Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


4HwGenXX 05-01-2014 11:09

ragazzi premesso che ho un rubinetto nella parte più bassa del case collegato al monsta!!

ESISTE UN MODO RAPIDO PER SVUOTARE L'IMPIANTO SENZA SMONTARE NULLA??? POSSIBILMENTE SENZA DOVER SBALLOTTOLARE IL CASE QUA E LA PER FARE USCIRE IL LIQUIDO!!!

non lo farò adesso, ma fra qualche mese giusto per pulizia del sistema e poi vorrei usare il pastel RED :Q___

egounix 05-01-2014 11:16

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40519539)
qualche residuo resta sempre..ma io parlo di poca roba,infatti bisogna stare molto attenti quando si smontano i componenti del loop..io comunque parlo di poco..quache filino di liquido nei wb..nella vaschetta non mi è mai capitato..comunque se hai messo il rubinetto nel punto piu basso del loop,basta togliere il tappo dalla vaschetta,esce il piu e poi inclini il case per far uscire il resto(mai scuotuto..) ..ma credo tu lo sappia gia..
se la tua paura è lo smontaggio,armati di stracci e asciugamano..la prudenza non è mai troppa:)

Io parlo da nabbo, non imitatemi, ma avevo una fotxxxxx paura di smontare il loop anche a vuoto, e l'ho fatto 2 volte a pieno :asd: per mettere in sli la seconda 680. Ovviamente la prima 680 si sganciava con il quick disconnect, l'ho poggiata a terra rivolta in alto, tolto il tappo, non è uscita una goccia :p

Conunque svuotando con il rubinetto, gli unici componenti con di residi di acqua - misto plasticizer -rimasta ferma, furono i 2 360, il 120, e la vaschetta 452x2.
Preciso che il loop non era completamente vuoto, ho fatto il possibile a pieno con le pompe e quasi a vuoto soffiando.
Nel black sun ho trovato qualche goccia; idem smontando le 2 d5.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

gekko75 05-01-2014 11:17

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 40519674)
ragazzi premesso che ho un rubinetto nella parte più bassa del case collegato al monsta!!

ESISTE UN MODO RAPIDO PER SVUOTARE L'IMPIANTO SENZA SMONTARE NULLA??? POSSIBILMENTE SENZA DOVER SBALLOTTOLARE IL CASE QUA E LA PER FARE USCIRE IL LIQUIDO!!!

non lo farò adesso, ma fra qualche mese giusto per pulizia del sistema e poi vorrei usare il pastel RED :Q___

bè,quello che resta nel loop,si parla di una tazzina da caffè,a meno che non sia liquido con colorante non da problemi..
poi bisogna vedere cosa vuoi fare te..se vuoi pulire il loop con il liquido apposito o cosa prima del cambio ..

ps..nel mio caso ho il monsta appeso in verticale fuori dal case..levo via il tappo dal monsta e svito quello della vaschetta altrimenti stai fresco visto che nel loop si crea il vuoto una volta spurgato..la maggior quantita del liquido(1 lt in tutto nel loop)sta li..la vaschetta è frontale all altezza del wb cpu,basta che "impenno " il case è il gioco è fatto..

G.T.84 05-01-2014 11:48

altra piccola domandina(stavolta sulle pompe...)
di primo acchito,sopratutto leggendo i numeretti delle specifiche tecniche,avevo pensato ad una laing ddc 3.25(900 l/h ;5.7 m prevalenza),ma poi m è venuto il dubbio sulle d5(1500 l/h; 4 m prevalenza).
quale delle 2 mi darebbe la portata migliore a parità di rumore(usando rad 240 da 45mm+rad 360 da 45mm+wb gpu+wb cpu+4 raccordi a 90° +4curve 90° fatte con il tubo)?
e poi la koolance pmp-500,è una d5 truccata o è diversa?perchè avrebbe la prevalenza migliore e una portata alta.
io vorrei arrivare ad avere una portata di 4-5 litri/minuto senza dover avere troppo rumore

gekko75 05-01-2014 12:44

Quote:

Originariamente inviato da G.T.84 (Messaggio 40519886)
altra piccola domandina(stavolta sulle pompe...)
di primo acchito,sopratutto leggendo i numeretti delle specifiche tecniche,avevo pensato ad una laing ddc 3.25(900 l/h ;5.7 m prevalenza),ma poi m è venuto il dubbio sulle d5(1500 l/h; 4 m prevalenza).
quale delle 2 mi darebbe la portata migliore a parità di rumore(usando rad 240 da 45mm+rad 360 da 45mm+wb gpu+wb cpu+4 raccordi a 90° +4curve 90° fatte con il tubo)?
e poi la koolance pmp-500,è una d5 truccata o è diversa?perchè avrebbe la prevalenza migliore e una portata alta.
io vorrei arrivare ad avere una portata di 4-5 litri/minuto senza dover avere troppo rumore

alla faccia della piccola domanda:D
direi pareggio e che la scelta spetta a te..perche?..quello che conta è la prevalenza..piu sarà alta piu il flusso restera alto..piu è bassa,piu il flusso verra dimezzato..la D5 ha 3,7 mt di prevalenza a vuoto su 1500 l/h..contro i 5.7 mt di prevalena per 900 l /h della laing..quindi anche se parte con un flusso nominale minore la laing terra botta piu della D5 in un loop impegnativo e av ra un flusso maggiore..
punto dolente della laing è che è rumorosa se tenuta a regime..ma se la scegli per avere un alto flusso non ha senso castrarla e scalda il liquido molto piu di una D5(che è piu silenziosa anche)..quindi se potrai guadagnare qualche grado grazie ad un buon flusso ne perderai i benefici per il calore prodotto dalla pompa..non per niente sono le uniche pompe su cui si montano dissipatori e ventoline..
la pmp 500 fa un bordello bestiale e scalda ancora piu di una laing normale il liquido(non centra nulla con una D5!!)in piu per molti reobus è ingestibile visto i suoi consumi..(36w)..quindi se vorrai pilotarla dovrai spendere dei soldini in piu..

methis89 05-01-2014 17:50

Io per svuotare praticamente tutto ho messo un pezzo di tubo e ci ho soffiato dentro e così ho svuotato il radiatore al 100%

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

killeragosta90 05-01-2014 18:19

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40521754)
Io per svuotare praticamente tutto ho messo un pezzo di tubo e ci ho soffiato dentro e così ho svuotato il radiatore al 100%

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Quindi è utile soffiarci dentro? :)

Pure Spirit 05-01-2014 18:27

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 40521887)
Quindi è utile soffiarci dentro? :)

Mah io ho provato diverse volte e non è mai stato svuotato al 100%, poi è probabile che con radiatori di taglie più piccole sia più facile.
Con il compressore ho raggiunto ottimi risultati, ma credo che il buon vecchio metodo di smuoverlo dopo averlo smontato dal case e lasciarlo la notte "a spurgare" sia la soluzione più semplice ed efficiente :)

methis89 05-01-2014 19:02

Beh io ho un 480 xt45...non proprio piccolo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

killeragosta90 05-01-2014 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Pure Spirit (Messaggio 40521919)
Mah io ho provato diverse volte e non è mai stato svuotato al 100%, poi è probabile che con radiatori di taglie più piccole sia più facile.
Con il compressore ho raggiunto ottimi risultati, ma credo che il buon vecchio metodo di smuoverlo dopo averlo smontato dal case e lasciarlo la notte "a spurgare" sia la soluzione più semplice ed efficiente :)

Eheh ho un 480 :stordita: Comunque proverò a soffiare in modo deciso, tenendolo inclinato, qualche residuo uscirà...smontarlo proprio non ne ho voglia :)

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40522097)
Beh io ho un 480 xt45...non proprio piccolo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Uguale al mio, infatti prima di acquistarlo avevo chiesto qualche parere a te che lo avevi appena preso. Domani proverò a soffiare per vedere se esce ancora qualche residuo....tanto tra un paio di giorni ci devo mettere mano quindi mi preparo, finalmente dopo un lungo letargo è l'ora che risorga il mio sistemozzo :)

liberato87 06-01-2014 01:13

io per svuotare l impianto svito un tappo che chiude un in/out sopra la vaschetta in modo da far entrare aria e si svuota tutto.
se poi svito proprio il tappo della vaschetta ci mette 20 secondi a svuotarsi completamente.
nel mio caso resta un pò di liquido solo nel rad da 240 in basso ma è normale perchè è messo "a pancia in giu" con i raccordi rivolti verso l'alto, e il rubinetto io ce l ho con una T collegato all out del radiatore (quindi sta più in alto del rad). però se soffio esce tutto anche da li.

Ali3n77 06-01-2014 08:15

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40523272)
io per svuotare l impianto svito un tappo che chiude un in/out sopra la vaschetta in modo da far entrare aria e si svuota tutto.
se poi svito proprio il tappo della vaschetta ci mette 20 secondi a svuotarsi completamente.
nel mio caso resta un pò di liquido solo nel rad da 240 in basso ma è normale perchè è messo "a pancia in giu" con i raccordi rivolti verso l'alto, e il rubinetto io ce l ho con una T collegato all out del radiatore (quindi sta più in alto del rad). però se soffio esce tutto anche da li.

Liberato se non ti scoccia mi mandi una foto di come hai collegato il rubinetto? Anche in pm perfavore?

gekko75 06-01-2014 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 40523415)
Liberato se non ti scoccia mi mandi una foto di come hai collegato il rubinetto? Anche in pm perfavore?

se resti nella decisione di mettere il radiatore in verticale esternamente come ce l ho io del rubinetto non te ne fò nulla!!sviti il tapo del rad e il gioco è fatto..

Ali3n77 06-01-2014 08:53

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40523435)
se resti nella decisione di mettere il radiatore in verticale esternamente come ce l ho io del rubinetto non te ne fò nulla!!sviti il tapo del rad e il gioco è fatto..

Sisi cosi' gekko!
Allora svito il tappo? e sotto ci metto una bacinella giusto? Volendo ci posso attaccare anche un tubo no?
Ummmm
Qualche fotina ti scoccia perfavore?

gekko75 06-01-2014 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 40523484)
Sisi cosi' gekko!
Allora svito il tappo? e sotto ci metto una bacinella giusto? Volendo ci posso attaccare anche un tubo no?
Ummmm
Qualche fotina ti scoccia perfavore?

ti avevo gia postato la foto..comunque..

metti il case sopra una sedia e sviti il tappo sotto..dopo di che sviti quello sopra(che poi sarebbe quello che si usa per spurgare il rad)..e il liquido viene giu velocemente..io non uso tubi..

killeragosta90 06-01-2014 09:58

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40523272)
io per svuotare l impianto svito un tappo che chiude un in/out sopra la vaschetta in modo da far entrare aria e si svuota tutto.
se poi svito proprio il tappo della vaschetta ci mette 20 secondi a svuotarsi completamente.
nel mio caso resta un pò di liquido solo nel rad da 240 in basso ma è normale perchè è messo "a pancia in giu" con i raccordi rivolti verso l'alto, e il rubinetto io ce l ho con una T collegato all out del radiatore (quindi sta più in alto del rad). però se soffio esce tutto anche da li.

Interessante!

Il rad da 120 (un phobya g-changer V.2 ) lo vorrei aggiungere anche per facilitarmi le cose in fase di svuotamento dell'impianto, lo metterei in modo che risulti con la valvola di sfogo leggermente più in basso di tutto il resto dell'impianto e tra l'altro in una zona accessibilissima :) Potrebbe essere una buona idea?

Tra l'altro non mi è chiara una cosa (presa dalla descrizione oggetto del Phobya G-Charger di Ybris):

"Il fondo del radiatore ha una piccola valvola di sfogo da utilizzare in caso di montaggio a testa in giu' e favorisce lo spurgo dell'aria in fase di riempimento impianto."

Quindi sarei avvantaggiato anche in fase di riempimento, in che modo? Credo valga solo tenendolo con la valvola in alto quindi non nel mio ipotetico caso, giusto? :stordita:

killeragosta90 06-01-2014 10:01

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40523699)
ti avevo gia postato la foto..comunque..

metti il case sopra una sedia e sviti il tappo sotto..dopo di che sviti quello sopra(che poi sarebbe quello che si usa per spurgare il rad)..e il liquido viene giu velocemente..io non uso tubi..

gekko ti prego edita l'immagine perché si sforma non poco la pagina...e sto pure con un fullhd, non oso immaginare chi è con un netbook o qualcosa di simile :stordita: grazie :)

gekko75 06-01-2014 10:07

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 40523749)
gekko ti prego edita l'immagine perché si sforma non poco la pagina...e sto pure con un fullhd, non oso immaginare chi è con un netbook o qualcosa di simile :stordita: grazie :)

fatto:) tanto ormai avra compreso..

Ali3n77 06-01-2014 10:10

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40523777)
fatto:) tanto ormai avra compreso..

Ummmm
Credo di aver capito :D

Black"SLI"jack 06-01-2014 10:15

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 40523736)
Interessante!

Il rad da 120 (un phobya g-changer V.2 ) lo vorrei aggiungere anche per facilitarmi le cose in fase di svuotamento dell'impianto, lo metterei in modo che risulti con la valvola di sfogo leggermente più in basso di tutto il resto dell'impianto e tra l'altro in una zona accessibilissima :) Potrebbe essere una buona idea?

Tra l'altro non mi è chiara una cosa (presa dalla descrizione oggetto del Phobya G-Charger di Ybris):

"Il fondo del radiatore ha una piccola valvola di sfogo da utilizzare in caso di montaggio a testa in giu' e favorisce lo spurgo dell'aria in fase di riempimento impianto."

Quindi sarei avvantaggiato anche in fase di riempimento, in che modo? Credo valga solo tenendolo con la valvola in alto quindi non nel mio ipotetico caso, giusto? :stordita:

la v1.2 aveva una vite con guarnizione sul fondo, per facilitare lo spurgo dell'aria. adesso in circolazione ci sono solo le v2, che hanno invece un foro filettatto g1/4 chiuso da un tappo che può essere usato come foro per svuotare l'impianto o il rad stesso. il mio phobya 480 ha la vite (v1.2) il phobya 360 è un v2 quindi con tappo e il nova 1080 idem con tappo e proprio su questo rad/foro ho messo il tappo per svuotare l'impanto. se vuoi ti posto alcune foto dei rad nelle loro varie versioni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.