Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Averell 24-06-2018 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45620441)
* su configurazioni "recenti", altrimenti, altro che Spectre anche per quanto riguarda il calo prestazionale. :fagiano:

c'è sicuramente un pegno, nel mio caso impercettibile...ma è bene tenere a mente la tua osservazione, sicuramente vera

Trotto@81 24-06-2018 19:18

Una volta attiva è possibile disattivarla?

cica88 24-06-2018 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45620487)
Una volta attiva è possibile disattivarla?

Si, cambiando una voce nel registro di sistema.
Tenete presente però che i giochi che utilizzano Denuvo, si ha un bel calo di prestazioni attivando l'opzione " Integrità Della Memoria ".

Averell 24-06-2018 19:29

Si, tramite una modifica banale al registro...
So che crea qualche difficoltà con Device Logitech, per il resto...

Trotto@81 24-06-2018 19:32

Qual'è questa opzione? Ho trovato solo quella per disattivare l'isolamento core, che da me era attivo di base, vorrei solo disattivare l'integrità della memoria che nel mio caso rallenta il PC visibilmente.

cica88 24-06-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45620502)
Qual'è questa opzione? Ho trovato solo quella per disattivare l'isolamento core, che da me era attivo di base, vorrei solo disattivare l'integrità della memoria che nel mio caso rallenta il PC visibilmente.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\DeviceGuard\Scenarios\HypervisorEnforcedCodeIntegrity\Enabled ( metti " 0 " )

Trotto@81 24-06-2018 19:43

Fatto!
Nella macchina in firma il calo si percepiva in modo sensibile.

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-06-2018 19:49

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45620454)
Quello che stavo pensando, poi Nicodemo ha aggiunto che si può fare anche con un live di Windows..........sarà, ma a me sembra un pò strano, poi.....

Tranquillo è come dico io :) Sin da NT4 Microsoft non si è mai premurata a fare un sistema molto resistente per vari motivi, non ultimo il fatto che se hai il pieno possesso dell'hard disk dove c'è la partizione di sistema, puoi tranquillamente prelevarne dei file, aprire i file del registro di sistema, quelli delle impostazioni dei programmi, e se sai dove guardare trovi quello che ti serve.

Insomma se hai il possesso del disco hai già pressapoco tutto anche senza fare il login in Windows.

Varg87 24-06-2018 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45620456)
c'è sicuramente un pegno, nel mio caso impercettibile...ma è bene tenere a mente la tua osservazione, sicuramente vera

Non è tanto a livello di CPU ma di GPU. In Opengl perdo il 20% circa. Il 3570k perde un 3% che sarebbe anche trascurabile.
Anche la velocità di I/O dell'SSD ne risente parecchio.

Macco26 24-06-2018 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 45620273)
Come dice Nicodemo Timoteo Taddeo se puoi accedere al PC non c'è niente che tenga, brutto da dire ma è la realtà.

Sì vabbe', metti Bitlocker e poi ne riparliamo. Pare un disco non formattato da Linux se non entri con la password di amministratore.

Folgore 101 24-06-2018 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45620681)
Sì vabbe', metti Bitlocker e poi ne riparliamo. Pare un disco non formattato da Linux se non entri con la password di amministratore.

Scusa mi sono espresso male, era riferito solo alle password di Windows, le puoi fare complesse quanto vuoi ma restano comunque aggirabili.

Ovviamente se cripti i dati dell'HD stai in una botte di ferro.

FulValBot 25-06-2018 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45620651)
Non è tanto a livello di CPU ma di GPU. In Opengl perdo il 20% circa. Il 3570k perde un 3% che sarebbe anche trascurabile.
Anche la velocità di I/O dell'SSD ne risente parecchio.

è strano, sapendo che è un'opzione che riguarda le cpu e non il resto...

Macco26 25-06-2018 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 45620693)
Scusa mi sono espresso male, era riferito solo alle password di Windows, le puoi fare complesse quanto vuoi ma restano comunque aggirabili.
Ovviamente se cripti i dati dell'HD stai in una botte di ferro.

Il discorso è attinente: quei programmini cercano di scadagliare la cartella Windows da una Live Windows o da Linux alla ricerca di utili informazioni sulle password. Se attivi Bitlocker, anche con l'hacker in camera tua, non potrà usare questi sistemi.
Poi a me chissene, io Bitlocker non l'ho messo e non nascondo niente di che, ma dico solo che se si vuole, gratis, Windows già offre contromisure a questi giochetti. ;)

Averell 25-06-2018 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45620651)
Non è tanto a livello di CPU ma di GPU. In Opengl perdo il 20% circa. Il 3570k perde un 3% che sarebbe anche trascurabile.
Anche la velocità di I/O dell'SSD ne risente parecchio.

Tanta roba, cavolo!
Sicuro di non parlare di Spectre?
È l'i5 3570 che vedo in firma?
L'ssd, infine, è identico al mio ma nell'uso quotidiano direi un decadimento prossimo allo 0...

Ps: ma non è mica che hai messo anche la patch Vs spectre?? (da BIOS o apposito kb MS)...perché in quel caso anche io ho dovuto fare rinunce (a sfavore di spectre, l'ultimo dei miei problemi).
Con le 2 protezioni attive, infatti, mi sembrava di essere ritornato ad un baroccio...

Folgore 101 25-06-2018 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45620984)
Il discorso è attinente: quei programmini cercano di scadagliare la cartella Windows da una Live Windows o da Linux alla ricerca di utili informazioni sulle password. Se attivi Bitlocker, anche con l'hacker in camera tua, non potrà usare questi sistemi.
Poi a me chissene, io Bitlocker non l'ho messo e non nascondo niente di che, ma dico solo che se si vuole, gratis, Windows già offre contromisure a questi giochetti. ;)

Siamo sempre li, quanti conoscono l'esistenza di Bitlocker e lo attivano? Se non ricordo male nella versione Home non è neppure presente e guarda caso è la versione più diffusa.
L'utente imposta una password e pensa di essere al sicuro, ma in realtà così non è. E' anche vero che il malintenzionato deve poter mettere le sue manacce sul PC e questo aumenta la difficoltà di violare il sistema.
Vista la "semplicità" con cui si può aggirare la password, Microfost potrebbe anche inventarsi qualche cosa tipo abilitare Bitlocker di default, ma poi apriti cielo per l'ennesima imposizione che lede la libertà degli utenti.

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-06-2018 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 45621099)
Vista la "semplicità" con cui si può aggirare la password, Microfost potrebbe anche inventarsi qualche cosa tipo abilitare Bitlocker di default, ma poi apriti cielo per l'ennesima imposizione che lede la libertà degli utenti.

Non può farlo perché significa rendere inaccessibili i file se non si sa come sbloccare.

Suvvia, è normale che sia così, non c'è motivo per andare in modalità paranoia su tutti i PC. Chi ha l'esigenza di dover veramente proteggersi dagli accessi indesiderati e dal prelievo di file si prende la Pro e attiva Bitlooker.

Ma, e direi per fortuna, la stragrande maggioranza della gente non ha di queste necessità, e se proprio serve si limita a criptare i propri file e cartelle con uno dei tanti metodi disponibili gratuitamente.

Normale per tutti i sistemi operativi, generalmente nelle più comuni distribuzioni di Linux e con OS-X ci vuol poco lo stesso.

omonimo 25-06-2018 11:30

scusate ma non riesco a ritrovare il post dove si parlava delle icone di office ridotte a quadrati colorati senza immagine mi aiutate ?
è successo anche a me dopo l'upgrade al 1803 come si fa a ripristinarle ?

Varg87 25-06-2018 19:01

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45620944)
è strano, sapendo che è un'opzione che riguarda le cpu e non il resto...

Questo è quanto dice Cinebench.

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45621047)
Tanta roba, cavolo!
Sicuro di non parlare di Spectre?
È l'i5 3570 che vedo in firma?
L'ssd, infine, è identico al mio ma nell'uso quotidiano direi un decadimento prossimo allo 0...

Ps: ma non è mica che hai messo anche la patch Vs spectre?? (da BIOS o apposito kb MS)...perché in quel caso anche io ho dovuto fare rinunce (a sfavore di spectre, l'ultimo dei miei problemi).
Con le 2 protezioni attive, infatti, mi sembrava di essere ritornato ad un baroccio...

Il BIOS casereccio con microcode anti Spectre ce l'ho dal day one con il microcode definitivo.
Non ho fatto confronti tra BIOS originale e quello attuale se non testando la velocità dell'SSD che ha subito quasi un dimezzamento della velocità in lettura e scrittura casuale, migliorata dopo l'aggiornamento di aprile. Nell'uso quotidiano non noto rallentamenti. Abilitando l'isolamento core aggiungo ulteriore degrado prestazionale (e perdo ancora più IOPS di quanti non ne perda già con il microcode anti Spectre, questo anche su un i3 6100 dove ho lasciato comunque attivo l'isolamento core[qui le prestazioni in OpenGL non cambiano di una virgola con l'integrata*]):

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1675

Ora, col microcode aggiornato, usare una macchina virtuale è un'impresa da quant'è lenta.

*Ah, anche l'i3 6100 ha il microcode aggiornato.

Averell 25-06-2018 19:41

In buona sostanza le 'nostre' CPU (Skylake-) non sono in grado di sostenere entrambe le protezioni (Core Isolation, Spectre).

Te hai giudicato più urgente coprirti da un tipo di rischio, io l'esatto opposto :D

Varg87 25-06-2018 20:01

Sí ma sei sicuro che non impatti comunque? Siamo sicuri che sia una combinazione di microcode aggiornato e isolamento core a determinare il peggioramento?
Io sinceramente, per ora almeno, non ho intenzione di rimettere il BIOS originale per vedere se cambia qualcosa.
Potresti eseguire un test Cinebench con e senza isolamento core per vedere se cambia qualcosa. Per me è troppo una menata e pure un rischio dato che ultimamente è saltata spesso la corrente in zona.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.