Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


giovzonc 18-10-2008 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 24619544)

Si è proprio lui , grazie mille non avrei mai pensato di rivederlo.

Ciao

gdavid 20-10-2008 22:17

cerco il titolo di uno sparatutto!!!
 
SISTEMA
[Cabinet da bar]

PRODUTTORE
[? forse però uno dei più famosi]

CATEGORIA
[sparatutto-azione]

SOTTOCATEGORIA
[sparatutto in scenario di fantascienza]

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
[a scorrimento orizzontale]
[bidimensionale]

DESCRIZIONE
[se non ricordo male ci giocavo nell'estate 1993 o 94,per cui gli anni di produzione grosso modo dovrebbero essere quelli o poco prima,perchè la grafica per quei tempi era "bella". Ricordo perfettamente che si comandava un omino(o robot umano?) di colore chiaro che correva incessantemente verso destra: mi sembra proprio che non ci fosse verso di farlo fermare,si poteva agire solo sulla velocità della corsa. Si dovevano superare ostacoli, robot nemici, e non ricordo cos'altro! L'ambientazione era futuristica, non si volava nello spazio ma si stava a terra. C'erano robot che svolazzano,vari tipi di laser come armi ecc...]

xdaf 21-10-2008 07:58

Quote:

Originariamente inviato da gdavid (Messaggio 24655128)
SISTEMA
[Cabinet da bar]

PRODUTTORE
[? forse però uno dei più famosi]

CATEGORIA
[sparatutto-azione]

SOTTOCATEGORIA
[sparatutto in scenario di fantascienza]

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
[a scorrimento orizzontale]
[bidimensionale]

DESCRIZIONE
[se non ricordo male ci giocavo nell'estate 1993 o 94,per cui gli anni di produzione grosso modo dovrebbero essere quelli o poco prima,perchè la grafica per quei tempi era "bella". Ricordo perfettamente che si comandava un omino(o robot umano?) di colore chiaro che correva incessantemente verso destra: mi sembra proprio che non ci fosse verso di farlo fermare,si poteva agire solo sulla velocità della corsa. Si dovevano superare ostacoli, robot nemici, e non ricordo cos'altro! L'ambientazione era futuristica, non si volava nello spazio ma si stava a terra. C'erano robot che svolazzano,vari tipi di laser come armi ecc...]

Ri-sembrerebbe "Chelnov - The atomic runner", trattato a pagina 36. La descrizione precedente era migliore... :)

gdavid 22-10-2008 23:09

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 24656922)
Ri-sembrerebbe "Chelnov - The atomic runner", trattato a pagina 36. La descrizione precedente era migliore... :)

grazie,si era proprio quello! non avevo avuto la pazienza di scorrere
tutte le pagine.... comunque il gioco me lo ricordavo più bello,forse
perchè ero proprio un bimbetto! ne è passato di tempo eh eh:bimbo:

xdaf 23-10-2008 08:03

Quote:

Originariamente inviato da gdavid (Messaggio 24686669)
grazie,si era proprio quello! non avevo avuto la pazienza di scorrere
tutte le pagine.... comunque il gioco me lo ricordavo più bello,forse
perchè ero proprio un bimbetto! ne è passato di tempo eh eh:bimbo:

E' proprio vero, succede per tutti i giochi "d'epoca"... ti ricordi una grafica mozzafiato, e quando la vedi, non puoi fare a meno di provare una certa delusione... :)

RV12 25-10-2008 12:17

SISTEMA
Cabinet da bar

PRODUTTORE
[non ricordo, ma uno di quelli famosi..]

CATEGORIA
[sparatutto-arcade]

SOTTOCATEGORIA
[mostri]

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
[senza scorrimento]
[tridimensionale vettoriale]

DESCRIZIONE

Siamo fine anni 90- inizio 2000.

Era un gioco divertentissimo, si impersonava un omino incappucciato e con un mantello, avendo in mano una specie di lanternino che quando veniva mosso sputava fuoco, e saltando su dei paesaggi a sfondo fisso, senza scorrimento insomma, bisognava "infiammare" i vari mostriciatoli, usando dei bonus che aumentavano la potenza della fiamma, la grandezza, la durata eccetera.

xdaf 25-10-2008 13:38

Quote:

Originariamente inviato da RV12 (Messaggio 24720566)
SISTEMA
Cabinet da bar

PRODUTTORE
[non ricordo, ma uno di quelli famosi..]

CATEGORIA
[sparatutto-arcade]

SOTTOCATEGORIA
[mostri]

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
[senza scorrimento]
[tridimensionale vettoriale]

DESCRIZIONE

Siamo fine anni 90- inizio 2000.

Era un gioco divertentissimo, si impersonava un omino incappucciato e con un mantello, avendo in mano una specie di lanternino che quando veniva mosso sputava fuoco, e saltando su dei paesaggi a sfondo fisso, senza scorrimento insomma, bisognava "infiammare" i vari mostriciatoli, usando dei bonus che aumentavano la potenza della fiamma, la grandezza, la durata eccetera.

Senza dubbio Nightmare in the dark. Mi pare che girasse su Neo-Geo... ma non ci giurerei.

RV12 26-10-2008 10:28

Grazieee si si è proprio lui!!

ghiotto86 26-10-2008 10:44

SISTEMA
era per PC ma vecchi tipo 10-12 anni fa

PRODUTTORE
non lo so

CATEGORIA
era un gioco di strategia

SOTTOCATEGORIA
non c'è

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
aveva una grafica spartana come i giochi di allora

DESCRIZIONE
in pratica c'erano due scimmie messe tra di loro in modo opposto, divise da dei grattacieli, e lo scopo del gioco era quello di distruggere, lanciando delle banane, pezzi di grattacieli fino ad arrivare alla scimmia avversaria. per lanciare le banane potevi scrivere le coordinate x,y e la forza da imprimere.
Come si chiamava quel gioco??

mau.c 26-10-2008 11:12

Quote:

Originariamente inviato da ghiotto86 (Messaggio 24730983)
SISTEMA
era per PC ma vecchi tipo 10-12 anni fa

PRODUTTORE
non lo so

CATEGORIA
era un gioco di strategia

SOTTOCATEGORIA
non c'è

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
aveva una grafica spartana come i giochi di allora

DESCRIZIONE
in pratica c'erano due scimmie messe tra di loro in modo opposto, divise da dei grattacieli, e lo scopo del gioco era quello di distruggere, lanciando delle banane, pezzi di grattacieli fino ad arrivare alla scimmia avversaria. per lanciare le banane potevi scrivere le coordinate x,y e la forza da imprimere.
Come si chiamava quel gioco??

ma non è "gorilla" quel programmino scritto in qbasic?

questo? VIDEO GORILLAS

ghiotto86 26-10-2008 14:26

è luiiiiiiiiiiiiiiiiiii grazieeeeeeeeeee :D

Samoht 27-10-2008 10:11

Ossignùr che titoli che state rivangando... ;)

... ma ero l'unico che impazziva per la colonna sonora di GYRUSS??

bigboss8888 27-10-2008 10:43

per msx

grafica 2d
si chiamava misterX(non so se è il titolo originale)

eri in una casa e nn ricordo che si doveva fare, unica cosa, se c'era un ventilatore appeso sopra un letto e tu saltavi, rimanevi attaccato al ventilatore e morivi

Samoht 27-10-2008 12:15

Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 24743922)
per msx

grafica 2d
si chiamava misterX(non so se è il titolo originale)

eri in una casa e nn ricordo che si doveva fare, unica cosa, se c'era un ventilatore appeso sopra un letto e tu saltavi, rimanevi attaccato al ventilatore e morivi

Ah... non si trattava per caso di "Henry's House"? La descrizione che hai fatto sembra quella di un livello di quel gioco... ma ti chiediamo qualche particolare in più!

bigboss8888 27-10-2008 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24745376)
Ah... non si trattava per caso di "Henry's House"? La descrizione che hai fatto sembra quella di un livello di quel gioco... ma ti chiediamo qualche particolare in più!

no nn è quello la grafica era + colorata e un pochino (non tanto)meglio

c'erano gli ascensori ed eri in un hotel


poi ce ne sarebbe un altro, per pc, nessuna installazione mi pare..non son sicuro ci giocavo 5/6 anni fa, bisognava far andare avanti una banda di gangster grafica semplicistica, alcuni edifici potevi upgreadarli in casinò strip club, distillerie, incontri di lotta ecc ecc c'era un modo semplice per vicnere, cioè mettere 2 o 3 tizi armati di mitra o cecchini agli ingressi delle vie di accesso cosi se ti attacavano li seccavano subito prima che entrassero nel tuo territorio

Samoht 29-10-2008 15:56

nessun suggerimento, in nessuno dei due titoli :boh:

bigboss8888 29-10-2008 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24781513)
nessun suggerimento, in nessuno dei due titoli :boh:

please help me:help: :( vorrei tanto rivederli quei giochi...son cosi intovabili?

il secondo sembrava a un gangster ma in versione ridotta...mi ricordo che quando trasformavi gli edifici da civili in illegali avevi una serie di icone verdi in basso al centro, una con dei dadi x le bische clandestine, un cavatappi per le distillerie e pub, un tirapugli per i centri di lotta e addestramento

quando trasformati cliccandoci sopra si sentivano rumori diversi in base a quello che erano esempio: per i centri di lotta sentivi urli di combattimento, per i pub il rumore dei bicchieri



per il primo non so aggiungere altro...mi è rimasto impresso solo il dettaglio del ventilatore che se posto sopra un letto saltando dal letto si rimaneva incastrati con il personaggino nel ventilatore...cmq quasi sicuramente era ambinetato in un hotel....titolo tarocco misterX per msx se non mi sbaglio c'er molto rosso e blu come colori

Jeroel 30-10-2008 09:33

Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 24783811)
per il primo non so aggiungere altro...mi è rimasto impresso solo il dettaglio del ventilatore che se posto sopra un letto saltando dal letto si rimaneva incastrati con il personaggino nel ventilatore...cmq quasi sicuramente era ambinetato in un hotel....titolo tarocco misterX per msx se non mi sbaglio c'er molto rosso e blu come colori

direi Inspector Z

http://www.geocities.com/marmsx/msx1...urz/fase01.gif

ps. mai avuto l'MSX, ma quando ho un motore di ricerca a disposizione e sulle prime non trovo niente la metto sul personale, diventa una sfida :Perfido:
Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 24783811)
il secondo sembrava a un gangster ma in versione ridotta...mi ricordo che quando trasformavi gli edifici da civili in illegali avevi una serie di icone verdi in basso al centro, una con dei dadi x le bische clandestine, un cavatappi per le distillerie e pub, un tirapugli per i centri di lotta e addestramento

quando trasformati cliccandoci sopra si sentivano rumori diversi in base a quello che erano esempio: per i centri di lotta sentivi urli di combattimento, per i pub il rumore dei bicchieri

Questo non saprei... oltre a Gangsters di simile mi viene in mente solo Mob Rule....

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24745376)
Ah... non si trattava per caso di "Henry's House"? La descrizione che hai fatto sembra quella di un livello di quel gioco... ma ti chiediamo qualche particolare in più!

Era venuto in mente anche a me ;)

Samoht 30-10-2008 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 24790495)
Era venuto in mente anche a me ;)

Quel gioco stupidissimo era diventata una sfida personale... ricordo che non era impossibile, anche se le collisioni erano precise al quarto di pixel... ma alla fine sono riuscito a finirlo. La musichetta "inglese" all'inizio mi è rimasta impressa... la ricordo in quel gioco e in un altro del C16, di guerra di sottomarini ;)

Jeroel 30-10-2008 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24790765)
Quel gioco stupidissimo era diventata una sfida personale... ricordo che non era impossibile, anche se le collisioni erano precise al quarto di pixel... ma alla fine sono riuscito a finirlo. La musichetta "inglese" all'inizio mi è rimasta impressa... la ricordo in quel gioco e in un altro del C16, di guerra di sottomarini ;)

Si, all'epoca gli autori delle colonne sonore riprendevano spesso pezzi di musica classica o comunque scritta da altri (probabilmente mancanza di tempo/budget) con esiti diciamo... alterni: pessimi nel caso di Henry House :asd: ottimi invece nel remake della Toccata e Fuga di Gyruss da te precedentemente citato, per esempio ;)

Samoht 30-10-2008 10:24

...ti sembrerà una stupidaggine, ma gran parte della mia conoscenza della lingua inglese e del parco musicale classico che conosco proviene anche da quegli anni, in cui tra una colonna sonora e l'altra ci infilavano "la cavalcata delle valchirie", o "per elisa", o "il chiaro di luna di Debussy", e tanti giochi erano solo in inglese...

Tanto per la cronaca, mi sto ascoltando la mia directory "remix64" (da "remix64. kwed. org"), una delle tante versioni di "Thanatos" ;) OH! Adesso c'è "Gyroscope"!!!

Poi ricordo che la colonna sonora di "Jet Set Willy 2" ("giochi proibiti" in loop, fatta tutta a "sinewave") mi metteva addosso una tristezza malinconica... che bei tempi!

bigboss8888 30-10-2008 10:47

inspector Z...mi pare quello...quasi sicuramente...ci son giochi simili? perchè io nn mi ricordo i ventilatori girare ma fissi... dovrei domandare a mio cugino, anche se non era lui che ci giocava ma suo fratello(venuto a mancare ad agosto)...anche l'msx che avevano e su cui giocavo da piccolo è stato BUTTATO :(

per l'altro non era con una graficona era moooooooooolto semplice neanche mezzo filmato.... nn ricordo ci volesse l'installazione(cosa non sicura)

Samoht 30-10-2008 12:37

Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 24791775)
...anche l'msx che avevano e su cui giocavo da piccolo è stato BUTTATO :(

SACRILEGIO!!! ERESIA!!!! :asd:
Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 24791775)
per l'altro non era con una graficona era moooooooooolto semplice neanche mezzo filmato.... nn ricordo ci volesse l'installazione(cosa non sicura)

Sorrido affettuosamente quando leggo cose simili :) ... stiamo parlando di MSX, un home-computer ad 8 bit di 15-20 anni fa, il cui processore viaggiava a frequenze nell'ordine della decina di Mhz al massimo (il C64 viaggiava a 1Mhz)... i "filmati", per come li intendiamo oggi, erano pura fantascienza... e non si poteva installare nulla, visto che non c'erano hard disk: tutto doveva essere caricato da disco o nastro ed eseguito in ram al momento, in uno spazio ram al massimo di 64Kb (Kb, non Mb, attenzione!), con i tempi che ne conseguivano...

"bei tempi"... (sta diventando la mia frase preferita :asd: )

bigboss8888 30-10-2008 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24793849)
SACRILEGIO!!! ERESIA!!!! :asd:Sorrido affettuosamente quando leggo cose simili :) ... stiamo parlando di MSX, un home-computer ad 8 bit di 15-20 anni fa, il cui processore viaggiava a frequenze nell'ordine della decina di Mhz al massimo (il C64 viaggiava a 1Mhz)... i "filmati", per come li intendiamo oggi, erano pura fantascienza... e non si poteva installare nulla, visto che non c'erano hard disk: tutto doveva essere caricato da disco o nastro ed eseguito in ram al momento, in uno spazio ram al massimo di 64Kb (Kb, non Mb, attenzione!), con i tempi che ne conseguivano...

"bei tempi"... (sta diventando la mia frase preferita :asd: )


bei tempi si...ance se son dell'88 e le ho viste di striscio queste cose...ma c'è un incomprensione, il gioco dalla grafica moooolto semplice senza filmati e senza installazione(credo) sui gangster non è per msx ma per pc, lo giocavo nel 2002 circa....

per quanto riguarda l'msx....davvero un sacrilegio...ma lo ha buttato la mamma (mia zia) senza esserne consapevole....mio cugino ormai non ci giocava + a 30 anni e aveva coltivato altre passioni, e siccome per tutta l'estate io dovevo esser a casa sua visto che lui non stava bene e li chiedendo a mia zia dove fosse quella "vecchia tastiera con il mangianastri" per fargli capire di cosa stessi parlando mi ha risposto"penso di averla buttata via"....SACRILEGIOOOOOO

Samoht 30-10-2008 14:10

AH! non ci avevo pensato che ti riferissi al secondo gioco, quello su pc ;) Figurati che il C64 io e mio fratello l'avevamo venduto per prendere il primo pc... ma adesso me ne sto pentendo

bigboss8888 30-10-2008 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24795615)
AH! non ci avevo pensato che ti riferissi al secondo gioco, quello su pc ;) Figurati che il C64 io e mio fratello l'avevamo venduto per prendere il primo pc... ma adesso me ne sto pentendo

mi ricordo che io avevo uno scatolotto grigio da piccolo corca 10/12 anni fa di quelli tipo 999 giochi in 1...oltre ai vari mario ecc ecc mi ricordo che c'era CONTRA stra difficle e andando avanti nelle pagine dei giochi potevi iniziare i livelli + alti...era troppo bello io e quel mio cugino in doppio a contra sul livello dei ghiacci eravamo imbattibili, sincronizzati alla perfezione conoscevamo il livello a memoria...era uno spettacolo davvero...certo oggi i giochi avranno una grafica da urlo poligoni a miliardate fotorealismo ecc ecc ma cose del genere come in contra non si possono + fare...

Samoht 30-10-2008 20:06

parole sante, ragazzo mio... :cry:

Jeroel 30-10-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24791346)
...ti sembrerà una stupidaggine, ma gran parte della mia conoscenza della lingua inglese e del parco musicale classico che conosco proviene anche da quegli anni, in cui tra una colonna sonora e l'altra ci infilavano "la cavalcata delle valchirie", o "per elisa", o "il chiaro di luna di Debussy", e tanti giochi erano solo in inglese...

Concordo, specialmente per l'inglese....
Quote:

Poi ricordo che la colonna sonora di "Jet Set Willy 2" ("giochi proibiti" in loop, fatta tutta a "sinewave") mi metteva addosso una tristezza malinconica... che bei tempi!
Ah, tristezza malinconica... una sul genere era anche la stessa Thanatos da te citata, ma ricordo tra le tante anche gli high-score di Platoon e Monty on the Run, i pezzi End Sequence e Jeroen rispettivamente di Drax e Tel, Lightforce di Hubbard e... vabbé mi fermo altrimenti tiro fuori mezzo HVSC :asd:
Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 24791775)
inspector Z...mi pare quello...quasi sicuramente...ci son giochi simili? perchè io nn mi ricordo i ventilatori girare ma fissi... dovrei domandare a mio cugino, anche se non era lui che ci giocava ma suo fratello(venuto a mancare ad agosto)...anche l'msx che avevano e su cui giocavo da piccolo è stato BUTTATO :(

Mi sembra che tu abbia un ricordo molto confuso, evidentemente eri davvero molto piccolo, ti assicuro che la memoria può fare di questi scherzi... inoltre come diceva mi pare anche xdaf a pag. precedente, a volte si ricordano come esteticamente magnifici giochi che visti con gli occhi di oggi fanno sorridere... comunque non posso aiutarti ulteriormente :boh: del resto ero un sessantaquattrista ;)

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24793849)
"bei tempi"... (sta diventando la mia frase preferita :asd: )

già ti vedo, nonno Samoht, chiamare i nipotini a raccolta per raccontare gli albori dell'informatica

bigboss8888 30-10-2008 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 24802126)

Mi sembra che tu abbia un ricordo molto confuso, evidentemente eri davvero molto piccolo, ti assicuro che la memoria può fare di questi scherzi... inoltre come diceva mi pare anche xdaf a pag. precedente, a volte si ricordano come esteticamente magnifici giochi che visti con gli occhi di oggi fanno sorridere... comunque non posso aiutarti ulteriormente :boh: del resto ero un sessantaquattrista ;)


già ti vedo, nonno Samoht, chiamare i nipotini a raccolta per raccontare gli albori dell'informatica

Bhe si considera che son dell'88, quindi per vedere l'msx ero un po piccolo...:D ma oggi ho provato a giocarci...ed è LUI inspecteurZ grazie mille sei un grande....

x quanto riguarda gli albori dell'informatica...beh ci vorrebbe qualcuno che racconta ste cose ai giovanissimi giocatore di adesso che se non hanno poligoni e grafica non son contenti...

Piccolo aneddoto su come mi sono riavvicinato all'old game...
Dopo aver accantonato l'msx mi gettai nell'era play station...e mi avvicina alla saga final fantasy con il VIII...il gioco mi appassionò cosi presi anche il VII che non giocai molto....poi usci la riedizione x PSX del VI capitolo originario del super nintendo...un capolavoro a mio avviso, seppure i personaggi non avessero poligoni o espressioni facciali dettagliate riuscivano a trasmettere qualche cosa (il saltello spastico quando erano sorpresi) insomma li capii che la grafica non era tutto...e mi avvicinai completamente alla serie final fantasy tanto che ora ho tt i capitoli tactis compreso dall'1 al 12 originali non platinium

fine storiella

ora avrei un altra richiesta... visto l'impossibilità di trovare quel gangster primordiale...

un altro gioco per msx, il titolo tarocco era qualche cosa come dynamite sam

colore predominante verde(marcio) che era il colore del terreno su sfondo nero, eri un tizio barbuto che era su un pianeta alieno e dovevi andare da dx a sx uccidendo o schivando altri esserini...

Jeroel 30-10-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 24802342)
Bhe si considera che son dell'88, quindi per vedere l'msx ero un po piccolo...:D ma oggi ho provato a giocarci...ed è LUI inspecteurZ grazie mille sei un grande....

Cacchio, comincio a crederci :sborone:
Quote:

x quanto riguarda gli albori dell'informatica...beh ci vorrebbe qualcuno che racconta ste cose ai giovanissimi giocatore di adesso che se non hanno poligoni e grafica non son contenti...
Io e Samoht abbiamo già la panchina prenotata :asd:
Quote:

Piccolo aneddoto su come mi sono riavvicinato all'old game...
Dopo aver accantonato l'msx mi gettai nell'era play station...e mi avvicina alla saga final fantasy con il VIII...il gioco mi appassionò cosi presi anche il VII che non giocai molto....poi usci la riedizione x PSX del VI capitolo originario del super nintendo...un capolavoro a mio avviso, seppure i personaggi non avessero poligoni o espressioni facciali dettagliate riuscivano a trasmettere qualche cosa (il saltello spastico quando erano sorpresi) insomma li capii che la grafica non era tutto...e mi avvicinai completamente alla serie final fantasy tanto che ora ho tt i capitoli tactis compreso dall'1 al 12 originali non platinium

fine storiella
:) Sceneggiatura, Intelligenza Artificiale, varietà e profondità di gioco, persino la musica prima della grafica, indubbiamente importante ma solo a volte essenziale (nei Gdr e negli arcade no di certo) ;)
Quote:

ora avrei un altra richiesta... visto l'impossibilità di trovare quel gangster primordiale...

un altro gioco per msx, il titolo tarocco era qualche cosa come dynamite sam

colore predominante verde(marcio) che era il colore del terreno su sfondo nero, eri un tizio barbuto che era su un pianeta alieno e dovevi andare da dx a sx uccidendo o schivando altri esserini...
Freddy Hardest?


Samoht 30-10-2008 22:30

Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 24802342)
Bhe si considera che son dell'88, quindi per vedere l'msx ero un po piccolo...:D

77... undici anni di distacco... spettacolo!
Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 24802342)
Piccolo aneddoto su come mi sono riavvicinato all'old game... Dopo aver accantonato l'msx mi gettai nell'era play station...e mi avvicina alla saga final fantasy con il VIII...il gioco mi appassionò

Nell'epoca Playstation ci sono passato anch'io. E me lo ricordo FFVII. Me lo ricordo perchè a me i gdr in generale non sono mai piaciuti. Ma tutti ne parlavano all'epoca, e io non avevo la minima idea di che gioco fosse, niente proprio.

Allora lo comprai.

Infilai il cd...

... vidi di cosa si trattava ed esclamai immediatamente "NOOOO! CHE M&rd@!!! un gioco di ruolo! noooo! che schifo! dio mio cos'ho comprato! noooooo!".

Il giorno dopo ero lì attaccato, perchè volevo vedere assolutamente come andava a finire la storia.

Questo per dirti l'approcio aperto che ho per le novità, in generale. E non scherzo se ti dico che ho pianto lacrime vere, in alcuni punti della storia!
Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 24802342)
un altro gioco per msx, il titolo tarocco era qualche cosa come dynamite sam

Io ricordo Dynamite Dan sul C64, per assonanza del nome, ma la descrizione che hai fatto non centra veramente un tubo :doh:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 24802578)
Io e Samoht abbiamo già la panchina prenotata :asd:

Dai zio Jer, tu compri il gelato ai piccoli mentre lo zio Tom li porta al cinema :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 24802578)
Freddy Hardest?

L'hai buttata lì eh? magari c'hai anche preso... d'altronde a quella descrizione si può associare una miriade di cose... ricordo anche G-men, o non c'entra nulla?

Per quanto riguarda il discorso grafica, concordo: non basta solamente una bella grafica per fare un bel gioco, e ultimamente di dimostrazioni ne abbiamo tante... Uno dei giochi più belli per pc a cui abbia mai giocato si chiama "Outcast", della Appeal/Infogrames (credo sia fallita): vecchiotto, tutto in bump mapping (completamente controcorrente all'epoca, perchè era il periodo boom degli acceleratori grafici 3D mentre questo titolo si appoggiava al 90% sulla capacità elaborativa della sola cpu), grafica molto rozza che all'epoca era mozzafiato per i paesaggi complessi ma UNA STORIA PAUROSA, una cannonata di fuoco in senso letterale - per non parlare della colonna sonora: dico solo che hanno tirato in ballo l'orchestra sinfonica di Mosca... Anche in questo titolo ho pianto, in un punto.

Jeroel 30-10-2008 22:52

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24803383)
Dai zio Jer, tu compri il gelato ai piccoli mentre lo zio Tom li porta al cinema :asd:

Aggiudicato! Ho già l'immagine dal futuro, due fantastici settuagenari vestiti rigorosamente anni ottanta, con sù scarpe da ginnastica, cappellino e T-shirt "I adore Commodore" :asd:
Quote:

L'hai buttata lì eh?
Beh ho googlato Dynamite Sam Msx e in 2 minuti ho trovato questo, quindi salvo cantonate del redattore ci ho preso :D
Quote:

Uno dei giochi più belli per pc a cui abbia mai giocato si chiama "Outcast", della Appeal/Infogrames (credo sia fallita): vecchiotto, tutto in bump mapping (completamente controcorrente all'epoca, perchè era il periodo boom degli acceleratori grafici 3D mentre questo titolo si appoggiava al 90% sulla capacità elaborativa della sola cpu), grafica molto rozza che all'epoca era mozzafiato per i paesaggi complessi ma UNA STORIA PAUROSA, una cannonata di fuoco in senso letterale - per non parlare della colonna sonora: dico solo che hanno tirato in ballo l'orchestra sinfonica di Mosca... Anche in questo titolo ho pianto, in un punto.
Oddio, lo trovai allegato a GMC, ma non lo giocai, per vari motivi... che faccio lo provo ora? :cry:

bigboss8888 31-10-2008 07:31

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 24803636)

Beh ho googlato Dynamite Sam Msx e in 2 minuti ho trovato questo, quindi salvo cantonate del redattore ci ho preso :D

Preso in pieno direi...gli scherzi del'infazia mi ricordavano un tizio tipo zio jesse di hazard...ma sarà per colpa del nome ....mite sam


per samoth...beh ho pianto pure io in certi tratti in alcuni giochi...come quando dopo 124 ore di gioco, giornate perse, salvataggi cancellati senza contare le volte che scatta la luce(lavatrice+forno/lavastoviglie) sono arrivato alla fine di fnal fantasy8...

Samoht 31-10-2008 08:14

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 24803636)
Oddio, lo trovai allegato a GMC, ma non lo giocai, per vari motivi... che faccio lo provo ora? :cry:

Oddio... se ti vuoi far del male, provalo :asd: no a parte gli scherzi, io so che sui nuovi pc ha problemi di installazione (dal cd originale), e c'è una patch per risolverli. Cmq si può fare... la cosa brutta è che non si può andare oltre i 640 x 480 con la risoluzione.. e la cosa è un po' triste...

Jeroel 31-10-2008 09:33

Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888
Preso in pieno direi...gli scherzi del'infazia mi ricordavano un tizio tipo zio jesse di hazard...ma sarà per colpa del nome ....mite sam

;)

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24805183)
Oddio... se ti vuoi far del male, provalo :asd: no a parte gli scherzi, io so che sui nuovi pc ha problemi di installazione (dal cd originale), e c'è una patch per risolverli. Cmq si può fare... la cosa brutta è che non si può andare oltre i 640 x 480 con la risoluzione.. e la cosa è un po' triste...

Il brutto è proprio quello... problemi di installazione a parte, gioco molto più volentieri a vecchi giochi con grafica bitmap o con motori in finto 3D che a quelli che mostravano i muscoli delle schede video di 10 anni fa... d'accordo che la grafica ha importanza relativa, ma i vecchi 3d mi facevano storcere il naso anche allora, figurati oggi... pensa che all'epoca ero sintonizzato quasi esclusivamente su RPG e strategici a turni, quindi quando nelle foto di un gioco non vedevo neanche uno screenshot che raffigurasse una pagina zeppa di statistiche scartavo subito :asd: ... purtroppo di Outcast avevo visto solo screen che mi davano l'idea di un arcade-adventure alla Tomb Raider un pò sofisticato ... vabbè, simili cantonate a volte si prendono :rolleyes:

Samoht 31-10-2008 09:43

Devo essere onesto... in outcast, la cosa che mi è piaciuta molto è la TRAMA. Tutto il resto può anche non piacerti, ma la storia è veramente originalissima: ci si potrebbe fare benissimo un film domani e sbancerebbe i botteghini. Cmq si, outcast è un fps in 3a persona (o in 1a, se vuoi puoi scegliere), con una quest principale e tante sotto-quest da completare. Ci sono anche elementi di gestione, tipo l'upgrade delle armi. So che avevano in cantiere un sequel fatto con le nuove tecnologie qualche anno fa, ma è stato abbandonato perchè la Infogrames è fallita. C'è una comunità che sta lavorando su un progetto chiamato "Open Outcast", ma non ho mai visto risultati apprezzabili.

Jeroel 31-10-2008 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24806323)
Devo essere onesto... in outcast, la cosa che mi è piaciuta molto è la TRAMA. Tutto il resto può anche non piacerti, ma la storia è veramente originalissima: ci si potrebbe fare benissimo un film domani e sbancerebbe i botteghini. Cmq si, outcast è un fps in 3a persona (o in 1a, se vuoi puoi scegliere), con una quest principale e tante sotto-quest da completare. Ci sono anche elementi di gestione, tipo l'upgrade delle armi. So che avevano in cantiere un sequel fatto con le nuove tecnologie qualche anno fa, ma è stato abbandonato perchè la Infogrames è fallita. C'è una comunità che sta lavorando su un progetto chiamato "Open Outcast", ma non ho mai visto risultati apprezzabili.

Vedrò il da farsi... di certo la rete è piena di progetti freeware sui retro-remakes, iniziati - e talvolta finiti - per pura passione nostalgica ... la nostra non è una malattia rara, insomma :D

bigboss8888 31-10-2008 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 24806665)
Vedrò il da farsi... di certo la rete è piena di progetti freeware sui retro-remakes, iniziati - e talvolta finiti - per pura passione nostalgica ... la nostra non è una malattia rara, insomma :D

ce l'avessero tutti sta malattia non farebbe male:D :D

kimbaplayer 11-11-2008 22:33

Ciao a tutti,
sto cercando il titolo di un videogame un pò vecchiotto! Ci giocavo al mare e in sala giochi!
E' un gioco di avventura, a scorrimento verticale. Si poteva scegliere il personaggio con cui giocare ( e mi pare si potesse anche cambiarlo durante il gioco) tra un bambino, una bambina, un uomo e un vecchio col bastone...
Ricordo che c'erano dei fuochi, messi in serie, da superare...
C'erano poi delle streghe, che all'improvviso arrivavano e se le colpivi al volo rubavi loro la scopa e diventavi invincibile per qualche secondo...
Alla fine di tot schemi c'era il mostro finale...
come tipologia di gioco mi ricorda molto rainbow island!

Ciao e grazie!

xdaf 12-11-2008 09:11

Quote:

Originariamente inviato da kimbaplayer (Messaggio 24975745)
Ciao a tutti,
sto cercando il titolo di un videogame un pò vecchiotto! Ci giocavo al mare e in sala giochi!
E' un gioco di avventura, a scorrimento verticale. Si poteva scegliere il personaggio con cui giocare ( e mi pare si potesse anche cambiarlo durante il gioco) tra un bambino, una bambina, un uomo e un vecchio col bastone...
Ricordo che c'erano dei fuochi, messi in serie, da superare...
C'erano poi delle streghe, che all'improvviso arrivavano e se le colpivi al volo rubavi loro la scopa e diventavi invincibile per qualche secondo...
Alla fine di tot schemi c'era il mostro finale...
come tipologia di gioco mi ricorda molto rainbow island!

Ciao e grazie!

...ovviamente è Psychic 5. Curioso il fatto che non sei il primo che lo cerca, e nè tu nè l'altro utente accennavate al fatto che i nemici erano degli elettrodomestici o dei mobili "stregati"! All'epoca, mi aveva colpito un sacco per questa caratteristica... :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.