Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 21-11-2016 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44237365)
Quindi diresti di lasciarle in push ma di lasciare 1 cm tra la feritoia di entrata dell'aria e le ventole, e 1 cm tra il radiatore e le feritoie di uscita?

In ogni caso comunque rimuovere le feritoie di entrata penso sarebbe comunque la scelta più efficiente no?

rimuovere le feritoie ovviamente è la soluzione migliore. ma se lascia un po' di spazio potresti cmq ottenere risultati migliori senza però dover mettere mano alla struttura. prova non costa niente ;)

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 44237373)
DOMANDE BASIC DA PREORDINE PRIMO IMPIANTO

Impianto: 2x120mm slim + 1x240mm slim + ek dcp4 xres + WBcpu (in case midtower)

- tubi: basta 1m o ne potrebbe servire di più?
-liquido: vanno bene i premix o conviene acqua bidistillata+additivo? Quanta ne serve (la mia vaschetta e da 150ml)

Non vorrei ordinare troppo o troppo poco essendo al limite del budget..

Grazie ;)

per il tubo dipende da quale giro vuoi fare. per esperienza prenderei almeno 2m di tubo.

per il liquido dipende da quello che vuoi ottenere, cioè se vuoi liquido colorato o meno. puoi prendere i premix, ma anche in questo caso opterei per 2 litri, 1 forse ti basta ma non è detto, in caso 1 litro lo lasci chiuso per un utilizzo futuro.
oppure prendi la bidistillata, il biocide e un dye del colore desiderato. però alla fine tra acqua, biocide e dye, costa meno prendere 2 litri di premix.
oppure solo bidistillata e biocide.

Legolas84 21-11-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44237421)
rimuovere le feritoie ovviamente è la soluzione migliore. ma se lascia un po' di spazio potresti cmq ottenere risultati migliori senza però dover mettere mano alla struttura. prova non costa niente ;)



per il tubo dipende da quale giro vuoi fare. per esperienza prenderei almeno 2m di tubo.

per il liquido dipende da quello che vuoi ottenere, cioè se vuoi liquido colorato o meno. puoi prendere i premix, ma anche in questo caso opterei per 2 litri, 1 forse ti basta ma non è detto, in caso 1 litro lo lasci chiuso per un utilizzo futuro.
oppure prendi la bidistillata, il biocide e un dye del colore desiderato. però alla fine tra acqua, biocide e dye, costa meno prendere 2 litri di premix.
oppure solo bidistillata e biocide.

Si, ma non so con cosa distanziare il radiatore... dovrei comprare viti più lunghe con dei distanziali....

PiemoG 21-11-2016 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44237421)
rimuovere le feritoie ovviamente è la soluzione migliore. ma se lascia un po' di spazio potresti cmq ottenere risultati migliori senza però dover mettere mano alla struttura. prova non costa niente ;)



per il tubo dipende da quale giro vuoi fare. per esperienza prenderei almeno 2m di tubo.

per il liquido dipende da quello che vuoi ottenere, cioè se vuoi liquido colorato o meno. puoi prendere i premix, ma anche in questo caso opterei per 2 litri, 1 forse ti basta ma non è detto, in caso 1 litro lo lasci chiuso per un utilizzo futuro.
oppure prendi la bidistillata, il biocide e un dye del colore desiderato. però alla fine tra acqua, biocide e dye, costa meno prendere 2 litri di premix.
oppure solo bidistillata e biocide.

Tubi colorati e liquido trasparente, sono dell'idea che il dye lasci residui nelle alette del WB. Il premix si può diluire con l'acqua bidistillata (quella la rubo in azienda facilmente)



Pressappoco il giro che dovrei fare è questo (spero si capisca che front e rear sono rad xflow e che io abbia disegnato bene il senso del flusso)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 21-11-2016 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44237493)
Si, ma non so con cosa distanziare il radiatore... dovrei comprare viti più lunghe con dei distanziali....

viti e distanziali direi che possono essere una valida soluzione.

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 44237552)
Tubi colorati e liquido trasparente, sono dell'idea che il dye lasci residui nelle alette del WB. Il premix si può diluire con l'acqua bidistillata (quella la rubo in azienda facilmente)



Pressappoco il giro che dovrei fare è questo (spero si capisca che front e rear sono rad xflow e che io abbia disegnato bene il senso del flusso)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

tubi colorati e bidistillata vanno benissimo. i dye se usi i mayhems non lasciano residui nei wb. li uso pure io. ovviamente quando si cambia liquido o si fa manutenzione dell'impianto si pulisce a fondo per bene, ma in anni di loro utilizzo mai sporcizia.

il premix è pronto all'uso e non deve essere assolutamente diluito. così lo compri e così lo usi.

per la questione dispozione rad e giro del loop, direi ok, anche se personalmente non mi entusiasmano i rad x-flow. preferisco i classici. ma i rad li hai già presi? nel caso sicuro che non puoi usare rad più spessi degli slim? come dei 45mm invece dei 30mm, almeno prenderesti solo il 360 e il 240 senza il 120.

PiemoG 21-11-2016 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44237685)
viti e distanziali direi che possono essere una valida soluzione.



tubi colorati e bidistillata vanno benissimo. i dye se usi i mayhems non lasciano residui nei wb. li uso pure io. ovviamente quando si cambia liquido o si fa manutenzione dell'impianto si pulisce a fondo per bene, ma in anni di loro utilizzo mai sporcizia.

il premix è pronto all'uso e non deve essere assolutamente diluito. così lo compri e così lo usi.

per la questione dispozione rad e giro del loop, direi ok, anche se personalmente non mi entusiasmano i rad x-flow. preferisco i classici. ma i rad li hai già presi? nel caso sicuro che non puoi usare rad più spessi degli slim? come dei 45mm invece dei 30mm, almeno prenderesti solo il 360 e il 240 senza il 120.

Ti ringrazio per la disponibilità (e lo sforzo di capire visto che tapatalk ha girato la foto di 180° 😭

Il case è l'NZXT S340 (e sto aspettando che Drako mi dica di andare a ritirarlo da qualcosa come 15gg... E nel frattempo sono in una scatola di cartone come case)

Sicuro davanti ci sta solo slim a vedere nei thread in giro per il mondo, sopra ci sta "forse" solo slim e probabilmente con la ventola in pull fuori dal case (ma lì si va di modding) e se riesco metto all'interno un scythe slim (da vedere le dimensioni esatte di cosa ci sta appena arriva il case). Forse solo sul retro ce ne sta uno da 45mm, ma a quel punto sono stretto con le ventole.



Per dare un'idea della compattezza. Perche dici no X-flow? In teoria non sono più performanti? (Specie quello frontale che "porta" giù l'acqua alla pompa per gravità, anche e il circuito si accorcia guadagnando in pressione e portata)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 21-11-2016 16:48

ho dato un occhio al case. da quanto vedo però il s340 non permette di montare i rad che vuoi te. di base sul frontale può ospitare un 240 o 280, sul retro un 120, ma niente sul top. gli spazi sono molto angusti. sul frontale cmq metterei un 280.

non ti conveniva prendere l'h440 che permette di montare rad più grandi?

gli x-flow non mi piacciono in primis perché sono leggermente più lunghi di quelli standard e quindi in fase di implementazione è bene tenerlo presente senza considerare che porli sul top del case spesso uno dei due raccordi finisce nello spazio degli alloggiamenti 5,25" e quindi può cozzare con eventuali periferiche senza considerare eventuali difficolta di accesso alla zona. e perché dubito che il liquido scorra in modo uguale in tutte le canaline.

PiemoG 21-11-2016 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44237921)
ho dato un occhio al case. da quanto vedo però il s340 non permette di montare i rad che vuoi te. di base sul frontale può ospitare un 240 o 280, sul retro un 120, ma niente sul top. gli spazi sono molto angusti. sul frontale cmq metterei un 280.

non ti conveniva prendere l'h440 che permette di montare rad più grandi?

gli x-flow non mi piacciono in primis perché sono leggermente più lunghi di quelli standard e quindi in fase di implementazione è bene tenerlo presente senza considerare che porli sul top del case spesso uno dei due raccordi finisce nello spazio degli alloggiamenti 5,25" e quindi può cozzare con eventuali periferiche senza considerare eventuali difficolta di accesso alla zona. e perché dubito che il liquido scorra in modo uguale in tutte le canaline.

Avevo l'H440, ma ho dovuto cambiare per motivi di "spazio" sulla scrivania (era 11mm troppo alto per la soluzione che voglio adottare). Sul top in teoria non si può montare, ma ho visto foto di gente (altri forum tipo OC.net -pag 208 del 3d "S340 CLUB") che uno slim ce l'ha messo, quindi le possibilità sono 2:
-ci sta rad 120mm slim + fan 120mm slim = 27.5+12 = ~40mm
-ci sta rad 120mm slim e la ventola si mette sopra il case allargando i fori
Tutto dipende dalla distanza di heatsink e ram dal top, credo..


Non so, parlo da niubbo del watercooling, però in teoria (se non ho capito male) il profilo a U delle canaline del radiatore normale è più breve di quello ad S di quelli X-flow e, sempre in teoria, dissipa di meno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


EDIT:

Qui userei la stessa posizione della pompa, ma con l'xflow il rad frontale avrebbe l'attacco proprio davanti tagliando 200mm di tubo


PS: domanda random: se io avvio il PC senza i due heatsink della mobo (pulizia e verniciatura di un pezzetto) col PC in queste condizioni lasciato in IDLE per lettura pdf si brucia? Situazione temporanea


Black"SLI"jack 21-11-2016 17:49

per il discorso rad x-flow, in realtà da bench in rete un alphacool 480 st30 x-flow perde dai 2 ai 5 gradi rispetto al 480 st30 classico. tra l'altro non mi pare che internamente siano ad S come struttura, però potrei sbagliarmi. lato restrittività sono migliori degli U invece.

ho imparato con gli anni e soprattutto con i soldi spesi, che nel mondo del liquid cooling spesso la teoria non va di pari passo con la realtà. :stordita:

per la questione mobo senza heatsink, tutto dipende da quanto calorosi sono i mosfet di alimentazione. personalmente non ci proverei nemmeno ad accendere senza gli heatsink.

PiemoG 21-11-2016 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44238150)
per il discorso rad x-flow, in realtà da bench in rete un alphacool 480 st30 x-flow perde dai 2 ai 5 gradi rispetto al 480 st30 classico. tra l'altro non mi pare che internamente siano ad S come struttura, però potrei sbagliarmi. lato restrittività sono migliori degli U invece.

ho imparato con gli anni e soprattutto con i soldi spesi, che nel mondo del liquid cooling spesso la teoria non va di pari passo con la realtà. :stordita:

per la questione mobo senza heatsink, tutto dipende da quanto calorosi sono i mosfet di alimentazione. personalmente non ci proverei nemmeno ad accendere senza gli heatsink.

Allora per quello attendo e magari per i radiatori ci faccio un pensiero, anche perché gli xflow costano un bel po' di più di quelli "normali", e se poi effettivamente non vale la pena..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Gioz 21-11-2016 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44236900)
il sottodimensionamento vale in ogni caso e per qualunque loop. ne ho visti una infinità di sottodimensionati.

ovviamente il mio discorso parte dal presupposto che tutto il resto sia già all'altezza. e cmq la pompa se non si ha un modello da 6w, ma una ddc, d5 o dc12-400, non porta a vantaggi di alcun genere montandone una maggiore.

discorso rad e ventole se sbagliati ti do ragione, ma torno al presupposto che il resto del loop sia già ben dimensionato.

non ti stavo dando contro, sono d'accordo con te ed il senso di sostituire il wb è proprio quello, quando ho tutto al meglio aggiorno wb per ottenere il massimo dal mio sistema, dico solo che se uno cambiasse per ipotesi il wb nella speranza di migliorare le prestazioni con radiatore(tipo/posizionamento/ventilazione) e/o pompa sotto tono avrebbe una magra sorpresa, e non necessariamente si noterebbe il vantaggio del waterblock migliore.
quanto alle pompe ci sono ancora molti che usano varianti alternative a quelle specifiche che citi ed ho visto loop fatti reciclandone di usate in kit all in one...per questo senza conoscere l'impianto di un utente non do scontato che stia utilizzando una specifica o che l'impianto sia dimensionato bene (non volermene ADB, semplicemente non so cosa usi).
Quote:

Originariamente inviato da ADB_ITA (Messaggio 44237246)
Evidentemente il 4770k scalda di piu', il 390i essendo un Waterblock piu' prestazionale rende molto in condizioni estreme ma questo e' un dato di fatto, per contro il 5960x avendo una "Die" pregiata ha i suoi vantaggi.

va considerato il fatto di come lo sviluppo geometrico offre superficie utile all'acqua, ad esempio il famoso storm quando è nato era il massimo perchè offriva una velocità del fluido/moto turbolento/rapporto di superficie-massa letteralmente estremi per un chip molto piccolo, se lo stesso lo abbinassi ad una cpu diversa da quelle dei suoi tempi squilibreresti questo insieme di fattori e si ritroverebbe a lavorare con un flusso termico per il quale non era pensato ed il rendimento ne risentirebbe necessariamente:
che poi non vuol comunque dire faccia schifo, ma semplicemente che altro lo supererebbe senza grosse difficoltà in prestazione, anche di molto.

Black"SLI"jack 21-11-2016 22:23

Proseguono nel frattempo i lavori relativi al mio case home made.

Sto lottando contro il tempo, dato che da dicembre dovrò quasi sicuramente fermare i lavori dato che dal 1 gennaio cambio casa, quindi sarò dietro al trasloco.

Si accettano volontari :asd: :D

A parte questo ecco alcune foto















ho quasi completato tutti i pannelli laterali. devo solo rifinirli. sul frontale uno dei pannelli ha una finestra che mostrerà al vaschetta illuminata da led uv. l'aquaero e il farbwerk sono direttamente avvitati al pannello frontale almeno ho evitato di dover fare il supporto per essi. realizzerò solo una cornice in rialzo intorno al display dell'aquaero per dare profondità al tutto. eviterò di verniciare i pannelli, ma usero vinile adesivo nero, almeno in caso di danni posso cambiarlo senza tanti problemi.

ADB_ITA 21-11-2016 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Gioz (Messaggio 44238741)
per questo senza conoscere l'impianto di un utente non do scontato che stia utilizzando una specifica o che l'impianto sia dimensionato bene (non volermene ADB, semplicemente non so cosa usi).

Nel mio ultimo impianto non faccio testo e sono dovuto arrivare a compromessi (per esempio due rad slim) perche' ho tutto integrato in un Haf XB Evo, se leggi uno dei miei ultimi messaggi scopri cosa ho.

Quote:

[cut]... questo insieme di fattori e si ritroverebbe a lavorare con un flusso termico per il quale non era pensato ed il rendimento ne risentirebbe necessariamente:
che poi non vuol comunque dire faccia schifo, ma semplicemente che altro lo supererebbe senza grosse difficoltà in prestazione, anche di molto.
Il tuo ragionamento non fa una piega... :)

Shadow Man 22-11-2016 07:18

@Jack
Sta prendendo forma :)
Che materiale hai usato per i pannelli acciaio o alluminio?

E comunque ci vá davvero tanto tempo ,solo per piazzare l aquaero ho tagliato due ferri a C piegati saldati forati e verniciati e metà giornata l ho bruciata lì..

ryosaeba86 22-11-2016 07:25

Ragazzi domanda banale..ma ho un dubbio. Posso collegare ventole con 4pin al lamptron 3pin senza perdere funzionalità del rheobus? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Shadow Man 22-11-2016 08:02

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 44239343)
Ragazzi domanda banale..ma ho un dubbio. Posso collegare ventole con 4pin al lamptron 3pin senza perdere funzionalità del rheobus? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Perdi la funzionalità pwm ma le puoi regolare col lamptron in base alla tensione

Black"SLI"jack 22-11-2016 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44239339)
@Jack
Sta prendendo forma :)
Che materiale hai usato per i pannelli acciaio o alluminio?

E comunque ci vá davvero tanto tempo ,solo per piazzare l aquaero ho tagliato due ferri a C piegati saldati forati e verniciati e metà giornata l ho bruciata lì..

Si finalmente sta prendendo forma. I pannelli frontali e posteriori sono in alluminio da 1,5mm, mentre i pannelli laterali e quelli orizzontali sono fatti con pannelli compositi da 3mm (due lastre di alluminio da 0,5mm interposte con 2mm di materiale plastico) che risultano leggeri ma resistenti e rigidi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ryosaeba86 22-11-2016 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44239376)
Perdi la funzionalità pwm ma le puoi regolare col lamptron in base alla tensione

Ok...ma è una pratica buona?

Black"SLI"jack 22-11-2016 09:25

più che altro dipende dalle ventole stesse. ci sono ventole pwm che se pilotate in voltaggio, hanno un range di operatività inferiore se pilotate in pwm.
mi spiego melgio. prendi le ek vardar f4-120er. in pwm posso scendere fino a 500 rpm come valore minimo, in voltaggio non posso scendere sotto gli 800 rpm altrimenti mi si ferma del tutto.
sono metodi di controllo differenti con i loro pro e contro.

Unnatural 22-11-2016 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44239401)
Si finalmente sta prendendo forma. I pannelli frontali e posteriori sono in alluminio da 1,5mm, mentre i pannelli laterali e quelli orizzontali sono fatti con pannelli compositi da 3mm (due lastre di alluminio da 0,5mm interposte con 2mm di materiale plastico) che risultano leggeri ma resistenti e rigidi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Per curiosità, il composito lo consiglieresti come materiale principale per un case?

Black"SLI"jack 22-11-2016 10:33

sinceramente no. fino a che lo si usa per pannelli che poi vengono ancorati alla struttura principale non ci sono problemi. lo scheletro del case deve essere il più robusto possibile. certo che se devi fare un mini itx, il composito lo puoi pure usare. ma in case grandi, è bene usarlo solo per pannellature.
solo lo scheletro del mio è composto da tubolari in alluminio 20x20 (spessore materiale 1,2m) e ne ho usato circa 5 metri.
poi per carità ci sono pure case fatti in acrilico colorato come i parvum systems, ma sinceramente non mi hanno mai dato idea di robustezza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.