Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


egounix 22-02-2022 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47758191)
Ho capito , cerchi più estetica che qualità globale ;).
Allora prova con uno di questi.
Barrow fa cose carine in tal senso e a qualità non sono male i loro prodotti


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

non ho mai capito se barrow copia o è bitspower, comunque intanto provo questo dalla bisquit, se poi proprio fa defecare, vedo un attimo il barrow o vado sull'aqua

sì è solo per estetica, se non mi riversa detriti malefici nel loop, mal che vada se il display risulta essere na ciofega, ci metto su uno sticker di pikatchu

Fabio1987 22-02-2022 09:28

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47758146)
non mi piace, poi mi serve un display abbastanza dark e senza rgb da mostrare dalla piccola griglia dello shift xt

mi basta che mostri valori non paranormali, se sono corretti meglio, se non lo sono basta che non scazzino di brutto

considera che liquido cpu e gpu con un 240mm :stordita:

ma ho un'altra idea, oltre che a farmi fare una staffa interna per il passaparete, faccio replicare la staffa che rende il case piu' alto, chiedendo di fare un buco al centro da cui far passare un tubo (un paio) con uno sgancio rapido

in questo modo posso mettere 2x360 sullo stand della phobya, all'esterno del case

dovrò ricomprare anche i 360, ho 2 coolgate che putroppo dentro hanno il cf1 red, e anche se li pulisco per bene, qualcosa lasciano e non vorrei sporcassero il loop

cioè, anche se fai diversi cicli di aceto e risciacquo ti continua a spurgare roba rossa? O.O
E che hai usato la tankerite invece del liquido? 😂

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

egounix 22-02-2022 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47758200)
cioè, anche se fai diversi cicli di aceto e risciacquo ti continua a spurgare roba rossa? O.O
E che hai usato la tankerite invece del liquido? 😂

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

mi pare sia il nanoxia cf1

ma di fatto è buono, dura tanto e si pulisce, il problema è che è fermo da tipo 6-8 anni dentro i rad :asd:

nell'impianto del pentium qualcosa di residuo c'è ancora, anche se ormai è quasi tutto spurgato

sicuramente viene via bene, ma metti che mi capita un residuo maledetto nascosto chi lo sa dove... che mi sporca l'acquetta... :asd:

Black"SLI"jack 22-02-2022 17:08

Dopo aver provato per più di mezza giornata (domenica) a fare un cable management almeno decente nel o11 xl (personalmente forse uno dei maggiori difetti di questo case), mi sono rotto i cosiddetti e ho realizzato un sistema di cable management ad hoc. Pannellino di alluminio, ho usato dei distanziati per la mobo con vite lunga, ci ho avviato dietro distanziatori f/f sui quali ci ho avvitato il tutto. Posizionati un po' di ferma cavi, potrei aggiungerne di altri.

Visto che c'ero ho rifatto pure quello per l'aquaero.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Defqon1 22-02-2022 17:40

Ciao, vorrei assemblare il mio primo pc con custom loop.
Case Raijintek Paean (quello open air, non il Premium), kit Raijintek Scylla Elite 360 (tubi morbidi, pompa DDC) e 1 valvola di scarico possono essere una buona configurazione per iniziare?
Poi possono farmi comodo anche taglierina per tubi, manometro leak tester e adattatore 24 pin cortocircuitato che serve a far partire la pompa a pc spento?

Black"SLI"jack 22-02-2022 18:18

a parte che quel case non mi ispira più di tanto, diciamo che ci puoi stare per iniziare con i custom loop. il kit non è il massimo, soprattutto per la coppia rad/fan. il rad slim ci può stare ma quelle ventole non mi pare brillino come prestazioni. ovviamente non ho idea di come performi il waterblock della cpu. in genere raijintek non brilla come prestazioni dei suoi wb.

per tagliare i tubi morbidi basta un cutter ben affilato o delle forbici per affilati. la tagliatubi è solo un plus. l'adattatore 24pin assai comodo, ma ormai spesso lo si trova già con gli alimentatori. il leak tester può essere utile, lo uso personalmente, ma in impianti assai più complessi e con tubi rigidi. in un loop semplice come quello che andresti a realizzare non stare a prenderlo.

per il rubinetto di spurgo devi considerare come collegarlo e quindi quasi sicuramente avrai bisogno di raccordi aggiuntivi.

però ti pongo una domanda. che cpu andrai a raffreddare? hai verificato che il kit sia compatibile con il tuo socket?

Defqon1 22-02-2022 19:25

^ Cpu 12600K e Raijintek mi ha detto che se acquisto il loro kit mi mandano il backplate per LGA 1700.
Il rubinetto di scarico si dovrebbe avvitare direttamente a una delle due bocche in basso della pompa.

A me sono sempre piaciuti i case open air che possono fungere anche da banchetto bench. Per caso non ti piace per il discorso polvere e preferiresti tipo il nuovo Lian Li O11 Dynamic EVO perché è chiuso?

Mi ero orientato su un kit completo come questo della Raijintek per non rischiare incompatibilità, però se con 300€ posso prendere qualcosa di molto meglio anche a singoli pezzi, accetto volentieri consigli.

Fabio1987 22-02-2022 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47759022)
Dopo aver provato per più di mezza giornata (domenica) a fare un cable management almeno decente nel o11 xl (personalmente forse uno dei maggiori difetti di questo case), mi sono rotto i cosiddetti e ho realizzato un sistema di cable management ad hoc. Pannellino di alluminio, ho usato dei distanziati per la mobo con vite lunga, ci ho avviato dietro distanziatori f/f sui quali ci ho avvitato il tutto. Posizionati un po' di ferma cavi, potrei aggiungerne di altri.

Visto che c'ero ho rifatto pure quello per l'aquaero.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

mi sa che ti rubo l'idea per poter piazzare l'aquaero e i vari split 🥰🥰

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

giok85 22-02-2022 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Defqon1 (Messaggio 47759211)
^ Cpu 12600K e Raijintek mi ha detto che se acquisto il loro kit mi mandano il backplate per LGA 1700.
Il rubinetto di scarico si dovrebbe avvitare direttamente a una delle due bocche in basso della pompa.

A me sono sempre piaciuti i case open air che possono fungere anche da banchetto bench. Per caso non ti piace per il discorso polvere e preferiresti tipo il nuovo Lian Li O11 Dynamic EVO perché è chiuso?

Mi ero orientato su un kit completo come questo della Raijintek per non rischiare incompatibilità, però se con 300€ posso prendere qualcosa di molto meglio anche a singoli pezzi, accetto volentieri consigli.

https://www.ekwb.com/shop/ek-classic...nickel-edition

Questo torna disponibile ad inizio marzo sullo store EK, mentre da Ybris sembrerebbe essere a magazzino e a livello qualitativo/performance non si discute, non conosco personalmente il Kit di Raijintek, ma credo che a parità di prezzo (o simile) EK vinca a mani basse...

EDIT: dovresti sentire EK per capire se il backplate per socket 1700 (per il quantum velocity) va bene anche per il waterblock EK-Classic del kit... in teoria non dovrebbero esserci problemi, ma ti conviene sentir loro...




CIAUZ

Black"SLI"jack 22-02-2022 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Defqon1 (Messaggio 47759211)
^ Cpu 12600K e Raijintek mi ha detto che se acquisto il loro kit mi mandano il backplate per LGA 1700.
Il rubinetto di scarico si dovrebbe avvitare direttamente a una delle due bocche in basso della pompa.

A me sono sempre piaciuti i case open air che possono fungere anche da banchetto bench. Per caso non ti piace per il discorso polvere e preferiresti tipo il nuovo Lian Li O11 Dynamic EVO perché è chiuso?

Mi ero orientato su un kit completo come questo della Raijintek per non rischiare incompatibilità, però se con 300€ posso prendere qualcosa di molto meglio anche a singoli pezzi, accetto volentieri consigli.

per il discorso case, puramente questione estetica. ho usato ed ho tutt'ora un p5 thermaltake. anzi per i rad meglio case aperti. sono tornato adesso a case chiusi. e sinceramente in tanti anni di p5 ho accumulato meno polvere con il case aperto che con quelli chiusi :asd:

per il discordo rubinetto/valvola per svuotare, attento solo a prenderne una con attacco maschio. altrimenti ti serve un raccordo adattatore m/m, in quanto spesso rubinetti/valvole hanno attacco femmina.

rimanendo sul prezzo del kit raijintek ci sono brand più conosciuti in ambito liquid cooling come alphacool o ekwb, tanto per dirne alcuni. certo non sono i loro kit migliori. scegliendo i componenti singorlamente, invece si riescono a fare dei set più validi rimanendo sui 350 euro più meno. sicuramente con wb, fan e rad migliori.

poi come ti ho detto prima, essendo il tuo primo impianto custom, può andare bene anche il raijintek, anche se non ne conosco le prestazioni soprattutto lato wb.

Black"SLI"jack 22-02-2022 20:38

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47759261)
https://www.ekwb.com/shop/ek-classic...nickel-edition

Questo torna disponibile ad inizio marzo sullo store EK, mentre da Ybris sembrerebbe essere a magazzino e a livello qualitativo/performance non si discute, non conosco personalmente il Kit di Raijintek, ma credo che a parità di prezzo (o simile) EK vinca a mani basse...

EDIT: dovresti sentire EK per capire se il backplate per socket 1700 (per il quantum velocity) va bene anche per il waterblock EK-Classic del kit... in teoria non dovrebbero esserci problemi, ma ti conviene sentir loro...




CIAUZ

di quel kit, boccio la pompa che è una ddc depotenziata. sufficiente per un rad singolo più wb, ma per future espansioni non più di tanto. per il resto tutto di primo ordine. rad da 45mm e fan ottime. il wb direi ben più prestante del raijintek, anche se non è un velocity.

la staffa per skt 1700 viene data per compatibile anche con il wb cpu presente nel kit.

Defqon1 22-02-2022 21:09

Grazie a entrambi per i consigli.

Per lo scarico l'EK-Quantum Torque Drain Valve mi sembra interessante, più bello secondo me di quelli col rubinetto.

Per il resto darò un'occhiata in giro e vedo se trovo qualcosa che potrebbe essere meglio. Nel caso poi vi chiedo come vi sembra.

giok85 22-02-2022 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47759269)
di quel kit, boccio la pompa che è una ddc depotenziata. sufficiente per un rad singolo più wb, ma per future espansioni non più di tanto. per il resto tutto di primo ordine. rad da 45mm e fan ottime. il wb direi ben più prestante del raijintek, anche se non è un velocity.

la staffa per skt 1700 viene data per compatibile anche con il wb cpu presente nel kit.

Assolutamente d'accordo con te, il problema è che se provi a fare la stessa configurazione con una D5 e il velocity, si arriva a 500€ come ridere... ci ho anche provato su ybris a replicarlo, ma 322€ è durissimo da battere...


Quote:

Originariamente inviato da Defqon1 (Messaggio 47759296)
Grazie a entrambi per i consigli.

Per lo scarico l'EK-Quantum Torque Drain Valve mi sembra interessante, più bello secondo me di quelli col rubinetto.

Per il resto darò un'occhiata in giro e vedo se trovo qualcosa che potrebbe essere meglio. Nel caso poi vi chiedo come vi sembra.

La drain valve di EK ce l'ho e mi trovo molto bene, più discreta di un rubinetto classico e molto comoda...

frafelix 23-02-2022 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47759022)
Dopo aver provato per più di mezza giornata (domenica) a fare un cable management almeno decente nel o11 xl (personalmente forse uno dei maggiori difetti di questo case), mi sono rotto i cosiddetti e ho realizzato un sistema di cable management ad hoc. Pannellino di alluminio, ho usato dei distanziati per la mobo con vite lunga, ci ho avviato dietro distanziatori f/f sui quali ci ho avvitato il tutto. Posizionati un po' di ferma cavi, potrei aggiungerne di altri.

Visto che c'ero ho rifatto pure quello per l'aquaero.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

LianLi preferisce fare linee completamente pulite e mettere meno fori possibili... Anche nel mio non ci sono buchi per il cable management e ti danno solo due o tre ferma cavi adesivi

Quote:

Originariamente inviato da Defqon1 (Messaggio 47759296)
Grazie a entrambi per i consigli.

Per lo scarico l'EK-Quantum Torque Drain Valve mi sembra interessante, più bello secondo me di quelli col rubinetto.

Per il resto darò un'occhiata in giro e vedo se trovo qualcosa che potrebbe essere meglio. Nel caso poi vi chiedo come vi sembra.

Se vuoi spendere 300 euro mi sa che con pezzi presi singolarmente non ci rientri, comunque come ti hanno già detto tra i due kit ek a vita!

RobertoDaG 23-02-2022 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Defqon1 (Messaggio 47759296)
Grazie a entrambi per i consigli.

Per lo scarico l'EK-Quantum Torque Drain Valve mi sembra interessante, più bello secondo me di quelli col rubinetto.

Per il resto darò un'occhiata in giro e vedo se trovo qualcosa che potrebbe essere meglio. Nel caso poi vi chiedo come vi sembra.

La Drain Valve come funziona ? E' tipo un tappo a pressione, o cosa ??

razor820 23-02-2022 10:01

Qual'è la differenza tra questi due sganci rapidi?

Da quanto ho capito è solo la metodologia di sgancio, uno a pressione l altro per svitamento.
C'è una bella differenza di prezzo.


Black"SLI"jack 23-02-2022 10:09

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47759327)
Assolutamente d'accordo con te, il problema è che se provi a fare la stessa configurazione con una D5 e il velocity, si arriva a 500€ come ridere... ci ho anche provato su ybris a replicarlo, ma 322€ è durissimo da battere...

La drain valve di EK ce l'ho e mi trovo molto bene, più discreta di un rubinetto classico e molto comoda...

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47759607)
LianLi preferisce fare linee completamente pulite e mettere meno fori possibili... Anche nel mio non ci sono buchi per il cable management e ti danno solo due o tre ferma cavi adesivi

Se vuoi spendere 300 euro mi sa che con pezzi presi singolarmente non ci rientri, comunque come ti hanno già detto tra i due kit ek a vita!

in realtà su aquatuning con 350/400 euro si riesce a fare un bel impiantino con componenti cmq buoni. con tanto di pompa d5. già prendendo il wb alphacool xpx edge, si risparmia un bel pò rispetto ad un ek e in ogni caso va benissimo. lo sto usando su un 5600x. rad un ek classic 360/45, pompa alphacool vpp755 con relativa vaschetta tubolare, tubo morbido trasparente, raccordi a compressione 13/10, ventole ampia scelta e 1L di liquido premixed.

Black"SLI"jack 23-02-2022 10:20

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47759761)
Qual'è la differenza tra questi due sganci rapidi?

Da quanto ho capito è solo la metodologia di sgancio, uno a pressione l altro per svitamento.
C'è una bella differenza di prezzo.


il primo si è a pressione. c'è una ghiera che devi tirare per sganciare e che tiene in posizione quando chiudi. internamente ai raccordi ci sono delle molle che fanno forza sia quando agganci che quando sganci.

il secondo invece è più semplice. inserisci e avviti la ghiera per tenere in posizione. al contrario quando devi sganciare, sviti la ghiera e tiri.

tra i due prediligo la soluzione 1. ho i qd3 di koolance che sono stati i precursori di questo tipo di sgancio e mi trovo molto bene.

Thunder-74 23-02-2022 12:09

Black, come lo vedi il progettino per l'estate:

Un bel rad esterno almeno 1080/45 da agganciare davanti al Pinguino preso lo scorso anno? :sofico:

frafelix 23-02-2022 12:45

Stavo per fare la faccetta che ride, ma se uno volesse farlo sul serio dovrebbe stare attento alla condensa? Diventerebbe un chiller sfigato


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.