Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 04-05-2016 10:53

vista la foto, direi che sembrano più residui di colorante, che corrosione. anche perché il colore sembra quello del pastel.

potrebbe essere che il rad non fosse perfettamente pulito e durante l'uso ha portato nella vaschetta dei residui che si sono incollati alla parete e si sono colorati con il pastel. oppure la stessa vaschetta non perfettamente pulita, ma con presenza di residui di lavorazione di vario genere che pian piano di sono colorati.

methis89 04-05-2016 11:01

Diciamo che ci ho messo un po' a toglierli e il metallo non mi sembra mangiato, oggi passo col sidol e vedo se torna lucido come prima

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 04-05-2016 11:09

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43634366)
Diciamo che ci ho messo un po' a toglierli e il metallo non mi sembra mangiato, oggi passo col sidol e vedo se torna lucido come prima

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

a prescindere dallo sporco, l'unica cosa che devi vedere è se mancano proprio "pezzi" di metallo.

anche se di solito tra rame e alluminio, è quasi sempre il rame che parte a perdere pezzi causa corrosione...

se ti va bene è solo un po' di sporco che si è colorato con il pastel.

p.s.
tra l'altro il pastel mi pare preveda già un inibitore di corrosione nella miscela.
non ci scommetterei dei soldi, ma già usando lui se non fermarla la rallenti di brutto la corrosione tra rame-alluminio.

methis89 04-05-2016 11:49

Grazie a tutti per l'aiuto, dopo allora ricontrollo vaschetta e wubbi. Ultima cosa: ci sono controindicazioni nell'usare la liquid copper su CPU e vga a contatto coi wb?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

SL45i 04-05-2016 12:36

ragazzi parlando di pulizia di radiatori, waterblock cpu e gpu... ma come diavolo si fa a pulirli senza impazzire? ci sono mille procedura ma qual'è quella da utilizzare?

Black"SLI"jack 04-05-2016 12:42

per i rad si usa il metodo con l'aceto. se fatto per bene non ci sono problemi. altrimenti ci sono i kit mayhems ma direi molto complicati da usare e in ogni caso non economici, anche se immagino che il risultato sia ottimo.

per i wb dipende se sono in rame oppure nickel. nel primo caso è necessario usare un prodotto per pulire il rame, ma avendo poi l'accortezza di pulire il tutto per non lasciare traccia.
per quelli nickel, invece, per togliere eventuali macchie anche ostiche, si può usare il prodotto arexon per lucidare le cromature delle auto. testato personalmente su wb nickel non proprio lindi :asd:. sono tornati come nuovi. ovviamente vale il discorso di risciacquare attentamente i pezzi per rimuovere eventuali residui.

in tutti i casi ci vuole un bel po' di olio di gomito :D

methis89 04-05-2016 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43634822)
per i rad si usa il metodo con l'aceto. se fatto per bene non ci sono problemi. altrimenti ci sono i kit mayhems ma direi molto complicati da usare e in ogni caso non economici, anche se immagino che il risultato sia ottimo.

per i wb dipende se sono in rame oppure nickel. nel primo caso è necessario usare un prodotto per pulire il rame, ma avendo poi l'accortezza di pulire il tutto per non lasciare traccia.
per quelli nickel, invece, per togliere eventuali macchie anche ostiche, si può usare il prodotto arexon per lucidare le cromature delle auto. testato personalmente su wb nickel non proprio lindi :asd:. sono tornati come nuovi. ovviamente vale il discorso di risciacquare attentamente i pezzi per rimuovere eventuali residui.

in tutti i casi ci vuole un bel po' di olio di gomito :D

Come sempre esaustivo Black, per caso sai anche se la liquid copper può andar bene o meno tra cpu/vga e wb? Perché ne ho un tubetto nuovo nuovo in casa

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

SL45i 04-05-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43634822)
per i rad si usa il metodo con l'aceto. se fatto per bene non ci sono problemi. altrimenti ci sono i kit mayhems ma direi molto complicati da usare e in ogni caso non economici, anche se immagino che il risultato sia ottimo.

per i wb dipende se sono in rame oppure nickel. nel primo caso è necessario usare un prodotto per pulire il rame, ma avendo poi l'accortezza di pulire il tutto per non lasciare traccia.
per quelli nickel, invece, per togliere eventuali macchie anche ostiche, si può usare il prodotto arexon per lucidare le cromature delle auto. testato personalmente su wb nickel non proprio lindi :asd:. sono tornati come nuovi. ovviamente vale il discorso di risciacquare attentamente i pezzi per rimuovere eventuali residui.

in tutti i casi ci vuole un bel po' di olio di gomito :D

Grazie, molto esaustivo come sempre, mi resta l'ultimo dubbio, quando dici risciacquare intendi con acqua corrente? e non fa nulla se ne resta un pò all'interno?

Black"SLI"jack 04-05-2016 13:50

Ho provato solo la liquid pro/ultra. Sugli ihs delle cpu cancellano le scritte ed addio garanzia. La Cooper non la ho provata. Però probabile si comporti ugualmente. A livello di prestazioni sulla cpu non ho visto guadagni sostanziali rispetto ad una tim classica. Sulle cpu sempre usato le siliconiche.

La liquid ultra sempre usata per il delid delle cpu.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 04-05-2016 14:06

ragazzi, ma come funziona questo tipo di raffreddamento a liquido... sembra fighissimo!!!

Black"SLI"jack 04-05-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43635076)
Grazie, molto esaustivo come sempre, mi resta l'ultimo dubbio, quando dici risciacquare intendi con acqua corrente? e non fa nulla se ne resta un pò all'interno?

sarebbe meglio usare acqua distillata, per non lasciare tracce di residui presenti nell'acqua potabile.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43635137)
ragazzi, ma come funziona questo tipo di raffreddamento a liquido... sembra fighissimo!!!

quello che vedi sono mid plate, autocostruiti che vengono usati per collegare più componenti tra loro. non li trovi in commercio. spesso vengono usati anche in stile vaschetta. sui vari siti di modding ne trovi mille mila di esempi come quelli. sono molto belli da vedere. resta il fatto che è necessario avere macchine cnc per realizzarli.

SL45i 04-05-2016 16:05

Black sei un enciclopedia vivente... :D mi sfugge solo il termine cnc... :fagiano:

dimenticavo... un waterblock performante e bello esteticamente?

Black"SLI"jack 04-05-2016 16:15

cnc = computer numerical control :D

le cosidette macchine a controllo numerico. sono principalmente macchine fresatrici su più assi, che montano frese di vario tipo e grandezza e sono gestite tramite computer per la corretta realizzazione dei pezzi. usate spesso per la produzione di componenti per motori e via dicendo.

se cerchi su youtube ne trovi migliaia di filmati.

qui ad esempio un video di aquacomputer sulla realizzazione di un wb per la mitica gtx480.

https://www.youtube.com/watch?v=X-Yd8v2Ub9E

se trovo i fondi :asd: :D me ne voglio realizzare una per uso domestico. ce ne sono in vendita già pronte ma costano qualche migliaio di euro e sono piccole. realizzandosela da solo con la stessa cifra se ne fanno più grandi e funzionali.

Black"SLI"jack 04-05-2016 16:20

per la questione wb, per cosa ti interessa? cpu, vga, mobo, ram? :D

per cpu i soliti nomi. ek supremacy evo, xspc raystorm pro, watercool heatchiller IV Pro. a livello prestazioni siamo lì. differenze minime. lato estetico è soggettivo. personalmente i watercool mi piacciono abbastanza, anche se preferisco le linee semplici degli ek. l'xspc è un po' troppo tamarro per i miei gusti tamarri :asd:

vga dipende dalla vga che usi. però principalmente gli ek se usi vga custom.

methis89 04-05-2016 17:50

Per chi ha seguito confermo la corrosione della vaschetta, a questo punto prenderò la combo top+vaschetta da attaccare sul top da 100ml alphacool da AT dato che ybris ha solo vaschetta e niente il top...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

SL45i 04-05-2016 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43635601)
per la questione wb, per cosa ti interessa? cpu, vga, mobo, ram? :D

per cpu i soliti nomi. ek supremacy evo, xspc raystorm pro, watercool heatchiller IV Pro. a livello prestazioni siamo lì. differenze minime. lato estetico è soggettivo. personalmente i watercool mi piacciono abbastanza, anche se preferisco le linee semplici degli ek. l'xspc è un po' troppo tamarro per i miei gusti tamarri :asd:

vga dipende dalla vga che usi. però principalmente gli ek se usi vga custom.

assolutamente cpu... :P credo che dovrei aver un pò di miglioramento rispetto al EK-Supremacy MX vero?

Black"SLI"jack 04-05-2016 20:13

Qualcosa recuperi ma non ti aspettare grossi guadagni. Se guardi le varie recensioni dei tre wb che ti ho indicato noterai che l'mx non è poi così distante. Se poi lo fai anche per una questione di estetica allora è un altro discorso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 06-05-2016 14:38

Ieri ho smontato il mio attuale loop per escludere le schede video e venderle.

Per colorare l'acqua avevo usato un colorante mayhems deep red, ma mi sa che ho fatto una cagata. Infatti mentre svuotavo l'acqua è uscita limpida di fonte e invece i WB sono in questa situazione:



Questo è un full cover EK nikel-plexy.

Anche la vaschetta era nella stesso situazione, e mentre la pulivo ho visto che questo strato di colore non è incrostato ma sembrerebbe come una patina.

Così volevo prima tentare di pulirlo senza aprire il wubbo.

Cosa faccio? Ci inserisco dentro un pò di aceto bianco e lo lascio agire per un pò e vedo se lo sgrassa? Oppure con l'aceto rischio di rovinare qualcosa come ad esempio il plexy?

Si accettano consigli....

Black"SLI"jack 06-05-2016 14:45

Non usare l'aceto.prova prima con acqua altrimenti devi aprirli.
Soluzione quest'ultima che direi migliore.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 06-05-2016 14:55

Cavolo speravo di non doverlo fare... la guarnizione ha la forma del wubbo o quando la tolgo diventa tonda e poi devo cristare come un normanno per rimetterla in posa correttamente?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.