Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

hibone 25-12-2010 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 34013736)
Doppia conversione esclusa. Mi sa che telefonerò a Sony per sapere dettagli sull'alimentatore.

UPS per il tv esagerato? Dove abito ho frequenti sovratensioni: io personalmente ci ho rimesso 1 tv, 1 alimentatore, 1 scheda video. Altri nel palazzo tv, frigoriferi ed altro. Una volta si sono pure bruciati componenti degli ascensori.....

in linea di massima potresti farti prestare, o potresti comprare, un ups con avr di buona fattura. in linea generale non dovresti avere problemi, mi riferisco al fatto di tenere il bravia senza ups, però per ora non ci metto la firma. piuttosto sai dirmi che tensione viene indicata in ingresso? se c'è scritto 100-240V ( o simili ), i cali di tensione non dovrebbero essere un problema, di solito nemmeno i black-out sono un problema, mentre le sovratensioni sono già più rognose. in tal senso può tornare utile un avr, ma di solito le sovratensioni sono "rare".

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 34013785)
Avvocato -> enel???? si se fossi io l'amministratore. 107 teste da mettere in accordo. Manco si riescono a sostituire i citofoni dopo 27 anni...:muro: :muro: :muro: Stendiamo un velo pietoso...

Riguardo la ciabatta prendo in considerazione la proposta ma mantengo l'ups. Oggi domani arriva una console..... che sò... wii2 HD

Buon Natale.

contattare l'enel è inutile. prendere una ciabatta protetta è inutile.
se nel circondario hai un supermercato, una fabbrica o giù di li, magari potresti prendere un trasformatore di isolamento o uno stabilizzatore di rete solo che parliamo di cifre importanti. al limite potresti contattare l'amministratore e proporre uno stabilizzatore centralizzato per l'intero condominio, così da dividere le spese.

PsychoWood 25-12-2010 21:10

Chi ha un Atlantis (in particolare mi interessa l'A03-HP851), mi può dare qualche info sulla connessione USB? Viene riconosciuto direttamente dal PC o richiede dei driver particolari? Vorrei acquistarlo per collegarlo ad un NAS Netgear Readynas, se magari qualcuno mi sa dire qualcosa di più sul protocollo utilizzato, provo a chiedere direttamente nel forum ufficiale Netgear :)

Axios2006 25-12-2010 21:48

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 34014167)
in linea di massima potresti farti prestare, o potresti comprare, un ups con avr di buona fattura. in linea generale non dovresti avere problemi, mi riferisco al fatto di tenere il bravia senza ups, però per ora non ci metto la firma. piuttosto sai dirmi che tensione viene indicata in ingresso? se c'è scritto 100-240V ( o simili ), i cali di tensione non dovrebbero essere un problema, di solito nemmeno i black-out sono un problema, mentre le sovratensioni sono già più rognose. in tal senso può tornare utile un avr, ma di solito le sovratensioni sono "rare".

contattare l'enel è inutile. prendere una ciabatta protetta è inutile.
se nel circondario hai un supermercato, una fabbrica o giù di li, magari potresti prendere un trasformatore di isolamento o uno stabilizzatore di rete solo che parliamo di cifre importanti. al limite potresti contattare l'amministratore e proporre uno stabilizzatore centralizzato per l'intero condominio, così da dividere le spese.

Nel Tv c'è scritto "220-240V 50 HZ". Mi sa che il be550g non è stata una buona scelta.

Ora aspetto un br1200gi per il pc. Proverò ad attaccarci il tv e vedo cosa succede.

Sul discorso condominio: qui non si compra manco uno spillo: spilorci da farsi ammazzare per 20 cent.

sblantipodi 25-12-2010 22:54

edit siamo a natale.

Sandmartin 26-12-2010 00:25

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34011728)
le onde sinusoidali perfette non sono per PC quindi dubito che sapremo consigliarti bene :D

Cosa intendi per" non sono per Pc"?

Googlando ora che ho avuto qualche ora di libertà e di tempo ho trovato questo http://www.digitalnewschannel.com/co...teme-black-out che entra subito in contrasto con ciò che hai affermato ieri mattina, non capisco per quale ragione un ups con onda perfetta sinusoidale non è per pc se questo atlantis land che tra l'altro è il primo che mi è capitato lo dichiari di esserlo.

franz60 26-12-2010 00:33

Problema con UPS

Oggi ho collegato l'APC BR900GI, installato il software PowerChute versione 3.0 ma purtroppo ho riscontrato un problema. Nemmeno a farlo apposta, dopo qualche ora dall'installazione si è verificato un black out nella mia zona, il software si è comportato bene, ha chiuso i programmi e spento il Pc ma al ripristino della rete l'UPS ha continuato ad andare a batteria, si è riacceso il computer da solo e dopo circa un minuto si è spento il display del gruppo, (sono rimasti accesi solo i tre tasti) provocando un brusco shut down, per poi riaccendersi subito dopo normalmente a corrente. Ho fatto altre prove e solo in un caso al ripristino dell'elettricità, è passato prontamente a corrente, le altre volte ha evidenziato il problema sopra esposto. Altro fastidio, dopo l'installazione del software, ad ogni avvio del Pc appare una finestra che chiede "consentire al programma di apportare le seguenti modifiche al computer?" Il mio S.o. è Windows7, se qualcuno ha pareri e consigli da darmi ne sono lieto. Grazie a tutti, Francesco

sblantipodi 26-12-2010 00:48

Quote:

Originariamente inviato da Sandmartin (Messaggio 34015165)
Cosa intendi per" non sono per Pc"?

Googlando ora che ho avuto qualche ora di libertà e di tempo ho trovato questo http://www.digitalnewschannel.com/co...teme-black-out che entra subito in contrasto con ciò che hai affermato ieri mattina, non capisco per quale ragione un ups con onda perfetta sinusoidale non è per pc se questo atlantis land che tra l'altro è il primo che mi è capitato lo dichiari di esserlo.

intendo che dare un'onda pura ad un pc è come dare da mangiare del caviale ad un maiale.
spendere tanto per un'onda pure su un PC non ha senso, se proprio si vuole spendere per un buon UPS fossi in te ne sceglierei uno più efficiente e con una garanzia migliore al posto di fossilizzarmi sull'onda.

Quote:

Originariamente inviato da franz60 (Messaggio 34015197)
Oggi ho collegato l'APC BR900GI, installato il software PowerChute versione 3.0 ma purtroppo ho riscontrato un problema. Nemmeno a farlo apposta, dopo qualche ora dall'installazione si è verificato un black out nella mia zona, il software si è comportato bene, ha chiuso i programmi e spento il Pc ma al ripristino della rete l'UPS ha continuato ad andare a batteria, si è riacceso il computer da solo e dopo circa un minuto si è spento il display del gruppo, (sono rimasti accesi solo i tre tasti) provocando un brusco shut down, per poi riaccendersi subito dopo normalmente a corrente. Ho fatto altre prove e solo in un caso al ripristino dell'elettricità, è passato prontamente a corrente, le altre volte ha evidenziato il problema sopra esposto. Altro fastidio, dopo l'installazione del software, ad ogni avvio del Pc appare una finestra che chiede "consentire al programma di apportare le seguenti modifiche al computer?" Il mio S.o. è Windows7, se qualcuno ha pareri e consigli da darmi ne sono lieto. Grazie a tutti, Francesco

non è che la linea è molto disturbata e per questo l'UPS non ritorna a funzionare con l'AC?
se no chiama l'APC è fatti mandare un nuovo UPS, sono velocissimi e serissimi, niente da temere.

per quanto riguarda il powerchute è un problema noto.
vai in esecuzione automatica e cancella tutto quello che riguarda l'apc.
Poi:
Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Utilità di pianificazione

da li crei un'attività di base che punti al file display.exe presente nella cartella dove hai installato powerchute con avvio al login utente e con permessi di superutente.

Sandmartin 26-12-2010 00:55

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34015260)
intendo che dare un'onda pura ad un pc è come dare da mangiare del caviale ad un maiale.
spendere tanto per un'onda pure su un PC non ha senso, se proprio si vuole spendere per un buon UPS fossi in te ne sceglierei uno più efficiente e con una garanzia migliore al posto di fossilizzarmi sull'onda.

E se dovessi con questo ups ad onda pure ipotetico alimentarci non solo il pc le cose cambierebbero?

Grazie

sblantipodi 26-12-2010 01:02

Quote:

Originariamente inviato da Sandmartin (Messaggio 34015287)
E se dovessi con questo ups ad onda pure ipotetico alimentarci non solo il pc le cose cambierebbero?

Grazie

se dovessi alimentarci un'apparato di rete che frutta diversi mila eruo allora si,
altrimenti per tutto quello che puoi avere a casa sarebbe un inutile spreco a scapito di componenti di migliore qualità ed efficienza.

hibone 26-12-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 34014427)
Nel Tv c'è scritto "220-240V 50 HZ". Mi sa che il be550g non è stata una buona scelta.

errore mio, pensavo che il tv avesse il trasformatore a brick come i monitor lcd ( di solito quelli sono universali ).

Quote:

Ora aspetto un br1200gi per il pc. Proverò ad attaccarci il tv e vedo cosa succede.
in bocca al lupo :)

pantapei 26-12-2010 16:11

Che palleeee......
ho preso un atlantis land nuovo.....
http://www.atlantisland.it/ita/sched...icolo=A03-P841

Con il pc di casa non funziona...in caso di blackout il pc si spegne....mentre il monitor rimane acceso

In caso di incompatibilita' con l enermax modu87 pfc attivo.......mi attacco al tram....:muro: :muro:

Il software di gestione dell ups...upsilon2000..mi dice che è tutto ok...........

Facendo l auto-test per 10 secondi dell upsilon2000 ...
il pc rimane acceso...

PsychoWood 26-12-2010 16:25

Quote:

Originariamente inviato da pantapei (Messaggio 34018321)
Che palleeee......

Scusa ma che cosa c'è di attaccato di preciso sull'UPS? Hai un ali da 700W + monitor (+ altro?), mentre l'UPS che hai linkato è da 400W, non è che semplicemente è sottodimensionato rispetto al carico?

franz60 26-12-2010 16:27

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34015260)

per quanto riguarda il powerchute è un problema noto.
vai in esecuzione automatica e cancella tutto quello che riguarda l'apc.
Poi:
Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Utilità di pianificazione

da li crei un'attività di base che punti al file display.exe presente nella cartella dove hai installato powerchute con avvio al login utente e con permessi di superutente.

Scusa ma sono imbranato, se mi puoi guidare passo dopo passo provo a seguirti ma non so se ce la faccio. Ciao Francesco

pantapei 26-12-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 34018423)
Scusa ma che cosa c'è di attaccato di preciso sull'UPS? Hai un ali da 700W + monitor (+ altro?), mentre l'UPS che hai linkato è da 400W, non è che semplicemente è sottodimensionato rispetto al carico?

Nessun overclock.......
amd x6 1055t...
8 gb
1 disco samsung f4
video integrata
dell 23

hibone 26-12-2010 19:39

Quote:

Originariamente inviato da pantapei (Messaggio 34018321)
Che palleeee......
ho preso un atlantis land nuovo.....
http://www.atlantisland.it/ita/sched...icolo=A03-P841

Con il pc di casa non funziona...in caso di blackout il pc si spegne....mentre il monitor rimane acceso

In caso di incompatibilita' con l enermax modu87 pfc attivo.......mi attacco al tram....:muro: :muro:

Il software di gestione dell ups...upsilon2000..mi dice che è tutto ok...........

Facendo l auto-test per 10 secondi dell upsilon2000 ...
il pc rimane acceso...

quando il pc si spegne l'ups segnala un sovraccarico?
se simuli un black-out staccando la spina il pc continua a spegnersi?

PS.
so che la risposta sarà scontata ma nel dubbio lo chiedo lo stesso:
hai fatto caricare la batteria dell'ups prima di simulare il black-out?

sblantipodi 26-12-2010 19:48

Quote:

Originariamente inviato da pantapei (Messaggio 34019692)
Nessun overclock.......
amd x6 1055t...
8 gb
1 disco samsung f4
video integrata
dell 23

[img]http://www.pctunerup.com/up//results/_201012
/20101226191808_Cattura.PNG[/img]

hai sbagliato a dimensionare l'UPS, il più piccolo degli Enermax MODU87+ è da 500W, tu hai preso un UPS da 400W.

A differenza di quanto si dice su questo thread gli UPS vanno dimensionati in base all'alimentatore e non in base al consumo effettivo del PC.
Per stare tranquillo riguardo al dimensionamento devi calcolare wattaggio_dell'ali x 1.25, il wattaggio che ne esce fuori è quello consigliato per l'UPS.
Il tuo atlantis è semplicemente troppo piccolo.

Per spiegarla a breve puoi pensare ai nuovi alimentatori come a dei sommozzatori che quando rimangono senza ossigeno (senza corrente) vanno in deficienza e non appena hanno la possibilità di respirare lo fanno a pieni polmoni.
La stessa cosa succede con gli ali, quando rimangono senza corrente, appena torna richiedono il loro wattaggio massimo e questo porta l'UPS a spegnersi se sottodimensionato.

sblantipodi 26-12-2010 20:00

Quote:

Originariamente inviato da franz60 (Messaggio 34018443)
Scusa ma sono imbranato, se mi puoi guidare passo dopo passo provo a seguirti ma non so se ce la faccio. Ciao Francesco

Allora clicca su start -> tutti i programmi -> esecuzione automatica
cancella tutte le icone li dentro che riguardino APC.

Adesso devi creare una nuova attività da superutente.

si apre il programma di pianificazione, a destra clicca su "crea attività"

in questa finestra trova il campo nome,
scrivici qualcosa tipo APC UAC Workaround o qualcosa che ti pare
metti la spunta a "esegui con i privilegi più elevati"

adesso clicca sul tab attivazione, bottone nuovo,
a fianco ad "avvia attività" c'è un menu a tendina, seleziona "all'avvio", clicca su ok

adesso clicca sul tab "azioni" clicca sul bottone nuovo, clicca sul bottone sfoglia e seleziona il file display.exe che si trova nella cartella APC dove hai installato powerchute.

dai sempre ok e riavvia e il problema è risolto.

ciao.

Sandmartin 26-12-2010 21:20

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34015312)
se dovessi alimentarci un'apparato di rete che frutta diversi mila eruo allora si,
altrimenti per tutto quello che puoi avere a casa sarebbe un inutile spreco a scapito di componenti di migliore qualità ed efficienza.

Perchè qual'è il lavoro di un ups con onda puramente sinusoidale scusa? pare che faccia le uova d'oro da quello che dici tu quasi non servisse, io so che per contratto l'onda che l'enel immette dovrebbe essere puramente sinusoidale previ problemi con apparecchi vari, senza contare quando la linea di rete è sporca, li quale ups servirebbe se non uno con onda puramente sinusoidale che rilavora la corrente sporca?

sblantipodi 26-12-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Sandmartin (Messaggio 34020504)
Perchè qual'è il lavoro di un ups con onda puramente sinusoidale scusa? pare che faccia le uova d'oro da quello che dici tu quasi non servisse, io so che per contratto l'onda che l'enel immette dovrebbe essere puramente sinusoidale previ problemi con apparecchi vari, senza contare quando la linea di rete è sporca, li quale ups servirebbe se non uno con onda puramente sinusoidale che rilavora la corrente sporca?

apparati di rete di solito molto sensibili alla corrente in ingresso.
gli alimentatori da PC macinano pure le pietre quindi non ha senso (almeno per me) comprare un atlantis ad onda pura anzichè un APC ad onda approssimata allo stesso prezzo.

Un atlantis scalda e consuma 24W anche da spento, un APC consuma 4W da spento e sotto a 10W in funzione rimanendo freddo (con 150W di carico) ed ha un'assistenza di eccellenza.
Se devo sceglire tra un UPS Atlantis con onda pura ed un APC con onda approssimata scelgo decisamente APC, sopratutto dopo che ho avuto a che fare con la loro assistenza e sopratutto perchè sono uno a cui piacciono i prodotti efficienti.
Efficienza e qualità dei componenti vanno a braccetto e io sceglierei di nuovo APC nonostante me ne sia arrivato a casa uno fallato su tre ordinati.

Poi sui gusti non si discute :)

Sandmartin 26-12-2010 23:22

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34020695)
apparati di rete di solito molto sensibili alla corrente in ingresso.
gli alimentatori da PC macinano pure le pietre quindi non ha senso (almeno per me) comprare un atlantis ad onda pura anzichè un APC ad onda approssimata allo stesso prezzo.

Un atlantis scalda e consuma 24W anche da spento, un APC consuma 4W da spento e sotto a 10W in funzione rimanendo freddo (con 150W di carico) ed ha un'assistenza di eccellenza.
Se devo sceglire tra un UPS Atlantis con onda pura ed un APC con onda approssimata scelgo decisamente APC, sopratutto dopo che ho avuto a che fare con la loro assistenza e sopratutto perchè sono uno a cui piacciono i prodotti efficienti.
Efficienza e qualità dei componenti vanno a braccetto e io sceglierei di nuovo APC nonostante me ne sia arrivato a casa uno fallato su tre ordinati.

Poi sui gusti non si discute :)

Non voglio finire in polemica ma:

Hai anteposto i tuoi gusti e usi a tutto
Io ti ho posto i miei problemi:

-Rete sporca
-Quesiti se con una linea sporca possa servire un ups che raddrizza l'onda sinusoidale

Detto questo ti posso anche citare, visto che anche tu hai letto pagine fa forse che non tutti come dici tu si sono trovati bene con APC, ed io ne ho uno e non lo sto affatto denigrando, forse non hai capito proprio il punto del mio post che non era nè di diffamazione verso marche ne di voler buttare i soldi.

Che poi tu hai detto anche cose esatte è fuori discussione sul consumo, ma sono i restanti punti che sono stati poco trattati ed è per questo che non ho capito perchè hai virato il discorso sul consumo o sulle marche se volevo sapere prima altro visto che reputo quelle cose richieste di importanza massima.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.