Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gundam1973 30-04-2015 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42427963)
gundam fermati anche a firenze, che si và di bella fiorentina e chianti classico.

non pensare al pc. :D

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 42427997)
Passa da me a mangiare un bel piatto di pici annaffiati da un bel brunello!!! Ahhhhh e porta la cippiù!!!

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 42428018)
Pici alle briciole... all'aglione... Mandameneeeeee!!!

ehi ehi...grazie a tutti degli inviti....mi avete "quasi" fatto passare il giramento!
:D

Black"SLI"jack 30-04-2015 14:34

Siamo qui per questo :D:D:D

VirusITA 30-04-2015 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 42427643)
Grande Gundam, così si fa! ;)
Fa una cosa, quando scendi dalla parte emiliana arriva a Castel Del Rio e ci troviamo per un pranzo a base di tortelli ripieni di patata e salsiccia ai funghi porcini, come secondo una bella tagliata al sangue il tutto "annaffiato" con dell'ottimo vino dei colli tosco-emiliani... :D

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42427963)
gundam fermati anche a firenze, che si và di bella fiorentina e chianti classico.

non pensare al pc. :D

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 42427997)
Passa da me a mangiare un bel piatto di pici annaffiati da un bel brunello!!! Ahhhhh e porta la cippiù!!!

Già che scavanchi gli Appennini vieni fino a Modena che ci sta anche una bella tigellata con salumi, gnocco fritto e lambrusco... Le fai tutte lo stesso giorno :asd:

Ah e ricordati di portarti il flussimetro che volevo comprarti :O

egounix 30-04-2015 14:55

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42428300)
Già che scavanchi gli Appennini vieni fino a Modena che ci sta anche una bella tigellata con salumi, gnocco fritto e lambrusco... Le fai tutte lo stesso giorno :asd:

Ah e ricordati di portarti il flussimetro che volevo comprarti :O

Sì ma così lo mandiamo all'ospedale a mettere un triplo bypass al ritorno :stordita:

Gundam1973 30-04-2015 14:58

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42428300)
Già che scavanchi gli Appennini vieni fino a Modena che ci sta anche una bella tigellata con salumi, gnocco fritto e lambrusco... Le fai tutte lo stesso giorno :asd:

Ah e ricordati di portarti il flussimetro che volevo comprarti :O

hai ragione virus.....ma se ti serve ancora fammi un fischio che mi sono un po liberato dagli impegni! :D

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 42428330)
Sì ma così lo mandiamo all'ospedale a mettere un triplo bypass al ritorno :stordita:

No l'ospedale no....gia ci lavoro e devo andarci tutti i giorni!! :D

Gundam1973 02-05-2015 20:21

Oggi pomeriggio visto che la Cpu arriva lunedi ho deciso che avrei approfondito il discorso VRM mobo e relativo waterblock.

Dunque io non capisco se è normale ma mi ritrovo temp 40 in idle e 60° in fullload e per full load intendo avx2 e procio a 4500 con 1.300v...purtroppo è sfigatello!
Nell'utilizzio normale e in game max 45°
Mi sembrano alte!
Avevo pensato che forse non erano strette bene le viti quindi ho tirato giu la mobo e provato a stringere ancora è ho visto che un paio di viti potevano essere strette meglio quindi invece di serrare tutto ho smontato per controllare l'impronta che cmq mi sembrava buona...pero dico hai visto mai era solo da stringere meglio. Rimonto e stringo a dovere.
Riempio tutto, spurgo veloce...accendo e niente....temp più basse di circa 4/5° ma sempre alte.
Decido di rismontare tutto e mettere un doppio strato di pad, le istruzioni dicono uno strato da 1mm io ne ho messo un altro...tot 2mm....più un velo di mx4 sempre come scritto nelle istruzioni. Fiducioso che a questo punto il problema fosse quello rimonto il wubbo, stringo a dovere, rismonto ricontrollo impronta che a questo punto era ultra perfetta, rimonto, rispurgo veloce, riaccendo e...ma porc!! Ora ho:
sempre 38/40° idle e 50/52° full load in game sempre 43/45°
Migliorato ma secondo me è sempre troppo! E un'altra striscia di pad oltre a non averla a disposizione...non ci entrerebbe!

O forse canno io e sono temp normali? O il sensore temp dei vrm è sballato? Boh...chi mi da una dritta?
Non so più che pensare!

:help: :help: :help: :help:

Black"SLI"jack 02-05-2015 21:11

considera che ho 3 main asus liquidate e tutte con wb ek. asus maximus 4 gene-z, maximus v formula e rampage v extreme.
su tutte ho sempre usato esclusivamente un solo strato di pad e la pasta come nelle istruzioni. non mi pare di aver mai visto temp così alte nemmeno sotto forte oc con la formula e il 3770k@5.1, mi pare in genere sui 30 in idle.
la rampage v ad esempio in idle mi fà 26 gradi sui vrm.

Gundam1973 02-05-2015 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42435249)
considera che ho 3 main asus liquidate e tutte con wb ek. asus maximus 4 gene-z, maximus v formula e rampage v extreme.
su tutte ho sempre usato esclusivamente un solo strato di pad e la pasta come nelle istruzioni. non mi pare di aver mai visto temp così alte nemmeno sotto forte oc con la formula e il 3770k@5.1, mi pare in genere sui 30 in idle.
la rampage v ad esempio in idle mi fà 26 gradi sui vrm.

non so che pesci prendere....ho smontato e rimontato due volte....stretto...allentato...e ristretto ancora....più o meno sempre le stesse temp! :doh:

Domani rismonto un altra volta....ma veramente so 4 viti e 2 pad....che cavolo c'è che nn va!

bpi 03-05-2015 10:28

I sensori

lelluzzo2 03-05-2015 12:43

Buongiorno
dovrei raffreddare a liquido un 5930k montato su una rampage v.
Avevo pensato ad un AIO ma poi ci ho ripensato e ho optato per un sistema a liquido personalizzato.Non avendo idea di come fare ho spulciato nelle vostre conf e sono arrivato a questo:

water blocks EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Full Nickel CSQ

radiatore Phobya G-Changer 360 V.2 - Full Copper

vaschetta EK Water Blocks EK-RES X3 250 Reservoir

pompa Phobya DC12-260 12Volt Pump

raccordi EK Water Blocks EK-ACF Fitting 13/10mm G1/4 - schwarz

tubo PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT Schlauch 13/10 mm

è tutto giusto??? manca qualcosa????
la pompa è una 260.Se dovessi ampliare il circuito cioe aggiungere un paio di vga basterebbe????
grazie

marn3us 03-05-2015 13:14

Quote:

Originariamente inviato da lelluzzo2 (Messaggio 42436352)
Buongiorno
dovrei raffreddare a liquido un 5930k montato su una rampage v.
Avevo pensato ad un AIO ma poi ci ho ripensato e ho optato per un sistema a liquido personalizzato.Non avendo idea di come fare ho spulciato nelle vostre conf e sono arrivato a questo:

water blocks EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Full Nickel CSQ

radiatore Phobya G-Changer 360 V.2 - Full Copper

vaschetta EK Water Blocks EK-RES X3 250 Reservoir

pompa Phobya DC12-260 12Volt Pump

raccordi EK Water Blocks EK-ACF Fitting 13/10mm G1/4 - schwarz

tubo PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT Schlauch 13/10 mm

è tutto giusto??? manca qualcosa????
la pompa è una 260.Se dovessi ampliare il circuito cioe aggiungere un paio di vga basterebbe????
grazie

Non ti consiglio la DC12-260, prendi la DC12-400 che costa comunque pochissimo (40 euro) e va come una DDC potenziata ;)

lelluzzo2 03-05-2015 13:52

ciao marn3us

ho sostituito la pompa con una 400 e di conseguenza anche la vaschetta o posso lasciare da 260
non sono in chiaro con i raccordi.Dalla pompa e dal radiatore vengono fuori dei pezzi dove si attaccano i raccordi.
come si chiamano???

Gundam1973 03-05-2015 14:09

basta mi arrendo!

Ho smontato un'altra volta tutto e ho rimontato tutto a regola d'arte....non c'è possibilità che l'abbia montato male!

L'unica altra prova fattibile ma che non ho minimamente voglia è rimettere il dissi ad aria e federe che temp mi da!

Cmq in idle 40°.....sensore scazzato? Rma? :help:

Black"SLI"jack 03-05-2015 14:19

con cosa leggi le temp dei vrm?
può darsi che siano i sensori.

@lelluzzo
la vaschetta puoi lasciare la 250.
per quanto riguarda l'altra domanda credo che tu stia parlando delle filettature per i raccordi.
fai il conto giusto dei raccordi e prendi sempre del tubo in più. non fare il conto preciso.

lelluzzo2 03-05-2015 14:25

Black"SLI"jack
ok rimodificato lordine vaschetta da 250
per i raccordi quindi si inseriscono direttamente nella pompa e nel radiatore senza l aggiunta di ulteriori pezzi?????
sisi per i tubi ho preso due metri:D

a dir la verita ieri ho sbirciato nella tua conf ed ho preso spunto da li.
i raccordi da me ordinati sono 13/10 non 10/13 che differenza c e??? Quelli di marn3us sono ancora di una misura diversa

Black"SLI"jack 03-05-2015 14:30

Quote:

Originariamente inviato da lelluzzo2 (Messaggio 42436671)
ok rimodificato lordine vaschetta da 250
per i raccordi quindi si inseriscono direttamente nella pompa e nel radiatore senza l aggiunta di ulteriori pezzi?????
sisi per i tubi ho preso due metri:D

si esatto i raccordi si avvitano direttamente sul rad, pompa, wb, etc.
in genere non sono necessari altri raccordi.
non ho capito la questione della vaschetta. nel tuo primo post hai indicato la 250 tubolare, poi l'hai modificata in relazione alla dc400 e poi l'hai ricambiata. ma quale hai scelto di preciso?

egounix 03-05-2015 14:32

Quote:

Originariamente inviato da lelluzzo2 (Messaggio 42436671)
ok rimodificato lordine vaschetta da 250
per i raccordi quindi si inseriscono direttamente nella pompa e nel radiatore senza l aggiunta di ulteriori pezzi?????

Esatto, hai preso quelli con il passo giusto.
Casomai prendi dei raccordi a curva o degli extenders/adattatori, se vedi nella disposizione dei componenti tornarti utile qualche raccordo/adattatore a 30/45/60/90 gradi.
Per il tubo ti basta 1mt, ma per stare sicuro prendine 2 o compra il pacco da 3-3,5.
Poi ti serve un tagliatubi.

Per svuotare sarebbe meglio un raccordo a "T" o a "Y" e un rubinetto.

Ricordati l'acqua e un biocida come l'x1 clear della mayhems. L'x1 clear è giá diluito, è 1 lt, ne devi mettere un po' insieme all'acqua - almeno io faccio così di solito.

Se non lo sai lava il radiatore con aceto, appena arrivato. 45-50 minuti con aceto bianco girandolo ogni tot minuti in posizione diversa, ovviamente chiuso con i tappi.
Dopo 45-50min lo svuoti e piazzi 2 tubi, uno con imbuto, e ci butti l'acqua a pressione e lo sciacqui bene. Poi asciughi (compressore/phon) e monti.

Se non l'hai fatto leggi la prima pagina con la guida.

lelluzzo2 03-05-2015 14:36

la vaschetta tubolare me la danno da 250 o 400 ed io presumo che in base alla pompa ci voglia una diversa vaschetta
adesso ho capito la faccenda dei raccordi.
si avevo letto in giro che il radiatore va pulito ma non sapevo come.
perfetto
grazie

Black"SLI"jack 03-05-2015 14:39

che c'entra la dimensione della vaschetta in relazione alla pompa?
in genere si sceglie una vaschetta in base alle esigenze o preferenze. non perchè è la pompa che necessita di una vashetta più piccola o grande.
ad esempio sul mio pc monto la 400, ma perchè la volevo di dimensioni grandi. altrimenti mi bastava pure la 150.

marn3us 03-05-2015 14:40

Quote:

Originariamente inviato da lelluzzo2 (Messaggio 42436671)
Black"SLI"jack
ok rimodificato lordine vaschetta da 250
per i raccordi quindi si inseriscono direttamente nella pompa e nel radiatore senza l aggiunta di ulteriori pezzi?????
sisi per i tubi ho preso due metri:D

a dir la verita ieri ho sbirciato nella tua conf ed ho preso spunto da li.
i raccordi da me ordinati sono 13/10 non 10/13 che differenza c e??? Quelli di marn3us sono ancora di una misura diversa

i raccordi sono fatti apposta per avvitarsi sui vari componenti come waterblocks, radiatori e vaschette senza bisogno di altro materiale. inoltre la dc12-400 ha dei fori filettati G1/4" quindi ci puoi avvitare tranquillamente i raccordi (dalla foto del mio 350D si vede il raccordo avvitato direttamente sia alla pompa che alla vaschetta ek)

per quanto riguarda la misura dei tubi, 13/10 o 10/13 non cambia nulla... inoltre i miei sono 16/11 perchè per esperienza personale mi trovo meglio con quella dimensione (li trovo più resistenti, ma va a preferenze).

unica nota importante: se prendi dei 13/10 con la dc12-400 e un loop così poco restrittivo prendili assolutamente della Primochill (che sono notoriamente più duri) perchè a due miei amici che montavano i Masterkleer 13/10 la dc12-400 ha completamente deformato i tubi per l'eccessiva pressione... morale, ti consiglio dei tubi più spessi a scanso di equivoci, tipo 16/10 (così non devi cambiare raccordi)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.