Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)

MiloZ 14-05-2019 17:39

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46215552)
Ho fatto dei test con un amico della mia stessa città e anche lui Vodafone.
Lui scarica a 115 MB/s mentre quando io lancio il download a distanza di pochi secondi dopo che lui annulla il suo, sono limitato a 55 MB/s quindi escluderei l'instradamento.

Ma lui ha un ONT Nokia oppure no?

LookedPath 14-05-2019 17:40

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46215953)
Se ha un OLT Nokia non si autentica usando l'Huawei, al massimo può provare con un'altro ONT Nokia diverso da quello.

Ma tu dici che l'OLT faccia discriminazione sulla marca dell'ONT?
Non mi basta connettermi a quello mio Nokia e tirarmi fuori le configurazioni?

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46215981)
Ma lui ha un ONT Nokia oppure no?

Lui ha una Vodafone Power Station con l'adattatore SPF quindi no.

Robertus 14-05-2019 18:12

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46215982)

Lui ha una Vodafone Power Station con l'adattatore SPF quindi no.

io ho attivato oggi con modem libero, mi hanno portato la vodafone station bianca, e ont huawei.

informazione che non vi serve a niente. ma se eventualmente puo' aiutarvi, distribuiscono ancora ont huawei.

lesotutte77 14-05-2019 18:30

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46215953)
Se ha un OLT Nokia non si autentica usando l'Huawei, al massimo può provare con un'altro ONT Nokia diverso da quello.

Miloz se mi ricordo bene quando hanno montato OLT sotto casa mia la scatola era Huawei però non so se all'interno sono nokia.

a me hanno montato ONT NOKIA

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46215520)
Sono problemi di istradamento e congestioni dorsali, non certo di ont.

io infatti ho sempre stesso ip e cambia il finale 93.151.189.... e il mio hostname non è vodafonedsl ma teletu.it

LookedPath 14-05-2019 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Robertus (Messaggio 46216031)
io ho attivato oggi con modem libero, mi hanno portato la vodafone station bianca, e ont huawei.

informazione che non vi serve a niente. ma se eventualmente puo' aiutarvi, distribuiscono ancora ont huawei.

E tu a quanto viaggi? Perché anche io sono con modem libero e ho la Vodafone Station Revolution (quella bianca). Se a te va tutto allora il problema è quasi di sicuro l'ONT, perché adesso stavo anche dubitando sulla potenza della VSR

Robertus 14-05-2019 19:59

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46216106)
E tu a quanto viaggi? Perché anche io sono con modem libero e ho la Vodafone Station Revolution (quella bianca). Se a te va tutto allora il problema è quasi di sicuro l'ONT, perché adesso stavo anche dubitando sulla potenza della VSR

con il link quello da 10GB, con internet download manager vado a 110MB/s, 101MB/s, stabile ma non stabilissimo, oscilla dai 110 ai 101, ma ho provato solo una volta.

il pc è pero' performante con NVMe m2 samsung 970 pro.

la fibra l'hanno passata su un corrugato ed è un po in trazione secondo me, ma il db è di 25 e mi hanno detto che va bene. devo fare test piu' approfonditi ma sembra che non dia problemi.

ont huawei bianco. se hai bisogno di altre info, sono qui.

Vinsent 14-05-2019 23:00

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46216106)

Hai provato questo link con IDM ?

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

MiloZ 14-05-2019 23:18

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46215982)

Se l'OLT è Nokia deve essere Nokia anche l'ONT altrimenti non ti connetti. Devono essere della stessa marca.

fabiobad 15-05-2019 15:08

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46215279)
Da oggi é possibile richiedere i parametri Voip!
Se chiamate il 190 ve li mandano via SMS.

Finalmente! Qualcuno è riuscito a configurare il VOIP con router FRITZ!Box? Non riesco a trovare corrispondenza tra l'interfaccia del router e i dati forniti sul sito Vodafone.

LookedPath 15-05-2019 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46216473)
Hai provato questo link con IDM ?

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

Sì e fino a ieri pomeriggio arrivavo a massimo 65 MB/s mentre ora riesco a toccare i 95 MB/s ma mancano comunque altri 15-20 MB/s all'appello.

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46216487)
Se l'OLT è Nokia deve essere Nokia anche l'ONT altrimenti non ti connetti. Devono essere della stessa marca.

Ok, ho indagato un po' online e da quello che capisco potresti anche riuscire a far andare un ONT Huawei con un OLT Nokia/Alcatel ma quest'ultimo deve essere configurato di conseguenza in modo da comunicare le corrette configurazioni all'ONT. Ho anche letto di altri ONT che sarebbero compatibili nativamente con le configurazioni Alcatel/Nokia però senza che menzionassero mai un modello. Tu per caso ne conosci qualcuno?

MiloZ 15-05-2019 18:04

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46217752)
Ok, ho indagato un po' online e da quello che capisco potresti anche riuscire a far andare un ONT Huawei con un OLT Nokia/Alcatel ma quest'ultimo deve essere configurato di conseguenza in modo da comunicare le corrette configurazioni all'ONT. Ho anche letto di altri ONT che sarebbero compatibili nativamente con le configurazioni Alcatel/Nokia però senza che menzionassero mai un modello. Tu per caso ne conosci qualcuno?

Se riesci a far andare un ONT Huawei su OLT Nokia facci un fischio e spiegaci come, fin'ora non c'è riuscito nessuno (quanto meno di quelli nel forum che ci hanno provato). :stordita:

LookedPath 15-05-2019 18:32

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46217792)
Se riesci a far andare un ONT Huawei su OLT Nokia facci un fischio e spiegaci come, fin'ora non c'è riuscito nessuno (quanto meno di quelli nel forum che ci hanno provato). :stordita:

Su una discussione dedicata alla GPON Fastweb e Tim un tecnico Tim stava cercando di aiutare un utente a rimpiazzare il suo ONT Nokia con uno Huawei. La persona in questione era sicura di potesse fare dato che il suo vicino di casa in condominio aveva un ONT Huawei e anche il tecnico Tim non ha mai espresso perplessità al riguardo ma ha solo parlato del fatto che l'ONT potrebbe essere stato configurato in modo da fornire le configurazioni per il Nokia e l'Huawei non le accettava.
Questo mi fa pensare che non sia impossibile da fare ma devi avere qualcuno che ti riconfiguri l'ONT. Infatti ora sto cercando un'alternativa che sia direttamente compatibile con Alcatel/Nokia.

MiloZ 15-05-2019 18:51

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46217836)
Su una discussione dedicata alla GPON Fastweb e Tim un tecnico Tim stava cercando di aiutare un utente a rimpiazzare il suo ONT Nokia con uno Huawei. La persona in questione era sicura di potesse fare dato che il suo vicino di casa in condominio aveva un ONT Huawei e anche il tecnico Tim non ha mai espresso perplessità al riguardo ma ha solo parlato del fatto che l'ONT potrebbe essere stato configurato in modo da fornire le configurazioni per il Nokia e l'Huawei non le accettava.
Questo mi fa pensare che non sia impossibile da fare ma devi avere qualcuno che ti riconfiguri l'ONT. Infatti ora sto cercando un'alternativa che sia direttamente compatibile con Alcatel/Nokia.

Le credenziali non hanno nulla a che vedere con la compatibilità ONT-OLT.
Cioè, se anche metti le credenziali giuste (Seriale Gpon e\o password) dentro un ONT Hauwei e sei collegato ad un OLT Nokia, non ti connetti.
L'ONT "Ufiber Nano" (che si trova facilmente in commercio) può emulatore alcuni tipi di ONT (Huawei, ZTE, FiberHome ) ma allo stato attuale, non il Nokia.
Che poi un OLT possa essere configurato per accettare ONT differenti da quelli del medesimo marchio, io non lo so, potrebbe essere, ma verosimilmente il provider dovrebbe cambiarne la configurazione e non credo lo farà mai per un utente.

Xyca 16-05-2019 14:16

Aggiorno la mia situazione. Ho sicuramente un OLT Nokia perchè Ubnt Nano G e Huawei HG8010H non sono compatibili con l'OLT, nemmeno cambiando il numero di seriale.

Vi confermo che l'OLT può essere impostato per accettare ONT multimarca, ma non è prassi di Vodafone e come scriveva qualcuno, non lo fanno certo per un singolo utente che glielo chiede.

Pensavo che i miei problemi di velocità (mai superati i 600 in dl, a nessuna ora, su nessun server, con pc con linux, i7, SSD Samsung) e stabilità (sotto stress buchi di connessione di una ventina di secondi, con casi di riavvio della VPS) fossero legati al mini ont SFP, ma da quello che leggo anche chi ha ONT esterno Nokia/Alcatel si trova sulla stessa barca.

A questo punto le opzioni che mi rimangono sono queste:
- E' un problema di VPS?
- E' un problema di instradamento?
- E' un problema di OLT Nokia?

alleroy 16-05-2019 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219184)

- E' un problema di VPS?

C'è anche da considerare quest'opzione:
- E' un problema legato alla posa fisica della fibra nella tua abitazione?

LookedPath 16-05-2019 15:03

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46217868)
Le credenziali non hanno nulla a che vedere con la compatibilità ONT-OLT.
Cioè, se anche metti le credenziali giuste (Seriale Gpon e\o password) dentro un ONT Hauwei e sei collegato ad un OLT Nokia, non ti connetti.
L'ONT "Ufiber Nano" (che si trova facilmente in commercio) può emulatore alcuni tipi di ONT (Huawei, ZTE, FiberHome ) ma allo stato attuale, non il Nokia.
Che poi un OLT possa essere configurato per accettare ONT differenti da quelli del medesimo marchio, io non lo so, potrebbe essere, ma verosimilmente il provider dovrebbe cambiarne la configurazione e non credo lo farà mai per un utente.

Ma infatti io non ho mai parlato di credenziali, l'ONT si autentica ma non riesce a recuperare le configurazioni dall'OLT perchè questo gliele passa in un formato che non riesce a decifrare. Vodafone potrebbe cambiarle ma dubito lo farà mai per un utente non business.

Quote:

Aggiorno la mia situazione. Ho sicuramente un OLT Nokia perchè Ubnt Nano G e Huawei HG8010H non sono compatibili con l'OLT, nemmeno cambiando il numero di seriale.

Vi confermo che l'OLT può essere impostato per accettare ONT multimarca, ma non è prassi di Vodafone e come scriveva qualcuno, non lo fanno certo per un singolo utente che glielo chiede.

Pensavo che i miei problemi di velocità (mai superati i 600 in dl, a nessuna ora, su nessun server, con pc con linux, i7, SSD Samsung) e stabilità (sotto stress buchi di connessione di una ventina di secondi, con casi di riavvio della VPS) fossero legati al mini ont SFP, ma da quello che leggo anche chi ha ONT esterno Nokia/Alcatel si trova sulla stessa barca.

- E' un problema di VPS?

Anch'io stavo pensando di provare a farmi una connessione PPOE direttamente da un PC e bypassare la VSR ma purtroppo con Windows 10 non si possono creare VLAN e con il MacBook non riesco a creare una connessione PPPOE dopo che ho creato la VLAN. L'unica sarebbe usare un router con DDWRT ma l'unico che ho l'ho lasciato nell'altra casa. :muro:

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46219251)

Penso che questo non sia il mio caso dato che il mio ONT ha un'attenuazione di -18.1 dBm che dovrebbe essere ottima da quello che ho capito.

Xyca 16-05-2019 15:38

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46219251)

Esiste un modo per verificarlo questo?

alleroy 16-05-2019 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219351)
Esiste un modo per verificarlo questo?

Come scritto nel messaggio precedente, ad esempio dai valori dell'attenuazione rilevabili ad esempio dall'interfaccia web dell'ONT.

Xyca 16-05-2019 16:37

L'ONT SFP ha un'interfaccia web?

LookedPath 16-05-2019 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219459)
L'ONT SFP ha un'interfaccia web?

Si, devi collegare un pc direttamente all'ONT, ti assegni manualmente l'IP 192.168.100.100, subnet mask 255.255.255.0, gateway 192.168.100.1 e poi vai con il browser all'indirizzo 192.168.100.1. Da li in poi dipende da che ONT hai come fare login, per il nokia lo username è admin mentre la password è 1234

lesotutte77 16-05-2019 18:06

Quote:

- E' un problema di VPS?

io penso che sia un problema di instradamento che riguarda la mia città che va a castrare la velocità e quindi non supero i 510 di speedtest.
come scritto in altri post ho sempre un ip 93.151.189. che ha come hostname teletu.it e non vodafonedsl

Xyca 16-05-2019 18:06

Vanno bene anche i valori che si vedono nella VPS sullo Status SFP?
In questo caso avrei

Potenza ricevuta -22.44dBm
Potenza trasmessa 2.48dBm

alleroy 16-05-2019 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219605)
Vanno bene anche i valori che si vedono nella VPS sullo Status SFP?
In questo caso avrei

Potenza ricevuta -22.44dBm
Potenza trasmessa 2.48dBm

Sì, il massimo possibile dovrebbe essere -17 dBm, il tuo è un po' peggiore.

Xyca 16-05-2019 18:34

Quindi è come mi arriva la fibra in casa il problema?
Immagino non ci sia un modo per migliorare l’attenuazione, giusto?
Con -22 dovrei aspettarmi dei limiti in download di circa 600?

Biscuo 16-05-2019 20:25

Quote:

No, non c'entra, ci sono Utenti che hanno il tuo stesso livello di segnale, ma agganciano la banda piena.

alleroy 16-05-2019 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Biscuo (Messaggio 46219813)
No, non c'entra, ci sono Utenti che hanno il tuo stesso livello di segnale, ma agganciano la banda piena.

E chi, come il sottoscritto, ha -19 dBm, eppure ha prestazioni paragonabili a quelle di Xyca...sono anch'io di Padova, restano quindi le due possibilità:
- instradamento (ma mi sembra di ricordare che c'era nel forum un utente FTTH di Padova, poi passato ad Infostrada, che non aveva questi problemi);
- ONT/SFP

satman 16-05-2019 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219643)
Quindi è come mi arriva la fibra in casa il problema?
Immagino non ci sia un modo per migliorare l’attenuazione, giusto?

No io ho -24 e vado ad 1 giga tranquillamente, nelle connessioni fibra ci sono solo 2 condizioni: segnale ottico sufficiente (entro i -28 db) e quindi connessione piena o segnale ottico insufficiente e di conseguenza assenza di connessione, non ci sono vie di mezzo come nelle FTTC.

LookedPath 17-05-2019 07:29

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46219604)
io penso che sia un problema di instradamento che riguarda la mia città che va a castrare la velocità e quindi non supero i 510 di speedtest.
come scritto in altri post ho sempre un ip 93.151.189. che ha come hostname teletu.it e non vodafonedsl

Il problema è che io ho un hostname vodafonedsl e ho un altro amico che abita a Verona come me e lui va a velocità piena, per questo penso che non sia un problema di instradamento. :confused:

mutatore 17-05-2019 09:13

a me' dal momento che il tecnico mi ha detto che aveva finito il lavoro ad oggi ( VSR con SFP ) negli speedtest non vado oltre i 600 ( raro di piu) su quasi tutti i server ( quindi anche molto meno su alcuni tra cui Vodafone dove i 450 sono utopia). L'unico che mi spara alto ( ma non pieno) e' il server di Netoip, e qui difficilmente scendo sotto i 700... Ovunque scarico non arrivo mai oltre i 600 a parte steam che non va oltre i 28 MB/S su tutti i server del mondo.

siccome mi manca di guardare ( cosi' per sfizio) il valore di Potenza ricevuta e trasmessa sull' SFP, con la VPR come posso vederlo? Grazie

ps: tralascio le richieste a Vodafone per capire il motivo di questa " castrazione". Vodafone mi ha rimandato a OF che mi ha rimandato a Vodafone. Ho capito che non volevo fare la pallina da tennis e ho lasciato perdere.

Xyca 17-05-2019 10:28

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46219841)
E chi, come il sottoscritto, ha -19 dBm, eppure ha prestazioni paragonabili a quelle di Xyca...sono anch'io di Padova, restano quindi le due possibilità:
- instradamento (ma mi sembra di ricordare che c'era nel forum un utente FTTH di Padova, poi passato ad Infostrada, che non aveva questi problemi);
- ONT/SFP

Guarda posso dirti che sto facendo altre prove e ti aggiornerò.

Intanto ho provato con SFP+Mediaconverter su porta WAN della VPS. Non ho più i problemi di buchi di connessione o di temperatura del modulo SFP, ma negli speedtest per ora non ho notato miglioramenti.
Dato che comunque avevo deciso di sostituire la VPS adesso che il Voip è libero ho ordinato un altro router. Appena mi arriva provo a verificare anche con quello... sai mai che sia un bug della VPS.

lesotutte77 17-05-2019 18:14

oggi ho provato a mettere un cavo cat5e ftp al posto del cavo udp fornito da vodafone.
se prima arrivavo con lo speedtest a 500-510 ora arrivo a 530-540.
sarà la schermatura del cavo ftp?

volevo prendere a questo punto provare prendendo un cat 7 ma devo prenderlo udp o ftp?

satman 17-05-2019 19:45

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46221239)
oggi ho provato a mettere un cavo cat5e ftp al posto del cavo udp fornito da vodafone.
se prima arrivavo con lo speedtest a 500-510 ora arrivo a 530-540.
sarà la schermatura del cavo ftp?

volevo prendere a questo punto provare prendendo un cat 7 ma devo prenderlo udp o ftp?

Non ti serve cat.7, se il cavo è breve va bene anche il cat.5 te lo dico per prove fatte.

lesotutte77 17-05-2019 19:48

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46221405)
Non ti serve cat.7, se il cavo è breve va bene anche il cat.5 te lo dico per prove fatte.

udp o ftp?

satman 17-05-2019 19:52

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46221409)
udp o ftp?

Li ho provati entrambi, nel mio caso non cambiava nulla vista la breve distanza tra router e pc. Se hai una lunga distanza (>1.5 mt) prendi l'FTP.

LookedPath 17-05-2019 20:42

Ok io sto facendo dei test con il mio amico sempre di Verona che va a banda piena mentre io no.
Io ho un ONT della Nokia con la Vodafone Station Revolution mentre lui ha un modulo SPF della Sercomm con la Vodafone Power Station.
I test di traceroute rivelano che abbiamo lo stesso identico instradamento quindi quello non può di sicuro essere il problema.

Questi sono i traceroute verso xs4all.nl che è l'hoster dei file da 10 GB a cui tutti riescono a raggiungere i 115 MB/s:

Questo invece è il traceroute al server di Vodafone a Milano su speedtest.net dove io non supero i 600 Mb/s e lui arriva a 930 Mb/s:

alethebest90 18-05-2019 07:09

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46221409)
udp o ftp?

cavo UTP passato nel muro cat 5e fin al pc (dist. magg di 4 mt) e velocità di download 98Mb/s

ftp non conviene passarlo in casa

lesotutte77 18-05-2019 08:26

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46221487)
Ok io sto facendo dei test con il mio amico sempre di Verona che va a banda piena mentre io no.
Io ho un ONT della Nokia con la Vodafone Station Revolution mentre lui ha un modulo SPF della Sercomm con la Vodafone Power Station.
I test di traceroute rivelano che abbiamo lo stesso identico instradamento quindi quello non può di sicuro essere il problema.

Questi sono i traceroute verso xs4all.nl che è l'hoster dei file da 10 GB a cui tutti riescono a raggiungere i 115 MB/s:

Questo invece è il traceroute al server di Vodafone a Milano su speedtest.net dove io non supero i 600 Mb/s e lui arriva a 930 Mb/s:

questi i miei valori fatti ora :

LookedPath tu che versione hardware hai della Station ?

io ho la Versione e tipo hardware Sercomm 963168_SERCOMMVOX25

LookedPath 18-05-2019 11:47

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46221833)
questi i miei valori fatti ora :

LookedPath tu che versione hardware hai della Station ?

io ho la Versione e tipo hardware Sercomm 963168_SERCOMMVOX25

I traceroute che hai messo non servono a nulla se non trovi qualcuno nella tua città sempre Vodafone che però va a banda piena. Quello che ho fatto io è comparare i due traceroute della stessa città per far vedere che io e il mio amico che va a banda piena abbiamo lo stesso instradamento quindi quello non è di sicuro quello che mi limita la banda.
Comunque ho la tua stessa versione hardware della VSR.

alleroy 18-05-2019 13:40

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46221487)
[...]

600 Mbps su Vodafone Milano non è male, io da Padova ho questi risultati:

Lo speedtest migliore per me resta quello sul server di Aruba Arezzo:

LookedPath 18-05-2019 13:47

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46222373)
600 Mbps su Vodafone Milano non è male, io da Padova ho questi risultati:

Lo speedtest migliore per me resta quello sul server di Aruba Arezzo:

So che non è male ma non capisco perché il mio amico vada a 900 e passa mentre io 600 :muro:
Comunque 270 su Milano da Padova è un po' pochino :confused:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.