Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Trasformare audio in luce infrarossa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1768705)


jumpjack 21-06-2008 14:02

Trasformare audio in luce infrarossa
 
Riprendendo una vecchia idea della Griffin Technologies e sviluppando ulteriormente progetti gia' esistenti, aggiungendo qualcosa di mio, sono riuscito a "convincere" il mio cellulare senza infrarossi a telecomandare la televisione! :D

Pero' vorrei capire una cosa.
Il mio cellulare a quanto pare ha un "audio simmetrico", cioe' left+/left-, right+/right- invece di left/right/gnd. Con questo cellulare, invece di servire due led per produrre un segnale a 38000 Hz, ne basta uno, collegato tra left e right! :confused: Perche'???:confused:

Seconda domanda:
stando al brevetto della Griffin e a chi lo ha studiato dopo, e' indispensabile un'uscita stereo per riprodurre un segnale IR a 38000 Hz partendo da un segnale audio a 19000 Hz.
Allora ho deciso di studiare un po' la cosa, ottenendo questi risultati:
Foglio excel
Immagine

Da questi risultati sembra di capire che collegando due led in senso opposto tra GND e canale Mono, dovrei comunque ottenere un segnale a frequenza raddoppiata! Secondo voi sono giusti i ragionamenti che ho fatto nel foglio excel e riassunti nell'immagine? Il mio cellulare pensa di no: ho preso un cellulare con uscita mono, ma se collego i led come detto, ne vedo accendersi soltanto uno, l'altro non ne vuol sapere! Come mai?!? :confused:

edit:
dimenticavo i programmi (beta):
http://www.planetmobile.it/jumpjack/LedRem/LedRem.zip

xenom 21-06-2008 14:26

aspetta aspetta... riesci ad utilizzare il cell per comandare il televisore senza usare irremote? fico. ora mi spieghi per filo e per segno come fai :D

jumpjack 21-06-2008 14:40

Quote:

Originariamente inviato da xenom (Messaggio 22997154)
aspetta aspetta... riesci ad utilizzare il cell per comandare il televisore senza usare irremote? fico. ora mi spieghi per filo e per segno come fai :D

Non lo posso usare irremote... il 6680 non ha gli infrarossi! :D

Nei link sopra c'e' spiegato tutto, ma riassumo:
- scarica i programmi dell'ultimo link
- compra due led infrarossi trasmittenti (o estirpali da un paio di vecchi telecomandi)
- campiona il tuo telecomando puntandolo su un led collegato all'ingresso microfono della scheda audio del PC (dico sul serio! :read: )
- esporta come file WAV uno dei tanti impulsi che vengono registrati
- dallo in pasto a WAV2LIRC
- il risultantee file LIRC dallo in pasto a LIRC2LEDREM: otterrai un file batch
- avvia il file batch: otterrai il file WAV da copiare sul cell
- riproduci il file sul cell dopo aver collegato al posto degli altoparlantini dell'auricolare i due led, collegati in senso opposto tra i canali destro e sinistro, lasciando perdere la massa.

...e poi fammi sapere che cellulare hai usato! ;)

jumpjack 27-06-2008 08:33

Allora?
Ci sei riuscito? :)

jumpjack 12-07-2008 11:16

uhm...
gia' in vacanza?

Muad'Dib 20-07-2008 22:11

Ciao, ho letto con moltissimo interesse come sei riuscito a campionare i segnali infrarossi per poi riprodurli con pc e cellulare, compliementi veramente !!!

Quello che hai realizzato si adatta perfettamente al mio progetto di domotica per la casa in cui andrò ad abitare.

Volendo usare solo il PC per queste operazioni, puoi dirmi più o meno fino a che distanza la coppia di led in controfase riesce a trasmettere il segnale (presumo dipenderà anche dalla ricevente) ?
La distanza viene influenzata, e in che modo, dal volume ?

Rinnovo i complimenti e ti ringrazio per l'aiuto.

jumpjack 21-07-2008 07:24

Quote:

Originariamente inviato da Muad'Dib (Messaggio 23405417)
Ciao, ho letto con moltissimo interesse come sei riuscito a campionare i segnali infrarossi per poi riprodurli con pc e cellulare, compliementi veramente !!!

Quello che hai realizzato si adatta perfettamente al mio progetto di domotica per la casa in cui andrò ad abitare.

Volendo usare solo il PC per queste operazioni, puoi dirmi più o meno fino a che distanza la coppia di led in controfase riesce a trasmettere il segnale (presumo dipenderà anche dalla ricevente) ?
La distanza viene influenzata, e in che modo, dal volume ?

Rinnovo i complimenti e ti ringrazio per l'aiuto.

non ho mai fatto test e misurazioni col PC, li ho fatti solo col cellulare, che arriva fino a 1,5-2m.
Col PC ho fatto prove anche a 3 o 4 metri, forse anche 5, e funzionava sempre, ma probabilmente arriva anche piu' lontano: infatti, se osservo i led con una telecamera (che vede gli infrarossi), quelli collegati al telefono si accendono pochissimo, mentre quelli attaccati al PC quasi abbagliano!

Ovviamente il volume influenza la prestazioni, perche' i led riproducono la tensione in uscita dalla porta audio, che appunto varia con il volume.

Pero' considera che se usi il PC per controllare la casa, dovrai sempre tenerlo acceso e collegato alla rete (= consumi & rischi di sicurezza), mentre il cell consuma molto meno, ed è sicuro se tieni segreto il tuo numero.

Ma... ci puoi raccontare cosa hai in mente? :cool:

Muad'Dib 21-07-2008 23:11

Innanzitutto grazie per la risposta rapidissima !!!

Allora, il mio progetto prevede un controllo completo della casa, per intenderci:
  • monitoraggio apertura porte/finestre e rilevamento gas narcotizzante (come allarme)
  • controllo fughe gas/incendio/allagamento
  • monitoraggio consumo elettrico/gas/acqua (con eventuale intervento in caso di anomalie)
  • monitoraggio e controllo riscaldamento
  • controllo webcam (con possibilità di movimento pan&tilt) da remoto
  • controllo dei sistemi IR di casa (DVD-REC, TV, Climatizzatore e simili)
  • altre pazzie (tipo serrature automatiche a trasponder, gestione luci ed elettrodomestici in remoto ecc)

In pratica più o meno quello che ha fatto questo tizio, eliminando il superfluo (tipo la webcam sul piazzale davanti a casa, quella sul laghetto, quella nello studio ecc).

Il tutto verrà gestito con una o più schede I/O USB con un pc a basso consumo collegato sia in internet che tramite modem GSM (nel caso sia fuori e non abbia internet).

Ovviamente un cellulare solo è più sicuro e meno dispendioso, ma non credo che sia fattibile tutto questo :D .

jumpjack 22-07-2008 07:31

Quote:

Originariamente inviato da Muad'Dib (Messaggio 23420233)
Innanzitutto grazie per la risposta rapidissima !!!

Allora, il mio progetto prevede un controllo completo della casa, per intenderci:
  • monitoraggio apertura porte/finestre e rilevamento gas narcotizzante (come allarme)

  • Questo è perfettamnte inutile: è solo una credenza popolare quella delle "bombolette narcotizzanti". E' stato dimostrato che per avere effetto (sempre... se esistessero!!! :D ) dovrebbero saturare di gas narcotizzante l'intera stanza! Oppure dovrebbero essere spruzzate direttamente in faccia... ma a quel punto il ladro sarebbe dovuto GIA' essere entrato, e comunque non è come nei cartoni animati, che appena spruzzi il cloroformio in faccia a uno, quello va in catalessi: avrebbe tutto il tempo di darti una mazzaroccata in testa... :rolleyes:

    Quote:

  • controllo fughe gas/incendio/allagamento
  • Come interfacci i rivelatori al PC? :mbe:

    Quote:

  • monitoraggio consumo elettrico/gas/acqua (con eventuale intervento in caso di anomalie)
  • Anche qui mi chiedo come ti interfaccerai al PC, ma mi interessa di piu' perche' vorreti TANTO riuscire a tracciare un grafico 24h dei consumi elettrici di casa!

    Quote:

    [...]
  • controllo dei sistemi IR di casa (DVD-REC, TV, Climatizzatore e simili)
  • Questa è l'unica cosa che so fare! :D

    Quote:

  • altre pazzie (tipo serrature automatiche a trasponder, gestione luci ed elettrodomestici in remoto ecc)
Quote:

[...]
è tutto molto interessante, ma non ho capito se è solo un'idea, o se gia' hai un progetto preciso su come realizzare il tutto in pratica.
Vado a vedermi quel sito...

Muad'Dib 22-07-2008 10:39

L'interfaccia al pc è semplice. Ci sono delle schede USB che controllano Input/Output sia digitali che analogici, con driver che possono essere usati facilmente in un qualsiasi programma Perl o Visual Basic.

Esempio
Il rilevatore di fumo fa scattare un relè per alimentare la sirena (alimentata a 4,5V).
Io invece collego il relè all'ingresso digitale A della scheda USB.
Il PC controlla lo stato dell'ingresso A, quando è 0 è ok, se diventa 1 allora esegue operazioni, ecc ecc.

Il progetto al momento è in studio di fattibilità (per eliminare parti non essenziali).
Ho già reperito quasi tutte le informazioni su hardware necessario (manca il programma, ma quello è il meno) !!!

jumpjack 22-07-2008 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Muad'Dib (Messaggio 23423620)
L'interfaccia al pc è semplice. Ci sono delle schede USB che controllano Input/Output sia digitali che analogici, con driver che possono essere usati facilmente in un qualsiasi programma Perl o Visual Basic.

un link per queste schede? :confused:

Muad'Dib 23-07-2008 06:45

Quote:

Originariamente inviato da jumpjack (Messaggio 23423744)
un link per queste schede? :confused:

Eccolo !

jumpjack 23-07-2008 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Muad'Dib (Messaggio 23435970)

grazie.
Sarebbe il massimo scoprire/inventare un modo per collegarle a un cellulare con un attacco usb, invece che a un PC....:stordita:

fabrylama 23-07-2008 18:21

Quote:

Originariamente inviato da Muad'Dib (Messaggio 23435970)

chissà se vanno con labview :stordita:

Muad'Dib 24-07-2008 06:36

Quote:

Originariamente inviato da jumpjack (Messaggio 23444874)
grazie.
Sarebbe il massimo scoprire/inventare un modo per collegarle a un cellulare con un attacco usb, invece che a un PC....:stordita:

Non credo, esiste una scheda con integrato un modem GSM per il telecontrollo, ma è solo un modulo GSM, senza altri fronzoli (tipo gli infrarossi): LINK + PDF

jumpjack 24-07-2008 07:23

Quote:

Originariamente inviato da Muad'Dib (Messaggio 23450249)
Non credo, esiste una scheda con integrato un modem GSM per il telecontrollo, ma è solo un modulo GSM, senza altri fronzoli (tipo gli infrarossi): LINK + PDF

si', esistono moduli GSM da collegare a PIC ... ma costano 150 euro!!! Un cell nuovo si trova anche a 40 euro!!! Uno usato che supporti il bluetooth e sia programmabile in python ne costa 60!! :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.