di agosto, altrimenti uno che lo vorrebbe installare comunque lo potrebbe prelevare manualmente dal catalog, cosa che non può fare, a meno di volersi installare la versione di maggio (che non integra nemmeno tutti i microcode indicati nella pagina descrittiva) ;)

Intervention 30-08-2018 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45727123)
Hai omesso un'altra caratteristica, affascinante x cui ti tolgo la mia simpatia :Prrr:

Pensa, era pronta la classica doppietta di attributi :"buon vecchio" ; ma, fortunatamente, la mia Smith & Wesson aggettivale si è inceppata giusto sul secondo attributo. :-P


Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45727396)
Secondo me la cosa migliore è mandare Spectre e i suoi gentili fratelli a fare in (°).
Ringraziamo evidentemente i ricercatori che hanno messo in luce l'esistenza di un problema così grave ma, dato che il grosso di noi ha hardware vulnerabile e che gira e rigira sono troppi i compromessi prestazionali cui si è costretti a sopportare (se pur impercettibili su macchine più recenti ma numericamente quanti sono?), ecco:
anche alla luce del fatto che sono attacchi molto teorici vista la complessità richiesta per svilupparli, se si può evitiamo queste patch e via (la situazione potrà sanarsi solo con nuove CPU).
Quindi:
pianto unico (almeno x l'utenza domestica) e chi si è visto si è visto....

Non si può che quotare.

Ieri sono andato a testare alcune cosette: ebbene, ho notato un certo rallentamento nell'apertura dei programmi della suite Office. Oddio, roba da poco, eh? Nulla di preoccupante e non saprei dire se effettivamente attribuibile a quell'aggiornamento (magari si è trattato di un effetto "nocebo"; sta di fatto che adesso Word, Excel e compagnia hanno ripreso smalto). Ma vista la confusione sia sulla procedura di rilascio, sia sulla effettiva capacità di "mitigazione" e constatando il fatto che il kb è stato ritirato, ho proceduto allo smantellamento.

Francamente, o un aggiornamento ha tutti i crismi dell'effettiva utilità oppure non vedo il motivo di tenerselo (visto che, indirettamente, la stessa Microsoft - ritirandolo - ci ha comunicato di ritenere inutile o dannosa questa "pezza").

tallines 30-08-2018 13:46

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45727672)
Beh, ma l'ha tolto da Win Update semplicemente perché sono stati evidentemente individuati dei reali problemi, non per niente non lo avrebbero contestualmente rimosso anche dal catalog.

Non è stato un errore di distribuzione, ma probabilmente proprio un problema nel KB di agosto, altrimenti uno che lo vorrebbe installare comunque lo potrebbe prelevare manualmente dal catalog, cosa che non può fare, a meno di volersi installare la versione di maggio (che non integra nemmeno tutti i microcode indicati nella pagina descrittiva) ;)

Si ok, ma quello detto da yeppala, non ci sta dai.....:)

Intervention cosa pensi di quello che ha detto yeppala ? :) E tu ulukaii ?

E tutti quanti gli altri utenti tra cui Averell & C.............cosa pensate ? :)

Intervention 30-08-2018 13:55

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45727761)
Intervention cosa pensi di quello che ha detto yeppala ?

Non saprei dire se yeppala abbia torto. In effetti non è chiaro se questi fix di mitigazione abbiano un'azione selettiva, "patchando" solo in determinati contesti hardware (...e non è dato nemmeno sapere se determinati software possano "cozzare" con la loro azione...). Questa storia ha dei contorni troppo nebulosi. Già il fatto che a Redmond abbiano annunciato che tutti i fix sarebbero stati proposti all'utenza solo in modalità manuale e, invece, adesso (almeno per quanto concerne alcuni di essi, come il kb "incriminato") ce li propinino in maniera forzata, la dice lunga sulla confusione che regna su questa faccenda.

ulukaii 30-08-2018 14:54

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45727761)
Si ok, ma quello detto da yeppala, non ci sta dai.....:)

Intervention cosa pensi di quello che ha detto yeppala ? :) E tu ulukaii ?

E tutti quanti gli altri utenti tra cui Averell & C.............cosa pensate ? :)

Dico semplicemente che ancora una volta Microsoft sembra non aver chiara la direzione da prendere con questi microcode Intel.

Prima della release della R4 s'era detto che i microcode per la variante 2 sarebbero stati integrati con 1803 e poi come sappiamo non fu così, rimasero manuali (KB4100347), almeno fino allo scorso 22 agosto. Imho, la loro apparizione in WUP poteva presagire solo che nella R5 ci sarebbe stata l'integrazione, ma evidentemente qualcosa è andato storto.

Comunque sia, al di là di eventuali problematiche collaterali, mettiamo pure che con la R5 saranno integrati e li avremmo tutti, indipendentemente dalla CPU installata, si tratta di un loader in fase boot che solo se viene identificata una CPU per la quale è presente un microcode (ed è più recente rispetto a quello passato da bios) allora viene applicato, in caso contrario non viene fatto nulla e si continua normalmente con il boot. Quindi non è che CPU AMD si beccano microcode Intel o abbiano impatto prestazionale durante il normale funzionamento.

Già Window integra lato OS delle mitigazioni Spectre/Meltdown che riguardano principalmente CPU Intel, se la CPU identificata è AMD tali mitigazioni non sono applicate (per intenderci i false non richiesti che vedi quando lanci SpeculationControl su una CPU AMD).

Terrei inoltre a sottolineare che solo il KB di agosto è stato rimosso dal catalog e questo non vale solo per 1803 (KB4100347). Se andiamo a vedere ad esempio l'equivalente per 1709 (KB4090007) anche lì troveremo solo i microcode di maggio, stessa cosa vale per 1607 (KB4091664).

Tutte le pagine informative (ad eccezione di quella per 1803) sono state aggiornate allo scorso 21 agosto, ma dai rispettivi catalog nessun update in tale data, solo quello di maggio.

Questo per me significa solo che è stato individuato un problema che li ha spinti a rimuovere gli update.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.