Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Legolas84 27-11-2016 10:29

Addirittura leggendo in rete ho visto che si dice che se hai un buon radiatore e delle buone ventole il calcolo da fare è di una zona 120x120 per ogni wubbo dell'impianto + una zona 120x120 aggiuntiva al totale... quindi come impianto minimo 3 wubbi li si dovrebbero gestire con un 480....

Io ho un 1440 :D

Probabilmente devo solo ottimizzare qualcosa.... pensavo appunto eliminazione ferritoie e magari convogliatore.... :)

Legolas84 27-11-2016 10:33

Visto che già devo comprare due o tre cose da drako stavo pensando di montare questi :

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=11791

Black"SLI"jack 27-11-2016 10:46

non ho detto che sono insufficienti un 1080 e un 360 da 60mm.

a primo occhio ti direi che le prestazioni sono ottime però senza avere un'idea della tamb difficile capire come si comporta l'intero loop. ti posso dire che ad esempio i dati da te riportati con temp liquido di 32,5 gradi mi farebbero pensare almeno ad una tamb intorno ai 25 gradi. quindi cmq una temp decisamente alta. che di conseguenza influenza i risultati finali.

se invece la tamb è più bassa, allora mi viene da pensare che c'è qualcosa che non va per il verso giusto. perché di massa radiante ne hai abbastanza, ma al contempo avresti un delta oltre i 10 gradi.

ora va anche detto che almeno personalmente sono sempre stato abbastanza aggressivo sulle curve delle ventole in base alla temp del liquido. temp liquido 35 gradi = ventole al max. diciamo che prima punto alle prestazioni e poi al silenzio. impostando nelle curve un minimo di 17 gradi nelle curve fino a 35 gradi con minimo 20% di velocità (difficilmente raggiungibile) fino a 100%. però la temp liquido mi è sempre stata sotto i 30 gradi e con ventole a bassi rpm. le vardar da 120 quali hai?

il liquido a 32 gradi nei miei casi l'ho sempre avuto in periodo estivo e in certi casi anche oltre. quindi con tamb elevata.
in inverno con tamb sui 20 gradi, solo con le gtx480 ho visto temp sulle vga oltre i 40 gradi (ma avevo anche ventole scarse). mentre con le 780 max 36 gradi (con ventole non oltre i 1200rpm). ora con le 1080 non posso provare perché ho tutto smontato, quindi un confronto reale non posso fartelo.

posso ad esempio farti il caso del mio amico che con un i7-3770k (4,5ghz) e una 1080 (2050/11000) con un 360 e 240 da 60mm e ventole phobya, durante game pesanti non supera i 36 gradi sulla vga, anzi qualcosa in meno (oggi chiedo confermo), ma ha anche quasi un 1080 in meno di te. vero che la cpu scalda meno, ma con ventole gestite dal mio vecchio aquaero 4, quasi mai vengono sparate al massimo. e come tamb siamo sui 20/22 gradi.

Black"SLI"jack 27-11-2016 10:49

quei cosi in silicone, li ho sempre odiati. ne ho avuti diversi, solo una gran rottura a montarli per poi ridurre eventuali vibrazioni delle ventole. da un momento in poi li ho eliminati del tutto.

Black"SLI"jack 27-11-2016 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44255241)
Addirittura leggendo in rete ho visto che si dice che se hai un buon radiatore e delle buone ventole il calcolo da fare è di una zona 120x120 per ogni wubbo dell'impianto + una zona 120x120 aggiuntiva al totale... quindi come impianto minimo 3 wubbi li si dovrebbero gestire con un 480....

Io ho un 1440 :D

Probabilmente devo solo ottimizzare qualcosa.... pensavo appunto eliminazione ferritoie e magari convogliatore.... :)

diciamo che quel conto è un po' del cavolo. perché se dietro il wb hai una 1080 occata è un conto, mentre se hai un gtx480 occata a 950/2000 con voltaggio di 1,134v è un altro conto.
se poi ne hai due di quelle 480.... :asd:
considera che le 480 in full pieno con un i5-2500k a fianco, puppavano oltre i 1000w, e non hai idea di quanto sparavano come calore prodotto. quando passai alle 780 occate tranquille, praticamente recuperai a livello di temp liquido oltre 5 gradi, e già avevo un 480, un 360 e un 1080.

Legolas84 27-11-2016 10:57

Avere una 1080 in più è comunque una bella differenza considerando anche il clock e il 5930k clokkato con HT attivo... ;)

Anche perchè l'impianto non può funzionare male visto che portata ne ho in abbondanza (280litri ora sul ritorno in vaschetta non mi paiono bruscolini :) ).

il delta temp tra il liquido che entra nel primo radiatore e il liquido che esce dal secondo rad è di 1,5 gradi.... quindi i radiatori abbassano la temperatura del liquido di 1,5 gradi.

Se questo risultato è poco performante è probabile che un convogliatore e l'eliminazione delle feritoie possa essere risolutivo, altrimenti non saprei.

Legolas84 27-11-2016 11:05

Ho le Vardar 120 F3.... ma anche se avessi le F4 non le userei mai oltre i 1200rpm....

Black"SLI"jack 27-11-2016 11:07

che il 5930k e una 1080 in più facciano differenza mi pare logico. e portano altri watt in più nel loop.

però se fai un raffronto tra te e il mio amico, lui con 1/3 circa della tua massa radiante e ventole che fidati sono decisamente inferiori alle vardar a qualunque rpm, ha temp liquido e temp gpu decisamente più basse. però di contro so che ha una tamb di 20 gradi circa e quindi parti dal fatto che di suo il liquido ha una temp più bassa.

ma infatti non ti ho detto che il tuo impianto lavora male, come flusso ci siamo e pure bene, ma alcune temp mi lasciano perplesso, soprattutto quella del liquido.

controlla la tamb e la temp liquido pure in idle. semmai ottimizza le curve delle ventole per essere leggermente più aggressive. se puoi misura la tamb davanti alla zona di aspirazione delle ventole. perché può darsi che nel tuo caso ventole a 1200rpm siano troppo conservative.

cmq le f3 e f4 si sovrappongono come curve a parità di rpm, con le f4 che si possono spingere fino a 2200 rpm.

Legolas84 27-11-2016 11:17

Si infatti per questo ho preso le F3.... non mi serviva spingermi troppo oltre... comuqnue farò altri test e ti faccio sapere

Legolas84 27-11-2016 12:11

Ok trovato il problema lol....

Filtri antipolvere del cazzo :asd:

Ho rimosso i DemciFlex dalle ventole sul radiatore e gli effetti sono stati DEVASTANTI....

La temperatura del liquido in uscita è scesa istantaneamente a 27 gradi partendo 32,5 gradi quindi 5,5 gradi in meno :eek:

Ma anche le ventole sono scese da 1250 rpm a circa 1000... :eek:

Il radiatore ha un delta entrata uscita anch'esso migliorato da 1,5Gradi a 2.....

Cioè impressionante. Ovviamente non li rimonterò mai più.

Ora Black visto che neanche tu li monti, come mi consigli di pulire periodicamente il radiatore? Non è che abbia voglia di smontare tutto ogni mese per pulirlo.... avrai sicuramente qualche trucco :D

Black"SLI"jack 27-11-2016 12:34

visto che alla fine c'era qualcosa che non andava? :D
ora quei 27 gradi nel liquido, dovrebbero averti portato le gpu sui 36/38 gradi.

considera che in genere i filtri antipolvere non li ho mai proprio montati, perché ero straconvinto del fatto che limitano il passaggio di aria. oggi ne ho la riprova. anche quelle specie di spugnette a trama larga anti polvere sono inutili.

purtroppo trucchi non ne conosco. ogni tot tempo, provvedo a fare pulizia completa. a volte ho usato un compressore (ne ho uno per aerografi da quando facevo modellismo, ormai 20 anni fa) che non ha tante atmosfere di pressione, ma cmq sufficienti per sparare via la polvere. ma in genere smonto tutto almeno faccio anche pulizia nei rad.

Legolas84 27-11-2016 12:41

Adotterò il metodo del compressore allora perché io non ho lo sbatti di star li a smontare tutto... Contando che lo devo comprare a posta, da quante atmosfere me lo consigli per essere efficace senza però rovinare il radiatore?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Unnatural 27-11-2016 13:17

Ho visto che in molti forum consigliano i mini compressori della serie "DataVac"... costicchiano :sofico:

TigerTank 27-11-2016 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44255523)

Filtri antipolvere del cazzo :asd:

Ho rimosso i DemciFlex dalle ventole sul radiatore e gli effetti sono stati DEVASTANTI....

Purtroppo evitano la polvere ma limitano un pò il flusso...infatti li tolgo anch'io quando bencho. L'ideale sarebbe senza ma al momento per soffiare la povere tramite compressore dovrei portare il case nel box sottostante passando per la rampa di scale che porta in taverna....e non è cosa ideale visto il peso del case :D
A causa di un imprevisto non ho ancora potuto piazzare la postazione direttamente in taverna, dove ho tutto l'occorrente per le manutenzioni varie.

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44255590)
Adotterò il metodo del compressore allora perché io non ho lo sbatti di star li a smontare tutto... Contando che lo devo comprare a posta, da quante atmosfere me lo consigli per essere efficace senza però rovinare il radiatore?

Nulla di che, io ne uso uno grosso con il serbatoio cilindrico + pistola perchè già lo possiedo e lo utilizzo anche per altro ma se devi prenderlo solo per il tuo tavolone, vai di portatile.
Ce ne sono anche di ottimi in genere usati per aerografia, non ti serve prenderne uno gigante con serbatoio.
Ad esempio su amazon c'è questo, dotato di maniglia che ti verrebbe utile se devi girare intorno alla tua desk.

Shadow Man 27-11-2016 14:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44255688)
Purtroppo evitano la polvere ma limitano un pò il flusso...infatti li tolgo anch'io quando bencho. L'ideale sarebbe senza ma al momento per soffiare la povere tramite compressore dovrei portare il case nel box sottostante passando per la rampa di scale che porta in taverna....e non è cosa ideale visto il peso del case :D
A causa di un imprevisto non ho ancora potuto piazzare la postazione direttamente in taverna, dove ho tutto l'occorrente per le manutenzioni varie.



Nulla di che, io ne uso uno grosso con il serbatoio cilindrico + pistola perchè già lo possiedo e lo utilizzo anche per altro ma se devi prenderlo solo per il tuo tavolone, vai di portatile.
Ce ne sono anche di ottimi in genere usati per aerografia, non ti serve prenderne uno gigante con serbatoio.
Ad esempio su amazon c'è questo, dotato di maniglia che ti verrebbe utile se devi girare intorno alla tua desk.



ciao :)
ci stavo pensando l'altro giorno ad un minicompressore, sempre con ste bombolette ....
ho visto il modello che hai linkato, non sembra male ma non ha il serbatoio quindi rimane sempre in funzione,o sbaglio? e devono anche avere un deumidificatore.


stò iniziando a configurare aquasuite, collegato tutto tramite aquabus e usb (D5,msp 400 e aquaero) siccome si era parlato di ID da assegnare mi sono recato nella sezione aquabus ma non mi rileva nemmeno un dispositivo,idem sotto sytem.
l'msp non lo vedo e dall'aquaero è sparita la pompa (sintomo di conflitto degli ID )


PiemoG 27-11-2016 17:29

Voi che sicuramente ne sapete di più, come sarebbe previsto questo fissaggio?



Non sono cave da vite ne nulla, ma mi farebbe molto comodo sfruttarle visto che anche con un rad slim mi pare ci siano problemi di spazio..



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Legolas84 27-11-2016 17:43

Quella pompa è come la DC12-400... nella confezione non ci sono due supporti con i pomellini appositi per quel tipo di fissaggio?

Opmet 27-11-2016 17:48

Per il tuo uso sarebbe molto indicata una pompa con reservoir incorporato, proprio per risparmiare spazio...

Legolas84 27-11-2016 17:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44255688)
Purtroppo evitano la polvere ma limitano un pò il flusso...infatti li tolgo anch'io quando bencho. L'ideale sarebbe senza ma al momento per soffiare la povere tramite compressore dovrei portare il case nel box sottostante passando per la rampa di scale che porta in taverna....e non è cosa ideale visto il peso del case :D
A causa di un imprevisto non ho ancora potuto piazzare la postazione direttamente in taverna, dove ho tutto l'occorrente per le manutenzioni varie.



Nulla di che, io ne uso uno grosso con il serbatoio cilindrico + pistola perchè già lo possiedo e lo utilizzo anche per altro ma se devi prenderlo solo per il tuo tavolone, vai di portatile.
Ce ne sono anche di ottimi in genere usati per aerografia, non ti serve prenderne uno gigante con serbatoio.
Ad esempio su amazon c'è questo, dotato di maniglia che ti verrebbe utile se devi girare intorno alla tua desk.


Direi che quello che hai linkato è ottimo e si trova a circa 80 euro.... ;)

L'importante è che sia abbastanza potenze da togliere la polvere ma non troppo da rovinare i rad :)

Shadow Man 27-11-2016 17:59

@PiemoG
ciao dovresti avere in confezione questa staffetta


quei gommini si inseriscono nei fori che indichi tu per poterla fissare diversamente


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.