Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 10-03-2016 18:04

restrittività è quanto un determinato componente strozza il flusso. i rad aquacomputer non hanno mai brillato sulla restrittività. in genere gli alphacool/phobya sono tra i meno restrittivi.

la prevalenza è la capacità della pompa di spingere in alto una colonna di acqua. in questo caso 4.2m. come valore è buono, ma anche se molto importante è necessario prendere in considerazione anche la portata che è la velocità del flusso. i valori di targa di tutte le pompe sono come detto a vuoto, quindi senza ostruzioni. e 300l/h sono pochi. se monti componenti nel loop, ovviamente, questo valore tende a calare. e considera che un wb gpu tende in genere ad essere abbastanza restrittivo, vista anche la sua altezza minima.

la questione cavi non mi sembra un grosso problema, nel senso che alimenti l'aquaero/lamptron con un molex 4 pin e la pompa/fan le colleghi al rheobus. i cavi più o meno sono quelli anche con la aquastream. l'uso ad esempio di un aquaero 5 lt, che data la mancanza di ldc lo puoi posizionare dove vuoi, ti aiuta anche nel fatto che ti mette a disposizione 4 canali di cui uno pwm e liberi completamente la mobo dalle connessioni.

se prendi una vaschetta stand alone, hai maggiore liberta di posizionamento rispetto ad una da integrazione come quella scelta.

tutto il materiale che ti ho indicato lo trovi su aquatuning.it o al limite ybris se vuoi anche il wb ek, dato che ybris ha come fornitore principale aquatuning. tra l'altro è proprio alex di ybris ad occuparsi del supporto clienti italiano di aquatuning.

estinto 10-03-2016 18:10

Ottimo grazie, gentilissimo e preciso come sempre.;)

By

estinto 10-03-2016 23:15

Rifatto la lista spesa :D :



Niente Pompa dc 12-400...troppo plasticcosa, non mi convince per niente.:Prrr:

E pensare che l'avevo già comprato l'Aquaero.....che pirla che sono.

By

Black"SLI"jack 10-03-2016 23:42

ma il sensore aggiuntivo per aquaero a cosa di serve? se non ricordo male con l'a5lt ce ne dovrebbero essere 4.

casomai prenderei il sensore passante o ad immersione per tenere d'occhio la temp del liquido.

la dc12-400 è spesso sottovalutata come pompa, considerando il rapporto prezzo/prestazioni.

estinto 10-03-2016 23:58

Ups...si ho messo il sensore che non mi serve....:D

Na na quella cosa plasticcosa non la voglio.:Prrr:

By

Flying Tiger 11-03-2016 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43462508)
....cioè le eheim sono pompe davvero scarse nonostante siano ingombranti come le Sanso/PMP500, e dal costo superiore/in linea con DDC e D5

Beh la PMP500 è tutto fuorchè ingombrante rispetto alle prestazioni che fornisce , lo è invece sicuramente la Sanso che infatti è sensibilmente più grossa spece come lunghezza....

:)

Goofy Goober 11-03-2016 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43464606)
Beh la PMP500 è tutto fuorchè ingombrante rispetto alle prestazioni che fornisce , lo è invece sicuramente la Sanso che infatti è sensibilmente più grossa spece come lunghezza....

rispetto alle D5 e DDC è più grande principalmente perchè le D5 e DDC le puoi usare solo con il corpo motore infilato in top/vaschette di vario tipo, quindi stravolgi completamente il concetto di ingombro della sola pompa.
una D5 "standard" con il corpo stock (che penso nessuno ormai utilizzi più) è anche più grande della PMP500, dato che questa ha un dissipatore più compatto.
poi vabbè le DDC sono ultracompatte, e infatti hanno il flusso inferiore tra tutte le pompe, mantenendo però una prevalenza ottima.

la koolance l'ho citata solo come metro di paragone con le Eheim per evidenziare come siano scarse nonostante l'ingombro (che denota di solito una maggior capacità di pompaggio) e la loro impossibilità ad esser "smontate" per l'uso della sola girante+motore accoppiate ad altro.

estinto 11-03-2016 10:45

Chiedo venia un piccolo aiuto, uno dei tanti, per togliermi sto dubbio...altrimenti mi sa che non farò una mazza del mio progetto:
io nella MBO ho 2 collegamenti usb 2.0:


Entrambi son occupati uno dall'Aio corsair e l'altro dal Link controller corsair del PSU.
L'aio corsair è così:


Quindi la mia domanda è questa: l'eventuale Aquareo Lt ha anch'esso un collegamento usb , da una singola "pista", posso metterlo sotto al Aio?
E quindi riempire il un jack per intero con tutti:


Se state per dire, metti una schedina con altri plug, la mia risposta è no.;)
Grazie a Tutti.

By

Black"SLI"jack 11-03-2016 11:26

il cavo usb dell'aquaero è un cavo ad una sola fila di contatti con 5 fili pluggati.

quindi lo puoi usare senza problemi con il corsair link sullo stesso connettore usb della mobo. ogni fila di contatti è una porta usb occupata. se noti sulle mobo il connettore riporta l'indicazione sempre della coppia di porte usb che mette a disposizione 11-12/13-14 e così via.

però se ho ben capito sull'usb header dalla mobo al momento hai l'aio e il link dell'alimentatore, quindi stacchi il connettore dell'alimentatore?

estinto 11-03-2016 11:32

No no ho due attacchi usb, quindi 4 in tutto...come immaginavo!!
Ottimo.

Pura curiosità perchè sono da 9 pin? Una striscia ha la massa l'altra no?:mbe:

By

Gundam1973 11-03-2016 11:42

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43464795)
Chiedo venia un piccolo aiuto, uno dei tanti, per togliermi sto dubbio...altrimenti mi sa che non farò una mazza del mio progetto:
io nella MBO ho 2 collegamenti usb 2.0:


Entrambi son occupati uno dall'Aio corsair e l'altro dal Link controller corsair del PSU.
L'aio corsair è così:


Quindi la mia domanda è questa: l'eventuale Aquareo Lt ha anch'esso un collegamento usb , da una singola "pista", posso metterlo sotto al Aio?
E quindi riempire il un jack per intero con tutti:


Se state per dire, metti una schedina con altri plug, la mia risposta è no.;)
Grazie a Tutti.

By

Per esperienza diretta ti rispondo...NI.

Nel senso che a seconda della mobo metterli tutti e due sulla stessa porta potrebbe funzionare come no.
Avevo una MSI Z77 MPower e dovevo separare le porte altrimenti corsair Link non funzionava mentre l'aquaero si. Con l'attuale Asus invece funzionava anche "accoppiandoli"....prova...alle brutte non funziona.

Per inciso...Corsair Link non l'ho piu installato da 1 anno in quanto era buggatissimo...l'hanno sistemato? ;-)

Black"SLI"jack 11-03-2016 11:42

il ground è il cavo nero più grande ed è in posizione 4.
il quinto cavo in realtà non serve a niente. ad esempio il cavo aquaero come ho detto ha 5 fili/contatti. il pin 5 non è usato anche se pluggato.
avevo un cavo usb home made per l'aquaero 4 che dal connettore ad 1 fila di contatti (4 fili invece dei 5 di default del cavo originale) mi andava direttamente in usb standard quindi potevo attaccarlo ovunque. è il cavo che ho usato con il tablet in firma per fare gli aggiornamenti dei miei a5pro e a5lt.
mi pare che pure sul manuale dell'aquaero è riportato che il pin 5 non viene mai usato.

estinto 11-03-2016 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43465081)
Per esperienza diretta ti rispondo...NI.

Nel senso che a seconda della mobo metterli tutti e due sulla stessa porta potrebbe funzionare come no.
Avevo una MSI Z77 MPower e dovevo separare le porte altrimenti corsair Link non funzionava mentre l'aquaero si. Con l'attuale Asus invece funzionava anche "accoppiandoli"....prova...alle brutte non funziona.

Per inciso...Corsair Link non l'ho piu installato da 1 anno in quanto era buggatissimo...l'hanno sistemato? ;-)

Io farei benissimo a meno del corsair link ( che hanno aggiornato e sembra funzioni correttamente) , e utilizzerei tutto con acquareo LT, ma se non collego tutto all'Aio il tutto non mi funziona. Mi dice cpufan error all'avvio e la mia MBO MSI non posso togliere l'avviso...almeno non ci sono mai riuscito.

Forse come ha scritto@Black ho qualche speranza che funzioni il tutto.
Sfiga vuole non posso fare una prova al volo perchè l'Aio ha una fila, il PSu mi pare due.:mad:

By

beatl 11-03-2016 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43465495)
Ybris ha spedito oggi, e Lunedì arriverà il tutto...

Sono due spedizioni da 15 Kg l'una :eek:

Ci sarà da lavorare, quindi armatevi di pazienza che dovrete aiutarmi, perché sono fuori allenamento da un bel po' di anni :D


Adesso arriva il bello :D

fabietto27 11-03-2016 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43465495)
Ybris ha spedito oggi, e Lunedì arriverà il tutto...

Sono due spedizioni da 15 Kg l'una :eek:

Ci sarà da lavorare, quindi armatevi di pazienza che dovrete aiutarmi, perché sono fuori allenamento da un bel po' di anni :D

Pensavo raffreddassi il PC non il nucleo a curvatura della Enterprise :p

Inviato dal vivavoce della mia DAF Variomatic

TigerTank 11-03-2016 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43465495)
Ybris ha spedito oggi, e Lunedì arriverà il tutto...

Sono due spedizioni da 15 Kg l'una :eek:

Ci sarà da lavorare, quindi armatevi di pazienza che dovrete aiutarmi, perché sono fuori allenamento da un bel po' di anni :D

Grande! Gli hai svuotato il magazzino? :sofico:

fabietto27 11-03-2016 14:03

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43465649)
Grande! Gli hai svuotato il magazzino? :sofico:

Ehhh si ....se fanno il remake di "Io sono leggenda" devono farlo fare a Lui ....mica Will Smith :eek:

Inviato dal vivavoce della mia DAF Variomatic

fabietto27 11-03-2016 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43465787)
Mi fate morire ahahaha :D

E meno male che vivo da solo, altrimenti mi prenderebbero per pazzo a vedermi ridere davanti al PC come un cretino :D

Diciamo che mi sono lasciato prendere la mano :sofico:

Cris.....mi hanno chiamato gli autori di Fallout 5....chiedono se possono inserirti come personaggio.......L'Inscimmiato Leggendario ahahah
Fine OT giuro eh!

Inviato dal vivavoce della mia DAF Variomatic

estinto 11-03-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43465787)

Diciamo che mi sono lasciato prendere la mano :sofico:

Cosa hai comprato di preciso?:)

By

TigerTank 11-03-2016 15:15

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 43465749)
Ehhh si ....se fanno il remake di "Io sono leggenda" devono farlo fare a Lui ....mica Will Smith :eek:

Ahahah io me lo vedo più tipo così :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.