![]() |
Complimenti Marchigiano!
Posso consigliarti di aggiungere il link a questa tua analisi in prima pagina? |
Quote:
Di default dovrebbe essere a 7mV in un range che va da 5mV a 20mV. |
Quote:
Quote:
da quanto ho capito la lettura del dV la fa ogni 90 secondi quando toglie temporaneamente la carica per leggere la tensione senza corrente, probabilmente non è abbastanza preciso come quelli che leggono durante la carica. tra l'altro con una lettura ogni 90 secondi diventa difficile anche fare cariche ultra-veloci (15-30 minuti) in quanto 90 secondi di sovraccarica significano bruciare la batteria questo mi pare l'unico neo in quanto ci ho caricato anche batt li-ion e sla perfettamente, le ni-mh stanno uscendo dai modellisti e mi pare normale che gli ultimi caricatori privilegino le li-ion |
Quote:
A quanti "C" stavi caricando? |
Ordine NKON
Lunedi mattina ho ordinato due blisters di Eneloop "color" ad Arjan: questa mattina il corriere (UPS) mi ha consegnato il pacco.
Due giorni! ......... :) Grazie Arjan ..... |
Franco appena riesci mi piacerebbe conoscere la capacità di queste nuove eneloop!
|
Mi aggiungo arrivati 3 pacchi di "colorate" anche a me ora provo
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Più che altro, oltre alla migliorata durata di vita (1500 cicli), penso sia migliorata l'erogazione della corrente (minor resistenza interna?): ...... magari ... :) |
Ciao ragazzi,
in definitiva :D .... quali stilo AA mi consigliate tra: - Duracell Active Charge 2000 mAh - Duracell Supreme 2450 mAh - Sanyo Eneloop 2000 mAh In ogni caso acquisterei i "kit" con i relativi caricabatterie. Destinazione d'uso: alimentazione di una bullet cam da 12V x riprese on board. Attualmente uso un banalissimo pacco/portabatterie da 8x stilo alcaline da 1,5V Quindi con le ricaricabili prenderei un portabatterie da 10x stilo da 1,2V Ringrazio già da ora x qualsiasi consiglio! :) |
Quote:
Per non sbagliare, avendo la possibilità di scelta, opterei decisamente per Eneloop. Perché 10 celle? Tieni presente che le alcaline non hanno di certo l'erogazione delle NiMH. Appena colleghi un carico la tensione scende anche notevolmente, cosa che non avviene con le LSD (Eneloop). Personalmente andrei con 8 Eneloop e solo se si evidenziassero problemi salirei a 10. |
Quote:
Quindi dici che potrei cavarmela anche con 8x ricaricabili da 1.2V ? Chiedo perchè l'ultima volta che ho acceso il registratore la cam non dava segni di vita. Controllai le stilo una ad una con uno di quei battery-tester economici, e ne trovai scarica solo una su 10. Questo mi fa pensare che i 12V siano abbastanza rigorosi. Però se la tensione delle alcaline scende notevolmente, forse 8x ricaricabili potrebbero anche essere sufficienti... boh?!? |
Quote:
a 5A è troppo veloce e anche sulle ni-cd a volte vedo ritardi nello stacco, a 1.5A vedo il voltmetro in tempo reale a calare ma la carica continua... :confused: Quote:
ma perchè non ti prendi un pacco li-ion che è bello protetto così non rischi niente? tra l'altro è anche più veloce da caricare |
Quote:
infatti ero partito proprio con l'idea del pacco li-ion! Su ebay si trovano diversi pacchi a 12V con 1800/4800/6800/9800 mAh Su che amperaggio mi consigli di stare x l'uso che ne farei io? I prezzi + convenienti sono quelli dalla cina/hong kong, ma i tempi di consegna sono eterni! :rolleyes: Tu mi puoi conosigliare qualche venditore europeo con prezzi bassi (anche in mp se è un problema pubblicare nel topic)? Grazie mille! ;) |
ho comprato 12*aaa vapex instant.
sono ottime!le sto testando ora con il lacrosse... sembrano di poco inferiori alle eneloop ma moooolto meglio delle hybrio. @marchigiano per le ni-zn ahimè il costo della spedizione è troppo elevato... puoi vedere un pò se puoi fare qualcosa per me? |
Una misurazione difficile
Quote:
Quest'ultimo problema si può risolvere bene con un sistema a 4 fili (sense): 2 fili ad alta corrente per ricaricare e 2 fili a bassissima corrente per misurare la tensione, il tutto direttamente sulla batteria (se ci pensi bene è esattamente quello che fai con il tuo voltmetro). Facile a dirsi :D ... il portabatterie diventerebbe molto costoso e delicato ...:cry: Ciao |
Quote:
Sulla bici utilizzo le LifePo4 da 3500 mAh prese in cina e vanno molto bene per ora. In ogni caso dovrai utilizzare apposito caricatore con bilanciamento e circuitino rilevatore di bassa tensione per ogni cella per stare sicuro di non rovinarle ( http://cgi.ebay.it/NEW-Low-Voltage-B...item3effa6fa1d ). Si parla per le LiPo di 700 cicli se utilizzate con bilanciamento e 100 cicli senza, mentre per le LifePo4 si va anche fino 2000 cicli se ben utilizzate. I tempi di consegna cinesi sono di solito intorno ai 30-40 giorni, ma sulla baia trovi prodotti similari a prezzi decenti anche in italia. |
Quote:
i pack a cui mi riferivo io sono questi: http://cgi.ebay.it/CCTV-Camera-Recha...item5ad4996dd6 Sono disponibili anche da 6800 & 9800 mAh. Cosa ne pensi? E soprattutto, quale amperaggio consigli? |
Il voltaggio è piuttosto strano poichè come ti dicevo la tensione tipica litio è di 3,7 volt, per cui in questo caso come faccia la matematica ad arrivare a 12 o 12,6 non saprei.....magari hanno già dentro, assieme ai circuiti protettori di carica e scarica anche quel riduttore che ti ho accennato...per quello che costano le proverei, per la capacità dipende dal consumo della tua apparecchiatura, dall'autonomia che vuoi ottenere e dall'ingombro che vuoi portarti dietro. Anche li vedo tempi di spedizione lunghetti.
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32. |