Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Varg87 14-12-2018 17:46

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=34379

tallines 14-12-2018 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45947427)
Avessi voglia ... :asd:

E allora perchè hai esordito nel post, scrivendo MIA.......con ben 3 punti esclamativi :asd: ..sembrava quasi quasi, che l' avessi già installata :asd: :asd:

tallines 14-12-2018 19:58

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 45947726)
Infatti. Mi sa che non risolvo anche perché ce ne sono svariate

E quindi..........disinstalla e reinstalla, che fai prima ;)

Anche se so, che può essere seccante, ma tant'è...........

billoforever 14-12-2018 20:36

buonasera a tutti,
la faccio breve....ho fatto una stronzxxxta e ora windows non mi riconosce piu un mio SSD.
Ho sempre avuto dei problemi con qs SSD , dovevo sempre riavviare il pc lmeno una volta per far partire win10. Cosi ho formattato tutto e ho cambiato porta Sata, spostandolo in un'altra porta (piu in basso) e mettendo il nuovo ssd nella porta primaria.
Ho cambiato tutte le porte SATA possibili ed immaginibili ma nulla. Nella gestione dischi non appare e neppure il BIOS me lo vede.
Come faccio ad escludere tutte le possibili cause e arrivare alla conferma che è l'SSD in garanzia che non và più?

Oltre a sostituire il cavo sata c'è un modo per testare la porte ? Oppure può essere win10?

jeremj 14-12-2018 20:36

Scusate qualcuno mi spiega come mai se vado a cercare gli aggiornamenti mi dice che sono stati installati oggi, poi vado a vedere la versione e ho la 1803 installato il 1° maggio 2018?:mbe:
Qualcosa non torna.....

Macco26 14-12-2018 20:44

Quote:

Originariamente inviato da billoforever (Messaggio 45948039)
Come faccio ad escludere tutte le possibili cause e arrivare alla conferma che è l'SSD in garanzia che non và più?

Oltre a sostituire il cavo sata c'è un modo per testare la porte ? Oppure può essere win10?

Se non lo vedi nemmeno da BIOS c'è poco da accusare Windows. Comunque puoi anche provare con una live Linux (da lanciare da USB pen) e vedere se te lo riconosce e/o partiziona. Es. GParted è una buona distribuzione per lavorare sui dischi.

Idealmente puoi escludere che sia rotto/funzioni solo provandolo su un altro PC. So ad es. di alcuni Dell (portatili) che mal digeriscono gli SSD di terze parti, vai a capire perché. Dunque provandolo ANCHE su un altro PC (incluso cavetto diverso), se va bene, se no ciccia. Ti basta farlo vedere al suo BIOS, non è che devi installarci alcunché dall'altro PC.

billoforever 14-12-2018 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45948053)
Se non lo vedi nemmeno da BIOS c'è poco da accusare Windows. Comunque puoi anche provare con una live Linux (da lanciare da USB pen) e vedere se te lo riconosce e/o partiziona. Es. GParted è una buona distribuzione per lavorare sui dischi.

Idealmente puoi escludere che sia rotto/funzioni solo provandolo su un altro PC. So ad es. di alcuni Dell (portatili) che mal digeriscono gli SSD di terze parti, vai a capire perché. Dunque provandolo ANCHE su un altro PC (incluso cavetto diverso), se va bene, se no ciccia. Ti basta farlo vedere al suo BIOS, non è che devi installarci alcunché dall'altro PC.

nel frattempo ho fatto altre prove cambiando sempre porta SATA. Di seguito gli errori riscontrati:
- riconosciuto da bios ma mi dava errore nel caricamento di win10 (mi diceva che nessun device aveva il SO installato) tolto il cavo sata dell'ssd tutto ok.
- riconosciuto da win10 la prima volta...ho riavviato e non c'era più

boh...non so cosa pensare.

Fatal Frame 14-12-2018 21:21

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45947968)
E allora perchè hai esordito nel post, scrivendo MIA.......con ben 3 punti esclamativi :asd: ..sembrava quasi quasi, che l' avessi già installata :asd: :asd:

Perche ieri avevo voglia e oggi no

Freddy74 14-12-2018 22:17

Quote:

Originariamente inviato da fidelio65 (Messaggio 45947317)
Salve a tutti

Dall'ultimo aggiornamento di Win10 solo io ho problemi con l'aggiornamento di Firefox ??

In pratica mi succede che Firefox segnala che c'e' un aggiornamento, lo scarico , lui lo installa, ma al riavvio di firefox , se vado nella TAB "aiuto" e poi "informazioni" , risulta che c'e' sempre l'aggiornamento appena installato ma a firefox risulta ancora da installare :mbe:

Alche' lo reinstallo, ma al riavvio stessa cosa come sopra.....

Ho la versione 64bit 63.0.3

:help:

Strano, io da 4 giorni ho windows 1809 e firefox si è aggiornato alla versione 64.0 senza che me ne accorgessi.

Freddy74 14-12-2018 23:41

Curiosità :

Io credo di avere i file di ben 2 vecchie versioni di windows installati (la 1803 e la precedente) che mi occupano tanto spazio (la bellezza totale di ben 30,6 GB, in verità per la 1803 mi pare di vedere "solo" 5,8 GB andando in proprieta della cartella).

Per cancellarli devo andare su PULIZIA DISCO ----> PULIZIA FILE DI SISTEMA

Noto inoltre che , oltre ai vecchi win ci sono due cartelle nell'elenco che sono le più corpose, dopo i win si intende:

DOWNLOAD (2,68 gb)
FILE DI OTTIMIZZAZIONE RECAPITO (1,32 gb)

Ora mentre la prima potrei svuotarla penso senza problemi, la seconda non so se è un bene cancellarla.

Quindi le domande sono le seguenti:

1) cancello subito i vecchi win o aspetto un altro pochino prima di farlo per constatare la bontà della versione 1809 ? (ho da parte cmq due backup antecedenti con macium per precauzione)

2) cancello quei FILE DI OTTIMIZZAZIONE RECAPITO ?

3) cosa è bene non cancellare nella pulizia disco?

grazie a tutti :)

Bestio 15-12-2018 05:37

Sapete come fare per evitare che le finestre negli schermi spariscano tutte quando seleziono una finestra/applicazione dalle miniature nella barra delle applicazioni?

La funzione serve chiaramente per evidenziare l'applicazione/finestra su cui il mouse è sopra in quel momento, ma per me che utilizzo due schermi, e spesso in quello secondario io (o qualcun'altro) mi guardo dei video, il fatto che ogni volta mentre selezioni il task sullo schermo principale mi sparisca la finestra del video in quello secondario è tremendamente seccante. :mad:
Basterebbe che l'applicazione col mousover andasse solo in primo piano, ma senza far sparire tutte le altre.

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-12-2018 06:18

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45948053)
So ad es. di alcuni Dell (portatili) che mal digeriscono gli SSD di terze parti, vai a capire perché.

Apple sta facendo scuola? :)

billoforever 15-12-2018 09:11

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45948281)
Dicci figliuòlo, che cosa hai fatto :O

Porta primaria? :mbe: stai parlando di 2 SSD (uno vecchio e uno nuovo) o cosa?

Provalo su un altro computer dal sicuro funzionamento o anche in un box esterno, rimuovendo tutte le partizioni e provandolo ad usare come semplice archivio.
Azz... funziona senza cavo sata? In wireless? Figo!

Perdona l'ironia ma spiegati meglio, si capisce poco... ;)

Ho qs mobo Fatal1ty B450 Gaming K4 con 6 porte SATA3.
In ordine io vedo:
SATA3_1 - SATA3_2 - SATA3_A1 - A2 - A3 - A4
Ho 3 devices da collegare : 1 ssd con win10 - 1 ssd per games e 1 hdd per dati
voi come colleghereste il tutto? perchè io ho provato N combinazioni e il secondo SSD non riesco a farlo andare (o non lo vede il bios o non lo vede win10 mail bios SI)

Fatal Frame 15-12-2018 10:23

Sempre lo stesso ssd non va ?? Potrebbe essere difettoso ?!

billoforever 15-12-2018 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45948625)
Sempre lo stesso ssd non va ?? Potrebbe essere difettoso ?!

Sì sempre lo stesso. Tra l altro e ancora in garanzia. Però prima di chiedere la sostituziobe volevo esserne sicuro .

biometallo 15-12-2018 10:33

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45948040)
Scusate qualcuno mi spiega come mai se vado a cercare gli aggiornamenti mi dice che sono stati installati oggi, poi vado a vedere la versione e ho la 1803 installato il 1° maggio 2018?:mbe:
Qualcosa non torna.....

Perché sul pc sono installati tutti gli aggiornamenti di sicurezza della 1803, la distruzione delle major update tramite windows update è da sempre scaglionata, a volte passano mesi prima che il pc la scarichi, se hai fretta puoi sempre forzare il passaggio con il media creator toool

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10




Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45948249)
Curiosità :

Io credo di avere i file di ben 2 vecchie versioni di windows installati (la 1803 e la precedente) che mi occupano tanto spazio (la bellezza totale di ben 30,6 GB, in verità per la 1803 mi pare di vedere "solo" 5,8 GB andando in proprieta della cartella).

Da quello che so questo non può succedere: primo la cartella windows.old dopo un certo tempo (in origine era un mese ma ora mi pare sia sceso addirittura a 10 giorni) viene eliminata ma anche se cambi build prima che la cartella windows.old venga svuotata (cosa che concretamente capita solo a chi partecipa al programma insider) viene comunque sovrascritta e contiene solo l'ultima versione.

L'ultima volta che ho aderito al programma insider a volte appariva una nuova build ogni 2 giorni, se mi avesse tenuto tutte le vecchie l'ssd sarebbe esploso :D






Quote:

DOWNLOAD (2,68 gb)
FILE DI OTTIMIZZAZIONE RECAPITO (1,32 gb)

Ora mentre la prima potrei svuotarla penso senza problemi, la seconda non so se è un bene cancellarla.

Quindi le domande sono le seguenti:

1) cancello subito i vecchi win o aspetto un altro pochino prima di farlo per constatare la bontà della versione 1809 ? (ho da parte cmq due backup antecedenti con macium per precauzione)

2) cancello quei FILE DI OTTIMIZZAZIONE RECAPITO ?

3) cosa è bene non cancellare nella pulizia disco?

grazie a tutti :)
Invece Download è proprio l'unica voce a cui devi prestare attenzione, dato che non è una cartella temporanea di sistema ma la tua cartella utente, e quindi potresti perdere il materiale che hai scaricato da poco e che non hai ancora trasferito in altra sede.
fino alla 1803 il compito di tenerla pulita era affidato all'utente, ma dato che l'utente è pigro, per dire la mia è un porcile con roba accatastata lì a marcire da anni, allora Microsoft a ben pensato di aggiungere quella voce da alcuni giudicata pericolosa
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...oad_78499.html

Per quanto riguarda la questione ottimizzazione recapito si tratta di un sistema escogitato da MS per ridurre il consumo di banda sui suoi server, in pratica gli utenti si possono passare i file tramite una rete p2p sia all'interno di una rete locale che tramite internet... va beh qui spiega meglio:

https://privacy.microsoft.com/it-it/...y-optimization







Quote:

Originariamente inviato da billoforever (Messaggio 45948476)
Ho qs mobo Fatal1ty B450 Gaming K4 con 6 porte SATA3.
In ordine io vedo:
SATA3_1 - SATA3_2 - SATA3_A1 - A2 - A3 - A4
Ho 3 devices da collegare : 1 ssd con win10 - 1 ssd per games e 1 hdd per dati
voi come colleghereste il tutto? perchè io ho provato N combinazioni e il secondo SSD non riesco a farlo andare (o non lo vede il bios o non lo vede win10 mail bios SI)

Per comodità il drive di boot lo metterei sulla porta 1, ma in vero può stare su qualunque porta a patto che poi venga modificato il percorso di boot nel bios.

Che io sappia tutte le porte sata sono indipendenti tra loro e non c'è un vero ordine da seguire, il fatto che a te appaia diversamente temo proprio che dipenda da qualche malfunzionamento hardware, che può rigurdare il drive ma anche la scheda madre, come ti è già stato suggerito sarebbe da provare su un altro pc e vedere come si comporta.

Averell 15-12-2018 10:44

Quote:

Originariamente inviato da billoforever (Messaggio 45948476)
Ho qs mobo Fatal1ty B450 Gaming K4 con 6 porte SATA3.
In ordine io vedo:
SATA3_1 - SATA3_2 - SATA3_A1 - A2 - A3 - A4
Ho 3 devices da collegare : 1 ssd con win10 - 1 ssd per games e 1 hdd per dati
voi come colleghereste il tutto? perchè io ho provato N combinazioni e il secondo SSD non riesco a farlo andare (o non lo vede il bios o non lo vede win10 mail bios SI)

interessato anch'io a conoscere cosa hai fatto.

Ad ogni modo:
4 dovrebbero essere i canali SATA controllati dal chipset B450, 2 quelli gestiti da ASMedia (a regola SATA3_A1, SATA3_A2).
Ecco, su questi ultimi non metterei nulla (e se possibile ne disabiliterei addirittura il funzionamento da BIOS) mentre (evidentemente) l'SSD di boot in SATA3_1 (vedi il tuo manuale, http://asrock.pc.cdn.bitgravity.com/...aming%20K4.pdf pagina 7) (e gli altri a ruota dove ti pare: 2,3/2,4/3,4)

Fatal Frame 15-12-2018 10:45

Quote:

Originariamente inviato da billoforever (Messaggio 45948636)
Sì sempre lo stesso. Tra l altro e ancora in garanzia. Però prima di chiedere la sostituziobe volevo esserne sicuro .

Se stacchi ssd che funziona e colleghi alla stessa presa ssd che non funziona cosa succede ?!

diomarco 15-12-2018 12:18

Ho notato che nelle attività attive in operazioni pianificate, ne ho molte notturne :eek:
Posso fare pulizia? :confused:
Stamattina mi sono trovato il PC che si era riattivato di notte da solo dalla sospensione :mc:

amd-novello 15-12-2018 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 45948304)
Sapete come fare per evitare che le finestre negli schermi spariscano tutte quando seleziono una finestra/applicazione dalle miniature nella barra delle applicazioni?

La funzione serve chiaramente per evidenziare l'applicazione/finestra su cui il mouse è sopra in quel momento

non ho ben capito. succede quando stai col puntatore sopra, tipo anteprima, o quando clicchi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.